Perché la zucca è utile: composizione, contenuto calorico, contenuto vitaminico

Zucca: i benefici ei rischi di questo ortaggio preoccupano molte persone, poiché i grandi frutti arancioni compaiono spesso sui tavoli in autunno. Per valutare le proprietà della zucca, è necessario studiarne attentamente la composizione e conoscere l'effetto sulla salute.

Valore nutritivo e composizione chimica della zucca

La zucca arancione succosa è un ortaggio delizioso e conveniente che ha molte proprietà utili. Viene presentato il valore nutritivo della zucca:

  • carboidrati - circa 4,4 g;
  • proteine ​​- circa 1 g;
  • grassi - solo 0,1 g;
  • acqua - fino al 92% del volume totale del prodotto.

La verdura contiene molte sostanze preziose. Oltre ai sali minerali e alle vitamine, la polpa contiene molte fibre e zuccheri naturali. Allo stesso tempo, l'amido e il colesterolo sono completamente assenti e questo aumenta le proprietà benefiche della zucca per il corpo umano.

La zucca fresca è un prodotto a bassissimo contenuto calorico. 100 g di polpa contengono solo 26 kcal, quindi la verdura non ha alcun effetto nocivo sul peso.

Quali sono le proprietà benefiche della zucca

Ci sono così tante vitamine e minerali in una verdura fresca che vale la pena studiarli in modo più dettagliato. È in loro che è contenuto principalmente il valore della verdura arancione.

La zucca contiene:

  • un'enorme quantità di alfa e beta carotene - rispettivamente fino all'85% e al 65% del valore giornaliero;
  • vitamina A - circa il 42% del fabbisogno giornaliero;
  • vitamine del sottogruppo B - in media il 5-10% dell'indennità giornaliera raccomandata;
  • dalla zucca si possono ottenere le vitamine E e K, l'acido ascorbico, il 5% del valore giornaliero di queste sostanze.

Degni di nota sono i minerali presenti nel vegetale:

  • magnesio: una piccola porzione di un vegetale può coprire e superare il fabbisogno giornaliero di questo elemento;
  • ferro e fosforo, la zucca contiene più del 5% del valore giornaliero di queste sostanze;
  • manganese, potassio, calcio e zinco, dalla zucca si ricava dal 2% al 7% del valore giornaliero di questi elementi.

La zucca è uno dei migliori alimenti per prevenire lo sviluppo di carenze vitaminiche. Il consumo regolare della verdura aiuta a mantenere il corretto equilibrio di sostanze preziose nell'organismo e non presenta carenze vitaminiche stagionali.

I benefici della zucca se consumata regolarmente

La zucca è più utile se consumata in modo coerente. In questo caso l'ortaggio sarà in grado di:

  • migliorare la vista e abbassare la pressione sanguigna;
  • regolare la funzione intestinale e normalizzare la frequenza delle feci;
  • allineare l'equilibrio del sale marino nel corpo;
  • rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e aumentare la loro elasticità, prevenendo così lo sviluppo dell'aterosclerosi;
  • abbassa l'acidità dello stomaco ed elimina il bruciore di stomaco;
  • rafforzare la resistenza immunitaria e ridurre il rischio di raffreddore;
  • normalizzare il sonno e avere un effetto benefico sullo stato del sistema nervoso nel suo complesso;
  • ridurre il gonfiore e favorire la rimozione dei liquidi in eccesso dai tessuti;
  • proteggere il fegato dalla distruzione e contribuire al suo recupero.

Inoltre, il vegetale favorisce il rinnovamento cellulare e aiuta a mantenere più a lungo la giovinezza e il normale funzionamento di tutto il corpo. Può essere usato come profilassi per l'oncologia; sullo sfondo di mangiare un vegetale, il rischio di sviluppare tumori maligni diminuisce.

In che forma assumere

La zucca fa bene all'organismo, indipendentemente dalla forma in cui viene servita in tavola; dopo il trattamento termico, la verdura rimane utile. Ma la maggior quantità di sostanze preziose è presente nelle verdure crude, quindi, per la salute, la zucca si consuma al meglio fresca. La polpa non trasformata è molto benefica per la digestione, il cuore e i vasi sanguigni.

Per quanto riguarda la polpa di zucca al forno o bollita, per definizione contiene meno vitamine e minerali. D'altra parte, un ortaggio trattato termicamente ha un effetto più delicato sull'intestino, quindi è particolarmente raccomandato per gli anziani, i bambini piccoli e i pazienti che stanno guarendo da gravi disturbi.

Importante! Una zucca cruda deve essere completamente matura, se mangi un frutto acerbo, il corpo può essere danneggiato.

Perché la zucca è utile per il corpo umano?

Se consumato regolarmente, l'ortaggio ha i seguenti effetti benefici:

  • purifica il corpo e uniforma l'equilibrio salino;
  • stabilizza il metabolismo e avvia i processi di rinnovamento cellulare;
  • aumenta l'emoglobina e allevia i sintomi della carenza vitaminica;
  • ha un effetto benefico sui sistemi vascolare e cardiaco, sulla funzione cerebrale.

Vale anche la pena considerare l'effetto speciale della verdura sul corpo maschile e femminile.

I benefici della zucca per gli uomini

Le sostanze benefiche della zucca hanno un effetto positivo sulle funzioni riproduttive maschili. La zucca previene la diminuzione della libido, migliora la qualità del materiale genetico maschile e può aiutare a concepire un bambino sano. Il vantaggio sta anche nel fatto che la verdura influenza il sistema ormonale e promuove la produzione di testosterone - questo aumenta la resistenza e la forza negli uomini.

L'effetto benefico del vegetale sul cuore e sui vasi sanguigni protegge gli uomini dallo sviluppo di disturbi pericolosi: ictus e attacchi di cuore. Il prodotto può essere assunto come profilassi per prevenire prostatiti e tumori del sistema genito-urinario.

Perché la zucca è utile per il corpo di una donna

Le proprietà utili e le controindicazioni della zucca per le donne sono molto diverse: in una dieta costante, questo ortaggio può avere un effetto prezioso sulla salute delle donne. Quando la zucca viene consumata, il corpo si libera attivamente di tossine, sali nocivi e metalli pesanti. Con l'aiuto della zucca, puoi combattere l'edema e il vegetale è anche molto utile come prevenzione dell'infiammazione ginecologica.

I benefici della zucca per il corpo di una donna risiedono nell'effetto benefico del vegetale sulla bellezza esterna. Le vitamine nella polpa arancione migliorano le condizioni della pelle, proteggono le unghie dalla fragilità e aiutano a rafforzare i capelli.

È possibile zucca durante la gravidanza

Durante il periodo di gestazione, la zucca apporta doppi benefici. Prima di tutto, satura il corpo della futura mamma con sostanze preziose: magnesio e calcio, ferro e folati, vitamine e acidi organici. Ciò garantisce non solo la sana formazione del feto, ma anche il benessere della donna, la carenza vitaminica si sviluppa spesso sullo sfondo della gravidanza e la verdura arancione ne impedisce la comparsa.

Il vegetale allevia il gonfiore e aiuta a prevenire la stitichezza. Un'altra preziosa proprietà del prodotto è un efficace aiuto in caso di tossicosi. Il seguente rimedio allevia bene la nausea:

  • 200 g di polpa di zucca cruda vengono tagliati a pezzetti;
  • versare un litro d'acqua;
  • insisti per un'ora.

Devi bere il rimedio durante il giorno, come il tè, ai primi sintomi di nausea.

A che età può una zucca per i bambini

La verdura può essere introdotta nella dieta del bambino abbastanza presto. Già a 4 mesi, è consentito offrire il succo del bambino spremuto dalla polpa fresca, da sei mesi di vita viene introdotta una purea di zucca morbida e da 8-10 mesi - zuppe di verdure a base di zucca.

La verdura è particolarmente benefica per il corpo del bambino grazie al suo alto contenuto di vitamina A, che è responsabile di una vista sana. Inoltre, la verdura rafforza il sistema immunitario del bambino e il sistema muscolo-scheletrico, aiuta a mantenere una sana digestione.

Attenzione! A volte la zucca può causare gravi allergie, un ortaggio arancione ha altre controindicazioni. Prima di offrire la polpa a un bambino, dovresti assolutamente consultare un pediatra.

I benefici della zucca per gli anziani

Il corpo degli anziani è altamente sensibile e richiede un approccio attento alla dieta. Nella vecchiaia, il tratto digestivo spesso inizia a funzionare peggio, il che porta alla stitichezza, ma una zucca sana aiuta a normalizzare l'intestino.

La verdura arancione beneficia anche delle sue proprietà antietà. La zucca stimola il rinnovamento cellulare, sostiene il sistema circolatorio. Pertanto, le persone anziane iniziano a sentire i segni dell'invecchiamento più tardi e possono mantenere il benessere e il vigore.

I benefici della zucca per il corpo umano

Per alcuni disturbi e condizioni, la zucca arancione può essere di particolare beneficio. La medicina tradizionale e la dietetica offrono modi comprovati per consumare verdure per varie malattie.

Con malattie del fegato e dei reni

Le proprietà diuretiche e coleretiche del vegetale aiutano a far fronte a disturbi renali ed epatici e prevengono l'insorgenza di disturbi gravi.

  • In caso di malfunzionamento dei reni, si consiglia di mangiare quotidianamente 500 g di zucca fresca grattugiata o di bere 100 ml di succo spremuto manualmente. È necessario continuare il trattamento per 3 mesi, quindi la zucca aiuterà a sbarazzarsi dell'edema e rimuovere piccole pietre dai reni.
  • Per le malattie del fegato, un'altra ricetta è utile: la polpa di zucca in un volume di 1 kg deve essere grattugiata, mescolata con 500 g di prugne, aggiungere 2 cucchiai grandi di corteccia di olivello spinoso e versare gli ingredienti con 150 ml di sciroppo di rosa canina e 1,5 litri di acqua pura. La miscela viene cotta a vapore per circa mezz'ora sotto un coperchio, quindi filtrata. È necessario prendere il medicinale in un bicchiere poco prima di coricarsi per una settimana. La ricetta ha potenti proprietà depurative ed è quindi di grande beneficio per il fegato.

Per proteggere il fegato da epatiti e cirrosi, oltre che per eliminare rapidamente le tossine, puoi semplicemente consumare 500 g di verdura fresca per una settimana.

Per il tratto digerente

L'alto contenuto di fibre della polpa di zucca fornisce benefici inestimabili all'apparato digerente. Il vegetale aiuta a normalizzare le feci e favorisce la completa assimilazione di sostanze preziose.

  • Con pesantezza allo stomaco, è molto utile mangiare ogni giorno la zucca al forno. La verdura avrà un effetto calmante sul corpo, allevia le irritazioni e facilita la facile digestione del cibo.
  • Per la stitichezza, una verdura con olio vegetale - girasole, oliva o olio di ricino porterà un effetto prezioso. Al mattino, devi mangiare 200 g di polpa e lavarla con un paio di cucchiai di olio, questo pulirà rapidamente l'intestino.

Se mangi la zucca in piccole quantità ogni giorno, aiuterà a risolvere il problema della digestione lenta, la motilità intestinale diventerà più attiva e la stitichezza cronica scomparirà.

Per il sistema cardiovascolare

I minerali e le vitamine nel vegetale aiutano a fluidificare il sangue e aiutano a equalizzare la pressione sanguigna. Questo non solo elimina i problemi con i vasi sanguigni, ma ha anche un effetto positivo sull'attività cardiaca: il rischio di attacchi di cuore e altre malattie cardiache è ridotto.

  • In caso di ipertensione, si consiglia di utilizzare un tale rimedio: 200 g di polpa di zucca vengono mescolati con 30 g di uvetta e la stessa quantità di germi di grano, quindi macinati in un frullatore. La miscela si consuma in 1 cucchiaio abbondante a colazione per 10 giorni.
  • Con i disturbi cardiovascolari, il succo di zucca appena spremuto è di grande beneficio, devi usarlo in mezzo bicchiere a stomaco vuoto.Puoi prendere un tale rimedio per molto tempo, non solo per il trattamento, ma anche per la prevenzione dei disturbi.

Un ortaggio nella dieta settimanale avrà un effetto benefico, se si mangia spesso polpa fresca o trasformata, le condizioni dei vasi sanguigni e del cuore miglioreranno notevolmente.

Per la pelle

I benefici e i danni della zucca per il corpo umano si manifestano, anche con l'uso esterno del vegetale. Le vitamine nella polpa di zucca aiutano a guarire i tagli, disinfettare le ferite purulente e aiutano le ustioni a guarire più velocemente.

  • Il succo di zucca naturale aiuta con il sole e le scottature termiche. È necessario spremere 100 g di polpa cruda, quindi inumidire un batuffolo di cotone nel succo e pulire le aree interessate più volte al giorno.
  • La polpa di polpa di zucca aiuterà dalle ferite infette e dall'eczema: 300 g di verdura cruda devono essere tagliati in un tritacarne, quindi applicati a una benda sterile e fissati con un impacco su un punto dolente per 3 ore.
Importante! Per l'effetto migliore, si consiglia di applicare la verdura esternamente per 2 settimane, quindi non solo eliminerà i danni alla pelle, ma aiuterà anche a prevenire la comparsa di cicatrici.

Con la gotta

Poiché la zucca ha un potente effetto purificante sul corpo, è utile utilizzarla nella deposizione di sali nocivi nelle articolazioni.

  • Come agente terapeutico e profilattico, la medicina tradizionale consiglia di consumare la zucca al forno su base continuativa: tre volte al giorno, 1 cucchiaio grande di polpa.
  • Puoi anche preparare un decotto che aiuta con la deposizione di sali: tritare i gambi vegetali essiccati nella quantità di 1 cucchiaio grande, versare un bicchiere di acqua calda, far bollire per un quarto d'ora e lasciare per 40 minuti sotto il coperchio. Devi prendere il rimedio tre volte al giorno, un paio di cucchiai grandi a stomaco vuoto.

Con la gotta, il vegetale migliora la mobilità, elimina il dolore e l'infiammazione e aiuta a migliorare la condizione.

Con aterosclerosi

La zucca abbassa il colesterolo nel sangue e quindi aiuta a prevenire o mitigare l'aterosclerosi. La medicina tradizionale offre diverse ricette.

  • Infuso sulla buccia per pulire i vasi sanguigni. Versare circa 40 g di buccia di zucca densa con 250 ml di acqua calda, insistere per mezz'ora, quindi bere 100 ml a colazione per una settimana.
  • Polpa di zucca per abbassare il colesterolo. Circa 50 g di polpa cruda devono solo essere grattugiati e assunti mezz'ora prima della colazione ogni giorno per un paio di settimane.

Per mantenere una buona salute vascolare, si consiglia di includere più spesso nella dieta verdure crude o trasformate, questo ne trarrà solo beneficio.

Con anemia

La zucca è uno dei detentori del record tra le verdure in termini di contenuto di vitamine e minerali preziosi. Pertanto, con una carenza di nutrienti e un basso livello di emoglobina, deve essere incluso nella dieta.

  • La ricetta principale suggerisce di utilizzare semplicemente 150 g di polpa cruda al giorno per l'anemia, fino a quando il conteggio dell'emoglobina non aumenta.
  • Puoi anche prendere la zucca al forno - fino a 2 kg al giorno insieme a cereali e altri piatti. Tale trattamento dovrebbe essere continuato per 5-7 giorni in modo che non vi sia un eccesso di sostanze nutritive nel corpo.

Si consiglia di mangiare una verdura arancione come prevenzione stagionale dell'anemia. In autunno, molte persone soffrono di una carenza di sostanze preziose e si trovano ad affrontare un calo dei livelli di emoglobina, ma è in questo momento che la zucca può diventare il prodotto vitaminico più accessibile.

Come mangiare correttamente la zucca

Affinché la zucca possa portare i massimi benefici, è necessario seguire alcune regole durante l'utilizzo.

  • Si consiglia agli adulti di mangiare non più di 300-400 g di polpa al giorno. Quando si trattano disturbi, le porzioni possono essere aumentate secondo le ricette, tuttavia, l'uso attivo della zucca non dovrebbe continuare troppo a lungo.
  • Per i bambini, il dosaggio della verdura deve essere notevolmente ridotto. Fino a quando il bambino ha 1 anno, gli possono essere offerti non più di 30 g di verdure al giorno e non più di due volte a settimana.Successivamente, la dose giornaliera può essere aumentata a 50 g tre volte a settimana.
  • Per le persone anziane, è preferibile mangiare zucca non cruda, ma lavorata. Sebbene contenga un po 'meno di vitamine, viene assorbito meglio dallo stomaco e non provoca disturbi intestinali.

La zucca deve essere maneggiata con cautela in caso di tendenza alla diarrea. Sebbene l'ortaggio non rientri nell'elenco degli alimenti vietati, le sue proprietà lassative possono avere un effetto negativo, si consiglia di mangiare la zucca al forno e in porzioni ridotte. Inoltre, il dosaggio del vegetale deve essere ridotto in caso di ulcere e bassa acidità dello stomaco.

Dosi eccessive di zucca cruda sono pericolose non solo per il verificarsi di diarrea, ma anche per l'ingiallimento della pelle. Il fatto è che un vegetale contiene molto carotene e un eccesso di questa sostanza nel corpo può cambiare il colore della pelle. Per lo stesso motivo, è meglio non consumare la zucca contemporaneamente all'assunzione di vitamina A o con frutta e verdura che contengono questo elemento.

La zucca porta i maggiori benefici nella dieta al mattino: la fibra alimentare nella polpa risveglia l'intestino e il sistema metabolico al lavoro attivo.

Limitazioni e controindicazioni

Le proprietà utili e le controindicazioni della zucca sono inseparabili l'una dall'altra. Affinché il corpo non subisca danni, non dovresti mangiare un vegetale quando:

  • colite e ulcera peptica;
  • gastrite con ridotta produzione di succo gastrico;
  • colelitiasi con grandi pietre;
  • una tendenza alla diarrea.

Con il diabete, è vietato l'uso solo della zucca trattata termicamente: è ancora consentita una verdura cruda.

Conclusione

Zucca: i benefici e i danni per il corpo di questo ortaggio si accompagnano a vicenda. Tuttavia, se si utilizza il prodotto in assenza di controindicazioni e in piccoli dosaggi, l'ortaggio avrà un effetto molto positivo su tutti i sistemi e organi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione