Aglio: cura in primavera, condimento superiore

Quasi tutti i giardinieri coltivano l'aglio. Chi coltiva da molti anni sa perfettamente che nutrire l'aglio in primavera è una procedura obbligatoria. È difficile coltivare un buon raccolto senza di esso. Nutrire una verdura piccante non è così difficile, l'importante è la cura adeguata e la scelta del fertilizzante giusto.

Dopo la medicazione, la pianta acquista forza, non solo produce verdure, ma anche una grande testa con molti vigorosi chiodi di garofano aromatici. Pertanto, non dovresti dimenticare, e ancora di più trascurare l'alimentazione primaverile della cultura piccante. Il nostro articolo è destinato ai coltivatori di ortaggi alle prime armi, ma pensiamo che sarà interessante anche per i "vecchi".

Tipi di aglio

L'aglio può essere piantato prima dell'inverno o all'inizio della primavera, non appena il terreno è maturo. Il metodo di impianto influisce anche sul nome della specie: inverno e primavera.

I chiodi di garofano, piantati in autunno, germinano molto presto, rilasciando piume verdi. L'aglio primaverile viene piantato solo in questo momento. Naturalmente, la maturazione di questi tipi di verdure piccanti avviene con una differenza di quasi un mese.

Primo condimento di aglio, indipendentemente dal fatto che sia inverno o primavera, si verifica all'inizio della primavera. La prima dose di oligoelementi e nutrienti si ottiene da un giardino ben fertilizzato.

Attenzione! La crescita della massa verde elimina alcuni fertilizzanti, quindi l'aglio deve essere nutrito.

La concimazione primaverile dell'aglio, come tutte le precedenti, è combinata con annaffiature regolari.

Il condimento superiore di entrambi i tipi di verdure piccanti viene effettuato tre volte in primavera. La prima alimentazione primaverile dell'aglio invernale viene effettuata immediatamente dopo che la neve si scioglie e l'aglio primaverile dopo 3-4 piume. La seconda volta dopo 14 giorni. Terza volta a giugno quando si stanno formando le teste.

Cosa nutrire

La domanda su quale tipo di fertilizzanti per nutrire l'aglio in primavera sorge spesso tra i giardinieri, in particolare i principianti. Va notato che in primavera è necessario concimare bene il letto del giardino con humus o compost, aggiungere la cenere di legno al terreno. Se i giardinieri non trascurano i fertilizzanti minerali, viene applicato nitrato di ammonio (20-25 g) per ogni metro quadrato per stimolare la crescita della massa verde.

Quando si esegue la prima poppata primaverile utilizzare una soluzione di urea (carbammide). Un cucchiaio è sufficiente per un contenitore da dieci litri. Versare 3 litri di urea su ogni quadrato.

Seconda volta in primavera l'aglio è nutrito con nitrofos o nitroammofos. Quando prepari la soluzione, avrai bisogno di due cucchiai grandi per 10 litri di acqua pulita. I letti d'aglio hanno bisogno di 4 litri di questa soluzione nutritiva per quadrato. Questo è utile fertilizzante per l'aglio nutrire le piante con fosforo.

Il miglior condimento di letti d'aglio all'inizio della primavera con fertilizzanti minerali non finisce qui. La terza volta si usa il superfosfato. La soluzione di lavoro viene preparata da due cucchiai di fertilizzante per annaffiatoio da dieci litri. Questa porzione della soluzione è sufficiente per due metri quadrati di letti d'aglio.

Come prendersi cura dell'aglio in primavera, puoi scoprirlo dal video:

Top vestirsi con le foglie

Il condimento superiore di aglio e cipolle in primavera e in estate viene effettuato non solo sotto la radice, ma anche sulle foglie. In altre parole, la nutrizione fogliare delle piante è uno dei principi di una corretta cura. Le piume vegetali sono in grado di ricevere oligoelementi attraverso la massa verde. Puoi usare qualsiasi fertilizzante minerale o organico, solo la soluzione necessita di una concentrazione inferiore.

Spruzzare la verdura piccante la sera o la mattina presto, prima che sorga il sole. La medicazione fogliare viene eseguita due volte durante la stagione di crescita.Ma per ottenere un ricco raccolto di aglio, in modo che nelle teste si formi un gran numero di chiodi di garofano, non è necessario rinunciare ai condimenti per le radici.

Le piume sono diventate gialle, cosa fare

I coltivatori di ortaggi che hanno iniziato a coltivare l'aglio per la prima volta hanno una domanda sul perché le foglie ingialliscono, nonostante la partenza, su come affrontare il problema. Per riportare le piante al loro aspetto precedente, devi prima scoprire qual è la causa. Molto spesso, le foglie possono ingiallire a causa di una violazione della tecnologia di coltivazione di un ortaggio, un attacco di parassiti o semplicemente ti sei dimenticato di nutrire l'aglio in primavera.

Se le piante non sono state nutrite in tempo, è possibile utilizzare condimento fogliare o radice di aglio per eliminare le piume ingiallite. Per l'irrigazione delle radici, 1 cucchiaio di fertilizzante per secchio d'acqua.

Attenzione! Per spruzzare l'aglio, il concentrato della soluzione è la metà.

Soluzione salina

Innaffiare le piante con una soluzione salina satura il terreno con sodio e cloro. Aggiungere 3 cucchiai a 10 litri di acqua. Fino a tre litri di soluzione vengono versati su un quadrato. Il sale non è solo un ottimo condimento per l'aglio in primavera, ma aiuta anche a sbarazzarsi di mosche di cipolla, afidi e proboscide in agguato. Utilizzare una soluzione salina in caso di ingiallimento e secchezza delle piume.

Rimedi popolari

Molti coltivatori di ortaggi usano i mezzi provati dalle persone per nutrire l'aglio: cenere di legno, ammoniaca, miscele di nutrienti di lievito.

Frassino di legno

In precedenza, le nostre nonne usavano la cenere per quasi tutte le colture da giardino. Quando si pianta l'aglio, lo hanno aggiunto a secco prima di scavare la terra, lo hanno versato sotto le piante. Anche le soluzioni di cenere per l'alimentazione sono state ampiamente utilizzate: 100 grammi di cenere sono stati aggiunti a un secchio da dieci litri, mescolati bene e versati nelle scanalature tra le piantagioni. Quindi l'hanno ricoperto di terra.

Importante! La cenere contiene una grande quantità di oligoelementi necessari per la crescita di una grande testa d'aglio.

Ammoniaca

Piantare l'aglio viene trattato con ammoniaca non solo come fertilizzante, ma anche come protezione contro i parassiti. Contiene ammoniaca dall'odore pungente. Respinge i parassiti, principalmente la mosca della cipolla e il lurker. E le piante ottengono l'azoto di cui hanno bisogno. È facilmente assorbito dalle piante, ma non si accumula in esse. Quindi la soluzione ammoniaca puoi tranquillamente aggiungere o spolverare con l'aglio. Aggiungi 3 cucchiai di soluzione a un secchio d'acqua. Tali procedure possono essere eseguite più volte a stagione.

Escrementi di pollo

Con piume gialle o crescita stentata, vengono spesso utilizzati Escrementi di pollo... Contiene un gran numero di elementi utili per le piante:

  • cobalto;
  • boro;
  • zinco;
  • zolfo;

Gli escrementi di pollo miglioreranno la struttura del terreno e al suo interno si svilupperanno meglio i batteri benefici. E questo, a sua volta, avrà un effetto positivo sulla resa. Inoltre, innaffiare i tuoi letti d'aglio con escrementi di pollo all'inizio della primavera aiuterà le tue piante a far fronte a temperature estreme.

Una parte del letame viene versata con 15 parti di acqua e lasciata fermentare. Affinché l'odore sgradevole non interferisca con il lavoro in giardino, è meglio coprire il contenitore. La soluzione finita diventerà scura. Aggiungere 1 litro di infuso a un secchio d'acqua.

Avvertimento! La proporzione deve essere mantenuta in modo da non bruciare le foglie.

L'alimentazione primaverile di aglio con escrementi di pollo accelera la crescita delle piante.

Alimentazione del lievito

I pasti per le verdure piccanti possono essere preparati con lievito umido o secco. L'importante è non esagerare, altrimenti l'effetto potrebbe essere negativo.

In un contenitore da dieci litri vengono aggiunti lievito (10 g), zucchero (5-6 cucchiai grandi), escrementi di pollo (0,5 kg), cenere di legno (0,5 kg). La fermentazione dura non più di due ore. La composizione risultante viene aggiunta un litro per secchio da dieci litri e annaffiata alla radice.

Attenzione! Gli escrementi di pollo e la cenere sono facoltativi.

Riassumiamo

La cura della semina dell'aglio non è così difficile. Certo, i giardinieri alle prime armi dovranno lavorare sodo, studiare materiali utili.La cosa principale è ricordare che è necessario rispettare gli standard agrotecnici.

La nutrizione delle piante durante la stagione di crescita non dovrebbe essere solo la norma per i giardinieri, ma un dovere. Solo in questo caso puoi ottenere grandi teste di un vegetale piccante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione