Soddisfare
Quando si coltivano colture negli Urali, è importante tenere conto delle peculiarità del clima, nonché delle sfumature di allevamento della varietà dell'ortaggio piantato. Puoi ottenere un raccolto sano solo se pianti e scavi il raccolto in tempo.
L'aglio è incluso nella dieta di molti popoli del mondo. In Russia, è difficile immaginare molti piatti senza di essa. Questo ortaggio può essere coltivato negli Urali, tuttavia, in questo caso, la preferenza è data alla varietà primaverile, che cresce rapidamente ed è ben conservata fino al raccolto successivo. Sebbene molti giardinieri ancora piantino l'aglio invernale. Questo articolo si concentrerà su come quando viene raccolto l'aglio invernale negli Urali, ma prima definiremo il periodo di maturazione di questa cultura.
Periodo di maturazione dell'aglio negli Urali
Date le caratteristiche climatiche degli Urali, le varietà di aglio invernale maturano nell'ultima decade di luglio e le varietà primaverili - a metà agosto - all'inizio di settembre. La formazione dei denticoli avviene in estate. Nella stagione secca, i chiodi di garofano saranno piccoli e avvizziti e l'estate piovosa incoraggia la crescita di grandi teste. Ma troppa umidità influisce negativamente anche sul raccolto, può semplicemente marcire nel terreno.
L'aglio invernale viene solitamente raccolto 100 giorni dopo la germinazione e l'aglio primaverile viene raccolto due o tre settimane dopo. Ma oltre alle condizioni climatiche, che hanno una grande influenza sul periodo di maturazione della coltura, è anche importante tenere conto delle caratteristiche della varietà. Ad esempio, è stata allevata la varietà Alkor, che matura in 94 giorni. È resistente a malattie, funghi e virus della nana gialla, tra le altre cose. La varietà Novosibirsk ha un periodo di maturazione ancora più breve - 85 giorni. Un ritardo nella maturazione di una varietà può essere innescato dalla mancanza di oligoelementi nel suolo e da malattie. Pertanto, non dovresti fare affidamento solo sulle conoscenze acquisite, è necessario monitorare lo stato del vegetale durante l'intero periodo della sua crescita.
Anche le seguenti varietà di aglio sono adatte alla coltivazione nella regione degli Urali:
- "Skif" - si riproduce con cappe d'aria e dentelli. Resistente al marciume bianco e alla batteriosi. Ha un'ombra di squame lilla.
- "Bashkir 85" - matura in 85-90 giorni. Il colore delle squame è bianco con una leggera sfumatura viola. Resistente alla peronospora, alla farina di cipolle e al marciume batterico.
- "Gradekovsky" è una varietà invernale di aglio a maturazione precoce. Il periodo di maturazione è di 81-86 giorni. Le squame e i denticoli hanno una tonalità bianco-lilla.
Definizione di maturità
I giardinieri determinano la maturità dell'aglio in diversi modi:
- Il terreno intorno ai bulbi viene accuratamente rastrellato e le bucce vengono ispezionate. Se è intatto e denso, è ora di rimuovere l'aglio dal giardino.
- Foglie ingiallite e appassite, piume leggermente inclinate e un morbido collo di gambo falso sono chiari segni della maturità delle teste d'aglio.
- Anche le infiorescenze screpolate e una dura testa d'aglio, che si sbucciano facilmente, sono segni sicuri di una cultura in maturazione.
Come nel caso delle cipolle, l'irrigazione sistematica dei letti deve essere interrotta 2-3 settimane prima della raccolta. Quindi, puoi proteggere le teste d'aglio dallo sviluppo attivo della microflora fungina. Inoltre, in questo caso, è possibile evitare la decomposizione del raccolto nel terreno.
Le frecce dovrebbero essere rimosse e le piume d'aglio che stanno iniziando a ingiallire dovrebbero essere legate in un nodo. Pertanto, i nutrienti saranno diretti al sistema radicale e la massa verde non crescerà.
Scavare l'aglio
Se il tuo aglio è già maturo, scegli un bel giorno per raccoglierlo.Se raccogli i bulbi d'aglio con tempo piovoso, si seccheranno più a lungo e verranno conservati di meno.
L'apparato radicale del vegetale è abbastanza sviluppato, quindi è quasi impossibile estrarlo con le mani. Puoi rimuoverlo dal terreno scavando con una pala. Se i grumi terrosi hanno aderito alla testa, devono essere scossi. Quindi è necessario asciugare bene il raccolto dell'aglio invernale.
Quindi, dopo l'asciugatura, puoi legarli in fasci o intrecciarli in trecce all'aglio e appenderli in una stanza buia e asciutta per conservarli in modo permanente. Tali fasci possono persino diventare un elemento dell'arredamento della tua cucina.
Come essiccare e conservare l'aglio
Se il tempo fuori è soleggiato, la prima fase di asciugatura può essere eseguita nei letti, lasciando le teste d'aglio al sole per 1 giorno. Successivamente, l'aglio deve essere disposto in uno strato sottile sotto una tettoia o in soffitta in modo che i raggi del sole non cadano più su di esso. Ci vorranno circa 14 giorni per asciugare completamente.
Se prevedi di conservare l'aglio in cassette, puoi tagliare le cime dopo l'essiccazione. Quindi, le teste d'aglio saranno conservate meglio. Quindi è necessario tagliare le radici con un coltello affilato o un potatore. Per escludere danni al prodotto, il fondo dell'aglio deve essere bruciato o sigillato con cera. Tuttavia, è meglio conservarlo in fasci, poiché l'aria penetra in esso da tutti i lati, il che impedisce il decadimento.
Anche l'aglio invernale sta bene negli armadi se la temperatura al loro interno non supera alcuni gradi. Fornendo allo stoccaggio un'adeguata ventilazione e temperatura, giacerà, senza perdere le sue proprietà utili, fino al prossimo raccolto.
L'aglio viene coltivato ovunque in Russia, poiché è incluso nella dieta quotidiana dei cittadini. Come puoi vedere, è importante per il residente estivo non solo piantare la cultura in modo tempestivo e prendersene cura, ma anche rimuovere le teste d'aglio dal terreno in tempo e correttamente. Attento ai letti, ti permetterà di raccogliere un ricco raccolto anche nelle dure condizioni degli Urali.
Ti suggeriamo di guardare un video su come e quando raccogliere le teste d'aglio: