Soddisfare
I fertilizzanti azotati per i pomodori sono necessari per le piante durante la stagione di crescita. Non appena le piantine hanno messo radici e sono andate a crescita, è possibile avviare l'introduzione di miscele contenenti azoto. È da questo elemento che dipendono la crescita e lo sviluppo dei cespugli, nonché la formazione delle ovaie. Questo articolo contiene le regole di base per concimare i pomodori con azoto e parlerà anche dell'importanza di questa procedura per le piantine in diverse fasi di crescita.
Uso di fertilizzanti azotati
Una varietà di colture viene alimentata con fertilizzanti azotati. Hanno un ottimo effetto sulla crescita e sulla fruttificazione di cetrioli e pomodori, patate e fragole, barbabietole e vari alberi da frutto. Inoltre, l'azoto ha un effetto molto positivo su fiori come tulipani e rose. Sono spesso fertilizzati con prati e piantine. I legumi hanno bisogno di azoto meno di tutti.
Tutti i fertilizzanti azotati esistenti sono generalmente suddivisi in 3 tipi:
- Ammoniaca. Contengono molto azoto. Non raccomandato per l'uso in terreni acidi. Ciò include il solfato di ammonio e altre sostanze contenenti ammonio.
- Amide. Queste sostanze contengono azoto sotto forma di ammide. Il rappresentante più popolare di questo gruppo è la carbamide o l'urea.
- Nitrato. Contengono azoto sotto forma di nitrato. Meglio di tutti si manifestano in terreni acidi zolle-podzolici. Usato per preparare il terreno per la semina. Sodio e nitrato di calcio sono considerati i fertilizzanti più efficaci in questo gruppo.
Quando usare fertilizzanti azotati
La prima alimentazione di pomodori l'azoto viene effettuato una settimana dopo aver piantato piantine in piena terra. Questo aiuterà i cespugli a crescere e inizierà a formare attivamente una massa verde. Successivamente, durante il periodo di formazione delle ovaie, viene eseguita una seconda applicazione di fertilizzanti azotati. Ciò estenderà il tempo di formazione delle ovaie e, di conseguenza, aumenterà la resa.
I fertilizzanti contenenti azoto sono necessari non solo per i pomodori piantati in campo aperto, ma anche per quelli che crescono in una serra. È importante ricordare che non puoi fare fertilizzanti complessi, che includono fosforo nel terreno, non riscaldato fino a una temperatura di + 15 ° C. Questa sostanza è scarsamente assorbita dalle piante e può semplicemente rimanere nel terreno in eccesso.
Poiché i fertilizzanti azotati contengono spesso altri nutrienti, è necessario sapere come e quando utilizzarli. Ad esempio, le piantine di pomodoro, oltre all'azoto, hanno semplicemente bisogno di potassio. Questa sostanza è responsabile della formazione dei frutti. È importante assicurarsi che la composizione del fertilizzante includa potassio e in quantità considerevoli. Ha anche un effetto diretto sull'immunità dei pomodori. Il potassio aiuta le piantine a far fronte agli sbalzi di temperatura notturni e le rende più resistenti alle malattie del pomodoro.
Inoltre, magnesio, boro, manganese e rame possono essere presenti in un fertilizzante complesso contenente azoto. Tutti questi e altri minerali sono ottimi per la crescita delle piante e le aiutano a diventare forti e in salute. Possono essere applicati direttamente al terreno o durante l'irrigazione.
Fonti organiche e minerali di azoto
L'azoto si trova in molti fertilizzanti. Tra i più popolari ed efficaci ci sono i seguenti:
- Nitroammofoska... Questo include potassio, azoto e fosforo in grandi quantità. Queste sostanze sono la principale fonte di forza per i pomodori. La maggior parte dei giardinieri usa questo particolare fertilizzante, poiché è considerato uno dei migliori.
- Superfosfato... Questo fertilizzante è anche uno dei fertilizzanti più diffusi ed efficaci. Contiene un gran numero di sostanze nutritive che hanno un effetto positivo sulla crescita dei pomodori. Ad esempio, il perfosfato contiene azoto, magnesio, fosforo, zolfo e calcio. Non aumenta l'acidità del terreno.
- Nitrato di ammonio... Include solo un'enorme quantità di azoto, dal 25 al 35%. È oggi il fertilizzante più conveniente per i pomodori. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzato in parallelo con altre sostanze come l'urea. Devi anche stare attento al dosaggio.
- Urea... Un altro nome per questo fertilizzante è l'urea. Questa sostanza è al 46% di azoto. È in grado di aumentare notevolmente la resa delle colture orticole. Adatto a tutti i tipi di terreno. L'azoto in esso contenuto viene assorbito meglio dalle piante e non viene lavato via dal terreno così rapidamente.
- Solfato d'ammonio... Utilizzato per nutrire i pomodori nelle primissime fasi di crescita. Contiene una grande quantità di azoto (21%) e zolfo (24%). La sostanza si dissolve facilmente in un liquido. È facilmente assorbito dalle piante.
- Nitrato di calcio... Contiene solo il 15% di azoto. Rispetto ad altri fertilizzanti azotati, questo non è molto. Tuttavia, non influisce in modo significativo sulla composizione del suolo. Il fertilizzante è adatto per terreni non chernozem, può migliorare la composizione dei terreni acidi. Ha una durata di conservazione molto breve, dopo di che quasi tutte le proprietà utili vengono perse.
Molte fonti di azoto si possono trovare anche tra i materiali organici. Ad esempio, questo potrebbe includere:
- humus;
- torba;
- letame;
- infuso di verbasco;
- escrementi di pollo;
- cenere;
- infuso di erbe.
Per preparare l'infuso di erbe, è necessario prendere un grande contenitore e posizionare lì l'erba verde tagliata. Per questo, ortica o dente di leone sono adatti. Quindi le verdure vengono versate con acqua e coperte con un foglio. In questa forma, il contenitore dovrebbe stare al sole per una settimana. Successivamente, l'infusione deve essere filtrata. Il liquido è ben conservato in un luogo fresco e buio.
Concimi organici azotati
Che tipo di sostanze organiche contengono azoto, abbiamo parlato sopra, e ora considereremo come applicarle nella pratica. Ad esempio, puoi pacciamare il terreno con humus o compost. Quindi, puoi "uccidere 2 piccioni con una fava", nutrire i pomodori e pacciamare il terreno.
Durante tutto il periodo vegetativo è possibile annaffiare i cespugli con miscele di materia organica e minerali. Per la prima soluzione, i seguenti componenti dovrebbero essere combinati in un contenitore:
- 20 litri d'acqua;
- 1 litro di verbasco;
- 2 cucchiai di nitrofosfato.
Con una tale soluzione, è necessario annaffiare le piante nella quantità di mezzo litro di liquido per 1 cespuglio.
Per la seconda miscela, abbiamo bisogno di:
- 20 litri d'acqua;
- 1 litro di escrementi di pollame;
- 2 cucchiai di perfosfato;
- 2 cucchiaini di solfato di potassio.
Tutti i componenti vengono mescolati in un grande contenitore fino a che liscio. Quindi, mezzo litro di questa miscela viene versato sotto ogni cespuglio.
Tuttavia, ricorda che l'utilizzo di materia organica da solo non soddisferà il fabbisogno di azoto dei pomodori. Lo stesso letame di pollo contiene solo lo 0,5-1% di azoto e il compost ottenuto dai rifiuti domestici - circa l'1,5%. Questa quantità non è sufficiente per la nutrizione delle piante. Inoltre, la materia organica ha la capacità di ossidare il suolo. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di non limitarsi solo alla materia organica, ma di alternarla a complessi minerali.
Quanto concimare un pomodoro
Utilizzare con attenzione sostanze contenenti azoto. Innanzitutto, in eccesso, possono influire negativamente sulla formazione di ovaie e frutti. In secondo luogo, una grande quantità di tali sostanze può modificare il livello di acidità del suolo. Pertanto, i fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati in parallelo con altri minerali. Questo viene fatto come segue:
- La prima alimentazione è necessaria per i pomodori circa 1-2 settimane dopo il trapianto. A questo punto, nel terreno vengono introdotte soluzioni complesse contenenti azoto nella proporzione di mezzo cucchiaino per litro d'acqua.
- Dopo 10 giorni, innaffia i pomodori con una soluzione debole di manganese. Questa procedura viene ripetuta ogni 10-14 giorni. Inoltre, puoi aggiungere una soluzione di escrementi di uccelli al terreno. Per preparare una miscela di sostanze nutritive, devi mescolare 1 litro di pollo e 15 litri di acqua in un contenitore. Inoltre, la cenere di legno viene spruzzata sul terreno intorno ai cespugli. Uccide i funghi e impedisce ai pomodori di ammalarsi.
- Dopo 10 giorni, il nitrato di ammonio viene aggiunto al terreno. Viene diluito in liquido nella quantità di 16-20 g di sostanza per 10 litri.
- Per accelerare il processo di maturazione della frutta, è necessario mescolare solfato di potassio, urea e perfosfato in una proporzione di 15/10/15 grammi per secchio d'acqua da dieci litri.
- Durante il periodo di fioritura, puoi concimare le piante con una soluzione di azofoska.
- Inoltre, l'alimentazione viene effettuata non più di 2 volte al mese. Per questo, è possibile utilizzare materia organica. Verbasco e escrementi di uccelli sono fantastici. Sono utilizzati al meglio per l'irrigazione come soluzione.
Segni di alimentazione impropria dei pomodori
È possibile esagerare con il dosaggio di fertilizzanti non solo quando si utilizzano miscele minerali. Grandi quantità di materia organica possono anche influenzare negativamente le piantine di pomodoro. Lo stato dell'impianto mostra immediatamente che è sovralimentato. Ad esempio, una grande quantità di azoto sarà visibile su un grande cespuglio in espansione. Una tale pianta dà tutta la sua forza alla formazione di steli e foglie, quindi non rimane energia sull'ovaio e sui frutti. E poiché vogliamo coltivare pomodori esattamente buoni e non un bel cespuglio, i fertilizzanti azotati dovrebbero essere usati con attenzione.
L'azoto è semplicemente necessario per le piante nel periodo fino alla comparsa dei fiori. Quindi l'alimentazione dei pomodori con azoto dovrebbe essere interrotta. In futuro, le piante avranno bisogno di miscele contenenti azoto solo dopo che i primi frutti appariranno sul primo pennello.
La mancanza di azoto può essere manifestata da cambiamenti nel colore delle foglie. Diventeranno verde chiaro o addirittura giallastro. Quindi possono arricciarsi gradualmente e le foglie vecchie inizieranno a morire del tutto. La superficie del foglio diventerà opaca. È necessario correggere la situazione immediatamente dopo la comparsa dei primi segni. Gli amanti del biologico possono nutrire i pomodori con l'infuso di erbe. E come fertilizzante minerale, puoi usare urea o nitrato di ammonio.
Il fosforo è spesso presente nei fertilizzanti azotati. Questa sostanza aiuta i pomodori a sviluppare resistenza al freddo. La mancanza di fosforo influisce immediatamente sull'aspetto delle foglie. Diventano viola. Ricorda che i pomodori non crescono bene nei terreni oleosi.
Urea è un fertilizzante molto utile per i pomodori. Molti giardinieri usano questa sostanza con successo. Tuttavia, va ricordato che l'urea può essere aggiunta solo come soluzione. Viene spruzzato o annaffiato con esso. In nessun caso questa alimentazione deve essere applicata in forma granulare direttamente nel foro.
La materia organica è sempre stata considerata più sicura e più sana per le piante. Tuttavia, anche il loro numero non dovrebbe essere eccessivo. Ad esempio, usa verbasco per nutrire i pomodori può essere fatto non più di 3 volte a stagione.
I migliori metodi di medicazione
Esistono 2 modi per applicare fertilizzanti azotati:
- radice;
- fogliare.
Il metodo della radice prevede l'irrigazione dei pomodori con soluzioni nutritive.Questo metodo è molto popolare in quanto è molto semplice ed efficace. La maggior parte dei giardinieri concima i pomodori in questo modo sui loro appezzamenti.
L'applicazione fogliare dei nutrienti avviene spruzzando foglie e steli con soluzioni preparate. Questo metodo è meno popolare, tuttavia è anche molto efficace. La pianta assorbe i nutrienti dalle foglie molto più velocemente. Quando si annaffiano i pomodori alla radice, solo alcuni dei minerali verranno assorbiti dal sistema radicale. In questo caso, le sostanze nutritive verranno rapidamente lavate via dalle piogge.
Una soluzione troppo forte può bruciare le foglie. In nessun caso si devono utilizzare sostanze contenenti cloro per la spruzzatura. Il momento migliore per l'alimentazione fogliare è la mattina o la sera. Sotto il sole cocente, anche una soluzione debole può causare ustioni. Certo, è necessario eseguire l'alimentazione sia delle radici che delle foglie. Giardinieri esperti li alternano utilizzando i fertilizzanti più adatti.
Conclusione
Come abbiamo visto, la fertilizzazione azotata è estremamente importante per la coltivazione dei pomodori. L'azoto è responsabile dei processi di crescita del cespuglio stesso, nonché della formazione di fiori e ovaie. D'accordo, senza questo, i pomodori semplicemente non possono svilupparsi e dare frutti. La cosa più importante è imparare come organizzare correttamente l'alimentazione. È importante considerare la quantità di sostanze introdotte nel terreno. La mancanza di minerali, come l'eccesso, può influire negativamente sulla crescita dei cespugli e sulla composizione del terreno. Non aver paura di usare fertilizzanti sia organici che minerali. Tutto questo combinato renderà i tuoi pomodori forti e sani. Guarda le tue piante e puoi vedere esattamente di cosa hanno bisogno.