Marmellata di noci di Manchu: ricetta

Il noce Manchurian (Dumbey) è un albero forte e bello che produce frutti di proprietà e aspetto sorprendenti. Le sue noci sono di piccole dimensioni, esternamente simili alle noci, ma più ricche di sostanze nutritive che compongono la composizione. Pertanto, la marmellata di noci della Manciuria risulta non solo piacevole al gusto, ma anche molto utile.

I benefici e i rischi della marmellata di noci della Manciuria

I vantaggi della noce Manchu sono pienamente dimostrati dagli esperti. È ricco di elementi e composti chimici così importanti per l'uomo come: magnesio, potassio, acidi (malico e citrico), alcaloidi, vari phytoncides, carotene, cumarina e tannini. Inoltre, il frutto acerbo della noce Manchu è ricco di vitamine B e C. È delizioso e contiene circa il 60% di oli nutrienti. Viene utilizzato in medicina e in cucina, principalmente per fare marmellate e tinture varie.

Nonostante tutte le proprietà utili di questo dado, può essere dannoso. A causa dell'alto contenuto di elementi chimici, può causare una reazione allergica. Si sconsiglia di mangiarlo alle donne in gravidanza e durante l'allattamento. Controindicato nelle persone con cirrosi epatica, reazioni allergiche, ulcere gastriche e gastrite.

Quali noci sono adatte per fare la marmellata

Per fare la marmellata sono adatti solo i frutti della noce della Manciuria, che vengono raccolti a metà luglio, approssimativamente dal 10 al 20. A questo punto, non sono ancora completamente maturi e la loro buccia non è maturata. Fondamentalmente, questa raccolta è chiamata frutti "maturazione del latte". Dopo aver tolto le noci dall'albero, vengono sottoposte ad ammollo prolungato con periodici cambi d'acqua.

Importante! La corteccia delle noci della Manciuria è ricca di iodio, quindi la raccolta, l'ammollo e la pelatura devono essere fatte con i guanti per non macchiare le mani.

Per essere sicuri dell'utilità della marmellata di noci della Manciuria, è necessario seguire attentamente la ricetta per la sua preparazione.

ingredienti

Esistono diverse ricette per la marmellata di noci Manchu, ma la più semplice è quella di preparare le noci verdi non sbucciate. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • 100 pezzi di noci Manchu maturate nel latte, non pelate;
  • 2 kg di zucchero;
  • 1 limone;
  • varie spezie ed erbe aromatiche in polvere (zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, cicoria) circa un pizzico;
  • estratto di vaniglia (zucchero o baccello);
  • circa 2,4 litri di acqua (2 litri per cucinare e 2 bicchieri per fare lo sciroppo);
  • 1 confezione di bicarbonato di sodio

Se lo desideri, puoi aggiungere vari frutti di bosco o bucce d'arancia a questi ingredienti.

Ricetta marmellata di noci Manchu

Ci vuole molto tempo per preparare adeguatamente la marmellata dal frutto dell'albero Manchu. Occorrono solo circa due settimane per preparare le noci per la cottura allo sciroppo. E il processo di preparazione della marmellata stessa richiede 3 giorni.

Il processo di produzione della marmellata inizia con la selezione e la pulizia dei frutti dai detriti. Quindi vengono versati fino a coprirli completamente con acqua fredda e lasciati a bagno per un giorno. Durante questo periodo, l'acqua dovrebbe essere cambiata almeno tre o quattro volte, mentre i dadi dovrebbero essere risciacquati sotto l'acqua corrente.

Avvertimento! Dopo aver immerso questi frutti, l'acqua acquisisce un odore e un colore di iodio, quindi non è consigliabile versarla nel lavandino o in altre tubature, in modo da non macchiare la superficie.

Dopo aver immerso i frutti in acqua normale, vengono forati o perforati e versati con una speciale soluzione di soda (5 litri di acqua vengono mescolati con 100 g di soda). I dadi dovrebbero rimanere in questa soluzione per circa due giorni, quindi dovrebbero essere cambiati. La procedura viene eseguita 4 volte. In questo caso, i dadi devono essere mescolati il ​​più spesso possibile. Questa procedura è necessaria per eliminare l'amarezza del frutto.

Dopo che i frutti di noce sono stati messi a bagno, vengono rimossi e asciugati per la successiva cottura allo sciroppo.

Lo sciroppo è composto da zucchero e acqua.

Sciogliere 2 kg di zucchero in due bicchieri d'acqua e mettere a fuoco vivace, portare a ebollizione eliminando la schiuma bianca. Abbassate la fiamma e immergete la frutta ammollata e secca nello sciroppo. Insieme alle noci vengono aggiunte polveri speziate e limone tritato finemente. Portare di nuovo a ebollizione e togliere dal fuoco. La marmellata risultante deve essere infusa per almeno 24 ore, quindi viene rimessa sul fuoco, portata a ebollizione e rimossa per l'infusione.

In totale, la marmellata dovrebbe essere bollita almeno tre volte, fino a quando tutta l'acqua non sarà evaporata e la marmellata acquisirà una consistenza viscosa, che ricorda il miele.

Per l'aroma e il piccante, la vanillina viene aggiunta alla marmellata finita prima dell'ultima rimozione dal fornello. Rimuove l'odore di nocciola della torta.

La marmellata risultante viene versata in barattoli, che vengono sterilizzati in anticipo e chiusi ermeticamente con un coperchio. Per sigillare i barattoli, la marmellata va versata calda.

Consigli! Per diversificare il gusto di questa marmellata, puoi aggiungere frutti di bosco e di bosco, oppure utilizzare acido citrico con l'aggiunta di scorza d'arancia al posto del limone.

Regole per l'uso della marmellata di noci di Manchu verde

La marmellata di noci della Manciuria pronta può essere consumata non prima di un mese dopo che è stata arrotolata nei barattoli. Durante questo periodo, i frutti assorbiranno completamente lo sciroppo di zucchero e diventeranno morbidi.

Dovresti stare attento a mangiare marmellata, con moderazione, in modo da non provocare una reazione allergica. Inoltre, questa dolcezza è molto ricca di calorie. 100 g di frutta a guscio contengono circa 600 kcal.

Può essere utilizzato in questa forma insieme al tè come stimolante per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, tale marmellata è adatta come ripieno per torte da forno.

Termini e condizioni di conservazione

La marmellata di noci stupide, se adeguatamente preparata, può essere conservata fino a 9 mesi. In questo caso, è necessario osservare una serie di semplici regole:

  • posto oscuro;
  • temperatura fresca.

La condizione ottimale per preservare la freschezza e l'utilità di questa prelibatezza è un luogo protetto dai raggi solari, con una temperatura di 0-15 gradi. Potrebbe essere una dispensa o una cantina.

Importante! Affinché la marmellata finita possa essere conservata il più a lungo possibile, è necessario monitorare la tenuta del coperchio, è importante escludere l'ingresso di aria nel barattolo. Se la tenuta è stata interrotta, il contenuto diventerà semplicemente acido e si ammuffirà. I contenuti fermentati non sono commestibili.

Dopo aver aperto il barattolo, la marmellata può essere consumata e conservata per non più di due mesi. Pertanto, si consiglia di preparare la sua preparazione in lattine da litro o mezzo litro.

Per mantenere il barattolo aperto, posizionare il contenuto dolce in un contenitore di plastica e chiuderlo bene. Conservare il contenitore solo in frigorifero.

Conclusione

Nonostante il laborioso processo di produzione della marmellata di noci della Manciuria, il risultato ottenuto giustificherà pienamente la lunga attesa. Il piatto finito ha un gusto molto insolito e gradevole, a differenza delle sfumature di questo tipo di dolci. Proprietà medicinali molto preziose e valore nutritivo meritano di diventare un trattamento preferito per tutta la famiglia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione