Manchu Nut in crescita

Molti giardinieri nelle regioni settentrionali sognano di coltivare noci. Ma, anche se è possibile far crescere un albero in uno stato più o meno adulto, è quasi impossibile ottenere frutti maturi da esso. Una buona alternativa è la noce Manchu, che si sente bene nel nord della zona centrale, fino alla regione di Arkhangelsk, e negli Urali e in Siberia. Di seguito sono riportate una varietà di foto e descrizioni della noce di Manciù insieme a dettagli sui requisiti per la cultura e su come prendersene cura.

Descrizione noce della Manciuria

Questo albero ha molti altri nomi: Dumbey nut, Ussuri Hazel. Per gli abitanti della regione balneare, questo gigante non è affatto una meraviglia. Poiché la sua patria è l'Estremo Oriente, la Cina e la penisola coreana. In natura cresce nelle valli fluviali, su suoli traspiranti ricchi di humus, nei boschi di latifoglie e nelle zone montuose fino ad un'altitudine di 500-600 m.

Da qui i suoi requisiti di base per le condizioni di crescita. Gli alberi mostrano una forte richiesta di fertilità del suolo. Su terreni troppo pesanti, argillosi e freddi si sviluppa lentamente, le cime secche compaiono prematuramente, l'albero può anche morire. Può sopportare una temporanea mancanza di umidità, poiché ha un apparato radicale profondo. E le inondazioni durano solo a breve termine.

Attenzione! Se la noce Manchu si sente bene, si sviluppa attivamente e porta frutti, significa che questa zona ha terreni fertili e drenati.

Di tutti gli alberi di noce conosciuti in natura, questa particolare varietà è la più resistente al gelo. Può sopportare gelate invernali fino a - 46 ° С, e secondo alcuni rapporti anche fino a - 52 ° С.

È vero, più alberi di questa specie soffrono non tanto delle gelate invernali quanto delle gelate tardive primaverili. I suoi germogli e le foglie più giovani non sopportano nemmeno un calo di temperatura a breve termine a - 3-4 ° C, possono diventare neri e sbriciolarsi. Insieme a loro, anche i fiori soffrono, a causa dei quali la fruttificazione nella stagione in corso potrebbe essere troppo debole o potrebbe non essere affatto prevista. Naturalmente, la crescita di nuovi giovani germogli riprende dalle gemme di riserva, ma lo sviluppo generale dell'albero viene ritardato ei germogli potrebbero non avere il tempo di maturare fino al prossimo inverno.

Questo dado ama la luce, ma può tollerare l'ombra parziale. E nei primi anni di vita, ha anche bisogno di un po 'di ombreggiatura. Ma se gli dai molta luce, questo porterà a un'espansione della sua corona, un'accelerazione dell'inizio della fruttificazione e un aumento della resa.

Gli alberi sono relativamente resistenti al fumo e ai gas. Pertanto, sono perfetti per l'abbellimento di grandi città.Ma anche in campagna, se gli fornisci abbastanza spazio libero, il dado Manchu si sentirà benissimo, creando ombra e conforto e proteggendolo dagli insetti succhiatori di sangue.

In condizioni naturali, gli alberi possono raggiungere i 28-29 m di altezza. La larghezza del tronco è in media di 60-70 cm, ma a volte raggiunge i 100 cm di diametro.

Il tronco è generalmente diritto e uniforme, ricoperto da una corteccia grigio scuro profondamente scanalata. I giovani germogli sono bruno-giallastri, pubescenti. Il legno ha una consistenza molto bella e compatta. Può essere utilizzato per realizzare mobili e una varietà di oggetti d'arte.

Corona di noci della Manciuria

Gli alberi di noce hanno una corona decorativa, che può essere ampia o arrotondata, traforata o piuttosto densa. Questo è uno degli alberi più pittoreschi della taiga dell'Estremo Oriente, che nel suo aspetto ricorda anche alcune varietà di palme. In condizioni naturali, ha spesso diversi tronchi. Nella cultura, può essere resa una pianta a gambo singolo. Il diametro della corona può essere fino a 10 m.

Tuttavia, nelle regioni settentrionali, cresce anche sotto forma di arbusto, che non interferisce affatto con la raccolta delle noci da esso.

Foglie di noce della Manciuria

Naturalmente, un aspetto così decorativo della corona è determinato, prima di tutto, dalla forma e dalle dimensioni delle foglie. Sono più grandi delle foglie di noce. In lunghezza possono raggiungere i 100-125 cm e in larghezza fino a 40 cm Le foglie sono pennate. Ogni foglia è composta da 15-19 foglie.

Le foglie di noce della Manciuria contengono un ricco insieme di oli essenziali, phytoncides, alcaloidi e altre sostanze benefiche. Pertanto, una volta strofinato, appare un forte odore caratteristico. I phytoncides, che secernono foglie, allontanano zanzare e altri insetti, quindi i parassiti praticamente non infastidiscono la pianta. E esso stesso funge da protezione affidabile dagli insetti succhiatori di sangue durante la decorazione di un'area ricreativa su un terreno personale.

Inoltre, le foglie cambiano colore durante la stagione di crescita, il che rende gli alberi ancora più attraenti. In primavera le foglie sono grigio-verdi, a causa della pubescenza, in estate diventano verde brillante e in autunno acquisiscono una tonalità giallo-dorata.

Attenzione! Una caratteristica della noce della Manciuria è una caduta delle foglie amichevole e relativamente precoce.

Radici di noce della Manciuria

L'apparato radicale di alberi enormi come il noce della Manciuria è molto potente e profondo. Per questo motivo, gli alberi sono resistenti ai forti venti degli uragani e possono persino sopravvivere a una siccità a breve termine. Formano un fittone profondo e anche le radici laterali poco profonde possono essere aiutate a formarsi. Per fare ciò, dopo il primo anno di vita, la radice viene tagliata a una profondità di circa 40 cm.

Come fiorisce la noce della Manciuria

Essendo una pianta monoica, la noce della Manciuria forma separatamente fiori femminili e maschili. I fiori maschili sembrano molto pittoreschi, appesi sotto forma di lunghi orecchini, che si formano contemporaneamente ai boccioli in fiore. I fiori femminili sono presentati sotto forma di piccoli pennelli a pochi fiori che si formano proprio sulla punta dei germogli.

L'impollinazione avviene principalmente a causa del vento. Il periodo di fioritura inizia intorno ad aprile-maggio. Le date di fioritura dei fiori maschili e femminili non sempre coincidono sullo stesso albero, il che può complicare l'autoimpollinazione. Pertanto, al fine di garantire i raccolti, si consiglia di piantare diversi alberi di questa varietà.

Attenzione! Il periodo di fioritura dura circa 7 giorni.

Frutto della noce della Manciuria

I frutti della noce della Manciuria assomigliano leggermente alle noci, ma differiscono per dimensioni, forma e, soprattutto, nel contenuto interno, che è chiaramente visibile nella foto dell'albero:

Sui rami, sono fissati sotto forma di mazzi di 3-8 pezzi. Maturano durante il periodo di ingiallimento del fogliame, che, a seconda delle condizioni meteorologiche nella regione, può avvenire a fine agosto e per tutto settembre.

I frutti sono di forma ovale e anche leggermente oblunga. Sono ricoperti da un pericarpo, che inizialmente è una spessa scorza verde. Man mano che le noci maturano, il pericarpo inizia a diventare marrone e poi si ricopre di macchie scure. Ciò significa che i frutti sono maturi all'interno. Il processo di maturazione è solitamente irregolare e può durare un mese. Le noci mature cadono dall'albero e il pericarpo è completamente rivelato.

I frutti stessi hanno un guscio molto forte e forte, rispetto alle noci. Le dimensioni dei frutti sono larghe circa 3 cm e lunghe fino a 6 cm.

I chicchi di noci all'interno non sono solo commestibili, ma hanno anche un gusto delizioso. Contengono circa il 55% del prezioso olio commestibile. È vero, la massa dei nucleoli in relazione alla massa dell'intero frutto è solo del 20% circa. Inoltre, sono abbastanza difficili da estrarre dalle noci.

Ma la buona qualità del frutto raggiunge il 98%. Ciò significa che la percentuale di chicchi di qualità (non contaminati) nelle noci è molto alta.

Attenzione! 1 kg di frutta secca contiene circa 115-120 noci.

I gusci di noce sono un materiale prezioso per realizzare ornamenti decorativi, scatole e altri oggetti di arte popolare. Viene anche usato come colorante per creare varie sfumature di colore scuro.

Quanto velocemente cresce la noce Manchu

Questo dado è in grado sia di svilupparsi che di crescere molto rapidamente. Le piantine annuali hanno un'altezza di circa 25-30 cm. Già nel secondo anno, a seconda delle condizioni di crescita, possono raggiungere un'altezza di 50-80 cm. In tre anni, l'altezza di alcune piantine può superare i 100 cm. a 5 anni possono raggiungere i 2 M. Nel periodo da 5 a 20 anni, il tasso di crescita può essere il più alto. Quindi, la crescita annuale durante questo periodo può variare da 50 cm a 1 m.

In condizioni naturali, gli alberi di 10 anni possono raggiungere un'altezza di 4-5 me il loro diametro del tronco è di 5-6 cm. La crescita più intensa di un albero continua fino a 80-90 anni, quindi rallenta in modo significativo . Inoltre, gli alberi possono facilmente vivere fino a 200 e talvolta fino a 300 anni. Ma dopo aver compiuto 100 anni, la crescita principale si interrompe e nuovi germogli crescono solo per sostituire quelli danneggiati.

Importante! Tra l'intera famiglia di noci, questa varietà ha la stagione di crescita più breve. A causa di ciò, può essere coltivato in regioni relativamente settentrionali.

In che anno la noce di Manciù dà i suoi frutti?

I tempi di entrata in fruttificazione dipendono dalle condizioni di crescita e dalle cure poste all'albero. In buone condizioni, i primi frutti possono comparire a 5-7 anni di età. Ma ci si può aspettare raccolti decenti da un albero solo per 12-14 anni di vita.

Come far germogliare una noce Manchu a casa

Il metodo di propagazione del seme è il principale per questa noce. Poiché le talee si radicano molto male e richiedono l'uso di stimolanti e un approccio professionale speciale. Alcune varietà pregiate possono essere propagate mediante innesto per mantenere la purezza della varietà. Con la riproduzione del seme, infatti, non sempre è possibile garantire la completa conservazione delle qualità della pianta madre.

La germinazione dei semi con la semina del terreno è di circa il 70%. E se fai germogliare le noci a casa, la loro germinazione può essere aumentata all'85-90%. Ma per questo è necessario effettuare una stratificazione preliminare e la semina del noce della Manciuria verrà effettuata in primavera. Per una germinazione di successo, è meglio prendere frutti di uno o due anni. A partire dall'età di tre anni, il tasso di germinazione delle noci inizia a diminuire rapidamente.

Di seguito sono riportati i passaggi passo passo per la germinazione delle noci a casa.

  1. Subito dopo la raccolta, le noci vengono conservate in cantina o in altro luogo fresco fino all'inizio della stratificazione.
  2. La stratificazione può richiedere da 2 a 6 mesi. Pertanto, già a novembre o dicembre, i frutti vengono rimossi dall'area di stoccaggio e posti in un contenitore riempito con sabbia di fiume bagnata.
  3. I dadi dovrebbero essere completamente ricoperti di sabbia.
  4. Il contenitore viene posto in un sacchetto di plastica con più fori e posto in un luogo con una temperatura di circa + 3-5 ° C per due mesi.
    Importante! Una volta alla settimana, il contenitore con la frutta deve essere controllato per ritenzione di umidità e muffa.
  5. Dopo alcuni mesi, alcune noci possono iniziare a germogliare da sole.
  6. In ogni caso, circa un mese prima della prevista piantumazione nel terreno, i frutti vengono tolti dalla sabbia e lavati in acqua tiepida.
  7. Quindi le noci vengono poste in un contenitore profondo riempito con acqua tiepida per circa 10 giorni. L'acqua nel contenitore deve essere cambiata ogni giorno.
  8. Nell'ultima fase i frutti vengono posti in una cassetta con terriccio leggero sterile ad una profondità di circa 7-8 cm.
  9. La scatola viene lasciata a temperatura ambiente.
  10. Entro un mese, le noci dovrebbero germogliare in una certa misura. Per alcuni, il guscio può semplicemente rompersi, mentre per altri possono persino formarsi una radice e un germoglio.

I frutti sono ora pronti per essere piantati nel terreno. Se fuori fa ancora freddo, puoi piantarli temporaneamente uno alla volta in vasi grandi. Ma va tenuto presente che lo sviluppo delle piantine può avvenire troppo rapidamente e la radice può essere facilmente danneggiata durante il trapianto.

C'è un altro modo per la cosiddetta stratificazione accelerata delle noci. Per fare questo, a marzo, i frutti vengono versati con acqua calda (con una temperatura di circa + 50-70 ° C) per un giorno. Quindi i frutti vengono seppelliti nella sabbia bagnata e lasciati in condizioni ambientali normali. Dopo un mese, le noci iniziano a germogliare e possono essere trapiantate in piena terra, preferibilmente in un luogo permanente.

Come piantare una noce Manchu

Un sito di impianto per una buona crescita e sviluppo degli alberi dovrebbe essere scelto tenendo conto dei seguenti fattori:

  1. Nel sito di impianto stesso e nelle vicinanze entro un raggio di 10 m, non dovrebbero esserci edifici capitali e alberi ad alto fusto per evitare problemi con il sistema radicale in futuro.
  2. È noto che l'escrezione delle foglie della noce della Manciuria ha un effetto deprimente sulla crescita e sullo sviluppo di alcune piante, in particolare uva e irgi. Pertanto, la piantagione di noci non dovrebbe essere posizionata vicino a queste piante.
  3. Il luogo non dovrebbe essere allagato in primavera e la falda freatica non dovrebbe essere troppo alta.
  4. La reazione del terreno per piantare i semi può essere qualsiasi: da leggermente acida a leggermente alcalina. È solo auspicabile fornire un buon drenaggio e un certo apporto di sostanze nutritive. Di solito, l'aggiunta di cenere di legno viene utilizzata per questi scopi.
  5. Per garantire un buon drenaggio, il fondo della fossa di semina viene posato con una miscela di pietre o mattoni rotti e sabbia a circa 1/3 della profondità del foro scavato.

Se ci sono ambiguità nella descrizione di piantare una noce Manchu, la foto o il video allegato aiuteranno a illustrare le sottigliezze del processo.

La profondità dei semi di piantagione è di 8-10 cm. Di solito 2-3 noci vengono deposte in un foro e quindi rimane solo il germoglio più forte. In questo caso, la distanza tra i fori è di circa 10-12 m.

Puoi agire diversamente. Semina i semi in una cosiddetta scuola, da dove verranno trapiantati in un luogo di crescita permanente in autunno. In una scuola su una piazza. m, puoi posizionare non più di 10 frutti.

Dovresti sapere che le piantine di noce della Manciuria nel primo anno di vita, prima di tutto, crescono un fittone, la cui lunghezza può raggiungere i 50-70 cm in autunno e la parte fuori terra si sviluppa a un ritmo molto più lento. Per questo motivo si consiglia di trapiantare il prima possibile. Già nel secondo anno di vita, esiste la possibilità di causare danni significativi al sistema radicale durante il trapianto di una piantina in un luogo permanente.

Se elabori i frutti prima di piantarli con cherosene o un altro mezzo di protezione poco attraente per i topi, l'opzione migliore sarebbe piantarli nel terreno in autunno, quasi immediatamente dopo la raccolta. In questo caso, non è necessaria la stratificazione, poiché avviene naturalmente.Le noci germinano molto più velocemente che nella semina primaverile, le piantine sono più potenti e vitali e entro l'autunno il legno sui germogli ha il tempo di maturare bene e quindi prepararsi per le dure condizioni invernali.

I frutti vengono solitamente piantati poco prima dell'istituzione di un manto nevoso permanente. E si assicurano che in inverno il sito di atterraggio sia costantemente coperto da un grande strato di neve.

Come coltivare una noce Manchu

Coltivare questo tipo di frutta a guscio non è così difficile come potrebbe sembrare, soprattutto se segui tutti i suoi requisiti di cura di base.

Come innaffiare e nutrire

La noce Manchu è piuttosto esigente riguardo alla quantità di umidità presente nelle radici. Non tollera il ristagno di umidità a lungo termine (più di 5-7 giorni) e la sua mancanza. I giovani alberelli, che hanno ancora un apparato radicale insufficientemente sviluppato, sono particolarmente sensibili alla mancanza di umidità. Nei primi due anni di vita le giovani piante necessitano di annaffiature regolari, almeno una volta alla settimana, soprattutto se il clima è secco. Dal terzo anno di vita è sufficiente annaffiare gli alberi una volta al mese. In caso di grave siccità, le giovani piantine possono essere ulteriormente irrigate con un tubo o uno spruzzatore per mantenere fresche le foglie e i giovani germogli.

Consigli! Un buon modo per trattenere l'umidità alle radici è pacciamare la zona delle radici con lettiera di foglie, torba e paglia.

La medicazione superiore è necessaria per i giovani alberi, a partire dal secondo anno di vita. Si applica al meglio in maggio-giugno, durante il periodo di crescita e formazione più intensa degli alberi. I fertilizzanti al fosforo di potassio sono usati come condimento superiore. Molto spesso è cenere di legno con perfosfato. Se necessario, l'alimentazione può essere ripetuta a fine luglio, inizio agosto, ma non più tardi, in modo da non provocare eccessivi processi di crescita durante questo periodo.

Una procedura utile per la coltivazione di tutti i tipi di noci è lo scavo annuale degli alberi in una fascia che corre approssimativamente attorno alla circonferenza della chioma. Questo di solito viene fatto in primavera dopo che il terreno si è completamente scongelato. Questa procedura contribuisce all'ossigenazione degli strati superiori della terra. Puoi coprire leggermente la trincea scavata con dell'humus, che servirà come condimento aggiuntivo per l'albero.

Come potare una noce Manchu

Se la noce Manchu ha abbastanza spazio libero per una crescita normale, praticamente non ha bisogno di potatura e formazione della corona. Naturalmente ha una corona ampia e attraente senza modifiche speciali. Pertanto, la potatura deve essere eseguita esclusivamente per scopi sanitari, mentre si rimuovono rami secchi o spezzati.

Inoltre, questa procedura viene eseguita principalmente in tarda primavera, in modo da non creare troppi problemi agli alberi nel momento del maggior flusso di linfa.

Come modellare una noce Manchu

La formazione di un albero, come detto sopra, non è richiesta se la pianta è dotata di condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo. Se, per qualche motivo, il giardiniere vuole formare un cespuglio da un albero o ridurre l'altezza totale della pianta, è necessario tagliare a metà il tronco centrale nel secondo anno. In questo caso, l'albero crescerà come una composizione a più steli.

Come preparare una noce Manchu per l'inverno

Si consiglia di isolare ulteriormente le giovani piantine prima dell'inverno. Per questo, lo stelo e i rami scheletrici principali sono avvolti con materiale isolante non tessuto o solo tela. Per proteggere il noce della Manciuria dai danni dei roditori, viene inoltre avvolto con una rete, anch'essa sepolta nel terreno circostante. Dopo abbondanti nevicate, la superficie della neve attorno ai tronchi degli alberi viene inoltre calpestata per impedire ai roditori di sfondare i passaggi nella zona delle radici degli alberi.

Questo tipo di noce è particolarmente suscettibile alle scottature solari, particolarmente pericolose in primavera.Pertanto, in autunno e in primavera, il tronco e i principali rami scheletrici devono essere rivestiti con una miscela di soluzioni di calce e argilla con l'aggiunta di un adesivo.

Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni

Grazie alla sua speciale resistenza al gelo e alla relativa mancanza di pretese, la noce della Manciuria può essere coltivata in varie regioni della Russia, dove può facilmente sostituire le varietà di noci più termofile e instabili.

Coltivazione di noci Manchu in Siberia

Stranamente, le dure condizioni siberiane sono abbastanza adatte per la coltivazione di successo di questa varietà di noce. Gli alberi sopportano temperature invernali particolarmente basse con relativa facilità. Sia la primavera che l'estate in Siberia arrivano più tardi che nella zona centrale. Ma d'altra parte, gli alberi si svegliano più tardi e non hanno il tempo di resistere alle gelate primaverili, il che può ritardare notevolmente lo sviluppo delle noci nella corsia centrale.

Naturalmente, la semina in condizioni siberiane si sposta a maggio e coincide all'incirca con il periodo in cui di solito vengono piantate le patate. E in autunno, è consigliabile avvolgere più duramente le giovani piantine, soprattutto nei primi anni di vita. Altrimenti, piantare e prendersi cura delle noci Manchu in Siberia non è diverso dalle altre regioni.

Coltivazione di noci Manchu negli Urali

Quando si coltivano noci della Manciuria negli Urali, è necessario osservare tutti i requisiti standard per la cura di questo raccolto.

Tra le caratteristiche, si può solo notare che è consigliabile piantare e trapiantare piantine in primavera, in modo che gli alberi abbiano più opportunità di stabilirsi in un posto nuovo e diventare più forti.

La seconda caratteristica della cura riguarda la procedura di potatura. Negli Urali la potatura sia precoce (in aprile, maggio e anche nella prima metà di giugno) che tardiva (luglio-agosto) può causare danni a tronchi e rami, che saranno più soggetti al gelo in questi luoghi in inverno. Pertanto, la potatura degli alberi può essere effettuata negli Urali solo nella seconda metà di giugno o all'inizio di luglio.

Coltivazione di noci della Manciuria nella regione di Mosca

Nella regione di Mosca, è necessario prestare particolare attenzione all'alimentazione e alla salute dell'albero, poiché la sua vitalità e capacità di superare condizioni meteorologiche sfavorevoli (gelate tardive primaverili) dipendono soprattutto da questo. Sia la semina che la cura delle noci della Manciuria nella regione di Mosca devono essere eseguite con molta attenzione, nel rispetto di tutti i metodi agrotecnici (irrigazione, alimentazione, pacciamatura, scavo-allentamento).

Per la medicazione superiore, è possibile utilizzare fertilizzanti complessi all'inizio dell'estate e fertilizzanti fosforo-potassio nella seconda metà dell'estate.

Anche riscaldare le giovani piantine per l'inverno e proteggerle dalle scottature in primavera è più che rilevante.

Quando raccogliere la noce di Manciù

A seconda delle condizioni climatiche della regione e delle caratteristiche di questa particolare varietà di noci, i suoi frutti maturano da fine agosto a fine settembre. Di solito i frutti maturi cadono dall'albero da soli, quindi raccoglierli non è particolarmente difficile. Il periodo di fruttificazione può essere esteso a 3-5 settimane. Se c'è il desiderio di fare marmellata con frutti verdi (simile a quello che è fatto con le noci), vengono raccolti verdi direttamente dall'albero alla fine di giugno o in luglio.

Perché la noce Manchu non dà frutti

Il motivo più comune per la mancanza di fruttificazione nella noce Manchu è il congelamento dei fiori femminili e maschili durante le gelate tardive primaverili. In effetti, per loro è sufficiente una diminuzione una tantum della temperatura a - 1-2 ° C, in modo che nella stagione in corso le ovaie non possano più formarsi. E se questa situazione si ripete ogni anno, che negli ultimi anni può essere un evento abbastanza frequente, il frutto potrebbe non formarsi per diversi anni consecutivi.

Piantare piantine in condizioni di ombra significativa può anche causare ritardi significativi nell'inizio della fruttificazione.

A volte la precisione delle noci sulla fertilità del suolo può influire.Anche se a volte possono "guarire" in condizioni troppo confortevoli, e il frutto anche in questo caso non può aspettare.

E il motivo più semplice per la mancanza di frutti è la coltivazione di un unico albero, in cui i fiori femminili e maschili sbocciano in tempi diversi. Per evitare che ciò accada, è necessario fare attenzione in anticipo che gli alberi non crescano in uno splendido isolamento, ma abbiano diversi fratelli che crescono nelle vicinanze.

Come propagare una noce Manchu

La noce della Manciuria dà una crescita attiva da un ceppo abbattuto ed è in grado di mantenere questa capacità fino a tarda età. Pertanto, l'albero può essere ringiovanito in qualsiasi momento.

Ma il metodo di allevamento più comune per questo dado è per seme, che è descritto in dettaglio sopra.

Gli esperti praticano anche il metodo di propagazione di varietà particolarmente pregiate mediante innesto.

Innesto di noci della Manciuria

Il problema principale con questo metodo di propagazione è che un albero adulto non funzionerà come portainnesto. È necessario far crescere un ceppo dai semi in modo che il suo tronco abbia un diametro approssimativamente uguale al ramo che verrà innestato.

Particolarmente popolare è l'innesto di noci della Manciuria. Ciò consente di coltivare un albero di noce più resistente alle basse temperature invernali.

Attenzione! Ma secondo le statistiche, l'innesto di noci attecchisce peggio su Manchu (30-40%) e soprattutto su noce grigia o nera (65-85%).

Parassiti e malattie della noce della Manciuria

Con la cura adeguata, questo tipo di dado non è praticamente influenzato da parassiti e malattie. Principalmente a causa dei phytoncides rilasciati attivamente dalle foglie, che spaventano i parassiti.

Tra i potenziali parassiti, si possono notare solo acari e acari della bile, che vengono combattuti con l'aiuto di speciali insetticidi. E delle malattie, si trova solo una macchia nera, che è facile da eliminare con l'aiuto di preparati contenenti rame.

Conclusione

Una foto e una descrizione della noce Manchu, che si può trovare nell'articolo, aiuteranno, anche in condizioni climatiche difficili, a far crescere alberi che producono frutti che non sono inferiori per gusto e valore nutritivo alle noci del sud.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione