Perché la nocciola non porta frutti in giardino

Dai giardinieri dilettanti puoi spesso sentire una lamentela che le nocciole non danno frutti. Inoltre, il cespuglio è già maturo e persino fiorisce. Per molti giardinieri, la nocciola funge da ornamento della trama personale, ma non dà noci. Il problema con la fruttificazione può essere risolto, ma prima devi scoprire il motivo esatto per cui la nocciola non dà frutti.

Da quanti anni la nocciola inizia a dare i suoi frutti?

Le nocciole crescono in giardino da decenni. Gli alberelli cresciuti dai semi entrano nella loro prima fruttificazione a 6-8 anni. Con la propagazione vegetativa iniziano a dare frutti dopo 3-4 anni. La produttività della nocciola cresce gradualmente. Il picco di fruttificazione si verifica nel periodo di età dai 7 ai 20 anni.

Per prolungare la fruttificazione, i cespugli ringiovaniscono: eseguono potature forti. Nelle regioni meridionali, la fioritura inizia a marzo, nel clima temperato della zona centrale - ad aprile. I fiori del nocciolo sono monoici, impollinati dal vento.

Commento! Nella maggior parte delle varietà di nocciole, le infiorescenze femminili compaiono prima di quelle maschili. La differenza di orario può essere di 5-7 giorni.

Le infiorescenze maschili di nocciola sono orecchini lunghi fino a 10 cm e il fiore femminile sembra un bocciolo. Si forma alla sommità di un germoglio annuale ed è costituito da un pistillo e stimmi raccolti in un mazzetto. Più grande è lo stigma, più noci si formeranno durante l'impollinazione. Un orecchino nocciola dà fino a 4 milioni di granelli di polline, questo avviene entro 4-12 giorni.

Perché non ci sono noci sulla nocciola

Il motivo per cui la nocciola non dà frutti potrebbe essere la bassa autofertilità della nocciola. Se 1 nocciolo cresce nel giardino, la probabilità di impollinazione e fruttificazione del nocciolo tende a zero. In giardino, per ottenere un raccolto decente, è necessario disporre di diversi cespugli di nocciole fruttifere. Inoltre, dovrebbero essere di varietà diverse e fiorire allo stesso tempo.

Ad esempio, le varietà di nocciola Pirozhok e Borovskaya sono buoni impollinatori per le nocciole Shedevr. Si ritiene che per un buon raccolto per 10 noccioli siano necessari almeno 2 impollinatori. Per una buona fruttificazione, dovrebbero crescere entro un raggio di 10-15 m dalla pianta impollinata, situata sul lato sottovento di essa.

Le seguenti varietà sono considerate buoni impollinatori:

  • Tambov;
  • Rosso Ivanteevsky;
  • Rubino di Mosca;
  • Primogenito.

Le varietà di nocciole con un lungo periodo di fioritura delle infiorescenze maschili sono considerate impollinatori efficaci. La massima fruttificazione può essere prevista dalle nocciole se ci sono da 4 a 6 diverse varietà nel giardino.

Scelta sbagliata della piantina

Per ogni regione è possibile scegliere una varietà di nocciole adatta che dia frutti in un dato clima. Non puoi aspettare la raccolta delle noci se pianti una varietà meridionale di nocciola in una casa di campagna nella zona centrale della Federazione Russa. Le informazioni dal registro statale possono aiutare nella scelta.

Varietà di nocciole per la zona centrale della Federazione Russa

Resa massima di 1 albero (kg)

Rosso Ivanteevsky

2,2

Accademico Yablokov

5

Mosca presto

3

Kudrife

2,8

Viola

3

Primogenito

5

Tambov presto

4

Quasi tutte le varietà di noci hanno una buona resistenza al gelo. La qualità della fruttificazione è influenzata dal periodo di fioritura della varietà e dalle condizioni meteorologiche della regione. Per evitare che i boccioli dei fiori soffrano di gelate ricorrenti, vale la pena scegliere varietà di nocciole che fioriscono a lungo e in un secondo momento.

Vestibilità errata

La fruttificazione delle nocciole dipende direttamente dal luogo di impianto. La fruttificazione è scarsa o assente se l'albero è piantato in una brutta copia.La cultura fiorirà, darà frutti, se piantata in un luogo protetto dai venti di nord e nord-ovest.

Le nocciole danno frutti e crescono male se il terreno è troppo secco o saturo d'acqua. Non inizierà a dare frutti se si trova all'ombra di altri alberi, una casa, un recinto o un fienile. La qualità della fruttificazione può essere influenzata dalla composizione del terreno.

Le nocciole mostrano la massima fruttificazione su terreni fertili e traspiranti e suoli di prati alluvionali. Su altri tipi di terreno, per la piena fruttificazione, le nocciole necessitano di annaffiature regolari, almeno 5-6 volte a stagione.

Cura impropria

Spesso, un sovradosaggio di fertilizzanti azotati rende le nocciole sterili e previene la fruttificazione. L'eccesso di azoto stimola la crescita attiva della massa verde a scapito della fioritura. I cespugli di nocciolo, la cui corona è troppo spessa, non danno frutti.

Pertanto, quando le nocciole entrano nel periodo di fruttificazione, è necessario sfoltire la parte interna del cespuglio. I rami giovani non possono essere accorciati, poiché il dado porta frutti sui germogli annuali. Con la potatura, è necessario stimolare la forte crescita annuale.

L'emergere di nuovi germogli forti garantisce una buona fruttificazione. Alcune varietà sviluppano molta crescita delle radici. Impoverisce i cespugli, portando a una diminuzione della fruttificazione. In primavera, quando cresce fino a 8 cm, va tagliato proprio alla base.

Un cespuglio di nocciolo che porta frutti per 5 anni può smettere di fiorire. Ciò è dovuto all'invecchiamento dei rami e alla mancanza di crescita giovane. La potatura ringiovanente annuale aiuta a ripristinare la normale fruttificazione. La necessità scompare dopo il ripristino della normale formazione dei germogli.

Congelamento

Molto spesso le nocciole non danno frutti a causa delle gelate ricorrenti. Se, durante la fioritura del nocciolo, il termometro scende a -3 ° C, puoi perdere completamente il raccolto di noci. I fiori femminili non fecondati sopravvivono a -8 ° C, mentre i fiori impollinati muoiono a -3 ° C. Le infiorescenze maschili partono in inverno pronte a fiorire.

Il polline negli orecchini inizia a diventare polveroso durante il disgelo invernale prolungato e viene sterilizzato quando ritornano le gelate. Allo stesso tempo, i boccioli dei fiori maschili a riposo possono facilmente resistere a basse temperature fino a -30 ° C. Si scopre che le gelate di ritorno primaverili durante la fioritura e il disgelo invernale prolungato portano maggiori danni alla cultura.

Condizioni meteorologiche sfavorevoli

La qualità dell'impollinazione è influenzata dalle piogge prolungate durante la fioritura. L'elevata umidità impedisce l'impollinazione incrociata, la pioggia lava via il polline. I giardinieri esperti ritengono che la pioggia sia più dannosa del congelamento.

Cosa fare se la nocciola non dà frutti

La formazione corretta e tempestiva della corona aiuta ad accelerare la fruttificazione. La resa dipende dalla sua qualità. Per utilizzare razionalmente l'energia di un albero, dovrai padroneggiare le tecniche di base dei giardinieri:

  • pizzicare;
  • accecamento dei reni;
  • controllo dell'orientamento dei rami nello spazio.

In primavera, ai giovani cespugli, devi scoppiare i primi germogli con le mani. La crescita eccessiva delle ferite si verifica nel giro di pochi giorni. Nei vecchi cespugli vengono lasciate cime di nocciolo. Servono da riserva. Sono usati per ringiovanire la corona.

Importante! Per ringiovanire i cespugli, devi tagliare 2-3 vecchi germogli ogni anno, sostituendoli con quelli nuovi.

Se la corona è congelata in inverno, è necessario attendere con la rimozione di germogli e cime in eccesso. Alcuni rami possono fiorire all'inizio e poi morire. In questo caso, i piani li sostituiranno. Per accelerare la fruttificazione, viene utilizzato il pizzicamento.

Si tiene dal 10 al 20 luglio, non ha senso tenerlo più tardi. Pizzicare è pizzicare la corona del germoglio su 3 o 5 foglie vere. Impedisce lo sviluppo di un forte germoglio, lo rende troppo cresciuto.

Per aumentare il numero di boccioli di fiori nel nocciolo, i rami vengono piegati all'indietro. Ogni albero da frutto ne ha di più su quei germogli che corrono paralleli al terreno. Questa tecnica è particolarmente efficace per le varietà di nocciole a maturazione tardiva.

Giardinieri esperti accelerano la fruttificazione ricorrendo a kerbovka.Facendo un'incisione sopra il rene, stimolano la crescita del germoglio, sotto il rene, indebolendolo. Il metodo kerbovka è applicabile ai giovani alberi.

Misure preventive per un'abbondante fruttificazione

Dopo aver capito perché le nocciole non danno frutti, puoi iniziare ad eliminare le cause. Esistono diversi modi per proteggere la nocciola dalle gelate primaverili:

  1. In primavera, quando la temperatura notturna scende a -5 ° C, effettuare l'irrigazione a goccia piccola, fermarla 2 ore prima dell'apparizione del sole.
  2. Usa il fumo se non c'è vento. La cortina di fumo aumenta la temperatura dell'aria di almeno 2 ° C.
  3. La medicazione fogliare prima del gelo aumenta la resistenza del nocciolo. Spruzzare la corona 2 ore prima che la temperatura scenda. Si usa una soluzione di perfosfato al 5% e una soluzione di solfato di potassio al 3%.
  4. Se il cespuglio di nocciole è basso, viene avvolto con materiale di copertura prima dello schiocco freddo.

Se la nocciola non dà frutti a causa della mancanza di impollinatori, la noce può essere impollinata artificialmente. Raccogli gli orecchini, mettili in un sacchetto di carta. Conservare solo in frigorifero. Quando il tempo è bello, stendi un foglio di carta bianca sul tavolo.

Mettete al centro un vaso con l'acqua e un ramo di nocciola. Il polline cadrà sul foglio di carta. Deve essere versato in una borsa. Applicare il polline sullo stigma dei fiori femminili al mattino con una spazzola morbida.

Consigli! I giardinieri prevengono il congelamento dei reni in inverno in modo semplice. Piegano i rami del cespuglio a terra. La neve caduta li protegge dal gelo e dal disgelo. La nocciola, piegata per l'inverno, porta sempre i suoi frutti.

Conclusione

I problemi a causa dei quali le nocciole non danno frutti sono meglio evitare durante la pianificazione e la semina piuttosto che correggerli in un secondo momento. Per il tuo giardino, devi scegliere varietà di nocciole resistenti all'inverno adatte a una zona climatica specifica, in cui le infiorescenze maschili e femminili non si congelano. Pianta non una, ma diverse varietà che fioriscono contemporaneamente.

Commenti (1)
  1. Ciao. Grazie per l'articolo. Domanda! Posso spruzzarlo con una soluzione di "ovaio" o acido borico prima del congelamento?
    Puoi anche aggiungere l'articolo. Per fiorire più tardi del gelo, metti una pietra o dei mattoni. Il terreno si scioglierà più tardi.

    03.11.2019 alle 09:11
    Speranza
    1. Buona giornata!
      È improbabile che spruzzare prima del gelo aumenti la percentuale di impollinazione dei fiori femminili. Se, ovviamente, la spruzzatura viene eseguita proprio per questo scopo. Qualsiasi formulazione viene preparata sulla base di acqua ei fiori lavorati possono morire congelati. Per l'impollinazione del nocciolo, è meglio usare metodi il più vicino possibile al naturale.
      • Prima di tutto, questo è l'impianto di varietà impollinatrici. Piantare impollinatori è necessario sul lato sottovento.
      • In secondo luogo, piega i rami di nocciolo a terra per l'inverno e copri con la neve. In questo caso, i giardinieri notano un'alta percentuale di impollinazione.
      Per quanto riguarda le pietre o i mattoni. In effetti, nel processo di semina, pietre, mattoni o ardesia vengono posizionati nella fossa di semina. Ecco solo i motivi per cui questo viene fatto, i giardinieri citano diversi. Qualcuno pensa che questo aiuterà a proteggere il sistema radicale dalle acque sotterranee. Qualcuno crede che questo evento aiuti a spostare i tempi della fioritura. Alcuni credono che questo aiuti ad aumentare i raccolti.
      C'è un motivo in più. Quando si piantano noccioli, le pietre vengono posizionate in modo che l'albero / arbusto inizi a dare i suoi frutti il ​​prima possibile. Se, con una normale semina, la cultura inizia a dare frutti per 5-7 anni, quindi con un rivestimento di una base solida, la fruttificazione avviene 2-3 anni prima. È possibile mettere pietre nei fori per piantare non solo quando si piantano noccioli, ma anche altri raccolti di frutta e bacche: meli, pere, ciliegie.

      04.11.2019 alle 03:11
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione