Nocciola Purpurea

Nocciola grande varietà Purpurea - una varietà di varietà. È stato allevato nel 1836 da allevatori inglesi. La specie in seguito ha ricevuto un premio dalla English Royal Garden Society. La cultura è utilizzata per l'abbellimento di giardini domestici, parchi. Vengono eseguiti atterraggi singoli o di gruppo.

Descrizione di grande nocciola Purpurea

Il grande nocciolo Purpurea cresce principalmente sotto forma di un cespuglio generale. L'altezza può raggiungere i 4-5 m. La corona è a forma di ombrello, che si allarga. Nelle fasi iniziali, il nocciolo grande cresce lentamente, poi un po 'più velocemente. Il fogliame ha una forma arrotondata e una tonalità viola. Lo stesso colore negli orecchini, frutti. Questa caratteristica distintiva del nocciolo grande è chiaramente visibile nella foto. Durante la stagione di crescita, la superficie del piatto fogliare è ricoperta da piccoli villi. Lunghezza foglia 10-14 cm Corteccia color cenere, liscia. L'apparato radicale del nocciolo grande con numerosi rami, superficiale, piuttosto sensibile alla compattazione.

Il periodo di fioritura cade alla fine di aprile o maggio. L'aspetto delle foglie è preceduto dalla fioritura delle gemme. I fiori sembrano orecchini, lunghi 10 cm.

I frutti sono grandi, di forma cilindrica. Raggiungono i 2 cm di diametro e crescono in gruppi di 3-6 su zampe lunghe. Il dado è completamente ricoperto di plyus. In cucina si usano i frutti della grande nocciola Purpurea, meglio conosciuti come nocciole.

Resistenza invernale della Purpurea nocciola

Il nocciolo grande Purpurea è una coltura resistente al gelo. Tollera un abbassamento della temperatura dell'aria fino a - 29 ° С. Appartiene alla quinta zona climatica. Autorizzato ad atterrare a Mosca, San Pietroburgo, Voronezh, Vladivostok, nella Russia centrale. Tuttavia, durante la fioritura all'inizio della primavera, sono possibili danni alle ovaie a causa di gelate ricorrenti.

Piantare e prendersi cura della grande nocciola Purpurea

Il nocciolo comune Purpurea è una pianta a impollinazione incrociata, quindi, per ottenere rese elevate, è necessario piantare diverse varietà di arbusti nelle vicinanze. Non è difficile coltivare un nocciolo grande, Purpurea. E il processo non è diverso dal prendersi cura di altre nocciole.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Il grande nocciolo Purpurea cresce bene in zone soleggiate, aperte o leggermente ombreggiate. Tuttavia, sotto l'ampia chioma degli alberi, i cespugli diventano rari, si sviluppano male, praticamente non danno frutti. Il grande nocciolo Purpurea non è schizzinoso sui terreni. I terreni fertili e drenati sono ideali. Hazel Atropurpurea è adatto per le condizioni urbane.

Lavori preparatori prima di piantare piantine.

  1. Innanzitutto viene effettuato un allentamento profondo in un'area di circa 60 cm di profondità. Ciò garantirà il pieno arricchimento del terreno con l'ossigeno, nonché la conservazione a lungo termine dell'umidità.
  2. La rientranza viene preparata 2 settimane prima della piantagione prevista. Dimensioni 50x50x60 cm.
  3. I fertilizzanti vengono versati sul fondo: 150 g di nitroammofoska, 50 g di sale di potassio, 1 secchio di compost.
  4. Lo strato superiore di terra è mescolato con sabbia, humus e 1/3 della fossa è coperto.
  5. Nella parte inferiore, viene inserito un supporto per sostenere la piantina di nocciola di grande Purpurea.
  6. Una giovane pianta viene attentamente esaminata prima di piantare. Taglia le parti secche e danneggiate del rizoma con un coltello affilato o un potatore.
  7. Rimuovi i ramoscelli storti. La radice viene potata.
  8. Immediatamente prima della procedura, l'apparato radicale del nocciolo di Purpurea grande viene trattato con una poltiglia di argilla con l'aggiunta di Kornevin.
Attenzione! Il materiale di piantagione eccezionalmente di alta qualità è in grado di adattarsi rapidamente e facilmente a un nuovo posto.

Pertanto, prima di acquistare una grande piantina di nocciola Purpurea, è necessario prestare attenzione alle sue condizioni. Si consiglia di scegliere piante di 1-2 anni con un apparato radicale rigoglioso. Nessuna zona putrefattiva visibile. I tiri devono essere sani, flessibili, elastici.

Regole di atterraggio

Il nocciolo dalle foglie viola viene piantato a una distanza di 4-5 m l'uno dall'altro, tutto dipende dalla fertilità del terreno. Più fertilizzato è il terreno, più rigogliosa è la chioma, quindi è meglio fare più distanza.

La messa a dimora del nocciolo della Purpurea grande si effettua in primavera, a marzo-aprile, prima dell'inizio del flusso di linfa, oppure in autunno. La procedura consiste nei seguenti passaggi:

  • posizionare con cura la piantina, al centro del foro precedentemente preparato;
  • correggono le radici in modo che non ci siano curve;
  • il collo della radice del nocciolo della Purpurea grande deve essere a filo del terreno, tuttavia le piante indebolite vengono interrate di 5 cm per stimolare lo sviluppo dei germogli laterali;
  • compattare leggermente il terreno per escludere i vuoti;
  • tagliare il cespuglio a una distanza di 20-30 cm dal livello del suolo;
  • dopo che la semina è completa, la grande nocciola Purpurea viene annaffiata in un volume di 40-50 litri sotto un cespuglio, indipendentemente dal tempo;
  • dopo una settimana, ripetere l'irrigazione, quindi 4 volte.
Attenzione! Per aumentare la resa, il nocciolo grande, Purpurea, viene piantato in un quadrato ogni 6 m, formando una corona in un tronco. Questo metodo è praticato dai giardinieri in Turchia.

Irrigazione e alimentazione

Nella descrizione della varietà, è indicato che l'irrigazione del nocciolo della grande Purpurea è necessaria solo nelle estati secche. Si consiglia di mantenere umido il terreno vicino al pozzo. La mancanza di liquidi porta a piccoli frutti, perdita di fogliame, frutti. Soprattutto è necessario annaffiare la nocciola Purpurea durante il periodo di deposizione degli organi genitali per l'anno successivo, approssimativamente all'inizio - metà estate.

Una nutrizione abbondante garantisce una buona fruttificazione per molti anni. Durante la formazione dei frutti, è consigliabile nutrire la cultura. I preparati contenenti azoto sono ottimali. Favoriscono inoltre una maturazione uniforme dei frutti. Ogni 2-3 anni viene eseguita la concimazione con fertilizzanti organici.

Allentamento e pacciamatura

È necessario allentare il cerchio peri-stelo circa 4-5 volte a stagione, soprattutto dopo l'umidificazione. Quindi una crosta densa non si formerà sulla superficie del terreno e la miscela di aria avrà accesso senza ostacoli al sistema radicale. Tuttavia, non è necessario scavare la terra o allentare il terreno in profondità per non danneggiare le radici. La profondità ottimale per allentare lo strato di terreno sotto l'albero è di 5-7 cm.

La procedura di pacciamatura può essere eseguita immediatamente dopo aver piantato una grande piantina di nocciola Purpurea. La torba, il fieno o la paglia andranno bene. Uno strato di pacciame, di regola, viene realizzato 10-15 cm Grazie a questa procedura, l'umidità viene trattenuta nel terreno per un tempo più lungo e ciò impedisce anche la crescita attiva delle erbe infestanti.

Rifinitura e modellatura

La cura adeguata delle nocciole viola comporta una potatura regolare. La prima procedura viene eseguita immediatamente dopo la semina, per allineare la parte aerea con l'apparato radicale. Inoltre, man mano che cresce, arriva il turno della formazione della corona. Il grande nocciolo Purpurea può essere rappresentato come un albero o un cespuglio.

La formazione di nocciole sotto forma di un albero di francobolli semplifica le cure, stimola la fruttificazione precoce e consente di ottenere il massimo impianto di piante in un'area. Per questo, due alberi vengono piantati uno accanto all'altro. Dopo 3-4 anni, viene rimossa una nocciola, più debole. Sul secondo, grande, tutti i germogli laterali vengono tagliati a un livello di 30-40 cm dalla superficie della terra. Le sezioni sono disinfettate con piazzola da giardino.

5-7 rami del primo ordine o due file di 3 germogli scheletrici vengono lasciati sul tronco principale. La distanza tra i livelli deve essere mantenuta a 20-25 cm.Le ciotole scheletriche, di regola, sono distanti 5 cm l'una dall'altra Il secondo livello è formato dai germogli laterali. All'età di 4-5 anni il nocciolo della grande Purpurea viene accorciato dai rami guida, controllando così la crescita dell'albero. L'altezza ottimale è di 2-3 m.

La forma arbustiva della grande Purpurea nocciola è più veloce e più facile da formare. L'importante è mantenere i principali 8-10 germogli sulla boscaglia. Allo stesso tempo, non dimenticare che ogni anno vengono aggiunti nuovi incrementi. Dall'8 ° anno di vita, iniziano a rimuovere 1-2 rami vecchi ogni 12 mesi, sostituendoli con giovani prole basali.

Importante! Indipendentemente dalla forma, la potatura sanitaria viene eseguita ogni anno in autunno e in primavera.

Rimuovere rami secchi, malati, rotti e malformati. Così, diradando il cespuglio e fornendo pieno accesso alla luce. Ogni pochi anni viene eseguita una potatura antietà più radicale. Di conseguenza, l'intera parte aerea viene rimossa sotto la radice.

Prepararsi per l'inverno

Le nocciole giovani a frutto grosso possono congelare leggermente negli inverni rigidi. Di conseguenza, le infiorescenze maschili (orecchini), che sono più suscettibili al freddo, muoiono. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di piegare i germogli inferiori in autunno. Premere sulla parte superiore con un carico, coprire con agrofibra e in inverno coprire con la neve. Con l'arrivo del calore, il carico viene tolto, i rami del nocciolo di Purpurea grande ripristinano la loro forma precedente.

Le foglie secche lasciate dall'autunno aiutano le radici a rimanere calde in inverno.

La vendemmia

In agosto-settembre iniziano a raccogliere noci. Le caratteristiche principali sono:

  • spargimento di frutti;
  • divulgazione del guscio duro;
  • colore marrone scuro.

Durante la raccolta, viene utilizzato un metodo manuale per raccogliere le noci dai rami. Spaventano anche l'albero e raccolgono frutti dal terreno. In ogni caso la raccolta non pone particolari difficoltà. Successivamente, le nocciole vengono essiccate, lo strato superiore della buccia viene rimosso. Successivamente, le noci ancora umide vengono sparse in una stanza con una temperatura di + 18-20 ° C per l'essiccazione. Di conseguenza, il contenuto di umidità del frutto dovrebbe essere compreso tra il 10 e il 12%.

Riproduzione

La grande nocciola Purpurea si propaga in diversi modi.

  1. Semi. Il seme deve essere stratificato. La germinazione è stimolata dall'influenza alternata del caldo e del freddo. Pertanto, i semi vengono lasciati in acqua calda per due giorni. Quindi vengono tenuti in un luogo caldo per 2 settimane. Quindi vengono trasferiti al freddo. Le noci rimangono lì fino a 4 mesi. Di regola, i semi danno una prole diversa, non proprio come la pianta madre. La fruttificazione delle piantine avviene in 5 anni.
  2. Divisione della boscaglia. Le riprese vengono accuratamente separate dalla radice con una pala. La fuga, insieme a un pezzo di terra, viene trapiantata in un nuovo posto. Si praticano piccoli tagli sul tronco del nocciolo di Purpurea grande per la rapida comparsa dei polloni radicali.
  3. Per ottenere un gran numero di piantine, ricorrono alla riproduzione per stratificazione. La prima vendemmia si forma nel sesto anno.
  4. Nuove varietà si ottengono innestando nella spaccatura. Le oculazioni e le copulazioni non mettono radici.

Malattie e parassiti della nocciola Purpurea

Il grande nocciolo Purpurea non è molto suscettibile a malattie e parassiti. Tuttavia, dovresti essere alla ricerca di possibili sintomi insoliti.

  1. Marciume grigio. Una malattia fungina, di cui l'albero soffre molto, i frutti marciscono. Se le misure non vengono prese in tempo, la nocciola potrebbe morire.
  2. Nectrium. Un'altra malattia fungina, che si manifesta sotto forma di macchie rosso-arancio sul tronco.
  3. Punteruolo del dado. L'insetto ha una dimensione di 10 mm. Le sue femmine depongono le larve in frutti immaturi. Se le misure non vengono prese in tempo, si perde fino al 50% del raccolto.
  4. Afide. Si nutre della linfa delle piante, che in seguito porta alla morte. Il frutto di una noce di orso malato non matura.
  5. Acaro dei reni. Un piccolo insetto che trascorre l'inverno nascondendosi tra i boccioli di una noce. Là depone le uova. E in primavera, le gemme colpite si seccano.
  6. Scarabeo foglia di noce. Un parassita che mangia le foglie di nocciola.

I preparati contenenti rame aiutano a far fronte alle infezioni fungine: HOM, Abiga-Peak e zolfo colloidale.Inoltre, le aree interessate della grande Purpurea nocciola vengono rimosse e bruciate. Il controllo dei parassiti degli insetti comporta il trattamento dell'albero con insetticidi: Intivira, Karbofos, Fufanon.

Conclusione

La nocciola grande è una noce utile e preziosa che cresce ovunque in natura. Se lo si desidera, questa varietà può essere coltivata in un cottage estivo. Oltre ai deliziosi frutti, l'albero sarà una vera decorazione del giardino. Va facilmente d'accordo con altre grandi colture da frutto e piante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione