Noce Orso (Nocciolo)

La nocciola Treelike (Bear nut) appartiene al genere Hazel, la famiglia Birch. A causa del legno bello e resistente, il nocciolo è stato tagliato in modo massiccio. In natura, si trova solo in luoghi difficili da raggiungere. La capacità di crescere ad un'altitudine di oltre 1700 m sul livello del mare ha salvato la noce d'orso dalla distruzione finale della varietà. L'albero è elencato nel Libro rosso.

Bear descrizione del dado

La nocciola Treelike è un tipo di nocciola. L'unico rappresentante del suo genere che ha un albero come forma di vita. La sua altezza in natura raggiunge i 30 m, alle latitudini russe la crescita massima di un albero è di 8 m. L'aspettativa di vita è di 200 anni.

La corona di una noce d'orso è simmetrica, piramidale, densa, densa. Il tronco è ricoperto da corteccia profondamente fratturata e placche marrone chiaro staccabili. I giovani germogli sono abbassati, grigi. Il fogliame è grande, lungo 12-13 cm e largo 8 cm, largamente ovato, di colore verde scuro. La base è cordata, i bordi sono seghettati. La lunghezza del picciolo è di 3-5 cm Le gemme sono oblunghe, con un prolasso rossastro, ricoperte da piccole squame. Il nocciolo simile ad un albero lascia il colore verde del fogliame fino al tardo autunno. L'apparato radicale del dado dell'orso è a forma di bastoncello, profondo. Ti consente di tenere saldamente l'albero nel terreno, quindi la pianta viene spesso utilizzata come piantagioni di protezione forestale.

La nocciola arborea fiorisce presto, a marzo o aprile. I fiori maschili hanno una forma oblunga a forma di orecchini, lunghi fino a 12 cm, di colore giallo chiaro. I fiori femminili sono nascosti tra i boccioli. I frutti sono piccoli, forti, di forma oblunga, appiattiti sui lati. La dimensione media delle noci è di 2 cm, il guscio è duro e spesso. C'è un seme all'interno del frutto. In cima al dado c'è una cupula vellutata e spalancata. I frutti composti vengono raccolti dalle noci in 48 pezzi.

Vantaggi e svantaggi della vista

Vedendo una foto di un albero di nocciolo, potresti pensare che l'albero sia privo di ogni difetto.

Tuttavia, questo problema dovrebbe essere affrontato in modo più dettagliato. Qualità positive di una noce d'orso:

  • resistenza climatica;
  • fruttificazione annuale abbondante;
  • i frutti sono un alimento dietetico;
  • eccellenti qualità decorative;
  • il miglior brodo per nocciole;
  • durevolezza.

Gli svantaggi del dado dell'orso dovrebbero essere evidenziati:

  • piccoli frutti e gusci duri;
  • alta altezza dell'albero, ci sono difficoltà con la raccolta;
  • la fruttificazione avviene entro 7-8 anni.

L'uso del nocciolo

I frutti del nocciolo sono utilizzati nell'industria alimentare. Le noci hanno un alto valore energetico. La consistenza del nocciolo è oleosa. La composizione include oligoelementi utili, vitamine.

L'aspetto di una noce d'orso è molto attraente non solo nella foto, ma anche nella realtà. Un albero snello con grandi foglie intagliate e una corona compatta sembra un sicomoro. Il nocciolo simile ad un albero da lontano attira lo sguardo e decorerà facilmente qualsiasi paesaggio. È utilizzato nella progettazione del paesaggio, per la decorazione di vicoli, parchi. Il Noce Orso viene piantato in gruppi o singolarmente nei giardini botanici.

Il legno è apprezzato nell'industria del mobile. È denso, finemente stratificato e ha una bella tinta rossastra. Adatto per la decorazione di cabine, sale cerimoniali, produzione di mobili.

Importante! La noce d'orso può essere utilizzata anche come portainnesto per ottenere nocciole.

Condizioni di crescita ottimali

La steppa della foresta, i boschi di latifoglie e di montagna, i margini della foresta sono considerati la zona di crescita ideale in natura.Puoi vedere una noce d'orso lungo i fiumi, nei canaloni, in luoghi dove c'è molta umidità. I terreni calcarei e profondi sono preferiti per il nocciolo. Non tollera il terreno salino e compatto.

Il dado dell'orso è un albero resistente all'ombra che cresce rapidamente. Spesso forma boschetti. Non forma piantagioni pure, si trova nelle foreste miste. Cresce insieme a faggio, quercia, carpino, acero. In grado di sopportare un calo di temperatura fino a -30 ° C e inferiore. Pertanto, è comune sul territorio di Ucraina, Bielorussia, Asia Minore, Azerbaigian, Georgia, Iran, Balcani. In Russia, si trova nel Caucaso settentrionale, in Transcaucasia.

Piantare e prendersi cura di una noce d'orso

Le piantine di nocciolo con un apparato radicale chiuso, che vengono piantate all'inizio dell'autunno, hanno un rapido tasso di sopravvivenza. La cultura preferisce solo terreni fertili e ben drenati. Si consiglia di applicare compost o humus organico in un'area con terreni poveri e sabbiosi. Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere presente che la distanza da un albero vicino dovrebbe essere di almeno 5 m.

Il lavoro preparatorio per piantare il nocciolo degli alberi consiste nei seguenti passaggi:

  • preparazione di un foro 60x60 cm e una profondità di 50 cm;
  • l'introduzione di 0,5 kg di fertilizzanti minerali e 10 kg di humus;
  • inumidendo la fossa con acqua.

Poco prima di piantare, le radici della noce d'orso vengono potate e immerse in una poltiglia di argilla. Ciò contribuisce a migliorare il tasso di sopravvivenza. Dopodiché, l'albero viene annaffiato abbondantemente e il cerchio del gambo vicino viene triturato.

Prendersi cura del nocciolo non è complicato. L'importante è rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno, per l'accesso senza ostacoli dell'aria alle radici, così come l'acqua, fertilizzare, tagliare.

  1. La prima irrigazione viene effettuata una settimana dopo aver piantato il dado dell'orso. In futuro, una volta ogni 30 giorni è sufficiente. Pertanto, durante la stagione di crescita, la frequenza di irrigazione è 6-7 volte.
  2. Il tasso di un nocciolo è di 30-50 litri. Nelle estati secche, è necessario idratare più spesso.
  3. Nel primo anno, la terra sotto la piantina non dovrebbe asciugarsi.
  4. Si consiglia di nutrire il dado dell'orso in primavera. Durante il rigonfiamento delle gemme, sotto l'albero vengono aggiunti 50 g di nitrato di ammonio.
  5. La seconda volta che sono necessari fertilizzanti azotati a luglio, che stimolano la maturazione dei frutti allo stesso tempo.
  6. In autunno, è necessario nutrire nocciole simili ad alberi con fertilizzanti al fosforo di potassio. La procedura viene ripetuta ogni 3 anni.
  7. La potatura della noce d'orso viene eseguita ogni anno in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. L'albero necessita solo di potature sanitarie.
  8. Il cerchio vicino al gambo deve essere regolarmente allentato fino a una profondità di 5-7 cm.
  9. Le erbacce devono essere rimosse, quindi sarà più facile tagliare i polloni della radice.

Riproduzione

In natura, la noce dell'orso si propaga attraverso i semi e la crescita delle radici. Nelle fattorie orticole, la cultura viene allevata per talea, innesti, divisione del cespuglio, stratificazione.

  1. Stratificazione dell'arco... In primavera, il germoglio annuale laterale viene piegato verso il basso, adagiato in una trincea profonda 15 cm, il fusto è fissato con pioli e la parte superiore rimane sopra la superficie. Cospargere di terra e annaffiare periodicamente. Le radici appariranno entro l'autunno. Il sito dovrebbe essere staccato dalla pianta madre e trapiantato in un'altra posizione.
  2. Prole... A circa 1 m dal nocciolo simile ad un albero, giovani germogli spuntano dalle radici. Dopo 2-3 anni, vengono utilizzati come materiale di semina completamente sviluppato. La progenie periferica del dado dell'orso viene scavata e separata dalle radici con un'ascia. Queste piantine possono essere piantate in una buca in più pezzi contemporaneamente.
  3. Divisione di Bush e innesto... Per l'innesto, si consiglia di utilizzare il nocciolo selvatico, poiché non dà prole. Le talee vengono effettuate in primavera e germogliano in autunno. Le parti superiori del cespuglio sono adatte per talee. Vengono tagliati in inverno e conservati fino al caldo sotto la neve.
Attenzione! Nel processo di divisione, scavano un cespuglio di noci d'orso e lo tagliano in due a pezzi.

È importante che ogni metà abbia radici lunghe 25-30 cm Le sezioni vengono disinfettate con carbone attivo tritato.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che il nocciolo sia considerato una coltura resistente con una buona immunità, è ancora suscettibile a malattie e attacchi di insetti dannosi.

  1. Muffa polverosa... Sintomi: fioritura bianca su foglie, steli, frutti. Nel tempo, si scurisce, acquisisce una struttura densa. Le aree colpite muoiono. Il dado dell'orso diventa più suscettibile al freddo.
  2. Marciume bianco... Una malattia fungina di cui l'albero soffre molto. Se le misure non vengono prese in tempo, il nocciolo potrebbe morire.
  3. Ruggine fungina... Sintomi: la comparsa di macchie arancioni sul piatto fogliare, i bordi sono ipnotizzati verso l'alto, asciutti.
  4. Afide... Si nutre della linfa delle piante, che in seguito porta alla morte. Il frutto di una noce di orso malato non matura.
  5. Acaro dei reni... Un piccolo insetto che trascorre l'inverno nascondendosi tra i boccioli di una noce. Là depone le uova. E in primavera, le gemme colpite si seccano.
  6. Punteruolo del dado... L'insetto ha una dimensione di 10 mm. Le sue femmine depongono le larve in frutti immaturi. Se le misure non vengono prese in tempo, si perde fino al 50% del raccolto.
  7. Scarabeo di noce... Un parassita che mangia le foglie di nocciola.

Combatti le malattie fungine con l'aiuto di fungicidi: Falcon, Topsin, solfato di rame, liquido bordolese. E i parassiti vengono distrutti con insetticidi: Fufanon, Kemifos, Karbofos.

Conclusione

Il nocciolo a forma di albero è un bellissimo albero. Tuttavia, utilizzarlo esclusivamente per scopi decorativi è uno spreco. Non ci sono molte varietà di noci nella dieta umana. Inoltre, l'elevato contenuto di proteine ​​e microelementi lo rende un medicinale dietetico.

Commenti (1)
  1. Ho comprato delle noci per bambini da una nonna e ho deciso di piantarle. Non ho superato la stratificazione, non sapevo cosa fosse. L'ho tenuto in acqua per tre giorni e poi l'ho piantato. È venuto in primavera 15 pezzi. Restanti 5. Hanno iniziato a scomparire. Cosa fare?

    31/05/2019 alle 02:05
    Alessandro
    1. Buona giornata!
      Ci possono essere diversi motivi per cui le tue piantine di noci scompaiono:
      • elevata presenza di acque sotterranee;
      • gelate primaverili;
      • è stato scelto il sito di atterraggio sbagliato;
      • malattie o parassiti.
      Presta attenzione ai germogli, alle foglie e alle radici delle piantine morte dovrebbero essere attentamente esaminate. Se ci sono lesioni, tracce di malattia o marciume, è necessaria un'azione urgente.
      Per salvare le piantine, devono essere trapiantate in un altro luogo nel rispetto delle regole per la preparazione del terreno e il trapianto. Successivamente, fornire loro la cura adeguata.
      Vi auguriamo alti rendimenti!

      31/05/2019 alle 03:05
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione