Nocciola

A causa della sua alta resa e senza pretese, le nocciole amano così tanto molti giardinieri. È importante tenere presente che è abbastanza difficile ottenere piantine da soli, motivo per cui si consiglia di acquistarle in negozi specializzati. Le nocciole crescono non solo nelle regioni calde e soleggiate, ma possono anche crescere in Siberia.In questo caso, dovrai scegliere varietà resistenti al gelo e, se possibile, coprire per l'inverno.

Nocciola e nocciola: qual è la differenza

Prima di considerare le differenze tra nocciole e nocciole, va tenuto presente che appartengono alla stessa famiglia, per cui hanno la stessa composizione, proprietà utili e somiglianza esterna. Una caratteristica distintiva è il fatto che le nocciole vengono coltivate e il nocciolo è un albero selvatico.

I frutti della nocciola sono molto più grandi di quelli della nocciola, hanno una composizione ricca, che include sostanze nutritive, proteine ​​e grassi. A sua volta, la nocciola è molto più resistente, tollera molto bene le condizioni di bassa temperatura, il che non si può dire del suo parente. Nonostante ciò, le nocciole possono essere coltivate in molte regioni della Russia, ma nella maggior parte dei casi hanno bisogno di un riparo per l'inverno.

Consigli! Se necessario, puoi confrontare il nocciolo e le foglie nella foto con l'aspetto di una nocciola.

Che aspetto hanno le nocciole

La nocciola è un arbusto deciduo che può raggiungere un'altezza fino a 10 m. La corteccia di nocciola ha una tonalità grigio cenere, i germogli sono rosso-verdi, piuttosto spessi. Le foglie sono ovali oa forma di cuore, leggermente appuntite al bordo, inoltre, le foglie hanno un bordo seghettato, il cui colore può variare dal verde al cremisi. La larghezza delle foglie è di circa 6 cm, la lunghezza raggiunge i 12 cm.

Durante il periodo di fioritura compaiono fiori di due sessi: maschio e femmina. I fiori maschili assomigliano a orecchini in forma, la cui lunghezza è di 10 cm.I fiori femminili sono boccioli rossi e oblunghi. Le noci, di regola, sono a forma di uovo, la lunghezza può raggiungere i 3 cm, il nocciolo è protetto da un guscio forte.

Di norma, la fioritura avviene durante l'intero periodo invernale e termina solo all'inizio della primavera. In inverno, le nocciole attirano lo sguardo con orecchini multicolori, che possono essere verdi, arancioni o rosa. Dopo l'impollinazione, gli amenti diventano gialli.

Le nocciole hanno un apparato radicale abbastanza sviluppato, possono crescere in zone ombreggiate, per cui possono essere coltivate anche sui pendii. È possibile ottenere rese elevate solo se il nocciolo viene coltivato in una zona pianeggiante e soleggiata, protetta da forti raffiche di vento.

Importante! Va tenuto presente che esiste un gran numero di varietà di nocciole e ogni specie può avere fogliame di una tonalità diversa, che va dal verde al rosso.

Che aspetto ha la nocciola

Se prendiamo in considerazione la descrizione e la foto del nocciolo comune, allora vale la pena notare che l'aspetto ricorda un arbusto, la cui altezza può raggiungere i 5-7 m In alcuni casi, puoi trovare esemplari piuttosto grandi fino a 10 m di altezza L'azzurro è costituito da un gran numero di tronchi e rami soffici ... In primavera si possono vedere molte api e insetti sui cespugli, in autunno il nocciolo attira uccelli e scoiattoli.

La corteccia di nocciola può essere grigio chiaro o marrone, la struttura è liscia. La nocciola è ricoperta da foglie piuttosto grandi e larghe.

L'arbusto cresce nei burroni o sui bordi.Durante il periodo di fioritura, puoi vedere orecchini gialli o dorati che pendono: ecco come appaiono i fiori maschili. La fioritura avviene alla fine di marzo o all'inizio di aprile, a seconda del regime di temperatura e delle condizioni meteorologiche.

Attenzione! La fruttificazione avviene dopo che il nocciolo raggiunge l'età di 7-8 anni.

Che aspetto ha una nocciola?

Per capire che aspetto ha il frutto, puoi vedere una foto di una nocciola. Le noci hanno una forma sferica, il guscio è marrone chiaro. I frutti sono abbastanza grandi da portare frutti attivamente ogni anno.

A causa della loro composizione chimica unica, le noci sono molto apprezzate dai consumatori. Il contenuto di proteine, grassi e carboidrati è del 98%. Poiché, dopo aver mangiato, i chicchi vengono rapidamente assorbiti e digeriti, il corpo ottiene i massimi benefici.

Dove cresce la nocciola

Le nocciole, la cui altezza può raggiungere in alcuni casi fino a 10 m, possono crescere non solo in Russia e Siberia, ma anche nelle seguenti paure:

  • Tacchino;
  • Italia;
  • Francia;
  • Svezia;
  • America;
  • Germania.

Come puoi vedere, le nocciole possono crescere in un gran numero di paesi, il che è facilitato dalla mancanza di pretese di questa varietà di noci. Come dimostra la pratica, la maggior parte delle varietà di nocciole ama il calore e il sole, e questo non sorprende, perché i suoi predecessori crescevano esclusivamente sulle coste del mare.

I migliori prodotti finiti vengono forniti dalla Turchia. Nei paesi caldi si ottengono i frutti più grandi e utili. In Russia, le nocciole si possono trovare in Crimea e nel Caucaso. Va inoltre tenuto presente che i prodotti finiti vengono forniti alla Russia da Spagna, Italia e Cina.

Descrizione botanica del nocciolo

Il nocciolo appartiene ad una coltura arbustiva o arborea, la cui altezza varia da 2 a 5 M. La chioma può essere ovoidale o sferica, di forma leggermente appiattita. Le foglie sono ovali o arrotondate, la parte superiore è ristretta. Il piatto fogliare è verde scuro sopra e verde sotto.

I fiori maschili sono raccolti in amenti a più fiori, mentre i fiori femminili crescono in coppia. Il periodo di fioritura è in primavera e in estate. Dopo che la fioritura è completa, inizia il processo di formazione dei frutti. La fruttificazione avviene alla fine dell'estate.

Come fioriscono le nocciole

Le nocciole hanno fiori di sesso diverso. Di regola, quelli maschili sono sotto forma di orecchini, quelli femminili assomigliano a piccoli boccioli. Da ogni gemma si formano fino a 5 orecchini, la cui lunghezza è di cm 10. Il fiore femminile è costituito da un pistillo e da un perianzio non sviluppato.

Nel momento in cui la temperatura esterna raggiunge + 12 ° C e oltre, inizia la crescita attiva degli orecchini e si sviluppano molto più velocemente con tempo asciutto. In caso di pioggia, la fioritura sarà in ritardo. Dopo che la formazione degli amenti è terminata, inizia il rilascio di polline. Le ovaie si formano dopo 2 mesi - all'inizio dell'estate.

Le gelate che arrivano in un momento in cui i fiori femminili sono già impollinati sono particolarmente pericolose. In questo caso, puoi perdere quasi l'intero raccolto. I ripari servono a proteggere le nocciole dal gelo. Per la Siberia, puoi scegliere varietà resistenti all'inverno che non si congelano in primavera. Va tenuto presente che la fioritura di questa varietà di nocciole sarà lunga e tardiva.

Attenzione! Il periodo di fioritura è alla fine di marzo o all'inizio di aprile.

Come crescono le nocciole

Le nocciole possono crescere su quasi tutti i tipi di terreno, poiché è una pianta senza pretese. È importante prendere in considerazione solo un punto - non è consigliabile piantare questa varietà di noci su terreni paludosi, sabbiosi e salini - in tali condizioni, le nocciole non possono crescere.

La soluzione ottimale sarebbe scegliere pendii e pianure dove i fiumi non si prosciugano. Questa scelta è dovuta al fatto che è necessaria una grande quantità di umidità per una crescita normale e per ottenere un buon raccolto.Se il materiale di piantagione viene piantato sul lato sud, si verifica un risveglio precoce, a seguito del quale le gemme iniziano a morire durante le gelate. Durante il processo di atterraggio, vale la pena considerare che il luogo deve essere protetto da forti raffiche di vento.

Importante! È meglio se il terreno è sciolto e permeabile all'aria.

Quando la nocciola sarà matura

Il periodo di maturazione delle nocciole avviene nella seconda metà di luglio e si protrae fino alla fine di settembre. Nella fase iniziale della maturazione, i frutti sono verdi - questo significa che è troppo presto per raccoglierli. Inoltre, non affrettarti e raccogliere i frutti durante il processo di maturazione. Ciò è dovuto al fatto che le nocciole acerbe non possono essere conservate a lungo, mentre i chicchi si seccano piuttosto velocemente.

Il grado di maturità è determinato dal colore della buccia. Nel momento in cui i frutti maturano, hanno una tonalità marrone o gialla del guscio - questo accade in agosto. Non appena le noci hanno cambiato colore, puoi iniziare la raccolta.

Consigli! Le nocciole maturano 30 giorni dopo rispetto alle varietà coltivate.

Conclusione

Le nocciole crescono non solo in Russia, ma anche ben oltre i suoi confini. Oltre il 75% dei prodotti finiti proviene dalla Turchia, dove vengono coltivate principalmente le nocciole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione