Nocciola a foglia rossa

Il nocciolo a foglia rossa è una pianta del miele dall'ottimo sapore di frutta. Grazie alla corona rigogliosa con foglie bordeaux, il nocciolo viene utilizzato come pianta ornamentale che si adatta perfettamente a qualsiasi paesaggio.

Descrizione delle nocciole a foglia rossa

Il nocciolo dalle foglie rosse è un arbusto termofilo alto (più di 5 m) che cresce nelle regioni centrali della Russia e nel sud. In natura, una pianta in espansione può essere trovata nelle foreste decidue e nelle steppe. Hazel preferisce terreni fertili e ben inumiditi. Un cespuglio può contenere fino a 9 tronchi. La loro corteccia è grigio cenere, densa, liscia. Nei giovani germogli è rosso scuro.

In natura, l'arbusto ha una corona espansa a forma di palla. Il suo diametro può raggiungere i 6 M. Nei paesaggi creati artificialmente, le nocciole assumono la forma di un albero basso. Dopo la semina, la cultura mette rapidamente radici e cresce.

Importante! Durante il periodo di fruttificazione, la crescita dell'arbusto rallenta.

Le foglie del nocciolo dalle foglie rosse sono grandi, oblunghe a forma di orata di fiume, che ha dato il nome all'arbusto. La loro lunghezza è di circa 10 cm, larghezza - 8 cm In primavera il loro colore è marrone scuro con una sfumatura verde, in estate - bordeaux, in primavera - giallo-arancio. La parte inferiore della foglia è sempre più chiara di quella superiore. C'è una piccola peluria sulle vene.

Le nocciole fioriscono presto, prima che compaiano le foglie, a fine febbraio, inizio marzo. Le infiorescenze maschili e femminili sono sulla stessa pianta, compaiono contemporaneamente. I fiori maschili sono simili agli orecchini di betulla, solo di colore rosa, i fiori femminili sono sotto forma di boccioli raccolti in infiorescenze.

I frutti di nocciola sono oblunghi con un forte guscio grigio-marrone. Crescono in 6-8 pezzi su un taglio. I chicchi sono rotondi, beige scuro, nutrienti, ricchi di calorie con un gusto eccellente. Matura a fine agosto o inizio settembre.

Importante! Le nocciole danno frutti per 4 anni dopo la semina.

Nocciola a foglia rossa nella progettazione del paesaggio

I cespugli di nocciole sono piantati come siepi. La loro corona densa protegge il giardino dai venti. Puoi usare un arbusto per tagliare alberi ad alto fusto. Un'aiuola delimitata da piante di nocciolo rosso scuro starà benissimo in qualsiasi momento dell'anno.

È bene piantare lussureggianti cespugli viola vicino al portico anteriore o sotto le finestre della casa. Piccoli boschetti di nocciole a foglia rossa su un appezzamento personale sembrano semplici e allo stesso tempo molto impressionanti. Inoltre, per una buona fruttificazione, è necessario piantare più piante una accanto all'altra, a una distanza di 5 m l'una dall'altra. Per scopi decorativi, il nocciolo dalle foglie rosse viene piantato a una distanza di 3 m tra i cespugli.

Con l'aiuto delle nocciole si possono aggiustare le zone del giardino soggette a scivolamento: anfratti, colline. Le forti radici superficiali della pianta ancorano bene il terreno su cui crescono.

La foto mostra come la nocciola a foglia rossa viene utilizzata nella progettazione del paesaggio:

Varietà di nocciole a foglia rossa

Un gran numero di specie di nocciole a foglia rossa sono state allevate in Russia, il vicino estero, nell'Europa occidentale. Tutti sono usati non solo per ottenere noci, ma anche per decorare il giardino. Arbusti con foglie bordeaux servono a posizionare accenti di colore nel verde del giardino.

La nocciola di Lambert a foglia rossa

La pianta è ottenuta in Olanda per selezione. È un arbusto a crescita bassa (non più di 4 m di altezza) con piccole foglie rosse. Restano tali solo in primavera, negli altri periodi dell'anno solo la parte superiore del nocciola ha una tonalità bordeaux.

Le nocciole di Lambert fioriscono presto, a febbraio. Non ha paura del gelo. Viene piantato come impollinatore per altre varietà di nocciolo. I frutti dell'arbusto sono piccoli, ma hanno un buon gusto. Il loro peso non supera i 2 g Le noci possono essere raccolte a metà agosto.

Importante! Da un cespuglio di nocciole a foglia rossa Lambert si ottengono fino a 8 kg di frutti.

Kontorta dalle foglie rosse nocciola

Questa è la varietà di nocciole più insolita. Ha lunghi germogli ricurvi, foglie rugose. I rami in primavera sono densamente ricoperti di orecchini rosa-rossi. In natura cresce in tutta l'Europa occidentale, nel Caucaso, in Crimea. Per il suo aspetto insolito, il nocciolo di Kontorta viene utilizzato come pianta ornamentale.

La nocciola a foglia rossa Kontorta è un arbusto a crescita bassa, la sua lunghezza non supera i 3 M. La larghezza della corona è di 2-3 M. Dopo la semina, la pianta attecchisce rapidamente e cresce. La crescita può rallentare dopo l'inizio della fruttificazione.

I germogli dell'arbusto sono di colore marrone scuro, riccamente contorti. Il rizoma si diffonde vicino alla superficie della terra, i rami sono lunghi, forti, ricurvi. Le foglie sono piccole, lunghe non più di 2 cm, rosse in primavera e autunno, verdi in estate. La loro superficie è ricoperta di lanugine, sembrano ammaccati, come se fossero danneggiati da parassiti. Il cespuglio fiorisce con orecchini di colore scuro, in cima sono ricoperti di polline giallo.

Il nocciolo a foglia rossa fiorisce a fine marzo o all'inizio di aprile. Preferisce crescere in aree aperte e ben illuminate, in terreni moderatamente umidi.

La nocciola Kontorta dà i suoi frutti a settembre. I dadi sono piccoli, oblunghi, in una forte guaina.

Le nocciole a foglia rossa sembrano insolite e bizzarre nel tardo autunno, quando perdono le foglie e si attorcigliano, come se i germogli arricciati fossero esposti.

Nocciola di Varsavia a foglia rossa

La varietà è stata allevata a Varsavia nel secolo scorso. È una pianta alta che cresce fino a 7 m di altezza. La corona è rigogliosa, diffusa, la dimensione del diametro raggiunge i 6 m.

Le foglie sono grandi, lunghe, rosso bruno in primavera, verdi in estate, arancio vivo in autunno. La loro lunghezza è di circa 7 cm In primavera i germogli si ricoprono di numerose infiorescenze maschili a forma di orecchini. La loro lunghezza raggiunge i 7 mm.

La nocciola a foglia rossa di Varshavsky è una pianta stravagante, vulnerabile al gelo e al ristagno del terreno. L'arbusto non tollera ombreggiature e correnti d'aria, fruttifica bene su terreni fertili neutri. In condizioni sfavorevoli le nocciole non vengono impollinate; richiedono un impollinatore o impollinazione artificiale.

Le nocciole di Varsavia maturano all'inizio dell'autunno. Ha frutti di media grandezza (circa 2,5 cm di lunghezza), con un sottile involucro di frutta.

Importante! I chicchi possono cadere durante la maturazione.

Sirena alla nocciola a foglia rossa

La varietà è stata sviluppata in Polonia nel secolo scorso. Questa è una pianta a crescita bassa (4-5 m) a forma di cespuglio. Dopo lo sbarco, sta rapidamente guadagnando terreno. La decorazione del nocciola è costituita da grandi foglie ovali di colore rosso scuro con luminose venature scarlatte. La loro superficie irregolare e nervosa è ricoperta da una piccola lanugine.

In primavera, sui germogli compaiono amenti grigi, che diventano rosso vivo durante la fioritura. Crescono in infiorescenze di 2-3 pezzi.

Hazel porta i suoi frutti alla fine dell'estate. I dadi si trovano su una maniglia, 5-7 pezzi. I frutti sono grandi, oblunghi, l'involucro è sottile e fragile. Una volta raccolti ed essiccati, i chicchi sono facili da estrarre. Le qualità gustative delle noci sono elevate.

La sirena alla nocciola è una pianta resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -20 Cᵒ. Fiorisce presto - all'inizio di marzo, prima che le foglie si aprano.

Piantare e prendersi cura del nocciolo dalle foglie rosse

Le nocciole prediligono terreni fertili, moderatamente umidi che non contengano sabbia o argilla.Il nocciolo si sviluppa bene in aree aperte illuminate, cresce all'ombra, ma fruttifica male.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Per ottenere un buon raccolto di noci, nelle vicinanze vengono piantati diversi cespugli di nocciole. Scegli un'area aperta, ben illuminata dal sole, non mossa dai venti. La semina può essere effettuata in primavera o in autunno. Gli agronomi consigliano di radicare questa coltura a metà settembre.

Per la semina vengono scelte diverse piantine di nocciole a foglia rossa con diversi periodi di maturazione. Si impollineranno a vicenda. Le piantine vengono scelte con un piccolo numero di foglie, un apparato radicale ben sviluppato. La lunghezza dei rami sul rizoma è di almeno 30 cm Una piantina dovrebbe avere 3 o più germogli. Prima di piantare, le radici vengono immerse in soluzioni speciali per stimolare la crescita.

Un mese prima della semina, viene preparata una fossa. Durante questo periodo, la terra si sistemerà al suo interno e sarà ben speronata. La sua dimensione dovrebbe essere di circa 70x70 cm, niente di meno. Il fondo della fossa è coperto con un secchio di humus con un bicchiere di perfosfato e 50 g di solfato di potassio.

Regole di atterraggio

Per una buona sopravvivenza e radicamento, il nocciolo viene piantato secondo determinate regole. È importante osservare la distanza tra le piantine (3-5 m), scegliere un sito che non sia allagato dalle inondazioni primaverili.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Al centro della fossa, una collina di terra viene versata per la radicazione del nocciolo.
  2. Le radici vengono estratte dalla soluzione, raddrizzate, disposte in modo uniforme al centro del cumulo di massa.
  3. I germogli sono fissati verticalmente, legandoli a un piolo di legno, che dovrebbe essere installato nella fossa.
  4. Dopo che le radici sono state ricoperte di terra sciolta e leggermente calpestate.
  5. Il colletto della radice viene lasciato 5 cm sopra il livello del suolo.
  6. La piantina viene annaffiata con 3 secchi d'acqua.
Importante! Per una migliore radicazione delle nocciole, il terreno per la piantagione può essere miscelato con terreno forestale prelevato dal rizoma del nocciolo selvatico.

Irrigazione e alimentazione

La nocciola a foglia rossa ama i terreni umidi, ma non tollera l'acqua in eccesso. Dopo la semina e l'irrigazione, il cerchio del tronco deve essere pacciamato con aghi o segatura.

Una settimana dopo la semina, l'irrigazione viene ripetuta. È necessario assicurarsi che l'umidità della volta precedente sia completamente assorbita. Non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità vicino ai germogli e la decomposizione delle radici.

In estate, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte al mese. Il consumo di acqua per pianta è di 10 litri. È importante non lasciare seccare le radici a giugno e luglio. In questo momento si stanno formando i frutti dell'anno in corso.

Il nocciolo a foglia rossa deve essere nutrito dopo aver piantato non più di 1 volta in 3 anni. L'humus e il compost sono usati come fertilizzanti. Per 1 pianta, avranno bisogno di 5 kg. All'inizio dell'estate, per aumentare la produttività, vengono applicati fertilizzanti azotati in una quantità di 100 g per pianta.

Allentamento e pacciamatura

In estate, i tronchi devono essere allentati più volte al mese. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e superficialmente, poiché le radici sono vicine alla superficie della terra. Dopo l'irrigazione, non appena tutta l'umidità viene assorbita, il terreno attorno al rizoma viene pacciamato (coperto) con erba tagliata, aghi, corteccia d'albero. Questo intrappolerà l'umidità vicino alla radice.

Importante! Il pacciame non deve entrare in contatto con il tronco o con i germogli di nocciolo. Da questo muoiono e marciscono.

Potatura e sagomatura della chioma

La potatura delle nocciole a foglia rossa viene effettuata nel tardo autunno dopo che il fogliame è caduto. È importante diradare le giovani piante fino a 4 anni all'anno. Ciò aumenterà la resa della pianta durante il periodo di fruttificazione.

La nocciola viene tagliata, partendo dal centro della corona, formando una specie di vaso. Ciò consentirà ai raggi del sole di penetrare nei giovani germogli non formati. Ciò aumenta il numero di set di dadi.

Durante la potatura autunnale vengono rimossi i rami secchi, danneggiati, troppo lunghi. I germogli laterali sono piegati verso il basso e ai lati, fissati con un filo. Ciò faciliterà l'accesso della luce solare e dell'aria in profondità nella corona.

Prepararsi per l'inverno

Le giovani piante fino a 4 anni devono essere avvolte per l'inverno con agrofibra o pellicola. Puoi piegare lunghi germogli a terra, fissarli con staffe metalliche.Dall'alto, il cespuglio è coperto di rami di abete rosso. Non appena la neve cade, viene lanciata in cima al cespuglio. Nocciole a foglia rossa di età superiore a 4 anni, varietà resistenti al gelo (Maria Makarevich, Miracle of Vsesvyatsky, Pushkin red) svernano bene senza riparo.

La vendemmia

La pianta dà frutti in 4 o 5 anni dopo la semina. La raccolta dei frutti del nocciolo a foglia rossa inizia a fine agosto o inizio settembre, a seconda della varietà. La maturità è determinata dall'ingiallimento del guscio, i frutti iniziano a sgretolarsi. Le noci vengono strappate dal cespuglio, i frutti caduti vengono raccolti. Da un cespuglio di nocciole vengono raccolti da 2 a 4 kg di frutti.

Dopo essere state tolte dalla boscaglia, le noci vengono essiccate per 2 settimane. Le nocciole, che sono cadute dal plyus, sono considerate adatte all'alimentazione.

Riproduzione

Le nocciole varietali si propagano innestando una gemma o tagliando su un cespuglio di nocciolo selvatico. Lo fanno alla fine dell'estate.

Inoltre, ci sono altri modi per allevare il nocciolo a foglia rossa:

  • semi;
  • strati di radici;
  • spara.

Il modo più semplice è dividere il cespuglio. A fine estate o in autunno, usando una pala ben affilata, separo la pianta con 2-3 germogli dal cespuglio madre. Su di essi vengono praticati piccoli tagli a una distanza di 15-20 cm dal rizoma. Questo stimola la crescita di nuovi rami. Dopo che il nuovo cespuglio è radicato secondo tutte le regole.

Malattie e parassiti

Il nocciolo a foglia rossa è una varietà resistente alle malattie e ai parassiti. Raramente attaccato da afidi, cocciniglie, bruchi, tonchio delle noci. Per prevenire la comparsa di insetti sulle foglie di nocciola, viene trattata a febbraio prima della rottura del germoglio con opportuni preparati. I cespugli vengono nuovamente spruzzati dopo la comparsa delle foglie.

Importante! Un parassita pericoloso per la nocciola è uno scarabeo trivellatore. Le sue femmine depongono le uova nei frutti della pianta. Successivamente, gli insetti distruggono completamente il raccolto.

Le nocciole a foglia rossa sono suscettibili alle malattie fungine. Per combatterli, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione di liquido bordolese.

Conclusione

Il nocciolo a foglia rossa è una pianta resistente al gelo senza pretese. I suoi frutti sono amati per il loro alto valore nutritivo, la ricca composizione minerale e il buon gusto. Utilizzando un minimo di strumenti e tecniche agrotecniche, è possibile ottenere una buona raccolta di nocciole in autunno.

Commenti (1)
  1. comprato una noce a foglia rossa, la piantò, una settimana dopo le foglie iniziarono a diventare verdi. Le nuove foglie sono rosse e diventano verdi dopo pochi giorni. E le vecchie foglie hanno cominciato a seccarsi, anche se annaffiamo a giorni alterni.

    07.07.2019 alle 03:07
    Tatyana
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione