Potatura della nocciola

Gli schemi di potatura delle nocciole in autunno aiuteranno i giardinieri alle prime armi a formare correttamente una pianta produttiva. Ognuno sceglie autonomamente quale forma dare alla piantina, al cespuglio o allo standard. Grazie alla potatura regolare in autunno, la forma da giardino a lunga durata della nocciola delizierà con i frutti per diversi decenni.

Perché hai bisogno della potatura autunnale delle nocciole

La manutenzione di qualsiasi albero o cespuglio include la potatura regolare. Anche i cespugli di nocciola, una nocciola a forma di giardino, che vengono impollinati dal vento, vengono diradati. Un buon risultato sarà se la corona non è ispessita e le foglie non interferiscono con il movimento del polline. La potatura della nocciola in autunno contribuisce a:

  • sviluppo delle piante più efficiente;
  • entrata precoce nella fruttificazione;
  • resa migliore;
  • buona maturazione del legno e dei frutti;
  • un aumento della durata di vita di una pianta;
  • migliorare la resistenza invernale;
  • resistenza a malattie fungine e parassiti.

La potatura, che si effettua in autunno, regola i tempi della stagione vegetativa primaverile delle nocciole, compreso l'inizio della fioritura e lo sviluppo dei rami. Gli obiettivi che il giardiniere raggiunge:

  • la formazione di una corona di luce rada, dove la luce solare e l'aria fluiscono liberamente;
  • stimolando la crescita di rami fruttiferi più corti in cima a tutti i germogli.
Attenzione! I più produttivi sono rami abbastanza maturi di media crescita.

Tempi di potatura nocciola

Il momento ottimale per piantare le nocciole è l'autunno. Allo stesso tempo, viene eseguita la prima potatura, livellando proporzionalmente il rapporto tra la massa di rami e radici. Di solito rimangono solo 20 cm di ripresa. È molto importante potare le nocciole in autunno, a partire dai 5-6 anni di sviluppo. La noce entra nel periodo di fruttificazione, che, con una corretta tecnologia agricola, può durare più di 100 anni. Le nocciole sono vigorose, soprattutto compaiono molti polloni di radice. Per una resa decente, la corona deve essere alleggerita ogni anno e i germogli devono essere rimossi.

Inizia la potatura dopo la caduta delle foglie. La potatura della nocciola in autunno per i principianti sembra solo un processo scoraggiante all'inizio. È necessario studiare attentamente i suggerimenti e gli schemi e iniziare a formare la pianta. In primavera, la potatura viene effettuata a marzo, prima della fioritura, e al sud, anche a febbraio, se non ci sono forti gelate nelle previsioni a lungo termine. I germogli essiccati trattati con questa speciale tecnica nel mese di agosto vengono potati al germoglio in fase di fioritura. Provano a lasciare 3-4 gemme con fiori femminili sul ramo.

I rami di nocciola vengono essiccati spezzandosi in modo che il legno non cresca in lunghezza, ma il legno maturi bene. La procedura viene eseguita con i rami più forti. Rompi le loro cime di 3-5 centimetri con le mani e lascia in questa forma fino alla potatura primaverile. Il raccolto più abbondante si ottiene su tali rami.

Come potare correttamente le nocciole in autunno

È importante eseguire la prima potatura in autunno al momento della semina o in primavera su una piantina già radicata. Se lasci tutti i rami, in primavera sbocceranno su di essi le foglie, che le deboli radici dovranno nutrirsi a discapito del loro sviluppo. In primavera calda si verifica anche l'evaporazione attiva dalle lame fogliari, in cui il sistema radicale si asciuga. Una pianta che ha subito la potatura inizia a crescere una settimana dopo. In questo momento, il sistema di root funziona quasi da solo e attecchisce facilmente. Il principio principale del taglio di una piantina di nocciole in autunno è che meno radici sottili, più è necessario tagliare i germogli.

Nei primi anni di crescita, le giovani nocciole formano una corona fruttifera di 6-8 germogli forti. I tronchi deboli vengono tagliati in autunno a livello del suolo, il più in basso possibile. Le cime dei germogli di sinistra vengono potate di un terzo della crescita per stimolare la comparsa di rami che crescono eccessivamente con gemme fruttuose. L'anno successivo iniziano a crescere brevi rami fruttiferi sulle cime dei rami scheletrici, che devono essere conservati e rimossi solo per la pulizia sanitaria. Viene eseguita la potatura dei rami laterali ben sviluppati a metà della lunghezza. Esamina attentamente i giovani germogli, notando quei germogli dove ci sono fiori femminili. In estate non vengono potati e in autunno i più deboli vengono rimossi da loro dopo il raccolto.

Avvertimento! Un raccolto abbondante si ottiene dai cespugli, dove 6-8 germogli crescono spaziosi e sono ben illuminati dal sole. A sud sono ammessi 12 tronchi. Un arbusto con 15 germogli di solito produce un raccolto più magro a causa dell'ispessimento.

Come tagliare le nocciole per un cespuglio

In natura, la nocciola cresce sotto forma di un cespuglio, quindi le nocciole si trovano più spesso con una silhouette così armoniosa. In altezza, i germogli non sono quasi tagliati, prestano attenzione al loro diradamento. La forma del cespuglio viene creata immediatamente dopo la semina. La potatura del germoglio viene eseguita in basso, lasciando solo 6-7 gemme, che è approssimativamente pari a 14-22 cm di altezza. Questa procedura stimola lo sviluppo di germogli laterali e la formazione di germogli che diventeranno rami scheletrici.

Nel secondo o terzo anno di crescita, il razionamento delle nocciole inizia in autunno, vengono rimossi i germogli deboli e quelli che crescono al centro del cespuglio. Aprendo la parte centrale per il libero accesso alla luce solare e al flusso d'aria, depongono il futuro raccolto di successo. Sotto i raggi caldi, il legno maturerà meglio e creerà più ramoscelli e gemme di frutta. Ecco perché è obbligatorio potare le nocciole in autunno, il che è confermato anche dal video per i giardinieri alle prime armi. È meglio non lasciare più di 9 germogli per la fruttificazione.

Tutti questi rami scheletrici vengono anche potati regolarmente in autunno per creare germogli brevi e fruttuosi. I germogli laterali sui germogli scheletrici vengono tagliati a 3-4 gemme e le cime di questi germogli principali vengono tagliate 1/3 o ½ per una forte crescita. Il taglio viene sempre eseguito sul rene che cresce verso l'esterno. Il cespuglio ha la forma di una ciotola o "barca".

Alla corona a forma di coppa in autunno, il conduttore centrale viene accorciato e il germoglio più alto dal germoglio esterno viene ripiegato con mezzi improvvisati per liberare il centro del cespuglio di nocciole. Per il secondo tipo di corona, i rami laterali sono attaccati a due tralicci, lasciando il centro aperto. Il primo tipo di corona viene applicato a una nocciola in crescita solitaria e il secondo - se i cespugli sono piantati in fila.

Come tagliare le nocciole per il legno

Questo tipo di taglio di nocciole e nocciole comuni non è così popolare, ma molti giardinieri lo praticano per un'impressione spettacolare. Si ritiene che il gambo della nocciola nelle stesse condizioni con la formazione del cespuglio sia meno produttivo. Allo stesso tempo, con una corretta potatura in coltivazione industriale, la nocciola standard dà una resa maggiore per 1 mq. m dovuto al fatto che piantare alberi di noce sulla stessa area è più compatto.

Questo tipo di sagomatura presenta una serie di vantaggi:

  • lo stelo è più facile da curare;
  • la fruttificazione è accelerata;
  • vestibilità compatta per una maggiore raccolta;
  • la durata della fruttificazione e della vita degli alberi.

Quando si modellano le nocciole con un albero a forma di ciotola, aderiscono ai seguenti standard:

  • altezza dell'albero fino a 2-3 m;
  • l'altezza dello stelo consigliata è fino a 40 cm;
  • a 4 anni 6-7 germogli scheletrici;
  • il numero di rami in un esemplare adulto è fino a 10-15 pezzi.

Per una ramificazione efficace, gli incrementi estivi vengono ridotti della metà ogni anno. Riduci l'altezza se lo desideri. I germogli di radice e i rami ispessiti vengono rimossi in autunno. La ciotola si forma nella fase di fioritura tardiva.

Importante! Nocciole e nocciole danno frutti sulle crescite dell'anno scorso e sui piccoli rami laterali troppo cresciuti che vivono 6-10 anni. La potatura viene eseguita dopo la morte.

Potatura ringiovanente del nocciolo antico

Dall'età di 20 anni, il cespuglio di nocciole ringiovanisce gradualmente, tagliando 1-2 rami ogni anno. Una nuova ciotola o traliccio viene creata tagliando dai polloni delle radici. In autunno, a volte viene eseguita una potatura di ringiovanimento radicale, rimuovendo tutti i germogli e riformando un cespuglio dalla crescita.

Potatura sanitaria delle nocciole in autunno

Pulire regolarmente cespugli e tronchi del giardino nocciola e nocciola grossi mediante potature in autunno sull'anello:

  • i germogli delle radici vengono tagliati alla base;
  • rimuovere i rami secchi e deboli, lasciando quelli fruttiferi;
  • germogli che vanno nella corona.

Prendersi cura di una noce dopo la potatura

Dopo il taglio radicale delle nocciole in autunno, il cespuglio viene spruzzato fino a un'altezza di 7 cm con humus o compost. Irrigazione e alimentazione obbligatorie e nella stagione calda - pacciamatura del cerchio del tronco.

Conclusione

Gli schemi di potatura delle nocciole in autunno sono abbastanza semplici e alla portata dei principianti nel giardinaggio. L'attenta aderenza ai consigli, la lavorazione dei tagli con pece o pittura ad olio, e l'ulteriore alimentazione della pianta daranno indubbi risultati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione