Mandorlo: semina e cura, coltivazione all'aperto

Le mandorle sono un raccolto poco impegnativo di cui prendersi cura, ma se un arbusto crescerà in un sito dipende dalla specie. Produrre frutti commestibili La mandorla comune e le sue numerose varietà sono molto termofile. Puoi ottenere un raccolto stabile solo nel Caucaso o in Crimea. Piantare e prendersi cura di un cespuglio di mandorle, la cui foto è mostrata di seguito, è difficile principalmente a causa del ritorno delle gelate in primavera, che distruggono fiori o ovaie. La pianta stessa può resistere a temperature invernali fino a -25-30 ° C.

È molto più facile coltivare mandorle decorative nel paese, allevate con la partecipazione di altre specie più resistenti al freddo, e nessuno si aspetterà da loro noci. La cosa principale è che l'arbusto decora il sito in primavera, quando altri fiori non hanno ancora avuto il tempo di aprirsi.

Descrizione botanica delle mandorle

Amygdalus o Almond è un sottogenere appartenente al genere Plum, la famiglia Pink. Consiste di 40 specie comuni in Eurasia e Nord America.

Le mandorle sono arbusti decidui o alberi corti non più alti di 10 m con vecchia corteccia screpolata grigia o brunastra e giovani germogli lisci e grigio-verdastri. Sul lato rivolto verso il sole, hanno una tinta antocianica. Le foglie in tutte le specie sono grigio-verdastre, fortemente allungate, con una punta acuminata e un bordo liscio o leggermente seghettato.

Fiori simmetrici a cinque petali, bianchi o rosa, di solito si aprono prima delle foglie e spesso soffrono di gelate ricorrenti. Il frutto è una drupa con un mesocarpo carnoso, che si secca e si spacca dopo la maturazione del seme.

Le radici degli arbusti di mandorle si adattano bene al terreno sassoso dei pendii montuosi aridi. Sono costituiti da diversi potenti germogli, in grado di raggiungere gli strati inferiori del terreno in cerca di umidità, e un piccolo numero di radici fibrose.

La durata della vita dell'arbusto dipende dalla coltivazione e dalla cura delle mandorle. È spesso piantato in condizioni che non sono nemmeno approssimativamente simili a quelle naturali. In natura, la cultura vive fino a 100 anni, la coltivazione nelle piantagioni industriali e nei giardini accorcia notevolmente questo periodo.

Il valore economico più importante è il Mandorlo Comune (Prunus dulcis) fruttifero e molto termofilo. I suoi fiori sono anche insolitamente belli, ma il compito principale della cultura è produrre un raccolto. Distinguere tra mandorle amare, ottenute dai semi di una specie vegetale, e contenenti dal 2 all'8% di amigdalina e dolci (coltivate), in cui la quantità di questa sostanza non supera lo 0,2%. Quando viene divisa, l'amigdalina rilascia acido cianidrico, quindi le varietà amare sono più utilizzate nell'industria farmaceutica e dei profumi e quelle dolci - per cucinare.

Importante! Il trattamento termico rimuove l'acido cianidrico dalle noci.

Come pianta ornamentale in Russia, vengono coltivate varietà e ibridi di altri tipi di mandorle:

  • Steppa (Basso, Bobovnik);
  • Ledebour;
  • Georgiano;
  • Petunnikov;
  • A tre lame (Luiseania a tre lame).

Particolarmente bello arbusto primaverile luiseania, in cui anche i fiori delle specie sono doppi.Alcuni scienziati distinguono la cultura in un genere separato, ma la maggior parte la include nel sottogenere Almond.

Condizioni ottimali per la coltivazione delle mandorle

Forse, le mandorle sono il raccolto di frutta più leggero. Non solo l'arbusto odia l'ombra, ma non tollera la competizione per la luce solare con altre piante. Ecco perché è impossibile incontrare boschetti di mandorle in natura. Alberi e arbusti sono disposti uno ad uno o in gruppi di 3-4 esemplari, situati a 5-7 metri l'uno dall'altro.

Quello che a prima vista sembra essere piccoli ciuffi in alcune specie è in realtà una crescita delle radici che cresce abbondantemente attorno al tronco principale. Se la cultura non esegue la potatura annuale, i vecchi germogli, privati ​​della luce, si asciugano rapidamente, i nuovi prendono il loro posto. Ecco perché anche quei tipi di mandorle che formano un albero diventano come un arbusto.

Il terreno per le colture in crescita dovrebbe essere ben permeabile e drenato, alcalino o carbonato, in casi estremi - neutro. Terreni, argille leggere, terreni sassosi sono adatti per arbusti. La presenza di acque sotterranee vicino alla superficie è inaccettabile, la distanza minima è di 1,5 m.

Commento! Dove la pesca non cresce, piantare un mandorlo non avrà successo.

La cultura è abbastanza resistente alla siccità. Le condizioni naturali per la sua crescita sono montagne, pendii rocciosi e un clima caldo con scarse precipitazioni. Le piante delle specie richiedono pochissime annaffiature, varietà - di più, ma ancora un po '. In un'area con piogge frequenti, non ha senso piantare un raccolto.

Chi sostiene che un cespuglio di mandorle vivrà dove cresce una pesca e l'uva non ha bisogno di riparo, ovviamente, ha ragione. La coltura può resistere a gelate fino a -25-30 ° C.Solo durante e immediatamente dopo la fioritura, anche un abbassamento della temperatura a breve termine fino a -3 ° C farà cadere le ovaie nella mandorla comune e nelle sue varietà che producono frutti commestibili.

Il problema delle gelate di ritorno non è stato ancora risolto. Pertanto, anche per le regioni meridionali, si consiglia di scegliere varietà che fioriscono il più tardi possibile, con un lungo periodo di dormienza.

Commento! Le specie di mandorle ornamentali sono più tolleranti alle temperature più basse in primavera.

Come piantare le mandorle

In realtà, non c'è niente di difficile nel piantare un cespuglio di mandorle e prendersene cura. È molto più difficile trovare un posto sul sito e preparare adeguatamente il terreno.

Piantare i datteri per le mandorle

Le mandorle possono essere piantate in primavera o in autunno. Ma poiché la cultura cresce molto rapidamente e inizia a dare i suoi frutti presto, quando viene posta sul sito all'inizio della stagione, l'arbusto può immediatamente fiorire. Ciò indebolirà la pianta e le impedirà di radicarsi correttamente. Gli scavi in ​​primavera dovrebbero essere pianificati solo come ultima risorsa.

È preferibile piantare mandorle in autunno, a novembre. Nei climi caldi, l'arbusto avrà abbastanza tempo per mettere radici e in primavera crescerà immediatamente.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

L'area per la coltivazione delle mandorle dovrebbe essere ben illuminata e protetta dal vento freddo. È auspicabile che il sito di piantagione di arbusti abbia un orientamento meridionale. Altri alberi o edifici non dovrebbero ombreggiare la coltura per più di 1,5-2 ore, ma questo è altamente indesiderabile.

Il terreno deve essere ben drenato, se contiene pietre di qualsiasi dimensione, non è necessario rimuoverle. Sono adatti terriccio, terriccio sabbioso o argille leggere, terreni pesanti e acidi, bloccanti o semplicemente bagnati, non sono adatti per le mandorle. Anche in un terreno neutro, durante la semina è necessario aggiungere farina di lime o dolomite. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di 1,5 m dalla superficie.

I fori per piantare arbusti vengono preparati con almeno 2 settimane di anticipo. Il loro diametro non deve essere inferiore a 50 cm, profondità - 60 cm Sul fondo sono posati almeno 20 cm di drenaggio da macerie, ghiaia o mattoni rotti. Quindi lo coprono di sabbia in modo non solo per riempire i vuoti, ma anche per creare uno strato di 5-7 cm.

La miscela di semina non dovrebbe essere troppo nutriente. Sabbia, argilla e trucioli di mattoni devono essere aggiunti al terreno nero, i terreni poveri vengono migliorati con l'humus. Il terreno acido viene riportato alla normalità aggiungendo fino a 0,5 kg di farina di lime o dolomite alla fossa di semina.

La rientranza è riempita per 2/3 di miscela di piantine e riempita d'acqua.

Quando si piantano e si prendono cura delle mandorle in campo aperto, non cresceranno grandi come in natura, ma dovrebbero comunque essere posizionate liberamente. La distanza tra le piante deve essere determinata in base all'altezza di un arbusto adulto, è diversa per ogni varietà. In media, le mandorle vengono piantate a 4-5 m di distanza. Le file (se presenti) dovrebbero essere distanti 7 m. Un arbusto adulto non deve toccare altre colture con rami, altrimenti l'illuminazione sarà insufficiente.

Si consiglia di pianificare lo spazio libero tra le piante di almeno un metro. Se questa condizione viene ignorata, l'arbusto di mandorle fiorirà abbondantemente, poiché i boccioli si aprono quando la maggior parte delle colture è nuda o ha appena iniziato a fiorire. Ma il raccolto sarà scarso: i frutti semplicemente non hanno abbastanza luce per il normale sviluppo. Inoltre, l'arbusto di mandorle cresce più velocemente nell'ombreggiatura.

Preparazione della piantina

Arbusti di mandorle dolci e amare crescono bene in Crimea e nel Caucaso. In altre regioni, quando si scelgono le piantine, è imperativo essere interessati a sapere se la varietà è adattata alle condizioni locali. È meglio andare al vivaio per acquistare arbusti: in mostra o tramite Internet è possibile acquistare mandorle coltivate nelle regioni meridionali su terreni rocciosi. Sarà lungo e difficile mettere radici in un ambiente diverso.

È necessario piantare mandorle a uno o due anni di età: la cultura cresce rapidamente e inizia a dare i suoi frutti presto. Nel primo anno dopo la semina, non è consigliabile far fiorire l'arbusto e non è difficile cogliere i boccioli che coprono abbondantemente i rami all'inizio della primavera, ma per lungo tempo.

Quando acquisti una piantina, prima di tutto, devi prestare attenzione al sistema di root. Dovrebbe essere intatto, elastico, contenere almeno un processo forte e pochi rami fibrosi. Negli arbusti innestati, è necessario informarsi sul ceppo ed esaminare attentamente il luogo in cui sono giuntate le colture: non dovrebbero esserci crepe, desquamazione della corteccia, macchie di origine sconosciuta.

Preparare una piantina per la semina consiste nell'annaffiare una pianta in vaso o immergere una radice aperta per almeno 6 ore. L'arbusto può essere tenuto in acqua per diversi giorni se si aggiunge uno stimolante della crescita al liquido o mezza dose di un qualsiasi fertilizzante di potassio.

Regole di piantagione di mandorle

Non c'è niente di complicato nell'atterraggio stesso:

  1. Parte della terra viene estratta dalla fossa di semina.
    Commento! Non è necessario creare un tumulo al centro: la giovane piantina non ha quasi radici fibrose, ma si sono già formati diversi germogli forti. Quindi, scusatemi, non c'è niente da spargere intorno alla collina!
  2. Un forte piolo viene piantato sul fondo per una giarrettiera ad alberello.
  3. L'arbusto viene immediatamente legato al supporto in modo che il colletto della radice si alzi 5-7 cm sopra la superficie del terreno.
  4. Solo dopo, la radice viene ricoperta di terra, compattandola costantemente.
  5. Verificare la posizione del colletto radicolare.
  6. Le mandorle vengono annaffiate, spendendo almeno un secchio d'acqua per ogni arbusto.
  7. Il cerchio del tronco viene triturato con terreno asciutto o torba bassa (nera), ma non humus. Lo spessore del riparo dovrebbe essere di 5-8 cm.

Come coltivare le mandorle

Scegliere il posto giusto e piantare le mandorle richiederà un po 'di manutenzione all'arbusto. Le varietà da frutto richiedono più cure di quelle decorative.

Come innaffiare e nutrire

Immediatamente dopo la semina, soprattutto se è stata fatta in primavera, le mandorle necessitano di annaffiature regolari. Non appena l'arbusto cresce, l'umidità è limitata. Le mandorle piantate in autunno potrebbero non richiedere annaffiature aggiuntive. Devi farti guidare dal tempo e ricordare che un eccesso di acqua è molto più pericoloso per una cultura che una sua mancanza.

Ciò non significa che un arbusto varietale di mandorle possa crescere senza annaffiare affatto - le piante delle specie a questo proposito sono più resistenti alla siccità. Con una mancanza di umidità, il tempo di fioritura sarà ridotto e poiché la coltura è impollinata esclusivamente da insetti ed è autofertile, potrebbe non esserci abbastanza tempo per la fertilizzazione. I terreni sabbiosi richiedono annaffiature più frequenti rispetto a argille o chernozem.

Importante! Con un eccesso di acqua, il colletto della radice può marcire, l'arbusto di mandorle diventa debole, più suscettibile alle malattie e alle infestazioni di parassiti.

Le mandorle coltivate negli appezzamenti del cortile vengono fertilizzate tre volte a stagione:

  • all'inizio della primavera, prima della fioritura dell'arbusto - azoto, 20 g per 1 mq. m;
  • all'inizio di maggio - con fertilizzanti complessi secondo le istruzioni (facoltativo);
  • Agosto-settembre - fertilizzazione fosforo-potassio, 20 g di perfosfato e potassio per 1 mq. m.

Le dosi di fertilizzante dovrebbero essere appropriate per l'età dell'arbusto e la composizione del terreno. Se esageri, puoi semplicemente rovinare la pianta. È qui che entra in vigore la "regola d'oro" della concimazione di qualsiasi coltura: è meglio nutrire troppo che sovralimentare.

Su terreni non irrigati, dove vengono spesso piantate piantagioni di mandorle, la medicazione superiore principale viene applicata nel tardo autunno, quando il terreno sotto i cespugli è sufficientemente inumidito. Dopo la caduta delle foglie, il letame, il perfosfato e il sale di potassio vengono incorporati superficialmente nel terreno. Sul terreno nero, puoi limitarti allo sterco di vacca in decomposizione.

Importante! Su terreni neutri è auspicabile l'irrigazione annuale di arbusti con latte di calce, su terreni acidi è obbligatoria.

Come potare le mandorle

Per ottenere una fruttificazione stabile o un bellissimo arbusto ornamentale, è impossibile fare a meno della potatura delle mandorle. Immediatamente dopo la semina, la piantina viene accorciata a 0,8-1,2 m, tutti i rami situati al di sotto di 60 cm o i siti di innesto vengono rimossi, 2-3 gemme vengono lasciate sul resto.

Quando l'arbusto è ben radicato e dà nuovi germogli, 3-4 dei più forti vengono lasciati per la formazione di rami scheletrici. Fino a 4-5 anni, la corona di una mandorla fruttifera dovrebbe essere formata sotto forma di una ciotola, con un tronco.

Commento! Le varietà ornamentali possono essere tagliate con un albero o un arbusto, in conformità con i requisiti del design del sito.

In futuro la potatura consiste nel mantenere la forma della chioma, togliendo tralci ispessiti e sovrapposti, rami grassi diretti verticalmente verso l'alto. L'intera crescita è ridotta a 60 cm.

La potatura principale delle mandorle viene effettuata in autunno, dopo la caduta delle foglie. In primavera, le estremità congelate dei rami, i germogli secchi e spezzati del cespuglio in inverno vengono rimossi.

Gli alberi vecchi e gravemente colpiti dal gelo si riprendono rapidamente dopo una potatura pesante. Se ignori la procedura per almeno un anno, la resa e la decoratività diminuiranno.

È imperativo lavorare con uno strumento affilato e sterile. La superficie della ferita, con un diametro maggiore di 1 cm, è ricoperta con vernice da giardino o vernice speciale.

Commento! L'arbusto di mandorla tollera bene la potatura e cresce rapidamente, quindi eventuali errori commessi durante la potatura possono essere corretti nella prossima stagione.

Come prepararsi per l'inverno

Le mandorle sopportano gelate a breve termine, raggiungendo -25-30 ° C.Sotto l'influenza delle basse temperature, le cime dei giovani germogli possono congelarsi, ma dopo la potatura si riprendono rapidamente. Il ritorno delle gelate primaverili è molto più pericoloso per gli arbusti. Anche un breve calo a -3 ° C farà cadere le gemme o le ovaie.

Quindi è più importante proteggere le mandorle dal freddo in primavera che in inverno. Dove le gelate sono lunghe e intense, non ha alcun senso piantare un raccolto.

Importante! Negli inverni con molte nevicate, il colletto della radice del cespuglio di mandorle viene spesso spento.

Per aumentare la resistenza della coltura alle basse temperature, a fine estate o inizio autunno, la pianta viene alimentata con fosforo e potassio, l'azoto non viene più somministrato a giugno. Una procedura obbligatoria è il caricamento dell'umidità alla fine della stagione.

Alla fine di luglio o all'inizio di agosto, viene eseguito il pizzicamento, pizzicando le punte dei giovani germogli. Questa semplice procedura è molto importante per il mandorlo, accelera notevolmente la maturazione del legno e riduce la probabilità di glassa sui rami.

Importante! Il pizzicamento non può proteggere fiori e ovaie da gelate ricorrenti.

L'unico modo per proteggere le mandorle in primavera è con fumogeni o un rifugio in agrofibra o lutrastil. Le forme standard innestate sono le più sensibili alle basse temperature. Dove il tempo è instabile o sono possibili gelate significative, l'albero viene avvolto con materiale di copertura in autunno. In ogni caso, è meglio isolare il sito di vaccinazione, ma in modo che la corteccia non fuoriesca.

Caratteristiche delle mandorle in crescita in diverse regioni

Prima di intraprendere la coltivazione di mandorle nel vicolo centrale, dovresti capire chiaramente che potrebbe vivere lì, ma non darà frutti in campo aperto. Anche nella maggior parte delle regioni, considerate meridionali per la Russia, la cultura è fredda, non c'è bisogno di aspettare un raccolto. Ma gli arbusti ornamentali sono più resistenti al gelo, sebbene adorino anche il calore.

Mandorle in crescita nel territorio di Krasnodar

Le mandorle dolci possono essere coltivate nel territorio di Krasnodar. L'arbusto non dà rese stabili ovunque, ma solo dove non ci sono forti oscillazioni di temperatura. Il periodo di dormienza per le mandorle è breve, i boccioli dei fiori si risvegliano all'inizio della primavera e talvolta alla fine di febbraio. Il sole può riscaldare l'arbusto e far aprire prematuramente i boccioli. Un calo di temperatura fa cadere i fiori o le ovaie.

A volte le mandorle semplicemente non impollinano a causa del fatto che le api e altri insetti impollinatori non hanno ancora iniziato il loro lavoro durante la fioritura delle gemme. Quindi anche nel territorio di Krasnodar non è sempre possibile ottenere un raccolto ogni stagione.

In tutta onestà, va notato che anche in Iran e Marocco, le mandorle non danno frutti tutti gli anni. Ecco perché gli Stati Uniti sono diventati il ​​leader mondiale nella produzione di noci. Il clima della California è il punto di riferimento per la prevedibilità e un clima uniforme e caldo ideale per la coltivazione della maggior parte delle colture termofile, comprese le mandorle.

Mandorle in crescita nella regione di Mosca

Piantare mandorle nella regione di Mosca è possibile, ma solo decorativo. Fruttificazione - solo al chiuso. Anche se, a costo di sforzi incredibili, per coltivare e preservare un arbusto commestibile sul sito, non darà noci.

Le mandorle decorative dovranno essere attentamente curate, per prendere misure per aumentare la resistenza al gelo. A proposito, nella maggior parte dell'Ucraina, anche i cespugli di varietà di frutta sono inutili da piantare e quelli in fiore si congelano regolarmente.

dare la precedenza

La coltivazione di mandorle a casa ha una particolarità. Tutte le varietà sono auto-infertili, quindi è impossibile piantare un arbusto - semplicemente non darà un raccolto. Nelle piantagioni industriali, si consiglia di coltivare almeno quattro varietà, oppure alternare 4-5 file della varietà principale con 1 linea di impollinatori.

Sulle trame personali, 2 o meglio - 3 forme di mandorle dolci dovrebbero essere piantate. La cultura è in grado di dare frutti ogni anno, ma anche in Centro e Asia Minore, diverse stagioni produttive di seguito sono considerate portafortuna. La quantità di noci dipende fortemente dai capricci del tempo. Il raccolto migliore e più stabile si ottiene lontano dai luoghi nativi delle mandorle - in California.

La coltura entra in piena fruttificazione in 8-9 anni per le piante innestate o 10-12 anni dopo l'emergere di piantine cresciute dai semi. I primi dadi compaiono rispettivamente in 2-3 o 4-5 anni. La fruttificazione in condizioni favorevoli dura 50-65 anni, quindi la resa diminuisce drasticamente.

Diverse varietà di mandorle possono produrre 6-12 kg di noccioli pelati da un arbusto adulto. Questo è considerato un buon raccolto. Ogni core pesa in media 2-3 g, alcuni raggiungono i 5 g, ma questo è molto raro.

Le prime varietà di mandorle maturano alla fine di giugno o all'inizio di luglio, quelle tardive - entro settembre.Un segno di maturità rimovibile sono le screpolature e l'oscuramento del mesocarpo. Nelle noci mature, il guscio è facilmente separato dalla pietra.

L'arbusto viene scosso per rompere le noci. Se necessario, vengono utilizzati bastoncini o pali lunghi. Dopo la raccolta, le ossa vengono rapidamente staccate dal guscio, disposte in uno strato sottile in una stanza calda e ventilata per l'essiccazione. Puoi conservare le mandorle per un anno.

Riproduzione di mandorle

Le mandorle possono essere propagate per seme, ma poiché il raccolto è impollinato in modo incrociato, i tratti varietali non vengono ereditati in questo modo. Non si sa cosa crescerà dal seme, una cosa è certa: le noci saranno gustose, ma è impossibile prevedere il contenuto di amigdalina in esse. Senza trattamento termico, non dovresti mangiare i frutti di un arbusto cresciuto da un osso.

Il modo più semplice per allevare mandorle varietali (non innestate) in piccole quantità è separare la crescita delle radici e radicare le talee. Quest'ultimo metodo non presenta difficoltà, ma richiede più tempo rispetto ad altre culture.

Su scala industriale, le varietà di mandorle vengono propagate per innesto.

Caratteristiche delle mandorle innestate

Spesso le mandorle varietali vengono innestate su una pianta di specie. Quindi non solo puoi ottenere rapidamente un arbusto da frutto che dia frutti di alta qualità, ma anche aumentare in qualche modo la resistenza al gelo. Se, ovviamente, non viene utilizzata la specie Mandorla comune come stock, ma rappresentanti del sottogenere resistenti alle basse temperature.

Ma questo non ha sempre senso: in condizioni inadatte, le mandorle crescono rapidamente, il vecchio tronco si asciuga, viene sostituito da nuovi germogli che sono cresciuti dalla radice. Da questo, l'albero perde la sua forma e diventa come un arbusto.

Commento! Condizioni adatte per le mandorle Le condizioni ordinarie sono pendii montuosi asciutti o altipiani rocciosi, dove vive a lungo e raggiunge la sua massima crescita.

Pertanto, prima di far crescere le mandorle innestate su rappresentanti del proprio sottogenere, dovresti prima scoprire come si comporterà nel sito di impianto. Forse tra qualche anno sul sito non ci sarà un albero varietale, ma un arbusto formato da una crescita delle radici, che non ha nulla a che fare con una marza (tranne forse una specie). Dovrai monitorare attentamente lo stato del fusto e, ai primi segni di essiccazione, reinnestare i giovani germogli. È ancora meglio usare altre colture come portainnesto.

Importante! È più affidabile, se il clima e le condizioni lo consentono, coltivare varietà con radici proprie.

Per aumentare la resistenza al gelo delle mandorle, si consiglia di utilizzare come brodo ciliegia, prugnolo, prugna, ciliegia. Per crescere su terreni rocciosi, è meglio innestare su mandorle amare. Le varietà a guscio di carta sono compatibili con la pesca.

Malattie e parassiti

Le mandorle, come le pesche, sono spesso colpite da malattie e parassiti. È impossibile ottenere un raccolto senza misure preventive.

Tra le malattie del cespuglio di mandorle dovrebbe essere evidenziato:

  • marciume grigio;
  • ruggine;
  • ustione monile;
  • crosta.

I principali parassiti delle mandorle:

  • rotolo di foglie;
  • afide;
  • falena prugna;
  • mangiatore di semi di mandorle;
  • prugna corteccia beetle-alburno.

I problemi principali degli arbusti ornamentali di mandorle sono gli afidi e l'ustione monile.

Per la prevenzione, dovresti:

  • piantare le mandorle liberamente, in modo che i rami di una pianta adulta non entrino in contatto con altri alberi;
  • sfoltire la corona ogni anno;
  • tagliare rami secchi e malati;
  • in primavera e in autunno, effettuare un trattamento preventivo dell'arbusto;
  • rimuovere i residui vegetali dal sito;
  • allentare regolarmente il terreno fino a una profondità di circa 7 cm;
  • scegliere varietà resistenti alle malattie per la semina;
  • combattere i formicai: sono la ragione della comparsa degli afidi, che, a loro volta, non solo infetta la cultura stessa, ma diffonde anche malattie;
  • ispezionare regolarmente gli arbusti e, se viene rilevato un problema, trattare con fungicidi o insetticidi;
  • non inumidire eccessivamente il terreno;
  • osservare le regole della tecnologia agricola.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di un cespuglio di mandorle, una foto di cui è stata fornita nell'articolo, non è un problema particolare nel sud. Nei climi freddi, la cultura cresce, ma non dà frutti, purtroppo non sono state ancora allevate varietà resistenti al ritorno del gelo. Le mandorle ornamentali possono essere coltivate nella corsia centrale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione