Mandorla trilobata (Luiseania)

Questa straordinaria pianta ha due nomi contemporaneamente. O, più precisamente, tre. Era anche conosciuto come Chinese Terry Plum. Gli abitanti dell'Europa occidentale chiamano l'arbusto una prugna di spugna e nell'Unione Sovietica ha messo radici come una mandorla trilobata. Nella gente comune era soprannominata sakura, sebbene questa pianta non abbia nulla a che fare con la ciliegia giapponese. I cespugli fioriti insolitamente belli hanno immediatamente conquistato il cuore di giardinieri e collezionisti. Ma nei parchi non troverai louiseania. Il suo colore è troppo stupendo. I ramoscelli decorativi si staccano per i mazzi di fiori. E i segreti per coltivare questa pianta non sono noti a tutti i giardinieri. Ma puoi ancora far crescere una misteriosa donna asiatica sul tuo sito. Non è difficile capire la varietà di tipi e complessità della cura delle mandorle a tre lame.

Descrizione della mandorla trilobata

Questa pianta è un piccolo albero o arbusto alto 2-3 m con corteccia brunastra. I piatti fogliari sono trilobati con piccoli dentelli; sul retro hanno una tinta leggermente grigiastra. I fiori di spugna, di circa 2,5 cm, possono essere bianchi o rosa. Dopo la fioritura in molte specie, compaiono i frutti: una piccola drupa, leggermente arrotondata.

Varietà popolari

La mandorla trilobata, la cui foto è presentata di seguito, ha molti tipi.

I più apprezzati sono:

  1. Cattività... Una delle varietà più famose di mandorle trilobate. Ha fiori doppi (fino a 4 cm di diametro). È interessante notare che il periodo di fioritura della pianta coincide con l'aspetto delle foglie sui rami. Di conseguenza, il cespuglio diventa rigoglioso e ramificato (raggiunge un'altezza di 2 m). Immediatamente dopo la fioritura, tutti i frutti cadono, non avendo il tempo di maturare e dare semi.
  2. Kievskaya... La pianta è alta (circa 3,5 m). L'ombra dei fiori è più scura e più satura. È caratterizzato da una fioritura più precoce e più abbondante, ma non dura più di una settimana. Dopo che le foglie sbocciano. Ha un ricco aroma di mandorla.
  3. Vesnyanka... Eccellente qualità standard. I fiori sono un po 'piatti, ma mantengono la loro duplicità. Si differenziano per delicate sfumature di rosa, ma diventano bianche prima di sbiadire. I giardinieri preferiscono questa varietà per la sua resistenza e resistenza alle malattie (anche a un'ustione monoliale).
  4. Rosenmund... Varietà europea con riconoscimenti internazionali. Il mandorlo trilobato Rosenmund ha cespugli di dimensioni compatte con fiori grandi (5 cm di diametro). Il periodo di germogliamento è più lungo di quello del resto - fino a 21 giorni.
  5. Cremisi... La pianta è caratterizzata dalla presenza di germogli dritti. Sono cosparsi di fiori di una profonda tonalità cremisi. La pianta non dà frutti.
  6. Cinese... Un noto ibrido. I rami della pianta sono eretti, fioriscono presto e non differiscono per i colori vivaci. Metodo di rimozione: innesto su ciliegie in feltro. Esteriormente, è molto simile al sakura. Le mandorle cinesi a tre lame danno frutti per anni, somigliando a ciliegie di feltro, solo molto più grandi.
  7. Tanyusha... L'arbusto è relativamente piccolo, ma molto bello. I fiori della pianta sono luminosi, con una grande doppia corolla, che a sua volta è composta da tre dozzine di petali ricurvi in ​​modo fantasioso.

Piantare e prendersi cura di mandorle trilobate

In generale, questa pianta non è difficile da coltivare. I principianti possono incontrare alcune difficoltà. Ma, avendo abbastanza informazioni sulle preferenze della mandorla a tre lame, puoi tranquillamente piantarla nel tuo giardino.Un arbusto raro può essere paragonato ad esso in termini di decoratività.

Preparazione del sito di impianto e del materiale

Per prima cosa, dovresti raccogliere una piantina di mandorle trilobata sana e vitale. Spesso possono essere acquistati in contenitori speciali. Gli esemplari di tre anni sono adatti come materiale di piantagione. Il loro apparato radicale è già abbastanza forte.

Il sito dovrebbe essere soleggiato, ma senza correnti d'aria e raffiche di vento (soprattutto durante la stagione fredda). Sono inoltre vietate le aree allagate da inondazioni primaverili. La mandorla trilobata risponde con calma a qualche sfumatura. E non ci sono requisiti speciali per la composizione del suolo.

Attenzione! Per ottenere una buona crescita e fioritura delle mandorle trilobate, è meglio piantarlo in un terreno fertile con un ambiente alcalino debole (le fluttuazioni consentite nei valori di pH vanno da 7,5 a 7,7).

Il terreno del giardino per le mandorle a tre lame deve essere nutrito con humus (aggiungere due parti) e utilizzare la sabbia come lievito (non più di una parte).

Regole di atterraggio

La mandorla trilobata si distingue per una buona impollinazione. Pertanto, i giardinieri spesso piantano più copie alla volta. È necessario scavare buche profonde 30-40 cm (massimo - mezzo metro). Tra loro viene fatta una distanza di almeno 3 m Il fondo è posato con uno strato di 10-15 cm di buon drenaggio. Puoi usare la pietra frantumata. Cospargilo con la sabbia sopra, quindi posiziona la pianta e coprila con la terra sopra.

Attenzione! La mandorla trilobata ha un colletto radicale molto sensibile. Dovrebbe rimanere sempre al di sopra della superficie del suolo.

Immediatamente dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente, legato a un supporto e il terreno intorno viene triturato.

Irrigazione e alimentazione

Gli arbusti piantati di mandorle trilobate non soffrono molto di una moderata siccità. Ma periodicamente è necessario inumidire bene il terreno, soprattutto dopo la semina. La quantità di umidità dipende dalle specifiche condizioni climatiche e dalle caratteristiche individuali della pianta. Le piantine di mandorle trilobate con il proprio apparato radicale non tollerano l'acqua stagnante, è meglio asciugarle un po 'che versarle sopra.

Se le piogge nella regione sono abbastanza frequenti, non sarà affatto necessaria un'irrigazione aggiuntiva con mandorle a tre lame. Nelle luiseanie, che sono state innestate su altre piante (ad esempio ciliegia prugna, spina o prugna), si cerca di mantenere umido il cerchio del tronco fino alla seconda metà di luglio. Ma anche qui è importante non esagerare. La linea tra terreno bagnato e bagnato è piuttosto sottile. L'umidità viene applicata esclusivamente alla radice, raggiungere la corona è altamente indesiderabile. Per una buona crescita e una generosa fioritura delle mandorle trilobate, è necessario versare almeno 2-3 secchi d'acqua sotto un cespuglio in primavera ogni 3-4 giorni.

La maggior parte dell'energia viene spesa per la fioritura. La medicazione superiore viene applicata prima e dopo di essa. All'inizio della primavera vengono fertilizzati con materia organica sulla neve sciolta. Usa verbasco diluito 1:10. Utile anche l'utilizzo dell'humus (una pianta va dai 5 ai 6 kg). Dopo la potatura, si consiglia di concimare le mandorle a tre lame con urea o nitrato di ammonio (10 g / 30 l). Per agosto, i migliori fertilizzanti sono il perfosfato (per 1 m2 terreno non più di 20 g) e cenere di legno (un bicchiere di materie prime viene diluito con un secchio d'acqua).

Potatura

Prendersi cura delle mandorle trilobate comporta una potatura regolare. Svolge funzioni igienico-sanitarie e formative. Si tiene ogni anno. Nelle piante che danno frutti, non tutti i rami vengono potati e alcuni dei frutti vengono conservati. Per le varietà sterili di mandorle trilobate, la potatura cardinale viene praticata non appena sono appassite. Ogni ripresa ha sempre una parte con 2-3 gemme. I giovani germogli spuntano dai loro seni alla fine della stagione. I rami quinquennali vengono rimossi completamente. Dopo l'inverno, viene eseguita la potatura sanitaria delle mandorle a tre pale. È necessario sbarazzarsi di tutti i rami morti.

Prepararsi per l'inverno

È necessario avviarlo in anticipo, anche in estate.Per accelerare la lignificazione dei germogli di mandorle trilobate, ricorrono alle pinzette, cioè pizzicando le cime. Pertanto, saranno protetti dal congelamento.

I giovani cespugli di mandorle trilobate vengono pacciamati con terra (fino a 15 cm dal livello del suolo), nonché con materiali come foglie secche, paglia o lutrasil denso. È importante assicurarsi che il colletto della radice non si inacidisca e non marcisca sotto la neve.

Come per gli esemplari standard di mandorle a tre pale, i loro rami devono essere raccolti con cura in un mazzetto, avvolti in tessuto non tessuto e legati con corde.

Riproduzione

Sono disponibili le seguenti opzioni di propagazione delle piante:

  1. Strati... Questo metodo di propagazione delle mandorle trilobate è un vantaggio tra i giardinieri. È abbastanza semplice ed efficace. I rami bassi e lunghi sono ideali. Le scanalature sono realizzate vicino al cespuglio, in esse vengono deposti e fissati rami di mandorle trilobati. Dopodiché, lo coprono di terra e lo annaffiano bene. Dopo un anno, la piantina viene trasferita in un luogo permanente.
  2. Talee... La fonte di tale materiale di piantagione sono i rami superiori delle mandorle trilobate. La lunghezza ottimale delle talee va da 15 a 20 cm Per un corretto radicamento, vengono immersi per un giorno in una soluzione speciale per la formazione delle radici o vengono utilizzati stimolanti della crescita. Fino a quando le talee non mettono radici, richiedono un'attenzione costante a se stesse. Dopo che le mandorle a tre lame possono essere piantate in sicurezza in giardino.
  3. Vaccinazioni... Innanzitutto, è necessario coltivare o raccogliere mandorle a tre lame da cespugli o alberi esistenti per l'innesto (questi sono i cosiddetti portainnesti). È preferibile lavorare con specie resistenti al gelo. Successivamente, vengono preparate le talee (queste sono marze). Il periodo migliore per l'innesto di mandorle trilobate è la primavera o l'estate. Durante questo periodo, le piante producono la maggior parte della linfa. La tecnologia è la seguente: viene praticata un'incisione nel portainnesto (più in alto del colletto della radice) e viene inserito un taglio al suo interno. Per un fissaggio affidabile, viene avvolto con nastro adesivo o nastro isolante. Quando la mandorla trilobata attecchisce, i nastri vengono staccati.
  4. Ferretto... Il modo più fastidioso. Sono usati estremamente raramente per la propagazione di mandorle trilobate, poiché non tutte le varietà sono in grado di fruttificare. E se ci sono frutti, il processo richiede troppo tempo e fatica. All'inizio, i semi dei frutti freschi delle mandorle trilobate vengono stratificati a lungo. In primavera o in autunno, puoi iniziare a piantare direttamente nel terreno. Le ossa di mandorle trilobate sono disposte in scanalature di 10 centimetri (ogni 10 cm). Piantare richiede cure costanti. Per una piantina di mezzo metro, tutti i rami vengono tagliati (a una distanza di 10 cm da terra) e quindi piantati intorno al sito. In futuro diventeranno materiale per l'inoculazione. Non vale la pena crescere fino a un cespuglio maturo, poiché nella maggior parte dei casi una tale pianta perderà tutti i tratti materni.

Malattie e parassiti

Le varietà di mandorle trilobate sono resistenti alle malattie comuni.

Ma alcuni errori di cura possono portare a problemi:

  1. Moniliosi... Un tipo di infezione fungina che infetta le mandorle Rosenmund attraverso i fiori. Entrando nei rami, le spore iniziano a svilupparsi rapidamente, il che porta alla distruzione del legno. I germogli diventano gradualmente neri e assomigliano a un albero carbonizzato. Per evitare infezioni, i fiori aperti della mandorla trilobata devono essere trattati con comuni farmaci antifungini. Se il momento è stato perso, dovrai tagliare tutti i tiri dall'aspetto malsano.
  2. Lucentezza lattiginosa... Un'altra malattia delle mandorle trilobate causata da batteri. Tipico del sud. L'ispezione regolare della boscaglia e la potatura tempestiva aiuteranno a prevenirlo.
  3. Marciume grigio... Appare quando l'estate è fredda e umida. Può essere il risultato di un'irrigazione eccessiva o di una semina troppo fitta. I rami interessati delle mandorle trilobate vengono immediatamente rimossi.

I parassiti attaccano raramente le mandorle trilobate. Ci sono casi di danni causati da afidi, lombrichi e alburno della corteccia di prugna.Ma non sono sistematici. Prendersi cura delle mandorle trilobate allo stesso modo degli altri arbusti non crea particolari difficoltà. A volte le tette possono infastidirti. Ma è sufficiente iniziare a dar loro da mangiare e smetteranno di banchettare con i reni.

Conclusione

Mandorla trilobata, o luiseania, pianta di rara bellezza. Per molti giardinieri è diventato un amore reciproco a prima vista. Tutti gli sforzi spesi saranno più che ripagati quando sboccerà una nuvola di fiori profumati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione