Il caprifoglio si asciuga: cosa fare, come ripristinare

Il caprifoglio (caprifoglio) è un arbusto rampicante che viene spesso utilizzato per creare una siepe sul sito. Una pianta sana non ha solo un bell'aspetto, ma anche frutti gustosi e sani. Nonostante il fatto che la cultura sia senza pretese, in alcuni casi, i giardinieri devono affrontare il fatto che il caprifoglio si è prosciugato. Per salvare gli atterraggi, è necessario scoprire la causa il prima possibile e adottare una serie di misure protettive.

Perché il caprifoglio si secca

Ci sono diversi motivi principali per cui il caprifoglio è appassito:

  • naturale e climatico;
  • agrotecnica;
  • malattie infettive e fungine;
  • insetti nocivi.

Per evitare che il caprifoglio si secchi, è necessario mantenere un livello ottimale di umidità del suolo. Soprattutto con tempo asciutto e caldo e una lunga assenza di precipitazioni.

L'apparato radicale del caprifoglio si trova negli strati superiori del terreno. È facile danneggiarlo quando si allenta il terreno. Anche l'attività sotterranea di toporagni e talpe può danneggiare le radici.

Un motivo altrettanto importante per cui il caprifoglio si è prosciugato è una violazione delle regole di piantagione e cure improprie. Un sito scelto male, caratterizzato da terreno acido pesante, mancanza o eccesso di luce, indebolisce il caprifoglio e lo rende suscettibile alle infezioni da malattie fungine e infettive.

Motivi comuni per cui il caprifoglio appassisce

Se, quando si chiarisce il motivo per cui il caprifoglio si è prosciugato, si escludono fattori climatici e agrotecnici, il più comune è l'impatto di infezioni e parassiti. Le malattie che causano la morte di una pianta si dividono in fungine e infettive.

Importante! Se si osserva l'oscuramento delle foglie sui cespugli di caprifoglio, si ricoprono di macchie nere che crescono e si fondono rapidamente, questo indica l'attività dei patogeni fungini.

Malattie fungine del caprifoglio:

  1. Cercosporosi si manifesta con la formazione di macchie sul fogliame con un bordo marrone, il cui colore cambia dal verde scuro al grigio. Le spore del fungo sotto forma di polvere nera si moltiplicano sotto le aree colpite, distruggendo la superficie fogliare.

    In caso di cercosporosi, il caprifoglio si ricopre di macchie scure.

  2. Muffa polverosa. Il fungo forma una fioritura bianca simile a una ragnatela sui germogli. Molto spesso, le piantagioni che crescono all'ombra sono esposte a questa malattia.

    La causa principale dell'oidio è la mancanza di acqua

  3. Ramulariasis, macchie bianche possono far seccare il caprifoglio. La malattia colpisce gli steli e la superficie fogliare con macchie grigio-marroni con un nucleo bianco.

    L'elevata umidità aumenta le macchie polverose

  4. Se il cespuglio di caprifoglio si secca, la causa potrebbe essere tuberculariosi. È facilmente identificabile dai tubercoli che compaiono sui rami, all'interno dei quali si moltiplicano i funghi.

    I gonfiori a forma di lacrima visibili ad occhio nudo che compaiono sui rami sono sintomo di una pericolosa malattia fungina.

  5. Se, prima che il caprifoglio si sia asciugato, le foglie assumono un colore marrone sporco, la pianta è stata colpita ruggine... Il fungo è particolarmente pericoloso nell'estate umida, quando si creano condizioni favorevoli per la sua diffusione intensiva.

    Il colore marrone delle foglie indica la presenza di una malattia come la ruggine.

  6. Frostbreakers. In primavera, quando possono ripresentarsi le gelate notturne, la corteccia dei rami giovani si spacca, creando le condizioni per la riproduzione del fungo saprotrofo.

    I rami che scoppiano dal gelo sono ricoperti da una fioritura grigia

Le malattie virali che causano l'essiccazione del caprifoglio sono meno comuni delle malattie fungine:

  1. Virus dell'eruzione cutanea a mosaico. Porta a un'eccessiva cespugliosità del caprifoglio. Si osserva una maggiore crescita dei germogli laterali e un accorciamento degli internodi. Le foglie smettono di svilupparsi, il che porta alla morte dell'intero cespuglio.

    La dezuha del mosaico può distruggere un'intera pianta

  2. Foglie screziate. L'aspetto di questa malattia è evidenziato dalle macchie eterogenee e dalle macchie che sono apparse sul fogliame. Se le foglie del caprifoglio si sono seccate, la causa potrebbe essere i nematodi del suolo - nematodi.

    Il fogliame interessato è di colore irregolare e aree secche

  3. Mosaico. Innanzitutto, la superficie fogliare vicino alle vene si illumina. Quindi compaiono punti gialli, che aumentano di dimensioni e si trasformano in aree sbiadite. Se dopo questo il caprifoglio si è asciugato, significa che il tempo è stato perso e non sono state prese misure tempestive.

    Le foglie delle piante interessate dal mosaico diventano gialle e si arricciano

I rami del caprifoglio si seccano anche dagli effetti patogeni di insetti e parassiti:

  1. Rotolo di foglie - una piccola farfalla marrone, ricoperta di lanugine, i cui bruchi divorano le giovani foglie.

    I più pericolosi rulli di foglie rosa e variegate d'oro

  2. Afide caprifoglio. Si sviluppa in enormi quantità e succhia attivamente il succo dai giovani germogli, privando la pianta di forza.

    Durante l'intera stagione di crescita, si sviluppano diverse generazioni di afidi.

  3. Scaglie di salice e acacia si attaccano ai germogli e, come gli afidi, succhiano il succo, inibendo la crescita del caprifoglio.

    I foderi che succhiano il succo dai germogli sopprimono l'attività vitale delle piante

  4. Se la parte inferiore delle foglie è ricoperta da macchie di dimensioni diverse, e alla fine dell'estate tutto il fogliame è diventato marrone, contorto e in agosto il caprifoglio si è seccato, questo è il risultato dell'attività acaro caprifoglio, aventi dimensioni microscopiche.

    Piantagioni ispessite e ombreggiate e alta umidità creano condizioni favorevoli per la riproduzione dell'acaro caprifoglio-rinkafitoptus

  5. Zlatka - uno scarabeo verde-dorato che depone le uova nel tessuto dei rami. Durante lo sviluppo, le larve rosicchiano gli steli dall'interno. Questo fa appassire il fogliame e il caprifoglio commestibile si secca.

    Le larve del pesce rosso rosicchiano ampi passaggi sotto la corteccia delle radici, scendendo a una profondità di 30 cm

  6. Falena uva spina (arlecchino). Una grande farfalla eterogenea depone le uova sulle piante a metà luglio. I bruchi emergenti si nutrono di giovani germogli e fogliame.

    Le femmine depongono fino a 300 uova sul lato inferiore delle foglie tra le vene

Il rilevamento tempestivo di insetti nocivi e l'adozione di misure protettive possono salvare la semina del caprifoglio, anche se parzialmente asciutto.

Cosa fare se il caprifoglio si asciuga

Quando vengono rilevati i primi segni della malattia, le foglie colpite devono essere rimosse e il cespuglio deve essere trattato con preparati speciali contenenti rame, ad esempio liquido bordolese o bordeaux. La lotta alle malattie virali si riduce a limitarne la diffusione, rimuovendo il trattamento interessato e profilattico delle aree sane.

Per evitare che il fogliame si secchi, le corone dei cespugli non dovrebbero essere lasciate addensare. La potatura diradata è consigliata a 4-5 anni di vita vegetale. Nei primi anni è possibile eseguire potature sanitarie, consistenti nella rimozione di germogli rotti e secchi.

Durante la maturazione del frutto, il caprifoglio necessita soprattutto di una quantità sufficiente di umidità. A maggio-giugno vanno effettuate 4-6 annaffiature buone, spendendo fino a 5 secchi d'acqua per ogni cespuglio.

Importante! Dopo l'irrigazione, il terreno sotto i cespugli deve essere pacciamato con segatura o erba tagliata. Ciò ritarderà l'evaporazione dell'umidità.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Le aree danneggiate del caprifoglio devono essere tagliate, catturando la parte sana. Il sito di taglio viene trattato con pece da giardino.

Giardinieri esperti raccomandano di seguire semplici misure preventive che possono aiutare a prevenire le malattie del caprifoglio e ridurre al minimo la lotta contro di esse.

Questo richiede:

  • togliere solo piantine sane nel terreno;
  • garantire un sufficiente livello di umidità;
  • diserbare e pacciamare lo spazio intorno ai tronchi;
  • scegli varietà che non sono suscettibili alle malattie;
  • potare regolarmente i cespugli;
  • eseguire il trattamento delle piante dai parassiti.

Affinché il caprifoglio non si secchi dalla vigorosa attività degli insetti succhiatori, all'inizio della primavera i cespugli vengono trattati con mezzi come Eleksar, Aktara, Aktellik.

Giardinieri esperti consigliano di utilizzare l'agente microbiologico "Baikal EM-1". Il farmaco non solo introduce batteri benefici nel terreno, migliorandone la fertilità, ma protegge anche il caprifoglio dai parassiti. Un annaffiatoio a spruzzo fine è sufficiente per 5 cespugli.

Conclusione

Cura impropria, parassiti e malattie possono causare l'essiccazione del caprifoglio. Per evitare ciò, è necessario preparare con cura il sito e il terreno per la semina, ispezionare regolarmente le piante, eseguire potature tempestive e trattamenti preventivi. Al primo rilevamento di segni di essiccazione, è necessario prendere le misure necessarie per proteggere e salvare i cespugli di caprifoglio dalla morte.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione