Varietà di viola caprifoglio: descrizione, foto e recensioni

Honeysuckle è un raro ospite delle trame domestiche domestiche. È difficile spiegare un interesse così modesto per questa cultura, perché si distingue per le sue elevate qualità decorative e gustative. I giardinieri russi semplicemente non hanno informazioni su questo arbusto. Una descrizione della varietà, delle foto e delle recensioni del caprifoglio viola ti aiuterà a conoscere meglio la pianta unica.

Descrizione di Honeysuckle Violet Le-Japanese

Questa varietà appartiene sia alle varietà decorative che a quelle da dessert. Un albero leggermente diffuso cresce fino a 1,5 M. La corona è rotonda, densa, i rami si adattano saldamente al tronco. I germogli sono ispessiti, non si piegano durante il processo di crescita. Il colore della corteccia è grigio-verde, marrone.

Le foglie sono oblunghe, grandi, il loro colore è verde brillante, il piatto fogliare è piatto. I fiori non sono grandi, non superano i 2 cm di diametro, dapprima sono dipinti in una tonalità verde chiaro, successivamente diventano bianco crema.

Sul peduncolo si trovano un paio di gemme, ognuna delle quali è composta da 5 petali di canna

Il colore modesto dell'arbusto, come nella foto, ha dato ai fioristi l'idea di nominare una delle varietà bianche di viola caprifoglio giapponese.

I fiori sono delicati e tenui, come la violetta caprifoglio

Alla fine di maggio maturano i primi frutti del caprifoglio viola. Non sono grandi, il loro peso non supera 1,5 g.Il colore delle bacche è blu scuro, la superficie è irregolare, irregolare. La lunghezza del frutto è di circa 3 cm.

Le bacche mature e pronte da mangiare sono ricoperte da un rivestimento ceroso

Ha un aroma gradevole e delicato, la polpa è costituita da un gran numero di fibre, il sapore è dolce, con una leggera acidità. L'appetibilità del frutto è stimata in 4,8 punti.

Piantare e prendersi cura del caprifoglio viola

La varietà è piantata in un'area aperta e ben illuminata. All'ombra, il caprifoglio viola non dà buoni frutti, i frutti diventano più piccoli, diventano acidi.

Il terreno dovrebbe essere sciolto, fertile, ben ventilato. È meglio evitare le aree paludose per la semina.

Prima del radicamento, cenere e sabbia vengono introdotte nel foro in parti uguali.

Sabbia e cenere sono necessarie affinché la piantina inizi rapidamente

Dopo il radicamento vengono utilizzati fertilizzanti organici: humus, letame, compost.

Importante! Accanto al caprifoglio viola, vengono piantati molti altri rappresentanti delle specie di diverse varietà. Sono essenziali per l'impollinazione primaverile.

Si consiglia di piantare la varietà di caprifoglio Violet in autunno. In primavera, l'arbusto si sveglia presto, è difficile radicarlo prima dell'inizio del clima costantemente caldo. In questo caso, l'albero potrebbe non essere accettato o ferito per molto tempo.

Una settimana prima del radicamento della piantina di caprifoglio viola, hanno diserbato il sito, scavando con cura il terreno.

Puoi versare il terreno con acqua bollente per distruggere tutti i possibili parassiti.

I fori di piantagione sono scavati un po 'più grandi del volume del rizoma della piantina di caprifoglio viola. Di solito di dimensioni 50x50x50 cm La distanza tra le piantine deve essere di almeno 1,5 m.

Il drenaggio è disposto nella parte inferiore del foro: argilla espansa, mattoni rotti o pietra

Versare sopra la terra mescolata con humus e sabbia. La collina dovrebbe occupare poco più della metà del buco. Una piantina è posta sopra di essa. Il suo rizoma dovrebbe adattarsi liberamente al buco.

Il colletto della radice non può essere interrato, solo a filo con esso o 1 cm sopra la superficie

Il rizoma è ricoperto dalla stessa miscela fertile su cui si trova. Quindi la terra viene speronata, la pianta viene annaffiata con acqua calda e stabilizzata.Dopo l'irrigazione, il cerchio del tronco viene triturato con uno spesso strato di paglia. Questo rivestimento aiuterà a trattenere l'umidità.

Dopo la semina, la varietà di caprifoglio viola viene annaffiata regolarmente. La terra attorno al tronco è allentata. Più volte al mese è necessario rinnovare lo strato di pacciamatura in modo che il terreno non marcisca sotto di esso. Dopo l'irrigazione, è imperativo soffiare il terreno in modo da non interrompere lo scambio d'aria. L'accesso all'ossigeno è importante per le radici della pianta.

I terreni acidificati vengono versati con cenere (1 litro per 15 litri di acqua). La procedura viene eseguita 1 volta a stagione. I primi 2 anni dopo la semina, il caprifoglio viola non viene nutrito.

Riproduzione del frutto del caprifoglio Violetta

Le talee sono considerate il metodo di propagazione più efficace per questa varietà. Non appena le prime ovaie a frutto verde compaiono sull'albero, iniziano a preparare le talee.

È meglio tagliare i germogli con tempo fresco umido e nuvoloso. Per le talee vengono scelti forti rami verdi dell'anno in corso. Per la successiva riproduzione, la parte centrale del germoglio è adatta, devono esserci un paio di foglie su di essa.

La lunghezza del manico non deve superare i 15 cm.

In alto, il ramo viene tagliato dritto, in basso - con un angolo di 45 ᵒ, mentre si cerca di preservare i boccioli, ritirandosi da essi di 1 cm

I bambini risultanti vengono piantati in una miscela di torba e sabbia (1: 3). La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere 20-22 ᵒС, umidità - 85%. Per creare tali condizioni, il contenitore con le piantine viene coperto con un foglio e annaffiato regolarmente.

Dopo 10 giorni, le giovani piante avranno radici

Successivamente, il film viene rimosso, la temperatura nella stanza viene ridotta aprendo le finestre.

Importante! Le giovani piante vengono piantate nel terreno all'inizio della primavera. Prima dell'inizio del caldo, è meglio tenerli in una serra cinematografica, coperta da un albero di abete rosso per l'inverno.

Anche il caprifoglio lonicera edulis viola commestibile può essere propagato per semi e stratificazione. Ma questi metodi sono meno efficaci. Sono usati raramente in orticoltura.

Impollinatori Caprifoglio Viola

La varietà appartiene a colture autofertili a impollinazione incrociata. Non è difficile trovare vicini utili per la boscaglia.

Honeysuckle Violet è impollinazione incrociata con le seguenti varietà:

  1. La viola è un arbusto ornamentale dall'elevata appetibilità.

    Una delle varietà della vecchia selezione, che si è affermata nel tempo

  2. L'anfora è una varietà a frutto grosso, le cui bacche tollerano bene il trasporto.

    Le amanti considerano questa bacca la migliore per la conservazione.

  3. Il fuso blu è una varietà di selezione siberiana resistente alla siccità e al gelo.

    A seconda delle condizioni climatiche e della cura, i frutti diventano aspri, dolci o amari

Le varietà impollinatrici sono piantate vicino al caprifoglio viola. La distanza tra gli arbusti è mantenuta di almeno 1,5 m, necessario affinché la chioma cresca bene e i rami non si spezzino.

Malattie e parassiti della viola commestibile del caprifoglio

La varietà è resistente a molti parassiti e malattie delle colture da frutto. La violazione delle regole della tecnologia agricola, cure improprie portano al fatto che il caprifoglio di Violet potrebbe morire.

Se il fogliame dell'arbusto inizia a ingiallire, arricciarsi e cadere, significa che la cultura è stata attaccata dagli afidi.

Per prevenire la comparsa di afidi sul caprifoglio viola, all'inizio della primavera si assicurano che non ci siano formicai nelle vicinanze

Se l'insetto ha già attaccato il cespuglio, viene trattato con pesticidi. Per l'effetto migliore, coprire con un film sopra, lasciarlo durante la notte.

Il verme distrugge anche la crescita verde del caprifoglio viola. L'insetto striscia sul cespuglio da altri alberi da frutto.

Il parassita appare a maggio, durante il periodo di maturazione delle bacche di caprifoglio blu Violetta

Se ci sono pochi insetti, vengono raccolti a mano e distrutti. Con un grande accumulo di bruchi, vengono combattuti con i pesticidi.

Se l'estate è fredda, sono frequenti piogge abbondanti, il caprifoglio di Violet può appassire a causa di malattie fungine. Il più comune di questi è l'oidio.

La comparsa di una fioritura biancastra sulle foglie indica la loro sconfitta da parte del fungo.

Per distruggere questo agente patogeno, vengono utilizzati preparati chimici contenenti rame (solfato di rame).Come misura preventiva, in primavera, dopo che la neve si scioglie, il caprifoglio di Violet viene trattato con liquido bordolese.

Conclusione

Una descrizione completa della varietà, delle foto e delle recensioni del caprifoglio viola aiuterà gli allevatori alle prime armi di questa cultura. Vale la pena piantarlo su ogni trama personale. Questa pianta non è solo bella, fruttifica abbondantemente con frutti gustosi e sani, può fungere da siepe o arbusto ornamentale.

Recensioni di Honeysuckle Violet

Le recensioni dei giardinieri sul caprifoglio viola sono quasi sempre positive. Ciò non sorprende, capita raramente che gli assaggiatori valutino il gusto di una bacca di quasi 5 punti.

Ivan Dementyev, 46 anni, Oryol
Sono scettico su eventuali frutti incomprensibili. Ho provato il caprifoglio e mi è piaciuto. Amo la sua leggera, sottile amarezza. Ho scelto la varietà Violet per il mio giardino, poiché si distingue per la sua semplicità, il gusto buono e luminoso.
Anna Gorbunova, 50 anni, Ryazan
Il caprifoglio è sempre stato nel mio giardino. La allevo da molti anni. Esistono varietà a frutto grosso, decorative e da dessert. La mia "Violet" appartiene a quest'ultima. È buono fresco. Per chi ama il gusto delle bacche di caprifoglio, lo consiglio.
Dmitry Stepanov, 43 anni, Alushta
Acquistavo il caprifoglio sul mercato, mi piace molto il suo gusto insolito. Ho deciso di avviare questo albero sul mio sito. Ho comprato un alberello di due anni, sono rimasto sorpreso dal fatto che la primavera successiva sia maturato un mazzo di bacche blu scuro. Dopo 5 anni, raccolgo fino a 5 kg di frutta da un cespuglio. Li congelo per l'inverno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione