Caprifoglio Sibiryachka

Le varietà moderne di caprifoglio consentono di coltivare bacche gustose e sane non solo in trame personali. Sempre più agricoltori prestano attenzione a questo raccolto. In precedenza, non era attraente per la coltivazione in grandi aree: i frutti si sbriciolavano e il loro gusto e le loro dimensioni lasciavano molto a desiderare.

La maggior parte delle varietà di caprifoglio del 21 ° secolo ha grandi bacche dolci saldamente attaccate ai rami, rendendole adatte alla raccolta manuale e meccanizzata.

Descrizione della varietà

La varietà Sibiryachka non è considerata la più recente, sebbene sia stata registrata solo nel 2000. Questo ibrido è stato ottenuto dai caprifogli di Turchaninov e Kamchatskaya dalla Bakcharsky FSUE, situata nella regione di Tomsk.

Specifiche

Un cespuglio con una corona ovale, di media altezza, moderatamente diffuso - raggiunge 1,6 m di altezza e 1,4 m di larghezza I germogli del caprifoglio Sibiryachka sono curvi, la parte superiore pende. I rami maturi sono marroni con corteccia scrostata.

Le bacche sono a forma di goccia, viola scuro, con una fioritura cerosa biancastra. Ogni peso varia da 1,0-1,4 g.I frutti della varietà Sibiryachka sono tra i più gustosi e dolci tra i caprifogli commestibili, il loro punteggio di degustazione raggiunge i 5 punti.

Le bacche maturano presto e amichevolmente: è necessario un solo raccolto. La resa media del caprifoglio Sibiryachka da un cespuglio adulto è di 3,1 kg, in condizioni favorevoli - fino a 3,7 kg. I frutti sono ben attaccati ai rami, non si sbriciolano a maturità, ma possono staccarsi con danni, quindi non sono adatti al congelamento.

Commento! Le bacche di Sibiryachka hanno una polpa molto tenera. Questo, da un lato, li rende appetibili per la lavorazione o il consumo fresco e, dall'altro, crea difficoltà durante il trasporto e lo stoccaggio.

Impollinatori

Il caprifoglio commestibile è autofertile e Sibiryachka non fa eccezione. Per ottenere un raccolto decente, è necessaria l'impollinazione incrociata da parte di api o bombi con polline di altre varietà. Altrimenti, i cespugli fioriranno, ma daranno solo alcune piccole bacche.

Puoi piantare molte altre varietà vicino a Sibiryachka, ma Tomichka, Memory of Gidzyuk o Narymskaya sono più adatte come impollinatori. Non è necessario attirare api e bombi per piantare il caprifoglio: è una buona pianta di miele, attira gli insetti benefici nel giardino.

Vantaggi e svantaggi

La Sibiryachka è una varietà eccellente per la lavorazione e il consumo fresco. Tra i suoi vantaggi:

  1. Maturazione precoce.
  2. Fertilità della varietà. È di moda provare le prime bacche in 1-2 anni dopo aver piantato il caprifoglio.
  3. Buon gusto: la degustazione segna 5 punti.
  4. Fruttificazione stabile.
  5. Bacche grandi.
  6. Alta resa della varietà.
  7. Il caprifoglio è estremamente resistente all'inverno, può resistere a gelate di oltre 50 gradi, le ovaie non cadono a meno 7.
  8. La varietà Sibiryachka non si sbriciola dopo la maturazione.
  9. Devi raccogliere una volta.
  10. Durata e poco impegnativo: con una corretta semina, il caprifoglio porta frutti per 30 anni.

Sibiryachka ha uno svantaggio significativo: le sue bacche sono così tenere che durante la raccolta non è sempre possibile ottenere una separazione a secco. Ciò riduce la trasportabilità e rende la varietà inadatta al congelamento.

Sistemazione sul sito

Il caprifoglio non è capriccioso, il segreto della sua coltivazione di successo è acquistare materiale di semina sano e posizionarlo correttamente sul sito.

La scelta del materiale di piantagione

Gli alberelli all'età di 2-3 anni attecchiscono meglio di tutti. È necessario acquistarli in grandi garden center o direttamente dai produttori. Tempo di semina: tarda estate o inizio autunno. In primavera non vi è alcuna garanzia che tutte le piantine di caprifoglio attecchiscano e la fruttificazione arriverà un anno dopo.

Assicurati che la radice sia sana e che i rami siano sodi. La donna siberiana si distingue per i germogli curvi: questa caratteristica aiuterà a determinare la corrispondenza varietale.

Importante! Non comprare caprifoglio potato.

Scegliere un posto adatto e atterrare

Solo un'area soleggiata è adatta per piantare caprifoglio: è impossibile ottenere un raccolto all'ombra. Non è possibile posizionare la bacca in pianure o burroni: l'accumulo di aria fredda e acqua stagnante ridurrà la produttività e può portare al decadimento del sistema radicale.

Il caprifoglio può crescere su qualsiasi terreno, ma preferisce leggermente acido, sciolto, fertile. Solo le arenarie non sono adatte, lì è necessario aggiungere 2 secchi di materia organica alla fossa di semina. La farina di lime o dolomite viene aggiunta a un terreno eccessivamente acido.

Le fosse vengono preparate con una dimensione di 40x40x40 cm, un secchio di materia organica viene aggiunto allo strato fertile superiore del terreno, 50 g di fertilizzanti fosfatici e di potassio ciascuno. Per terreni poveri, la quantità di condimento iniziale iniziale dovrebbe essere grande.

La piantagione standard del caprifoglio è di 1,5 m di fila, 2 m tra i letti. Diverse fonti possono offrire altri schemi, è necessario attenersi a quello che fa per te.

Importante! Quando metti il ​​caprifoglio, assicurati di considerare l'abitudine di un cespuglio adulto.

Le fosse di semina sono riempite d'acqua, consentendo l'assorbimento dell'umidità. Nel mezzo viene versato un cumulo di terreno fertile, le radici vengono accuratamente distribuite attorno ad esso, coperte di terra, leggermente pigiate. Il collo dovrebbe essere sepolto di circa 5 cm Dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente, il cerchio del tronco viene pacciamato con humus o torba, in loro assenza è adatto terreno asciutto.

Importante! Non puoi accorciare i germogli: questo impedirà al caprifoglio di attecchire rapidamente e ritarderà la fruttificazione per almeno un anno.

Caprifoglio in crescita

Il caprifoglio in crescita è facile: non è un raccolto capriccioso. Per ottenere un buon raccolto, è sufficiente piantare diverse varietà nelle vicinanze.

Cura delle piante giovani

Prima di tutto, le piantine richiedono un'annaffiatura sufficiente. Se c'è una mancanza di umidità, la giovane pianta potrebbe morire, ma anche se ciò non accade, il caprifoglio farà male e in futuro non darà un buon raccolto. Un giorno dopo la pioggia o l'irrigazione, è necessario allentare il terreno a una profondità di 5-8 cm per migliorare il flusso di ossigeno alle radici.

I primi 2 anni dopo la fruttificazione, il caprifoglio non viene nutrito: i fertilizzanti aggiunti alla fossa di semina sono sufficienti per questo. In primavera (puoi direttamente nella neve), un secchio d'acqua con una soluzione di nitrato di ammonio o urea viene introdotto sotto ogni cespuglio.

Cura delle piante adulte

La cura del caprifoglio consiste nel diserbo, nell'irrigazione con tempo asciutto e nell'allentamento del terreno. Ogni primavera viene alimentato con fertilizzanti azotati, in estate - con un complesso minerale completo, in autunno - con fosforo e potassio per la deposizione del raccolto dell'anno successivo, per uno svernamento di successo.

Potatura e svernamento

Il caprifoglio è una pianta del Nord, le varietà vengono create appositamente per i climi freddi, non necessita di riparo per l'inverno. Fino all'età di 15 anni, il cespuglio non viene tagliato, vengono rimossi solo i germogli secchi o rotti. Quindi i rami scheletrici più antichi vengono tagliati a livello del suolo. Dopo i 20, ma solo in caso di una significativa diminuzione della resa, il caprifoglio viene tagliato lasciando la canapa 15-20 cm Durante la stagione cresce bene e può dare frutti per altri 5-10 anni.

Metodi di riproduzione

Il caprifoglio può essere propagato in vari modi. Alcuni sono disponibili per i giardinieri dilettanti, altri interessano solo gli allevatori:

  1. Semi. La germinazione è buona, ma le bacche si ottengono solo con impollinazione incrociata. Per questo motivo, la piantina non conserva le caratteristiche materne. Questo metodo di riproduzione viene utilizzato durante la creazione di nuove varietà, non è interessante per i giardinieri dilettanti.
  2. Talee. Il caprifoglio può essere ottenuto da pezzi di stelo verdi o lignificati. Il radicamento richiede una serra o una serra e l'uso di ormoni radicanti. Per coloro a cui piace rispettare tutte le condizioni necessarie, è difficile, sopravvive solo il 20% delle talee.
  3. Stratificazione verticale e orizzontale. Il metodo è adatto per l'autoallevamento del caprifoglio.
  4. Dividendo il cespuglio. I giardinieri dilettanti possono facilmente ottenere alcune nuove piante da caprifoglio giovane e ben cresciuto.
Consigli! Non inseguire il numero di piantine. Scavando in pochi rami, si ottengono tante giovani piante quante da molte talee. Inoltre, il caprifoglio degli strati entrerà a fruttificare molto prima.

Problemi crescenti

Il caprifoglio è così raro che vale la pena menzionare solo l'oidio: può apparire in un'estate umida e fresca. Puoi combattere il fungo con l'aiuto di fungicidi o il prodotto biologico Fitosporin. I parassiti del caprifoglio e le misure di protezione sono presentati nella tabella.

Parassiti degli insetti

Segni di sconfitta

Metodi di protezione

Rulli fogliari

Durante il periodo di maturazione del raccolto, i bruchi danneggiano le foglie, i germogli verdi

Due volte, con un intervallo di 10-14 giorni, il cespuglio viene trattato con un insetticida appropriato o un farmaco biologico

Afidi

Colpisce foglie e germogli giovani, succhiando la linfa cellulare

Scudi di salice

Le escrescenze dense e allungate si attaccano alla corteccia e ne estraggono il succo

Tra i possibili problemi spicca la rifioritura, da cui la varietà Sibiryachka non è immune. Ciò accade più spesso se il clima è caldo per molto tempo. Il caprifoglio si ritira presto e può entrare spontaneamente nella seconda ondata di vegetazione a fine estate o all'inizio dell'autunno. La raccolta dai fiori tardivi non funzionerà, ma la prossima stagione non piacerà alle bacche. Si consiglia di raccogliere i boccioli non appena vengono trovati.

Testimonianze

Sergey Zinovievich Klimov, 52 anni, Regione di Perm
Abbiamo una grande famiglia, facciamo molti preparativi per l'inverno, fortunatamente abbiamo la nostra fattoria. Tutti amano il caprifoglio, una bacca deliziosa e sana. All'inizio degli anni 2000, ha piantato 2 dozzine di cespugli, sono cresciuti e danno un buon raccolto, a volte riescono persino a vendere qualcosa. Mi piace soprattutto la varietà Sibiryachka. Ovviamente le bacche non sono grandi come quelle di Gigante Bakchar, ma il gusto è eccellente, marmellate, composte: tutto risulta fantastico. Manteniamo altre varietà solo per l'impollinazione e il congelamento.

Olga V. Kuzmina, Ramenskoye
Sibiryachka ha acquistato il caprifoglio 10 anni fa. Ha un sapore leggermente diverso dalle nostre varietà Gzhel, dolce, con una leggera acidità. Avevo paura che sarebbe cresciuto male, ma ha funzionato: ha messo radici e ogni anno dà un buon raccolto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione