Soddisfare
La ciliegia è una delle colture da frutto più popolari. Per ottenere bacche in climi caldi e caldi, vengono spesso coltivati due tipi: ciliegie ordinarie e dolci. Intere équipe scientifiche sono impegnate nello sviluppo di nuove varietà, tuttavia, le cultivar di successo compaiono raramente. Ancora meno spesso vengono creati duchi degni di nota: ibridi di ciliegie e ciliegie.
Storia dell'allevamento
La ciliegia della ghirlanda è un tipico duca. È stato creato da A. Ya. Voronchikhina, un impiegato della stazione di giardinaggio sperimentale di Rossoshansk. Le culture dei genitori erano Krasa Severa e Zhukovskaya. Entrambe le varietà sono vecchie anatre. Krasa Severa è il primo ibrido russo ciliegia-ciliegia, allevato nel 1888 da Ivan Michurin. Zhukovskaya è un duca resistente al gelo creato nel 1947.
Dal 2000, la varietà Garland è stata raccomandata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della cultura
Cherry Garland forma un albero basso, di dimensioni non superiori a quattro metri. Una corona arrotondata, non troppo densa, è costituita da rami che si estendono dal tronco quasi ad angolo retto. I giovani germogli sono lisci, bruno-rossastro, con internodi lunghi. Con l'età, la corteccia diventa prima grigiastro-marrone, poi grigio-nera.
Le foglie sono grandi, lisce, concave. Hanno una forma quasi rotonda, spesso asimmetrica. La parte superiore della lama della foglia si affila bruscamente, la base è a forma di cuneo o arrotondata. La vena centrale e il picciolo lungo sono di colorazione antocianica; non sono presenti stipole.
Grandi fiori bianchi su gambe lunghe vengono raccolti in 3-5, meno spesso - 1-2 pezzi. Raggiungono 3,5-4 cm di diametro. I frutti della ghirlanda sono grandi, pesano circa 6 g, e fino a 2,5 cm di diametro. La forma della bacca può assomigliare a un cuore o una palla che si assottiglia verso l'alto con bordi chiari e un imbuto poco profondo. La buccia del frutto è rosso scuro, la polpa è lucida, con striature chiare, il succo è rosa.
L'acino è tenero, succoso, con un gusto gradevole agrodolce, che ha ricevuto una valutazione di 4,2 punti. La pietra è grande, ovale, ben separata dalla polpa.
Si consiglia di coltivare la varietà di ciliegie Garland nella regione del Caucaso settentrionale. Al momento, la sua distribuzione è piccola: il sud della regione di Voronezh e il nord della regione di Rostov.
Caratteristiche
Cherry Garland ha un grande potenziale. Forse, nel tempo, diventerà più popolare e la sua area di crescita aumenterà.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
La resistenza alla siccità della varietà Garland è media, la resistenza al gelo del legno è alta. Nel sud, può resistere anche a inverni rigidi. I boccioli dei fiori resistono alle gelate comuni nella zona di coltivazione consigliata. Alcuni di loro moriranno se la temperatura scende al di sotto di -30 ° C.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
La varietà di ciliegie Garland è autofertile. Alcune fonti affermano addirittura che non abbia affatto bisogno di impollinatori.Forse la pensano così perché nelle regioni meridionali crescono ovunque ciliegie e ciliegie dolci, e ce ne sono molte. Spesso il raccolto viene piantato anche lungo le strade come protezione dalla polvere. Le bacche di tali alberi non vengono raccolte, ma fioriscono e danno polline.
La fioritura e la fruttificazione avvengono nelle fasi medio-iniziali. Nel sud, le bacche compaiono alla fine di giugno.
Produttività, fruttificazione
Cherry Garland, che è stata piantata su antipka, inizia a dare i suoi frutti dopo aver piantato per 3-4 anni. Un albero giovane dà circa 8 kg di bacche, quindi questa cifra sale a 25 kg. In un'annata particolarmente buona, è possibile raccogliere fino a 60 kg di frutta con una ciliegia Garland adulta. È grazie alle numerose bacche che adornano un alberello in piena estate che la varietà ha preso il nome. Nella foto della ghirlanda di ciliegie, questo è chiaramente visibile.
Quando sono completamente mature, le bacche si staccano in modo pulito, acerbo, con pezzi di polpa. La trasportabilità dei frutti è bassa a causa della polpa troppo tenera.
Portata delle bacche
Le ciliegie Garland hanno uno scopo universale. Possono essere consumati freschi, in scatola, marmellata. I frutti sono adatti per fare succhi e vino: contengono abbastanza acido e zucchero.
Malattia e resistenza ai parassiti
Cherry Garland può essere colpita dai tipici parassiti delle colture. La sua resistenza a coccomikoz è media, ma a un'ustione monile è alta.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche della varietà di ciliegie Garland suggeriscono che i suoi numerosi vantaggi superano gli svantaggi. I vantaggi includono:
- Elevata produttività.
- Bacche grandi.
- Elevata resistenza del legno al gelo.
- L'acino è saldamente attaccato al gambo.
- Alta resistenza alla moniliosi.
- Il ciliegio Garland è compatto, facilitando la raccolta.
- Frutta per uso universale.
- Elevata autofertilità della varietà.
Tra gli svantaggi ci sono:
- Insufficiente resistenza al gelo dei boccioli dei fiori.
- Bassa trasportabilità degli acini.
- Media resistenza alla coccomicosi.
- Un grosso osso.
Caratteristiche di atterraggio
La ghirlanda viene piantata allo stesso modo delle altre varietà appartenenti alla specie Ciliegio Comune.
Tempistica consigliata
Nel sud della regione del Caucaso settentrionale, la ciliegia Garland viene piantata in autunno, dopo la caduta delle foglie, nel nord - in primavera, prima della rottura del germoglio. La fossa della cultura deve essere preparata in anticipo.
Scegliere il posto giusto
Un luogo ben illuminato è adatto per le ciliegie Garland. Dovrebbe essere a livello o situato su un lieve pendio di una collina. Se i venti freddi prevalgono nell'area di impianto, l'albero deve essere protetto con una recinzione, edifici o altre colture.
Il terreno è necessario neutro, ricco di sostanza organica, sciolto.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie
Accanto alla varietà Garland, puoi piantare altre ciliegie, ciliegie o altre colture di drupacee. Non posizionare accanto ad esso betulla, acero, noce, quercia, olmo. L'olivello spinoso ei lamponi dovrebbero essere piantati più lontano: il loro apparato radicale crescerà in larghezza molto rapidamente, darà una crescita abbondante e opprimerà la ciliegia.
Dopo che la ghirlanda è ben radicata, puoi piantare piante tappezzanti sotto di essa.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Gli alberelli all'età di 1-2 anni attecchiscono bene. La loro radice dovrebbe essere ben sviluppata e non danneggiata. Il colore della corteccia di una giovane ciliegia Garland è marrone rossastro. Lo stelo deve essere diritto, senza danni o crepe, con un'altezza:
- piantina di un anno - 80-90 cm;
- bambino di due anni - non più di 110 cm.
La preparazione della ciliegia pre-impianto consiste nell'immergere la radice. Se è stato avvolto in un foglio o imbrattato con una poltiglia di argilla - per almeno tre ore. La radice non protetta viene immersa in acqua per almeno un giorno.
Algoritmo di atterraggio
Una buca scavata in anticipo dovrebbe avere un diametro di circa 80 cm e una profondità di almeno 40 cm, quando si pianta in autunno va riempita d'acqua prima di piantare una ciliegia.Dallo strato superiore della terra si prepara una miscela fertile, ottenuta scavando una buca, un secchio di humus, fosforo e fertilizzanti di potassio, presi in 50 g. Se il terreno è acido, aggiungere farina di lime o dolomite. Un secchio di sabbia 0,5-1 viene versato in un terreno denso.
L'atterraggio viene effettuato nella seguente sequenza:
- Ad una distanza di 20 cm dal centro del foro viene inserito un supporto.
- Una piantina di ciliegio viene posta al centro e ricoperta da una miscela fertile. Il colletto della radice dovrebbe aumentare di 5-8 cm.
- Il terreno è compattato, annaffiato con 2-3 secchi d'acqua.
- Intorno al perimetro della fossa di atterraggio, una collina è formata dalla terra per trattenere l'umidità.
- Le ciliegie sono legate a un supporto.
- Il terreno è pacciamato con humus.
Follow-up cura della cultura
Dopo aver piantato la ghirlanda di ciliegie, la piantina viene annaffiata abbondantemente e frequentemente. Una pianta adulta ne ha bisogno solo nelle estati secche. La ricarica dell'acqua viene effettuata in autunno.
Nei primi anni, il terreno sotto le ciliegie viene regolarmente allentato. Quando la ghirlanda inizia a dare i suoi frutti, si possono piantare delle coperture del terreno sotto di essa.
Il miglior condimento è l'introduzione autunnale di un secchio di humus e un litro di cenere nel cerchio del tronco. Contiene tutti gli elementi di cui la ciliegia ha bisogno. I fertilizzanti minerali vengono applicati come segue:
- azoto: in primavera;
- potassio e fosforo - in autunno.
Nelle regioni consigliate per la coltivazione, la varietà Garland non necessita di riparo per l'inverno. Ma deve essere tagliato regolarmente: per formarsi prima dell'inizio del flusso di linfa, l'igiene viene eseguita secondo necessità.
Il bolo è protetto dalle lepri con tela, paglia o installando una speciale rete metallica.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Le varietà di ciliegie Garland sono moderatamente suscettibili ai danni dei parassiti. Per evitare problemi, è necessario scoprire quali insetti infettano il raccolto nella propria zona ed eseguire l'irrorazione preventiva con gli insetticidi appropriati.
La Ghirlanda non è quasi malata di moniliosi, sarà sufficiente effettuare trattamenti preventivi: in primavera, lungo il cono verde - con preparati contenenti rame, in autunno, dopo la caduta delle foglie:
- nel sud - con preparati contenenti rame;
- nelle regioni settentrionali - con vetriolo di ferro.
Nei luoghi in cui l'autunno è lungo e caldo, il terzo trattamento viene effettuato prima dell'inizio del gelo - con vetriolo di ferro.
Conclusione
Cherry Garland non è ancora una varietà molto apprezzata. Elevata autofertilità, ottima resa, dimensioni compatte e bacche universali dal gusto gradevole la renderanno più apprezzata nel tempo.