Fertilizzanti per ciliegie in autunno: regole di alimentazione per un buon raccolto

Le ciliegie abbondantemente fruttifere impoveriscono parecchio il terreno. Per reintegrare l'apporto di sostanze nutritive, è necessario applicare fertilizzanti organici e minerali più volte durante la stagione. Allo stesso tempo, è molto importante nutrire le ciliegie in autunno, poiché ciò non solo aumenterà la loro resistenza al gelo prima del prossimo inverno, ma getterà anche le basi per il raccolto del prossimo anno.

L'importanza dell'alimentazione autunnale delle ciliegie

Durante la stagione di crescita, le ciliegie assorbono attivamente i nutrienti dal terreno. Inoltre, gli oligoelementi necessari per la crescita vengono attivamente lavati via dallo strato di terreno dalla fusione e dall'acqua piovana. Una carenza di nutrienti influisce negativamente sullo sviluppo degli alberi, rallentano la loro crescita, danno frutti peggiori, diventano più vulnerabili alle malattie e si congelano più spesso in inverno. Naturalmente, la fertilità del suolo viene ripristinata molto lentamente, quindi l'unico modo per aiutare le piante è fertilizzare.

L'alimentazione autunnale delle ciliegie è la chiave per un buon raccolto futuro

La medicazione autunnale è molto importante per le ciliegie. Svolge diverse funzioni:

  1. Aiuta a recuperare più velocemente dopo la fruttificazione.
  2. Aumenta la resa dell'anno successivo aumentando i boccioli dei fiori deposti.
  3. Aumenta la resistenza al gelo.

Quali fertilizzanti puoi nutrire con le ciliegie in autunno

Una caratteristica dell'alimentazione autunnale delle ciliegie è il momento della fertilizzazione. La sua fruttificazione termina abbastanza presto, di regola, a metà estate il raccolto matura anche sulle varietà più recenti. Successivamente, smettono di usare fertilizzanti minerali contenenti azoto per l'alimentazione, così come la materia organica fresca. Fino alla fine della stagione di crescita vengono utilizzati vari fertilizzanti al fosforo di potassio, le loro combinazioni e alcuni rimedi popolari, ad esempio la cenere di legno.

Regole e metodi per nutrire le ciliegie in autunno con fertilizzanti

Oltre alla fruttificazione precoce, le ciliegie sono tra le prime a terminare la loro stagione di crescita e andare in letargo. Pertanto, tutta l'alimentazione viene effettuata abbastanza presto, all'inizio dell'autunno. La fecondazione in un secondo momento sarà inefficace, poiché, con un alto grado di probabilità, i nutrienti non avranno il tempo di essere assorbiti dall'albero prima che vada in uno stato dormiente. E durante l'inverno, questi condimenti si disintegreranno parzialmente, saranno parzialmente lavati via dal terreno dall'acqua di fusione, che difficilmente avrà un effetto positivo sull'aumento della fertilità del suolo.

Tutti i fertilizzanti vengono applicati al cerchio del tronco

Nel periodo autunnale viene utilizzato solo il metodo di alimentazione della radice, ovvero tutti i fertilizzanti vengono applicati al terreno. È inutile usare il metodo fogliare in questo momento, poiché non ci sono foglie sulla ciliegia in questo momento. La medicazione superiore viene applicata alla zona delle radici contemporaneamente allo scavo del cerchio del tronco, mentre tutte le sostanze vengono sciolte in acqua per una migliore digeribilità. Questa tecnica consente di saturare rapidamente e completamente il terreno con fertilizzanti, assicurando il loro rapido assorbimento da parte dell'intero volume dell'apparato radicale dell'albero.

Quando puoi nutrire le ciliegie in autunno

I tempi dell'alimentazione autunnale delle ciliegie sono puramente individuali e vengono calcolati dai giardinieri in modo indipendente, in base alle condizioni climatiche della regione. È molto importante che gli alberi abbiano il tempo di assimilare i nutrienti introdotti prima della fine della stagione di crescita. Nelle regioni meridionali, l'alimentazione autunnale viene effettuata all'inizio di ottobre, nelle regioni più settentrionali - a metà settembre.

Importante! In alcune regioni dal clima sfavorevole, a causa dell'inizio precoce del freddo, l'ultima alimentazione delle ciliegie della stagione viene effettuata alla fine di agosto.

Come nutrire le giovani ciliegie in autunno

Quando si pianta una piantina nel terreno, viene applicata una certa quantità di vari fertilizzanti. Saranno abbastanza per diversi anni, perché nei primi anni di vita un albero giovane non ha bisogno di un'alimentazione migliorata. Puoi iniziare a nutrire le giovani ciliegie dal 3 ° anno di vita. Dalla materia organica, puoi usare humus o vecchio letame decomposto, che è uniformemente incorporato nel terreno del cerchio del tronco durante lo scavo autunnale. Dai complessi minerali, puoi usare fertilizzanti di potassio e fosforo, come Superfosfato, doppio perfosfato, solfato di potassio, cloruro di potassio.

I fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno del cerchio del tronco in una forma disciolta. Per 10 litri di acqua, è necessario aggiungere 2 cucchiai. solfato di potassio e 3 cucchiai. superfosfato. Per una distribuzione uniforme della medicazione superiore, si consiglia di creare un solco anulare poco profondo attorno al tronco del ciliegio e versarvi uniformemente 7-10 litri (a seconda dell'età e delle dimensioni della ciliegia) del fertilizzante disciolto.

Come nutrire le ciliegie in autunno dopo la raccolta

Dopo la fruttificazione, e soprattutto abbondante, la ciliegia è notevolmente indebolita. Per aiutarla a riprendersi più velocemente, puoi usare lo stesso complesso minerale degli alberi giovani, mentre la quantità di fertilizzante deve essere aumentata di 1,5 volte. Un ottimo risultato si ottiene alimentando gli esemplari fruttiferi con una soluzione di cenere di legno (1 bicchiere ogni 10 litri). Alberi maturi in autunno, dopo la raccolta, possono essere alimentati con concimi minerali complessi bilanciati a basso contenuto di azoto. Questi includono composti ben noti come nitrophoska e diammofoska.

I fertilizzanti bilanciati con un basso contenuto di azoto possono essere applicati in autunno

Il contenuto di azoto in essi non supera l'11%, pertanto tali fertilizzanti non provocano una crescita eccessiva dei germogli e non indeboliscono la resistenza invernale degli alberi.

Come nutrire le ciliegie in autunno in modo che portino bene i frutti

Come la maggior parte degli alberi da frutto, i boccioli dei fiori di ciliegio sono impostati nell'anno precedente la fioritura e la fruttificazione. Pertanto, le basi del raccolto dell'anno successivo vengono poste il giorno prima, cioè nell'anno solare in corso. Per stimolare l'albero a deporre più boccioli di fiori, è necessario concimare regolarmente, anche in autunno.

Se i fertilizzanti organici sono stati utilizzati durante l'estate, non dovrebbero essere usati in autunno, in questo caso, la preferenza dovrebbe essere data ai complessi minerali. Se la materia organica non è stata utilizzata, ora è del tutto possibile introdurla. Per il condimento superiore in autunno per un buon raccolto di ciliegie, viene utilizzato il vecchio letame marcito, incorporandolo uniformemente nel terreno del cerchio del tronco. Questo di solito viene fatto quando si scava la zona delle radici, una tale procedura è necessaria in modo che il maggior numero possibile di parassiti, svernando nel terreno sotto l'albero, muoia in inverno.

Importante! Il letame fresco o il letame di pollo non viene utilizzato in autunno a causa del suo alto contenuto di azoto.

Roccia fosfatica - fertilizzante a lunga durata d'azione

Oltre alla materia organica, l'uso della roccia fosfatica come fertilizzante dà un buon effetto. Questo fertilizzante ha un'azione prolungata (a lungo termine); nel terreno si decompone gradualmente, arricchendo di fosforo lo strato fertile superiore. Il fertilizzante viene applicato una volta ogni 3-4 anni, asciutto.

Un video su come aumentare la fruttificazione delle ciliegie può essere visualizzato al link:

Come nutrire le ciliegie in autunno con rimedi popolari

I rimedi popolari per nutrire le ciliegie includono torba, compost e humus, pacciano il cerchio del tronco dell'albero delle ciliegie. Decomponendosi gradualmente, questi fertilizzanti arricchiscono il terreno con vari nutrienti e oligoelementi. La cenere di legno è un ottimo fertilizzante. Insieme allo scavo, viene portato nel cerchio del tronco al ritmo di 0,5-1 kg per 1 mq. Come fertilizzante per le ciliegie in autunno, molti giardinieri usano i gusci d'uovo. Il suo utilizzo non solo arricchisce il terreno con calcio e altri oligoelementi, ma riduce anche l'acidità del terreno.

I gusci d'uovo arricchiranno il terreno di calcio e rimuoveranno l'acidità in eccesso

Per uno scopo simile, viene aggiunto calce spenta o gesso, poiché le ciliegie crescono meglio su terreni neutri o leggermente alcalini.

Caratteristiche dell'alimentazione autunnale delle ciliegie nelle regioni

I principi generali di alimentazione delle ciliegie in autunno si applicano a tutte le regioni. Le peculiarità della concimazione in una determinata zona dipendono dalle caratteristiche climatiche che influenzano i tempi dei lavori, nonché dalle caratteristiche individuali della zona, dalla fertilità del suolo, dalla sua acidità e da altre caratteristiche.

Nella periferia di Mosca

La maggior parte del territorio della regione di Mosca è occupata da terreni poveri podzolici e fradici-podzolici, nonché argille. L'unica eccezione è la punta più meridionale della regione di Mosca, dove la terra è abbastanza fertile. Per una crescita stabile e una fruttificazione regolare delle ciliegie nelle condizioni della regione di Mosca, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva in autunno. I fertilizzanti vengono solitamente applicati nella seconda metà di settembre e, se il tempo mutevole vicino a Mosca lo consente, il lavoro può essere eseguito all'inizio di ottobre.

È più conveniente per i residenti estivi della regione di Mosca usare fertilizzanti minerali

È improbabile che sia possibile utilizzare la materia organica nella regione della capitale semplicemente a causa della complessità della sua consegna al sito, quindi, per nutrire la ciliegia in autunno nel paese, la maggior parte dei giardinieri deve utilizzare vari acquistati fertilizzanti minerali.

Nella corsia centrale e negli Urali

La zona centrale della Russia e la regione degli Urali sono caratterizzate da un'ampia varietà di suoli, ma non possono essere definite fertili. È necessario nutrire le ciliegie in autunno in queste aree, per questo è possibile utilizzare sia materia organica che fertilizzanti minerali, e tutti i lavori devono essere completati entro la fine di settembre, poiché le gelate all'inizio di ottobre, specialmente negli Urali, sono lontane da raro.

In Siberia

Le peculiarità del clima della Siberia permettono di coltivare sul suo territorio un numero molto limitato di varietà di ciliegie. Fondamentalmente, si tratta di varietà precoci basse e specie su portinnesti nani con una maggiore resistenza al gelo. Questi alberi finiscono rapidamente di fruttificare e vanno in letargo abbastanza presto, quindi in Siberia è necessario nutrire le ciliegie abbastanza presto in autunno, all'inizio di settembre, e in alcune regioni settentrionali, tutti i lavori di fertilizzazione devono essere completati entro la fine di agosto.

Assistenza di follow-up

La medicazione autunnale è una delle ultime attività di cura delle ciliegie svolte durante la stagione. Dopo che è stato eseguito, i tronchi degli alberi vengono imbiancati con calce e sono anche al riparo da possibili danni da lepri. È imperativo fare l'irrigazione per caricare l'acqua: ciò aumenterà la resistenza al gelo degli alberi. Successivamente, è consigliabile coprire il cerchio vicino al tronco con foglie cadute, trattate prima di questo solfato di rame, questo viene fatto per prevenire le malattie.

Spruzzare con l'urea nutrirà le ciliegie e ucciderà i parassiti

Con l'inizio del gelo, gli alberi devono essere spruzzati con una soluzione di urea. Una tale procedura non solo rafforza la ciliegia, ma aiuta perfettamente anche contro i parassiti che si sono rifugiati nelle pieghe e nelle fessure della corteccia per l'inverno. Le giovani piantine devono essere ulteriormente isolate legandole con materiale non tessuto che permetta il passaggio dell'aria, così come i rami di abete rosso.

Conclusione

Se dai da mangiare correttamente alle ciliegie in autunno, la prossima stagione puoi aumentare la loro resa.Inoltre, la medicazione superiore è una garanzia che l'albero svernerà con successo e entrerà con sicurezza nella stagione di crescita in primavera. Ciò richiede poca fertilizzazione, anche il tempo richiesto è minimo e l'effetto positivo è abbastanza tangibile.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione