Cherry Morozovka

Negli ultimi anni, la coccomicosi ha distrutto i frutteti di ciliegio in tutta l'ex Unione Sovietica. Ma prima questa cultura occupava il 27% delle piantagioni di frutta ed era seconda solo alla mela per numero. La creazione di nuove varietà resistenti alle malattie fungine è il compito principale degli allevatori. Cherry Morozovka, creata alla fine del secolo scorso, raramente soffre di coccomicosi e può resistere bene alle gelate.

Storia dell'allevamento

La varietà di ciliegie da dessert Morozovka è stata inviata per i test statali nel 1988. Il suo autore è T.V. Morozova, che lavora presso l'Istituto di orticoltura. Michurin. La varietà madre è la ciliegia ordinaria Vladimirskaya, la cui piantina è stata trattata con un mutageno chimico.

Descrizione della cultura

Il congelatore forma un piccolo albero, che di solito non supera i 2,5 m. I forti rami rialzati formano un'ampia corona di media densità. Sul tronco e sui vecchi germogli, la corteccia è marrone chiaro. I rami giovani sono di colore verde grigiastro.

Le foglie verdi seghettate della ciliegia Morozovka sono ovali, fortemente allungate, di medie dimensioni. Il picciolo è lungo, color antocianina.

I fiori bianchi sono grandi, con petali arrotondati. Morozovka, come la varietà madre Vladimirskaya, appartiene ai griot: ciliegie con bacche rosso scuro, polpa e succo. Peso del frutto - circa 5 g, gusto - dolce, dolce, con acidità appena percettibile. La forma della bacca è rotonda, la sutura addominale è appena percettibile, i punti tegumentari sono assenti. La polpa delle ciliegie Morozovka è densa, con molto succo. Seme ovale medio, si separa bene dall'acino. La maggior parte dei frutti è legata sui rami del bouquet, molto meno sulla crescita annuale.

La ciliegia Morozovka viene coltivata con successo nelle regioni nordoccidentale, centrale, del Volga inferiore, del Volga medio, del Caucaso settentrionale e della Terra nera centrale.

Breve caratteristica della varietà

Morozovka è considerata una delle migliori varietà di selezione domestica di ciliegie. Deliziosi frutti di bosco, elevata resistenza a condizioni di crescita sfavorevoli e malattie ne fanno una coltura adatta alla conservazione in aziende agricole e giardini privati.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Puoi annaffiare Frosty, anche nella calda estate, più volte a stagione: la varietà ha un'elevata resistenza alla siccità. L'elevata resistenza invernale ne consente la coltivazione in zone dal clima temperato e fresco. Secondo le recensioni dei giardinieri sulla ciliegia Morozovka, i boccioli dei fiori possono congelare solo nel nord della regione di Chernozem. Il legno, d'altra parte, resiste bene alle basse temperature.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Fiori di ciliegio Morozovka in media. Ciò consente nella maggior parte delle regioni di allontanarsi dalle gelate tardive e attendere l'emergere di api e altri insetti impollinatori. La raccolta delle ciliegie Morozovka inizia nella seconda metà di luglio.

I migliori impollinatori sono Griot Michurinsky, Zhukovskaya, Lebedyanskaya. Cherry Morozovka è autofertile, senza altre varietà legherà solo il 5% del numero possibile di bacche.

Produttività, fruttificazione

Il congelamento è precoce, dà un raccolto per la 3-4a stagione dopo lo sbarco.Le bacche compaiono ogni anno, a meno che i boccioli dei fiori non si congelino nelle regioni settentrionali.

I frutti si distinguono per il gusto dolce e l'elevata trasportabilità. Si separano facilmente dal fusto, è possibile la raccolta meccanizzata mediante scuotimento. Pertanto, nonostante le recensioni contrastanti sulla ciliegia colonnare, è conveniente coltivare Frosty in questa forma nelle grandi fattorie.

A Michurinsk, la varietà dà una resa di 50-60 centesimi per ettaro.

Portata delle bacche

Sebbene la ciliegia Morozovka nel catalogo VNIISPK sia classificata come frutti che producono uno scopo universale, il loro sapore è dolce, l'acido è debole e la polpa è succosa e densa. Viene spesso chiamato dessert e viene consumato fresco, lasciando solo i resti del raccolto per la lavorazione.

Nel frattempo, si prepara un'ottima marmellata di Morozovka, si preparano vini e succhi. Le qualità tecnologiche delle bacche sono eccellenti e sono ben trasportate.

Malattia e resistenza ai parassiti

Secondo le recensioni dei giardinieri sulla ciliegia Morozovka, ha una resistenza così elevata alla coccomicosi che raramente ne soffre anche durante gli anni delle epifitie.

Riferimento! L'epifite o epifitosi è una massiccia sconfitta delle piante da parte di malattie o parassiti, un analogo di un'epidemia.

La resistenza agli attacchi di insetti è nella media.

Vantaggi e svantaggi

Se consideriamo la cultura nel suo insieme, le caratteristiche della varietà di ciliegie Morozovka possono essere definite eccezionali. I vantaggi includono:

  1. Elevata resistenza alla coccomicosi anche negli anni della distruzione di massa di ciliegie di altre varietà.
  2. Resa stabile.
  3. Elevata tolleranza alla siccità.
  4. Ottimo sapore di frutti di bosco.
  5. La Morozovka è una delle varietà più resistenti all'inverno di ciliegie ordinarie.
  6. Albero di medie dimensioni - facile da raccogliere.
  7. La capacità di far crescere Frosty come cultura colonnare.
  8. Il tempo medio di fioritura consente di ottenere un raccolto nelle regioni settentrionali.
  9. Possibilità di raccolta meccanizzata degli acini.
  10. La varietà offre rese elevate anche in condizioni sfavorevoli.
  11. Il nocciolo è ben separato dalla polpa, il che facilita la lavorazione del frutto.

Gli svantaggi delle ciliegie Morozovka includono:

  1. Auto-infertilità della varietà.
  2. Nel nord della zona di Chernozem, i boccioli dei fiori possono congelare leggermente in un inverno rigido.
  3. Le bacche sono debolmente attaccate al gambo. Possono essere raccolte utilizzando mietitrici vibranti, ma le ciliegie possono anche essere sbriciolate da forti venti.

Caratteristiche di atterraggio

La varietà Morozovka è piantata allo stesso modo delle altre ciliegie. È importante scegliere il posto giusto, i vicini e riempire il terreno con una grande quantità di materia organica.

Tempistica consigliata e selezione di un luogo adatto

In autunno, le ciliegie Morozovka vengono piantate solo nel sud. In altre regioni, questo viene fatto all'inizio della primavera, senza aspettare che i boccioli si aprano. Per facilitare lo scavo di una buca, si consiglia di prepararlo in autunno.

Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato. Puoi posizionare la ciliegia sul lato sud della recinzione o degli edifici. Meglio ancora, pianta l'albero su un dolce pendio. Le acque del suolo non devono scorrere a meno di 2 m dalla superficie.

Importante! La distanza dall'albero alla recinzione o al muro deve essere di almeno tre metri.

I terreni preferiti sono terra nera e terriccio chiaro. I terreni acidi devono essere disossidati con farina di lime o dolomite, a quelli densi viene aggiunta sabbia.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

Pianta varietà impollinatrici o altri frutti a nocciolo accanto alle ciliegie Morozovka. L'importante è non disporre gli alberi in modo che le loro chiome siano ombreggiate.

I cespugli con radici striscianti e che si diffondono rapidamente - olivello spinoso, lamponi e more, non devono essere posizionati accanto alle ciliegie. Il ribes nero sarà un cattivo vicino: le culture non si tollerano a vicenda. Noce, quercia, betulla, tiglio e acero opprimeranno le ciliegie.

Il cerchio del tronco di un albero giovane deve essere mantenuto pulito e allentato regolarmente. Quando la ciliegia inizia a dare i suoi frutti e attecchisce bene, si possono piantare piante tappezzanti sotto di essa. Proteggeranno la radice dal surriscaldamento e manterranno l'umidità.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Non dovresti comprare piantine dalle tue mani. Meglio prenderli da asili nido o centri di giardinaggio collaudati. Le ciliegie annuali alte circa 80 cm e le piantine biennali fino a 1,1 m attecchiscono bene, la corteccia deve essere di colore marrone chiaro e la radice ben sviluppata.

Attenzione! La tinta verdastra del tronco indica che il legno non è maturato e l'altezza di un metro e mezzo segnala un'alimentazione eccessiva.

La preparazione delle ciliegie per la semina consiste nell'ammollo per almeno 3 ore. Se hai acquistato un albero con un sistema di radici aperte, non protetto con un film o una poltiglia di argilla, immergilo in acqua per un giorno, aggiungendo radice o eteroauxina.

Algoritmo di atterraggio

Preparare (preferibilmente in autunno) una fossa di piantagione con una profondità di almeno 40 cm e un diametro di 60-80 cm in cui si deve posizionare liberamente l'apparato radicale della ciliegia. L'atterraggio viene effettuato nella seguente sequenza:

  1. Mescola lo strato superiore di terra con un secchio di humus e fertilizzanti starter (50 g ciascuno di perfosfato e sale di potassio).
  2. Aggiungi sabbia o calce se necessario.
  3. Fissare un supporto solido al lato del centro del foro a cui verrà legata la ciliegia.
  4. Metti una piantina al centro, riempi la radice, compattando costantemente il terreno in modo che non si formino vuoti. La distanza del collo da terra dovrebbe essere di 5-7 cm.
  5. Circonda il cerchio del tronco con un rullo di terra.
  6. Versare 2-3 secchi d'acqua sotto ogni radice.

Follow-up cura della cultura

Nella prima stagione di crescita, la piantina di ciliegio viene annaffiata mentre il terreno si asciuga, le erbacce vengono regolarmente allentate ed eliminate. Quando l'albero attecchisce, inumidisce il terreno solo in assenza di precipitazioni e in autunno durante la carica di umidità.

Importante! Non innaffiare le ciliegie spesso ea poco a poco. Fatelo non più di 2 volte al mese, anche con tempo caldo e secco, ma versate almeno 2-3 secchi d'acqua sotto ogni radice.

Per evitare che i frutti si spezzino, l'umidificazione viene completata 2-3 settimane prima della raccolta.

La cultura ama molto lo sterco. Sono lui e la cenere i migliori fertilizzanti per le ciliegie. Vengono fornite medicazioni minerali, dato che è necessario molto azoto e potassio e molto meno fosforo.

La varietà Morozovka necessita di potature regolari - sanitarie e formanti una corona. Non dimenticare che sebbene la fruttificazione principale avvenga sui rami del bouquet, alcuni dei frutti sono legati a una crescita annuale. La ciliegia colonnare Morozovka richiede un'attenzione particolare durante la potatura.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Il congelamento ha la più alta resistenza alle tipiche malattie della ciliegia, in particolare alla coccomicosi. Per la prevenzione, puoi trattare Morozovka con una preparazione contenente rame lungo il cono verde e dopo la caduta delle foglie - con vetriolo di ferro.

I parassiti vengono combattuti con insetticidi.

Conclusione

Le varietà di ciliegie Morozovka sono resistenti al gelo e alla siccità. Raramente si ammala anche con gli epifitotici. Se aggiungiamo a questi grandi frutti succosi con buon gusto e alte qualità commerciali, rese costantemente elevate, la varietà diventa una delle migliori per la coltivazione in Russia.

Testimonianze

Olga Sergeevna Kostromina, 50 anni, Tula
Il nostro appezzamento è piccolo, solo Zhukovka cresceva dalle ciliegie, era impollinato dagli alberi vicini. Recentemente abbiamo acquistato diverse piantine colonnari della varietà Morozovka. Occupano poco spazio, nel terzo anno hanno dato un bicchiere di frutti di bosco ciascuno. Il gusto è piaciuto a tutti, quest'anno ci aspettiamo una buona vendemmia.
Pavel Kuzmich Barents, 67 anni, Kolomna
La ciliegia Morozovka cresce per me da molto tempo, le sue bacche sono grandi e dolci. Il raccolto è buono e c'è abbastanza da mangiare e cuciniamo la marmellata. Non si è mai congelato, perché cresce sotto la protezione di un fienile e di una recinzione. In primavera, a volte devi bruciare bombe fumogene, ma solo durante le gelate ricorrenti.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione