Soddisfare
La varietà di ciliegia Brusnitsyna del tipo a cespuglio si è diffusa in aree con condizioni climatiche difficili a causa della sua resistenza invernale e autofertilità. La pianta senza pretese e compatta è piuttosto fruttuosa e inizia a dare i suoi frutti quando la maggior parte delle bacche è già partita.
Storia dell'allevamento
La varietà di ciliegio a cespuglio Brusnitsyna è diffusa nei giardini amatoriali, ma non è inclusa nel registro di stato. Negli Urali, la varietà è considerata un esempio duraturo e di successo di selezione popolare. Sopravvive ai rigidi inverni degli Urali ed è quindi molto popolare in questa regione. Recentemente, la varietà Brusnitsyna ha iniziato a diffondersi ampiamente in altre aree, insieme all'espansione della gamma di ciliegie arbustive poco impegnative.
Descrizione della cultura
La ciliegia della varietà Brusnitsyna cresce sotto forma di un cespuglio diffuso, che raggiunge un'altezza di soli 2 m. Durante l'estate, germogli di 30-35 centimetri, densamente ricoperti di fogliame verde brillante di medie dimensioni, si allontanano da uno scheletro forte e flessibile rami. I bordi della foglia allungata sono seghettati, l'apice è appuntito. Entro la fine della primavera, i rami sono ricoperti da una fioritura di schiuma bianca. La corolla è piccola, circa 2 cm A maturità le bacche caricano generosamente il ramo.
I frutti di questa varietà sono di media grandezza, rotondi, di colore rosso intenso. Peso - 4-6 g Le bacche sono succose, con una polpa rosso intenso. Il sapore dei frutti di bosco nella ciliegia di Brusnitsyna è rinfrescante agrodolce.
Le ciliegie sono ottime per la coltivazione nelle zone settentrionali. Secondo le recensioni dei giardinieri sulla ciliegia di Brusnitsyn, che hanno sperimentato la piantagione nella regione di Arkhangelsk, la varietà porta frutti eccellenti nelle regioni aspre.
Caratteristiche
Le caratteristiche della varietà Brusnitsyna senza pretese, persistente e fruttuosa si riflettono chiaramente nelle qualità dell'albero stesso e nelle bacche succose.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
La forma a cespuglio della ciliegia Brusnitsyna è in grado di resistere alle basse temperature, ma le piantine di 2-3 anni dovrebbero essere protette con rami di abete rosso. Le ciliegie a cespuglio sono anche resistenti alla siccità grazie al loro apparato radicale sviluppato. Sebbene quando si pianta nelle regioni meridionali per la varietà Brusnitsyna, è meglio scegliere un luogo con una leggera ombra parziale e non al sole.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
Il ciliegio Brusnitsyna a maturazione tardiva fiorisce nella terza decade di maggio. Le infiorescenze si formano direttamente sui germogli. Una caratteristica della varietà di ciliegia Brusnitsyna è la vitalità a lungo termine del polline. Gli esperti chiamano il periodo fino a 2-3 settimane. A causa dell'autofertilità, il 40% delle bacche si forma sull'albero di questa varietà. Con gli impollinatori piantati nelle vicinanze di altre varietà di ciliegie, il numero di ovaie aumenta. I giardinieri notano anche che vicino a un'altra ciliegia di tipo cespuglio (ad esempio, Mayak), Brusnitsyna piace con un raccolto molto abbondante. Le bacche diventano rosse, spremute e arricchite di zuccheri ad agosto.
Produttività, fruttificazione
La piantina di ciliegio Brusnitsyn dà le prime bacche nel terzo o quarto anno dopo la semina. 15-20 kg di bacche vengono raccolti da un cespuglio adulto, in base ai requisiti di cura. I gambi delle bacche si trovano direttamente sui germogli, che diventano rossi dal frutto entro la fine dell'estate.
Portata delle bacche
I frutti della varietà di ciliegia Brusnitsyna sono universali. Le bacche succose sono adatte al consumo fresco. Tutti i tipi di prodotti fatti in casa vengono creati da loro, congelati o essiccati in essiccatori elettrici.
Malattia e resistenza ai parassiti
La varietà di ciliegia Brusnitsyna ha una forte immunità. Solo negli anni con condizioni favorevoli per lo sviluppo di malattie fungine, la cultura è parzialmente influenzata da coccomicosi e moniliosi. Dagli attacchi di parassiti del giardino, vale la pena effettuare la solita prevenzione all'inizio della primavera. Per distruggere le epidemie di insetti in letargo nel giardino, le foglie cadute vengono rimosse, i rami danneggiati vengono tagliati e bruciati. Il terreno vicino ai cespugli di ciliegio viene allentato con un ribaltamento di uno strato sottile, fino a 6-7 cm.
Vantaggi e svantaggi
Secondo le sue caratteristiche principali, la varietà di ciliegia Brusnitsyna è un'ottima scoperta per gli amanti dei giardinieri che coltivano alberi e cespugli in condizioni climatiche difficili con estati brevi. Presenta i seguenti vantaggi:
- alta produttività;
- gusto di frutti di bosco rinfrescante equilibrato in acidità e dolcezza;
- autofertilità;
- compattezza della pianta;
- resistenza alle basse temperature;
- la capacità di sopportare senza dolore periodi di siccità a breve termine;
- buona immunità.
Nelle recensioni dei giardinieri, delle carenze della varietà Brusnitsyna, viene indicata solo la predominanza del sapore aspro delle bacche rispetto ad altre varietà.
Caratteristiche di atterraggio
Per la coltivazione di successo delle ciliegie della varietà Brusnitsyna, vengono scelti un luogo e un periodo di semina adatti.
Tempistica consigliata
Cherry Brusnitsyna attecchisce bene, piantata all'inizio della primavera, dopo che è arrivato il clima caldo. Questa affermazione è vera per le piantine a radice aperta. Se la fattoria di giardinaggio offre materiale di piantagione in contenitori, le piantine di Brusnitsyna possono essere trapiantate in piena terra fino a metà settembre.
Scegliere il posto giusto
Per le ciliegie, seleziona il lato sud o sud-ovest del giardino, dove ci sarà abbastanza illuminazione. Nelle regioni centrali, un albero della varietà Brusnitsyna è posto in un luogo ampio e soleggiato. Nel sud del paese, le ciliegie arbustive a bassa crescita sono meglio piantate in leggera ombra parziale.
È importante osservare le seguenti raccomandazioni quando si piantano le ciliegie:
- I luoghi con acqua stagnante o zone basse non sono adatti per piantare ciliegie Brusnitsyn.
- Se non ci sono colline, vengono realizzate creste rialzate alte fino a 0,5 m e vengono piantate piantine su di esse;
- Il terriccio sabbioso e i terreni argillosi sono i migliori per le colture di ciliegie;
- Su terreni pesanti, sabbia, torba e humus vengono aggiunti ai fori;
- L'argilla e l'humus vengono aggiunti ai terreni di torba;
- La composizione ottimale del terreno per piantare piantine di Brusnitsyn dovrebbe avere un'acidità neutra. Il terreno acido è alcalinizzato con la calce.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie
La Brusnitsyna è autofertile, ma la resa aumenterà se nel giardino crescono ciliegie di altre varietà o ciliegie dolci. Piante basse possono essere piantate nelle vicinanze: ribes, caprifoglio, biancospino. Lamponi, uva spina, belladonna sono vicini indesiderati, in quanto possono diventare fonte di diffusione di malattie fungine. Anche le albicocche alte, i meli, i tigli, le conifere non sono desiderabili da piantare accanto alle ciliegie.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Prima di piantare le ciliegie Brusnitsyn, le radici e il tronco delle piantine vengono attentamente esaminati, respingendo gli esemplari essiccati e danneggiati. L'altezza del tronco ai rami è di almeno 60 cm, lo spessore è entro 2 cm.
I rami dovrebbero essere sodi, lunghi, con gemme ben sviluppate. Prima di piantare, le radici vengono immerse in una miscela di acqua, argilla e uno stimolante della crescita (facoltativo).
Algoritmo di atterraggio
I fertilizzanti vengono aggiunti al foro per piantare una piantina di ciliegio Brusnitsyna al substrato richiesto: humus di cavallo, 500 ml di cenere di legno, 1 cucchiaio. l. cloruro di potassio e 2 cucchiai. l. perfosfato.
Ulteriori azioni:
- Viene martellato un piolo, al quale successivamente sarà necessario legare un albero;
- Una piantina viene posta nella buca della piantagione e cosparsa di un substrato preparato. Il colletto della radice rimane sopra la superficie;
- Annaffiando il buco, la terra viene triturata;
- I rami vengono tagliati di un terzo.
Follow-up cura della cultura
Come ogni raccolto di frutta e bacche, la ciliegia di Brusnitsyn ha bisogno di cure. Per ottenere rese elevate, è necessario eseguire tempestivamente le seguenti misure:
- In assenza di piogge a giugno e luglio, l'irrigazione è necessaria per riempire le bacche e sostenere l'albero, che depone i boccioli dei futuri fiori durante questo periodo.
- Ad agosto, le ciliegie non vengono annaffiate se ci sono precipitazioni naturali. Altrimenti, i germogli cresceranno attivamente e indeboliranno l'albero prima dell'inverno.
- I germogli delle varietà di ciliegie Brusnitsyna crescono molto rapidamente. Nella potatura primaverile si forma il cespuglio e si dirada la chioma. In autunno, i germogli delle radici vengono rimossi;
- il terreno è allentato superficialmente.
- La varietà Brusnitsyna viene concimata prima della fioritura e durante la formazione di frutti con materia organica o complessi minerali già pronti secondo le istruzioni.
- Prima dell'inverno, la piantina è protetta dal gelo e dai roditori con rami di abete rosso.
Puoi saperne di più sulle regole per la potatura delle ciliegie arbustive dal video clip:
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Malattie / parassiti | Segni | Metodi di controllo | Profilassi |
Moniliosi | I rami e le foglie sono marroni | Trattamento al rame in primavera e autunno | Distruzione di rami malati, raccolta di foglie in autunno |
Coccomicosi | Macchie arrotondate rosso-brunastre sulle foglie | Trattamento fungicida | Cospargere in primavera con solfato di rame o poltiglia bordolese |
Crosta | Appare raramente come croste sulle bacche | 2 trattamenti a giugno dopo 15 giorni con fungicidi Skor, Horus, Raek, Kaptan | Cospargere in primavera con solfato di rame o poltiglia bordolese |
Afide | Le foglie sono attorcigliate in cima, con una colonia di afidi | Trattamento con soluzione di sapone | Distruggi le formiche da giardino, portatori di afidi |
Conclusione
Cherry Brusnitsyna è caratterizzata da resistenza alle malattie e resistenza nei climi freddi. L'autofertilità e l'elevata resa sono le caratteristiche attraenti di questa varietà. Con una manutenzione minima, i giardinieri ottengono un eccellente raccolto di bacche aromatiche e gustose.