Ciliegia nana Melograno invernale: descrizione della varietà, recensioni, foto

Ogni giardiniere sogna raccolti abbondanti sui propri appezzamenti nel cortile. Ciliegia nana Il melograno invernale, grazie alle sue dimensioni compatte, consente di posizionare più alberi in una piccola area. La resa eccellente e la cura senza pretese rendono la scelta di questa varietà molto ovvia.

Descrizione della varietà di ciliegie nane Melograno invernale

Questo tipo di albero da frutto è apparso relativamente di recente. Varietà di ciliegie Il melograno invernale è il risultato della selezione di agricoltori e scienziati stranieri. Nonostante il breve periodo di fama, la varietà si è dimostrata efficace nei cortili della Russia e dei paesi vicini.

Inizialmente, questa specie è stata allevata per regioni con un clima continentale. Tollera perfettamente le estati calde e gli inverni rigidi. In Russia, la varietà di ciliegia nana melograno invernale può essere coltivata nella maggior parte delle regioni, dalla regione di Mosca a Vladivostok. Le uniche eccezioni sono le regioni settentrionali, dove la temperatura media estiva non scende sotto i 10 gradi.

Il melograno invernale raggiunge un'altezza non superiore a 2 metri

Tra gli altri tipi di ciliegia nana, questa si distingue per la sua componente decorativa. Una caratteristica della pianta è un periodo di fioritura incredibilmente bello. Con la corretta formazione della corona, le infiorescenze di colore bianco e rosa deliziano l'occhio con colori lussureggianti.

Altezza e dimensioni di un albero adulto

Come la maggior parte delle specie nane, le ciliegie sono di piccole dimensioni. L'altezza di una pianta adulta raggiunge 1,5-1,8 M. Tali dimensioni offrono comodità durante la potatura e la raccolta di frutti maturi.

Importante! Su buoni terreni, quando vengono applicati tutti i fertilizzanti necessari, l'altezza dell'albero può raggiungere i due metri o più.

Il tronco è diviso in diversi rami principali, dai quali si estendono germogli ordinati in tutte le direzioni. Una potatura adeguata, necessaria per la formazione della corona e una migliore fruttificazione, si traduce in un albero rigoglioso. La massa verde può raggiungere 1,5-2 metri di diametro.

Descrizione dei frutti

Una caratteristica della varietà, da cui prende il nome poetico, è la capacità delle bacche di rimanere sui rami fino all'inizio del freddo. I frutti non cadono, trattenendosi sui gambi fino alla fine di ottobre. Hanno una pelle densa che li protegge dal sole cocente, prevenendo la cottura. Altre caratteristiche delle bacche includono:

  • peso del frutto 3,5-4 g;
  • osso molto piccolo;
  • sapore dolce con notevole acidità;
  • colore da rubino a granata.

Va notato che il succo di bacche preparato conterrà circa il 14% di zucchero. Tali indicatori non significano stucchevole. I frutti di questa varietà hanno il gusto più equilibrato tra i loro parenti.

La ciliegia del melograno invernale ha bisogno di impollinatori

La varietà è autoimpollinata. Anche in assenza di altri alberi su terreni personali, puoi contare su un raccolto abbastanza abbondante. La migliore impollinazione si verifica quando ci sono diverse piante della varietà nelle vicinanze.

Varietà di ciliegie Melograno invernale - autoimpollinato

Importante! Anche in assenza di api, dal 20 al 40% dei fiori si autofeconderà.

La fioritura inizia in primavera - fine aprile o inizio maggio. Dura circa 2-3 settimane. A seconda del tempo, delle condizioni dell'albero e della presenza di impollinatori naturali, fino al 90-95% dei fiori può diventare bacche.

Caratteristiche principali

Poiché il melograno invernale è una varietà abbastanza giovane, allevata attraverso allevamenti scientifici, combina la maggior parte delle conquiste moderne. È stato coltivato appositamente per le regioni settentrionali, quindi è altamente resistente al gelo e sopravvivibile. L'albero è senza pretese per il suolo e l'aria circostante.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La varietà Winter melograno è stata allevata appositamente per le regioni con inverni freddi. Secondo esperti tecnici agricoli, questa specie tollera facilmente temperature di 40-45 gradi sotto lo zero. Naturalmente, condizioni così estreme non dovrebbero essere troppo lunghe, altrimenti la resa dell'albero potrebbe essere notevolmente ridotta la prossima estate.

La varietà è abbastanza resistente allo stress, può facilmente resistere a lungo senza annaffiare. Nonostante il fatto che l'albero sia piccolo, le sue radici vanno in profondità nel terreno. La falda freatica poco profonda consente all'albero di avere una fonte d'acqua e non necessita di annaffiature.

dare la precedenza

La ciliegia nana inizia a dare i suoi primi frutti nel terzo anno dal momento della semina. Tuttavia, le prime stagioni, i raccolti non piaceranno con abbondanza. L'albero inizierà a sopportare la quantità massima di bacche da 6-7 anni. Le rese e il tempo di inizio della fruttificazione possono variare notevolmente a seconda della regione e della cura della pianta.

È possibile rimuovere fino a 10 kg di bacche da una ciliegia

I frutti acquisiscono un colore rubino entro la 2-3 decade di luglio. È meglio aspettare circa 2-3 settimane affinché diventino marrone e più dolci. La resa massima di un bonsai è fino a 10 kg.

Importante! Alcuni giardinieri iniziano a raccogliere a luglio. Durante questo periodo, i frutti non sono ancora abbastanza dolci e maturi.

Le bacche vengono utilizzate per preparare dolci alla frutta, composte e come piatto separato. Il melograno Cherry Winter viene anche utilizzato per i preparativi per l'inverno: marmellata, marmellata e pastiglie. A causa della buccia densa, i frutti sono eccellenti per la conservazione, il trasporto e il congelamento.

Vantaggi e svantaggi

Sulla base dei dati presentati, è possibile formare diversi vantaggi principali della coltivazione di ciliegie nane di melograno invernale.

Quando si coltiva un albero da frutto di questo tipo, gli agricoltori ricevono:

  • alta produttività in un clima continentale;
  • facilità di trasporto e conservazione delle bacche;
  • resistenza al gelo;
  • fruttificazione precoce.

Nonostante tutti gli apparenti vantaggi della ciliegia nana Winter Melograno, ha un serio inconveniente. Nei climi caldi, non può competere con altre varietà allevate appositamente per tali regioni. Nel sud della Russia e dell'Ucraina, è meglio coltivare altri tipi di ciliegie, che possono trarre grandi vantaggi dalla quantità di sole.

Regole di atterraggio

Il segreto della salute futura delle ciliegie nane Il melograno invernale è la piantina giusta. È preferibile utilizzare esemplari di 1-2 anni con un apparato radicale ben sviluppato. Il gambo dovrebbe essere dritto con diversi rami.

Importante! Una giovane piantina è più facile abituarsi a nuove condizioni per essa. Piantare una pianta adulta molto spesso finisce con la sua morte.

È meglio acquistare piantine da vivai professionali.

Nonostante il fatto che l'albero nano non abbia pretese a terra, le ciliegie crescono meglio in terreni sciolti che hanno una buona permeabilità all'aria. Se il terreno è argilloso o sabbioso, vengono aggiunti fertilizzanti aggiuntivi. I terreni più ricchi di chernozem non richiedono additivi o prodotti chimici.

Tempistica consigliata

Una parte importante della procedura è la preparazione della fossa di atterraggio.Affinché il terreno sia saturo di ossigeno il più possibile, il luogo deve essere preparato in autunno. L'area selezionata viene ripulita dalle erbacce e dalle radici degli antichi alberi da frutto. Per la ciliegia nana Winter Melograno, non è necessario scavare un buco troppo grande: una dimensione sufficiente è 60x60x60 cm.

Importante! Prima di piantare, devi assicurarti che non ci sia gelo nella prossima settimana. Il gelo può uccidere le fragili radici della ciliegia.

Come altri alberi nani, il melograno invernale deve essere piantato all'aperto durante la primavera. Non appena la neve si scioglie completamente e il terreno si riscalda abbastanza, puoi iniziare a piantare. Nella corsia centrale, il momento ideale per lo sbarco è la seconda decade di aprile. Alle latitudini più fredde, le ciliegie nane possono essere piantate alla fine del mese.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Le ciliegie correttamente piantate delizieranno il giardiniere con una crescita rapida, una fioritura abbondante e un raccolto eccellente. La selezione di un sito di atterraggio deve essere attentamente valutata. La varietà nana ama il sole, quindi vale la pena piantare la pianta nelle parti meridionali del sito. Dovrebbe esserci molta luce. Non piantare il melograno invernale all'ombra della casa e degli edifici annessi o dietro alberi più alti.

Importante! Non posizionare le ciliegie nane accanto alle conifere: ciò può causare malattie del melograno invernale.

Prima di piantare, è necessario preparare un terreno favorevole per l'albero futuro. La metà del terreno della fossa di semina viene mescolata con 300 g di perfosfato e 100 g di cenere di legno. La miscela risultante viene riempita sul fondo della rientranza. Solo dopo vengono piantate piantine di ciliegie nane.

Come piantare correttamente

Prima di piantare una ciliegia nana, devi ispezionare attentamente la piantina. I rami secchi e spezzati vengono tagliati con cesoie da potatura e trattati con pece da giardino. Vale anche la pena esaminare le radici per rimuovere eventuali parti marce. Una piantina di ciliegio nano Il melograno invernale viene esaminato per i parassiti. Se vengono trovati, gli alberi devono essere trattati con un insetticida speciale.

Il momento migliore per piantare le ciliegie è la metà di aprile

Gli esperti di orticoltura consigliano di rivitalizzare il sistema radicale prima di piantare. Per fare questo, la piantina viene posta in un secchio d'acqua un giorno prima della semina. Il massimo effetto si ottiene aggiungendo al liquido uno speciale stimolatore della crescita delle radici.

Le piantine vengono poste in fosse riempite con terriccio speciale in modo che il colletto della radice sporga leggermente sopra il livello del suolo. Dopodiché, le radici vengono cosparse di terra frondosa. Ogni albero deve essere annaffiato abbondantemente - il volume del liquido dovrebbe essere di 20-30 litri.

Caratteristiche di cura

Prendersi cura di una ciliegia nana è la chiave per un albero sano. Nonostante il fatto che il melograno invernale sia abbastanza senza pretese, una cura tempestiva ti consentirà di ottenere raccolti impressionanti. Le principali preoccupazioni del giardiniere includono:

  • irrigazione tempestiva delle ciliegie nane;
  • applicazione regolare dei fertilizzanti necessari;
  • taglio del legno;
  • preparazione per il periodo invernale.

Affinché l'albero cresca attivamente, il melograno invernale deve fornire un migliore flusso d'aria all'apparato radicale. Per fare questo, è necessario allentare i tronchi 2-3 volte all'anno. Il loro diametro dovrebbe essere compreso tra 60 e 90 cm.

Programma di irrigazione e alimentazione

L'irrigazione tempestiva garantisce che la pianta riceva i nutrienti necessari. La prima irrigazione viene effettuata in primavera, quando la terra si riscalda di 5-10 gradi. Da 15 a 20 litri di acqua vengono versati sotto ogni ciliegia nana. Ulteriori annaffiature dipendono dal tempo. Nei mesi troppo secchi, è necessario prestare attenzione a mantenere un'umidità del terreno sufficiente intorno al melograno invernale.

Importante! Nel primo anno, non è necessario effettuare ulteriori concimazioni, poiché il terreno è stato preparato in anticipo per la semina.

Durante la stagione di crescita, le ciliegie nane devono condire più volte il terreno con fertilizzanti speciali. Prima della fioritura, vengono aggiunti integratori di azoto al terreno. In estate vengono periodicamente introdotti fertilizzanti organici.In autunno, per ripristinare l'equilibrio minerale del terreno, viene concimato con potassio, fosforo e calcio.

Potatura

Per mantenere la salute e aumentare la fruttificazione della ciliegia nana melograno invernale, è necessario prendersi cura delle condizioni della sua corona. La potatura sanitaria e formativa periodica aiuterà a controllare lo sviluppo delle piante. La prima volta che tale procedura viene eseguita immediatamente dopo aver piantato la piantina. Taglia tutti i rami che si trovano a mezzo metro dal livello del suolo.

Una potatura corretta è la chiave per una bella corona

I germogli morti devono essere rimossi ogni primavera. La potatura formativa viene effettuata a marzo o all'inizio di aprile, prima dell'inizio del flusso di linfa all'interno della ciliegia nana. I siti di potatura sono trattati con vernice da giardino o cenere di legno.

Prepararsi per l'inverno

Come già accennato, il melograno invernale è in grado di resistere con facilità anche a gelate intense. Nella parte europea della Russia, i giardinieri possono persino astenersi dal preparare i giovani alberi per lo svernamento. Se la temperatura non scende sotto i -15 gradi, la ciliegia farà fronte al gelo da sola.

Un parametro importante dello svernamento è la quantità di nevicate. Con il suo volume insufficiente e la bassa temperatura, il terreno potrebbe gelare e il tronco potrebbe rompersi. Per evitare tali conseguenze, è meglio coprirlo con tela o altro tessuto denso.

Malattie e parassiti

Come la maggior parte delle varietà allevate artificialmente, la ciliegia nana del melograno invernale vanta un'eccellente resistenza alla maggior parte delle malattie. Per eliminarli completamente, oltre a proteggere l'albero dai parassiti, è necessario eseguire una semplice serie di misure:

  • imbiancatura di tronchi in primavera;
  • trattamento con karbofos dagli afidi;
  • trattamento con "Aktara" da larve di tonchio;
  • scavo autunnale di cerchi vicino al tronco e rimozione delle foglie cadute.

La malattia più comune della ciliegia nana è la moniliosi. Se la fase iniziale viene persa, questa malattia fungina può distruggere completamente l'albero. La malattia può essere notata immediatamente - il più delle volte appare nelle vicine piantagioni di frutta. Il melograno invernale in questi casi viene trattato con un agente fungicida.

Conclusione

Il melograno invernale della ciliegia nana è una varietà allevata artificialmente che è eccellente per la coltivazione nei climi continentali. La cura tempestiva della pianta consente di ottenere costantemente grandi raccolti.

Testimonianze

Valentina Sergeeva, 49 anni, Vologda.
Ho sentito parlare per la prima volta di questa varietà alcuni anni fa dal mio vicino appassionato di giardinaggio. Dopo 4 anni dal momento della semina, ha ricevuto il primo raccolto. Le bacche sono molto succose, gustose e dolci. Prepariamo la marmellata da loro. Marito e figli lo adorano.
Ivan Dokuchaev, 52 anni, Izhevsk.
Ho scelto appositamente alberi nani per il mio orto. Il vivaio cittadino ha consigliato la varietà Winter Melograno. Le prime bacche apparvero 3 anni dopo la semina. A differenza di altre varietà, questa ciliegia sopravvive perfettamente al nostro inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione