Tamaris alla ciliegia

La varietà Tamaris attira gli amanti della ciliegia con le sue caratteristiche. Una conoscenza dettagliata dei vantaggi delle ciliegie Tamaris e la descrizione della varietà consentiranno ai giardinieri di diversificare l'assortimento di colture da frutto nel loro giardino e godersi le bacche insolitamente gustose.

Storia dell'allevamento

Una bassa varietà di ciliegie allevate dall'allevatore Morozova T.V. in VNIIS loro. I.V. Michurina (regione di Tambov). Tamara Morozova è specializzata nell'allevamento di varietà di ciliegie resistenti all'inverno, sottodimensionate e ad alto rendimento.

Per ottenere il risultato desiderato, gli allevatori hanno trattato le piantine della varietà "Shirpotreb Chernaya" con il mutageno chimico EI in fase di semina. Il risultato del loro lavoro a lungo termine è stata la ciliegia Tamaris, che ha ricevuto il suo nome in onore del creatore.

Descrizione della cultura

La varietà "Tamaris" appartiene alla specie sottodimensionata, quindi l'albero adulto è un nano naturale.

Un importante vantaggio della varietà Tamaris è la sua alta resa unita alla compattezza. È la bassa statura che consente di posizionare un numero sufficiente di alberi sul sito e facilita notevolmente la cura del raccolto e della raccolta. L'altezza di un ciliegio adulto non supera i 2 m Alcuni esemplari di "Tamaris" possono raggiungere un'altezza di 2,5 m.

"Tamaris" è raccomandato dagli ideatori per la coltivazione nelle regioni della Terra Nera Centrale e del Caucaso settentrionale. Spesso "Tamaris" viene utilizzato dai giardinieri residenti estivi per l'abbellimento e l'abbellimento del sito, creando frutteti compatti.

Importante! I giardinieri sconsigliano di piantare ciliegie accanto al ribes per evitare la diffusione di malattie.

Brevi caratteristiche della varietà di ciliegia Tamaris:

  • La corona di ciliegie si sta diffondendo, non troppo densa, arrotondata. Differisce in elevazione, che può essere vista abbastanza chiaramente.
  • La corteccia sui rami principali e sul tronco del ciliegio è di colore marrone.
  • I germogli sono lunghi, su di essi si forma un piccolo numero di lenticchie. I boccioli della varietà Tamaris sono ovali.
  • Le foglie sono lisce senza pubescenza; i denticoli si trovano lungo i bordi del piatto fogliare. Le talee sono brevi.
  • Le infiorescenze della varietà di ciliegia Tamaris sono costituite da fiori rosa bianchi di media grandezza.

Il grande orgoglio dei giardinieri che coltivano le ciliegie di tamaris sono i loro frutti. Sono grandi, tondeggianti, di colore rosso scuro, di ottimo gusto. Anche la pietra all'interno è grande e la polpa è succosa, agrodolce. Meno acido, più dolcezza. Pertanto, alla prima degustazione, il gusto dei frutti di bosco teneri fa una piacevole impressione.

La vitamina C nei frutti di "Tamaris" contiene 38 mg / 100 g, zuccheri quasi il 10%, acidi 1,67%. Il peso di una ciliegia è di circa 5 g La trasportabilità dei frutti della varietà è a un livello medio, quindi i giardinieri cercano di vendere e lavorare il raccolto raccolto il più rapidamente possibile.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali delle varietà di ciliegie Tamaris, per le quali i giardinieri le scelgono per la semina, dovrebbero essere descritte in modo più dettagliato.

Importante! Durante il periodo di fioritura, è impossibile trattare le ciliegie con prodotti chimici!

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La specie appartiene a varietà con elevata resistenza invernale. Senza riparo, la ciliegia resiste tranquillamente alle gelate fino a -24 ° C. La resistenza alla siccità "Tamaris" è nella media. In un periodo di grave siccità e caldo, non vale la pena lasciare l'albero senza irrigazione, altrimenti si rischia di perdere una parte significativa del raccolto.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

La varietà Tamaris è autofertile. Fruttificazione sui rami del bouquet. Le ovaie si formano durante il periodo in cui i fiori sono ancora chiusi. Pertanto, la varietà forma perfettamente il raccolto da sola. Gli impollinatori per le ciliegie Tamaris sono facoltativi. Al contrario, la varietà è un buon impollinatore per altre specie a frutto tardivo. Tuttavia, la resa della varietà "Tamaris" è notevolmente aumentata in prossimità delle ciliegie "Lyubskaya", "Zhukovskaya", "Turgenevka". Sulla superficie del ramo che è cresciuta nel corso dell'anno si formano fino a 16 gemme, metà delle quali sono floreali.

Questo tipo di ciliegia appartiene al periodo di maturazione tardiva. La formazione dei frutti si verifica in un momento in cui l'effetto distruttivo delle gelate primaverili non è più possibile.

La maturazione dei frutti avviene dalla seconda metà di luglio all'inizio di agosto.

Produttività, fruttificazione

"Tamaris" inizia a dare i suoi frutti nel secondo o terzo anno dopo la semina.

Questa è una caratteristica vantaggiosa per i giardinieri, che consente loro di ottenere il loro primo raccolto molto rapidamente. Da un albero, puoi raccogliere fino a 10 kg di bacche mature a stagione, se coltivate su scala industriale, fino a 80 c / ha.

Importante! Prima di piantare le ciliegie Tamaris, assicurati di controllare la profondità delle acque sotterranee in modo che le radici non siano esposte al rischio di decomposizione.

L'aspettativa di vita della ciliegia è di oltre 20 anni, durante questo periodo la fruttificazione è stabile, la qualità, la quantità e la dimensione dei frutti non diminuiscono. L'unico fattore che può influenzare la resa sono le dure condizioni climatiche, ad esempio, nella Siberia occidentale. In questa regione, la varietà Tamaris si distingue per un'aspettativa di vita più breve, una diminuzione del periodo di fruttificazione e la qualità del raccolto.

Portata delle bacche

Le bacche di Tamaris sono molto più dolci del solito sapore delle ciliegie, quindi hanno un'applicazione universale. I succhi di ciliegia sono deliziosi e ricchi. I frutti congelati mantengono perfettamente la loro forma, succosità e gusto e le composte hanno un aroma gradevole e un colore ciliegia brillante.

Le bacche della varietà sono adatte per l'essiccazione e la marmellata ha una consistenza liquida a causa della succosità delle ciliegie. La frutta fresca è superiore a molte varietà in termini di gusto.

Malattia e resistenza ai parassiti

La resistenza alle malattie della coltura è piuttosto alta, la capacità della varietà di resistere alla coccomicosi è particolarmente apprezzata. Anche altre malattie fungine colpiscono raramente le ciliegie Tamaris.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altro raccolto di frutta e bacche, la ciliegia nana Tamaris ha i suoi poli e contro.

Benefici

svantaggi

Ad alto rendimento

Obbligo e tempestività della potatura per regolare il carico sull'albero. I rami si rompono da un gran numero di frutti

Resistenza alle malattie

Resistenza invernale

Compattezza e bassa statura

Autofertilità

Resistente alle raffiche di vento

Caratteristiche di atterraggio

Piantare una nuova varietà non è solo un evento entusiasmante per ogni giardiniere. La salute, la durata della fruttificazione della varietà, così come la quantità e la qualità del raccolto, dipendono da quanto responsabilmente e con competenza ti avvicini a questo processo.

Tempistica consigliata

Le varietà di ciliegie "Tamaris" possono essere piantate in primavera e in autunno. Se è pianificata una semina primaverile, l'evento deve essere svolto prima che i boccioli sulla piantina si aprano. Questo di solito accade in aprile. La piantumazione autunnale degli alberi è possibile entro e non oltre ottobre. Tuttavia, è meglio piantare "Tamaris" in primavera, in modo che l'inizio delle prime gelate autunnali non distrugga la pianta debole e le piantine abbiano il tempo di mettere radici e prepararsi per l'inverno.

Importante! L'infezione da ciliegia con coccomicosi avviene attraverso le foglie, quindi piantare in primavera prima della rottura del germoglio previene l'insorgenza della malattia.

Scegliere il posto giusto

Il ciliegio "Tamaris" attecchisce bene e fruttifica bene in ambienti ben illuminati e ventilati. Pertanto, è importante scegliere un posto del genere per lei in giardino in modo che soddisfi le sue esigenze.

Per piantare varietà di ciliegie "Tamaris" è necessario selezionare un'area con terreno sciolto e leggero. Se la struttura del suolo è diversa da quella richiesta, adottare misure appropriate per migliorare la composizione del suolo. Assicurati di abbassare l'acidità a pH neutro se il terreno è acido.

Sebbene la varietà sia sottodimensionata, è necessario lasciare una distanza di almeno 2 metri tra le piante.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

Diverse colture crescono nel giardino, quindi lo sviluppo, la fruttificazione e la produttività di un ciliegio dipendono dalla corretta selezione dei vicini. Per "Tamaris" è preferibile allocare un appezzamento vicino a ciliegie, uva o biancospino.

Ma la vicinanza a mele, pere, prugne, albicocche o ciliegie è indesiderabile. La distanza ottimale tra vicini indesiderati e Tamaris è di 6 metri. In questo caso, tutte le piante andranno d'accordo e daranno buoni frutti.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Una piantina di ciliegio è considerata di buona qualità se:

  • l'altezza dell'albero è di almeno 1 m;
  • ha un apparato radicale ramificato lungo 20 cm e numerosi rami sul fusto;
  • non mostra segni di malattie o danni a radici, cortecce o foglie;
  • l'età del materiale di piantagione non è superiore a 2 anni.

Si consiglia di acquistare piantine da fornitori di fiducia. Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici delle ciliegie per 2-3 ore e assicurarsi di tagliare le parti danneggiate.

Algoritmo di atterraggio

Anche un giardiniere alle prime armi può piantare ciliegie Tamaris. È importante attenersi alle seguenti raccomandazioni agrotecniche:

  • Scava una buca per la semina di 50 x 50 cm.
  • Verificare che l'apparato radicale della piantina di ciliegio in uno stato raddrizzato si adatti liberamente al foro.
  • Stendere uno strato drenante sul fondo della fossa, quindi una miscela di humus (1 secchio), perfosfato (40 g), cloruro di potassio (25 g), cenere di legno (1 kg). La miscela di terreno deve essere mescolata bene prima di piantare.
  • Prima di piantare, guidare in un piolo per la successiva giarrettiera della piantina di ciliegio.
  • Posiziona la piantina sul lato nord del piolo, allarga le radici, copri con la terra.
  • Tampona il terreno, fai un cerchio vicino al tronco, versa molta acqua (2-3 secchi).
  • Per pacciamare il cerchio periostale.

E ancora una volta, brevemente sull'atterraggio:

Follow-up cura della cultura

Prendersi cura della varietà Tamaris è abbastanza semplice. Le ciliegie necessitano di annaffiature, allentamento periodico del terreno, condimento e potatura.

L'irrigazione è regolata in base alle condizioni meteorologiche. Un albero giovane ha bisogno di 1-2 secchi ogni settimana. Durante il periodo di fioritura, formazione e maturazione dei frutti, la velocità di irrigazione deve essere aumentata. Dopo la raccolta, l'irrigazione "Tamaris" è necessaria solo se necessario.

Le ciliegie vengono nutrite a partire dai 3 anni di età, a condizione che al momento della semina il terreno sia stato fertilizzato secondo le raccomandazioni. In primavera, i fertilizzanti vengono applicati a base di azoto, in autunno - fertilizzanti al fosforo di potassio.

Consigli! Puoi nutrire le ciliegie Tamaris con sostanze organiche una volta ogni 3 anni, nel processo di allentamento del cerchio del tronco.

Inoltre, la varietà Tamaris risponde bene all'alimentazione con cenere e verbasco, che viene applicata due volte durante la stagione: al momento della fioritura e 2-3 settimane dopo la prima.

La varietà necessita di potature regolari. Se salti la procedura per accorciare i rami, possono rompersi sotto il peso del raccolto.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Causa di malattia o infortunio

Misure di prevenzione e trattamento

Roditori

Proteggere la corteccia con materiale denso

Punteruolo della ciliegia

Trattamento insetticida tempestivo

Moniliosi, coccomicosi

Trattamento con preparati contenenti zolfo e rame, pulizia e combustione delle parti interessate

Clorosi delle foglie

Trattamento con il farmaco "Chlorophyte" secondo le istruzioni

Conclusione

Cherry "Tamaris" - l'opzione migliore per una piccola area suburbana. Gli alberi compatti a bassa crescita semplificano notevolmente il processo di manutenzione, potatura e raccolta. Inoltre, la varietà fa bene senza impollinatori. La versatilità dell'utilizzo dei frutti di bosco consente di ridurre al minimo il numero di varietà da coltivare ed espandere la gamma di colture di frutta e bacche in uno spazio limitato.

Testimonianze

Anna, 42 anni, Saransk
Cherry "Tamaris" è stata una piacevole scoperta per me. Abbiamo tolto il primo raccolto dopo 3 anni. Il numero di bacche è stato sorprendente. Abbastanza per spazi vuoti e abbondanza di ciliegie fresche. Tollera perfettamente una mancanza di irrigazione e alimentazione a breve termine, non necessita nemmeno di un riparo nella nostra regione. I frutti sono grandi, gustosi e molto succosi. Abbiamo deciso di piantare un altro paio di alberi di questa varietà.
Evgeniy, 52 anni, Uralsk
Non ho mai coltivato ciliegie nane prima d'ora. La varietà Tamaris è pienamente coerente con la descrizione. Non devi nemmeno cercare nulla di nuovo di cui occuparti. La semina tollera bene, preferisce la semina primaverile. Ho piantato una piantina in autunno, ho dovuto coprirla con cura per l'inverno. Sebbene la corteccia fosse leggermente congelata, l'albero si riprese rapidamente. Una varietà di grande successo, soprattutto per il suo gusto. Quasi non si ammala, ma i roditori causano molti problemi. Se non copri il bagagliaio per l'inverno, faranno sicuramente del male.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione