Varietà di caprifoglio autoimpollinate: impollinatori, a quale distanza piantare

Più recentemente, il caprifoglio è stato coltivato su appezzamenti personali. Ce ne sono molte varietà. Per ottenere bacche, è meglio scegliere varietà di caprifoglio autofertile. Sono ben impollinati, il raccolto matura ricco.

Il caprifoglio ha bisogno di un impollinatore

Le infiorescenze di caprifoglio sono bisessuali, richiedono l'impollinazione incrociata. Gli insetti trasportano il polline. È importante che diverse varietà di questa cultura siano impollinate tra di loro. Ciò aumenterà la resa e il gusto delle bacche.

Per un giardino, è meglio acquistare non 2, ma 4 arbusti con diverse caratteristiche varietali

Ognuno di loro ha il suo, il miglior impollinatore. Maggiore è la varietà di specie di caprifoglio nel giardino, maggiore è la resa delle bacche blu.

Come viene impollinato il caprifoglio

Non tutti i tipi di colture da frutto sono autofertili. Diversi arbusti impollinatori vengono piantati per ottenere il raccolto. Durante la stagione di crescita, maturano fiori bisessuali accoppiati. Ognuno di loro viene licenziato per 1 giorno. Un insetto può impollinare anche 1 fiore, ma i frutti matureranno a coppie.

Il caprifoglio è un raccolto a impollinazione incrociata. Il polline dei fiori è trasportato da insetti, vento, uccelli. Per un arbusto, sono necessari 2-3 impollinatori varietali. Nel giardino sono piantati a poca distanza l'uno dall'altro.

A che distanza viene impollinato il caprifoglio

Questa cultura sta crescendo lentamente. Un arbusto adulto può raggiungere dimensioni impressionanti. Durante la semina, la distanza tra le piantine è di almeno 2,5 m.Ciò consentirà all'albero di crescere in futuro, non ci saranno problemi con l'impollinazione dei cespugli vicini.

Con una semina più ravvicinata, diversi tipi di questa cultura si fondono in un unico cespuglio. In questo caso, l'impollinazione è difficile. Non ci si può aspettare affatto la raccolta delle bacche.

Come trovare un impollinatore per il caprifoglio

Prima di acquistare piantine, studia le caratteristiche di ciascuna di esse. Un albero giovane dovrebbe avere una buona resa, fiorire contemporaneamente a un partner e corrispondere alle condizioni climatiche della regione. Nella descrizione della piantina, gli allevatori indicano quali varietà di caprifoglio autofertile sono meglio combinate.

Quanti cespugli di caprifoglio devono essere piantati per l'impollinazione

La cultura descritta è una pianta costosa che non può essere propagata indipendentemente per stratificazione o talea. I giardinieri devono comprare arbusti. Per risparmiare denaro, vengono piantati un paio di cespugli nelle vicinanze. Idealmente, dovrebbero essercene 4. Quindi il caprifoglio viene impollinato nel migliore dei modi, dà una resa elevata.

Varietà autoimpollinanti di caprifoglio

Affinché diverse varietà di caprifoglio si mescolino (polvere), è importante sceglierle correttamente. Sono piantati in coppia, non lontani l'uno dall'altro.

Varietà autofertile Ninfa

L'arbusto è apprezzato per il gusto elevato del frutto. È anche altamente resistente al gelo. I tiri possono resistere a temperature fino a -50 ᵒС. La coltura è destinata alla coltivazione in regioni con inverni lunghi e freddi.

I frutti di questo caprifoglio sono commestibili, ma l'arbusto richiede impollinatori per produrre ovaie. La varietà è classificata come coltura a maturazione media. L'altezza dell'arbusto non supera i 2,5 M. Le foglie sono allungate, ovali, di colore verde scuro.

Le bacche sono oblunghe, fusiformi, irregolari, bitorzolute

Il peso di un frutto non supera i 0,9 g Gli acini sono dolci e aromatici, il punteggio di degustazione è di 4,7 punti su 5 possibili.

Varietà autofertile Anfora

Questa è una pianta rachitica, la cui altezza è di circa 1,5 M. La chioma è compatta, rotonda. Le qualità decorative di questo arbusto ne consentono l'utilizzo come siepe o decorazione da giardino.

La fioritura di questo raccolto decorativo e frutticolo è abbondante, i petali sono stretti, dapprima rosa pallido, poi bianco puro

I frutti della varietà Amphora sono grandi, lunghi fino a 2 cm, il loro peso può raggiungere i 3 g. La loro forma è allungata, la superficie è liscia, il colore è blu-bluastro con una leggera fioritura affumicata. Il sapore è agrodolce, con una leggera amarezza, punteggio di degustazione - 4,5 punti.

Varietà autofertile Uccello azzurro

È una coltura precoce che può essere coltivata anche in aree classificate come zone agricole a rischio. Si tratta di una varietà autofertile di medie dimensioni che è stata allevata nel secolo scorso.

L'altezza dell'arbusto raggiunge i 2 m, la chioma è ampia, allargata, ispessita, assume la forma di una palla o di un'ellisse.

La lunghezza delle bacche non supera i 2 cm e il peso è di 1 g, sono oblunghe, ispessite, assomigliano a una forma a botte

La buccia delle bacche è sottile, delicata, blu scuro, quasi nera, ricoperta da una fioritura bluastra, che si cancella facilmente. Il gusto e l'aroma del frutto sono agrodolci, che ricordano i mirtilli. Punteggio di degustazione - 4,5 punti.

I migliori impollinatori del caprifoglio

Ogni pianta varietale autofertile richiede lo stesso impollinatore. Alcuni sono versatili e funzionano bene per quasi tutti i tipi di caprifoglio.

Fuso blu autofertile

Questa coltura è usata come impollinatore per tutti i tipi di caprifoglio. Questa è una varietà versatile e senza pretese che viene piantata solo in combinazione con altre.

Arbusto autofertile non cresce più di 1,5 m, ha una chioma arrotondata e compatta. Sotto l'influenza del sole, i suoi germogli diventano rosso scuro o viola.

La forma delle bacche ricorda un fuso: si espande verso il centro e si assottiglia ai bordi.

La superficie del frutto è irregolare, grumosa. La lunghezza della bacca può essere fino a 2,7 cm, peso - fino a 1 g Il colore è azzurro, c'è una fioritura bluastra. Il sapore del frutto è agrodolce, ma a causa del retrogusto amaro, il suo punteggio di degustazione è di soli 3,7 punti.

Questa coltura autofertile viene utilizzata come impollinatore per altre varietà di dessert: Blue Bird, Amphora, Nymph. I frutti non vengono praticamente consumati freschi, vengono trasformati in composte e marmellate.

Varietà autofertile Kamchadalka

Questo è un arbusto a crescita bassa, la cui altezza non supera 1,5 M. La corona è compatta, densa, ristretta, di forma inversamente conica.

Le foglie di Kamchadalka autofertile sono ovali, oblunghe, verde chiaro, l'arbusto non è densamente ricoperto da esse

Le bacche sono di medie dimensioni, la loro lunghezza non supera i 2 cm e il loro peso è di 1 g. La forma è allungata, ovale, la punta è appuntita.

La polpa del frutto ha un sapore agrodolce, ma ha una consistenza fibrosa. Taste è valutato a 3,8 punti.

Questa cultura autofertile è adatta per l'impollinazione di tali rappresentanti della specie: Berel, Cinderella, Blue Spindle.

Varietà autofertile Berel

L'altezza dell'arbusto supera i 2 m La corona si sta allargando, i germogli sono grandi, forti, dritti. Le foglie sono oblunghe, ovali, la loro parte inferiore è leggermente pubescente. La varietà è classificata a maturazione precoce.

Le bacche sono a forma di pera o di forma conica, il loro colore è nero-bluastro con una sfumatura viola

La superficie è irregolare, irregolare. Una fioritura biancastra non appare quasi mai. Durante la stagione si possono raccogliere fino a 4 kg di frutti da un arbusto autofertile. Il loro sapore è agrodolce ed è presente anche l'amarezza. Punteggio di degustazione - 4,1 punti.

Varietà autofertile Cenerentola

Questo caprifoglio non è molto produttivo, ma le sue bacche sono dolci e hanno un gradevole sapore di fragola.

La varietà autofertile Cenerentola è un arbusto a crescita bassa, la cui altezza è di soli 0,8 m, mentre la chioma è espansa e densa. I germogli sono sottili, curvi, leggermente pubescenti.

Le bacche sono grandi, il loro peso può essere fino a 1,5 ge la lunghezza è fino a 2 cm, la forma è allungata, fusiforme

La buccia del frutto è sottile, delicata, di colore blu scuro o viola. C'è una fioritura bluastra sulla superficie.

Il sapore dei frutti di bosco è buono: dolce, con una leggera amarezza, che praticamente non si avverte. Il punteggio di degustazione dipende dalle condizioni climatiche in cui viene coltivato l'arbusto, varia da 4,8 a 5 punti.

Cenerentola si adatta a tutte le varietà di caprifoglio sopra elencate che si impollinano a vicenda.

Conclusione

Quasi tutte le varietà di caprifoglio autofertile sono adatte per impollinarsi a vicenda. Puoi scegliere un paio di arbusti fruttuosi con elevate qualità gustative di bacche. Oltre a loro, viene piantato un albero di caprifoglio compatto, adatto per l'impollinazione di ciascun rappresentante della specie. Il Blue Spindle è considerato una varietà così versatile.

Testimonianze

Vera Ivaschenko, 45 anni, Omsk
Il caprifoglio è la prima bacca a maturare nel nostro giardino. Lo raccogliavamo nella taiga. Ora cresciamo su una trama personale. All'inizio piantarono un cespuglio e furono sorpresi che non portasse frutti. Il vicino mi ha consigliato di prenderne un paio per lui. E così fecero: l'anno successivo piantarono un altro albero. Dopo 2 anni, entrambi gli arbusti iniziarono a dare frutti e da quello vecchio furono raccolti circa 2 kg di bacche.
Dmitry Kuznetsov, 35 anni, regione di Mosca
Sul mio sito coltivo 3 diversi tipi di caprifoglio autofertile contemporaneamente. Le ho piantate nello stesso vicolo, sapendo che una ad una le varietà autofertili non danno frutti. Durante la semina, ha osservato la distanza tra i cespugli, non inferiore a 2 m.Dopo 5 anni, ha ricevuto alberi sparsi e ricoperti di vegetazione, ma con un posizionamento corretto non interferiscono tra loro. Ho scelto due tipi di caprifoglio con frutta dolce, a loro piace la mia famiglia. Per me stesso, ho scelto la varietà Blue Spindle. Adoro la piccante amarezza del caprifoglio.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione