Trapiantiamo il caprifoglio: in autunno, primavera ed estate

Puoi trapiantare il caprifoglio a qualsiasi età, ma è meglio scegliere una stagione favorevole quando la pianta è dormiente. Durante lo spostamento, il cespuglio viene diviso o trasferito completamente in un nuovo sito. Prestano la massima attenzione alla cura adeguata della pianta, poiché la sopravvivenza dipende da essa.

Dopo il trapianto di cespugli di caprifoglio adulto, i frutti possono essere ottenuti l'anno successivo, fatte salve le principali condizioni agrotecniche

Quando puoi trapiantare i cespugli di caprifoglio

Il caprifoglio è una pianta senza pretese. Il trapianto è tollerato in quasi tutte le fasi dello sviluppo e, quando le condizioni agrotecniche sono soddisfatte, può essere trasferito durante l'intera stagione calda: inizio primavera, estate, autunno. Ogni periodo di trapianto ha le sue caratteristiche, che vengono attentamente studiate. Lo sviluppo e la fruttificazione dipendono dal rispetto dei requisiti.

Il periodo autunnale, quando la pianta è già entrata nella fase di riposo, è considerato particolarmente favorevole per il trapianto di un cespuglio di caprifoglio adulto. In primavera, non è consigliabile spostare il raccolto a causa dell'inizio anticipato della stagione di crescita, il cespuglio dissolve i germogli dormienti al minimo riscaldamento.

Il caprifoglio viene trapiantato per i seguenti motivi:

  • il cespuglio si è sviluppato e si è espanso;
  • opprime le piante vicine che sono più preziose per il giardiniere;
  • alberi ad alto fusto iniziarono a ombreggiare il caprifoglio e la cultura porta frutti bene solo con sufficiente luce solare.

È possibile trapiantare il caprifoglio durante la fioritura

Giardinieri esperti sconsigliano di ripiantare vecchi cespugli di caprifoglio durante la fioritura. La procedura ha un effetto negativo sulla sopravvivenza e sulla successiva fruttificazione per 1-2 anni. È meglio spostare il caprifoglio prima che i boccioli inizino a gonfiarsi, non appena sarà possibile lavorare in giardino dopo che la neve si sarà sciolta.

È possibile dividere un cespuglio di caprifoglio per il trapianto

Spesso il caprifoglio cresce sotto forma di un albero con un tronco, e quindi la divisione è impossibile. Ma se diversi germogli partono dalla radice fibrosa, si ottengono nuove piantine. La zolla viene tagliata con una pala affilata e disinfettata, i processi vengono trapiantati separatamente.

Delenki sono trattati con disinfettante e fungicida.

L'apparato radicale del caprifoglio è densamente fibroso, superficiale, situato in uno strato di terreno profondo fino a 15-25 cm Il cespuglio attecchisce rapidamente in un nuovo luogo in condizioni favorevoli.

Importante! Se le radici sono deboli, il tronco viene tagliato in un moncone, dopo che il sistema radicale ha messo radici, rilascerà sicuramente nuovi germogli.

Come scavare il caprifoglio per il trapianto

Quando si trapianta un cespuglio adulto, esaminare attentamente la corona del caprifoglio, rimuovere i rami vecchi, rotti e ispessiti che crescono verso l'interno. La cultura fino a 5-6 anni non viene interrotta. Prima di spostarsi, annaffiare abbondantemente 1-2 giorni prima della procedura, in modo che il terreno non sia solido, ma leggermente umido e la zolla sia strettamente collegata al terreno circostante.

Le radici del caprifoglio sono superficiali, non singole, ma con numerosi piccoli germogli, che è consigliabile non danneggiare e preservare:

  • i cespugli vengono scavati da tutti i lati, arretrando dal tronco di 40-50 cm, a una profondità di 30 cm;
  • quindi scavare sotto il centro della zolla;
  • vengono sollevati e portati insieme al terriccio su un film o tessuto denso precedentemente preparato;
  • non scuotono il terreno da sotto le radici, cercando di trattenere un nodulo per disturbare meno i piccoli processi radicali;
  • il caprifoglio viene trascinato o trasferito e posto con cura nella fossa di semina preparata.

Quando ripiantano il caprifoglio, si concentrano sullo scavare con cura e sul muovere delicatamente la pianta. Dopo il trasbordo, eventuali resti di germogli di radici nello stesso luogo in condizioni favorevoli crescono in piantine a tutti gli effetti per l'anno successivo.

Le radici conservate e la parte macinata tollerano il movimento in modo indolore

Come trapiantare un cespuglio di caprifoglio in un'altra posizione

Prima di trapiantare un arbusto, viene trovato un luogo che soddisfa tutti i requisiti agrotecnici:

  • una zona luminosa e ben illuminata con il sole;
  • non ci sono correnti d'aria e forti raffiche di vento;
  • il terreno può essere basso, ma non paludoso, perché l'eccesso di umidità comporta la putrefazione delle radici;
  • il terreno è di struttura leggera, con bassa acidità;
  • la distanza dai cespugli vicini è di 1,5-2 m.

Buoni vicini per la cultura sono ribes, chubushnik, lillà, che con una folta chioma proteggono il caprifoglio dai forti venti. Un prerequisito per la resa è piantare 3-6 o più piantine di diverse varietà per garantire un'efficace impollinazione incrociata.

Quando si trapianta un cespuglio adulto, il caprifoglio migliora le condizioni per lo sviluppo: vengono spostati in un buco, che è di volume maggiore rispetto al precedente. Riempire il sito di impianto con un substrato, assicurarsi che il terreno sia sciolto, con una grande proporzione di sabbia, a cui si aggiungono anche torba, humus e terreno del giardino in proporzioni uguali.

Preparare un buco per il caprifoglio secondo le stesse esigenze per tutti i periodi di trapianto stagionali:

  • scavano una buca in 7-10 giorni a una profondità di 30-40 cm, una larghezza di 45-50 cm, lungo la larghezza di un cespuglio per il trapianto;
  • stendere uno strato drenante di 10-12 cm di spessore;
  • mescolare le parti costituenti necessarie del substrato, rispettivamente, il terreno sul sito, aggiungendo humus o compost;
  • arricchire il terreno nella fossa 3-4 st. l. superfosfato, 2 cucchiai. l. solfato di potassio, 1 cucchiaio. l. nitrato di ammonio;
  • se il terreno è acido, il substrato è calce - aggiungere 200-400 g di farina di dolomite o calce spenta.

Durante il trapianto, il colletto della radice del caprifoglio dovrebbe essere allo stesso livello di prima, sopra il terreno del giardino. La pianta viene annaffiata con 1-2 secchi d'acqua, a seconda delle dimensioni dell'apparato radicale. Il cerchio del tronco è triturato con paglia, fieno, torba, humus.

Commento! Alcuni giardinieri consigliano, prima di trapiantare il caprifoglio, di delineare un lato della pianta, ad esempio quello meridionale, in modo da piantare l'arbusto anche in un luogo nuovo. Si dice che l'accoglienza aiuti a ripristinare i raccolti immediatamente l'anno prossimo.

Come trapiantare il caprifoglio in una nuova posizione in primavera

Il trapianto di caprifoglio in primavera viene effettuato solo in caso di emergenza. Scava con cura una palla di terra con un apparato radicale, se possibile senza danni, e trasferiscila nel sito di piantagione più vicino. Si sconsiglia di trasportare piantine con radici aperte su lunghe distanze. Molto spesso, tali piante sono in ritardo nello sviluppo. Se lo svernamento ha successo, il caprifoglio crescerà in un anno.

I germogli della cultura iniziano a risvegliarsi molto presto, a marzo

Esistono varietà con un inizio tardivo della stagione di crescita e, di conseguenza, a fruttificazione tardiva, che possono essere spostate in primavera. La maggior parte delle varietà comuni di caprifoglio fiorisce già ad aprile, giusto in tempo per il giardinaggio. Dal video è chiaro come trapiantare correttamente il caprifoglio in primavera:

Come trapiantare il caprifoglio in un altro luogo in estate

Le bacche maturano presto nel cespuglio - a giugno. E dopo la raccolta, è possibile un trapianto di maggior successo se le radici vengono scavate con cura. Le prime varietà di caprifoglio sono facili da trapiantare in agosto, perché la crescita dei germogli si ferma nella cultura già a luglio. Prima del trapianto, vengono rimossi germogli e rami secchi e rotti. Le giovani piantine dai contenitori tollerano senza problemi il trapianto estivo.

Per le piante spostate in estate, è importante creare le condizioni più confortevoli:

  • ombreggiatura nelle calde giornate di agosto;
  • annaffiature abbondanti regolari;
  • pacciamatura del cerchio del tronco.

Come trapiantare correttamente il caprifoglio in autunno

La cultura viene spesso trapiantata dalla fine dell'estate, quando la crescita dei germogli si ferma e inizia un periodo di calma. I tempi del trapianto di caprifoglio in autunno differiscono in base alle caratteristiche geografiche del clima:

  • nella maggior parte delle regioni centrali e simili a loro nel tempo - da fine agosto a metà ottobre;
  • nel sud - fino a metà novembre;
  • nelle regioni settentrionali - fino a metà settembre.

Con un tempestivo trapianto autunnale di caprifoglio nei giorni rimanenti prima del gelo, l'arbusto riesce a mettere radici.

Regole per la cura di un cespuglio di caprifoglio trapiantato

È importante non solo preservare le radici e scegliere un sito adatto, ma anche la successiva cura dell'arbusto. Ci sono anche caratteristiche della tecnologia agricola, a seconda della regione di coltivazione:

  • nelle zone con un lungo autunno caldo, vengono selezionate varietà con un lungo periodo di dormienza in modo che i boccioli non fioriscano a novembre o durante il disgelo invernale dopo un trapianto all'inizio dell'autunno;
  • nella regione degli Urali meridionali con temperature estive elevate, si consiglia di trapiantare il caprifoglio in ombra parziale e abbondanti annaffiature a giugno, durante la fase di maturazione delle bacche, nonché la pacciamatura obbligatoria del cerchio del tronco per proteggere dal surriscaldamento l'apparato radicale superficiale ;
  • il reimpianto del caprifoglio in Siberia è consigliato principalmente in autunno o con abbondanti annaffiature in primavera e all'inizio dell'estate;
  • nelle regioni con inverni lunghi e rigidi e un breve periodo caldo, è impossibile aggiungere preparati di azoto alla fossa di semina o nutrire le piante con essi durante la seconda metà dell'estate.

Le piante dopo il trapianto sono abbondanti, ma raramente annaffiate, nella corsia centrale bastano 2-3 volte a stagione, soprattutto nella fase di maturazione delle bacche. Per ogni cespuglio dare 10-15 litri, tenendo conto delle dimensioni della pianta. L'irrigazione nel sud viene effettuata regolarmente durante la stagione di crescita, durante la maturazione delle bacche fino a 2 volte a settimana, 15 litri per pianta. E in autunno, a metà, fine settembre o ottobre, a seconda del clima, caricano l'umidità, versando contemporaneamente fino a 30 litri di acqua sotto i cespugli. Il terreno leggermente essiccato viene allentato in modo che non si formi una crosta e l'ossigeno penetri nelle radici. Erbaccia superficiale a causa delle radici superficiali.

La cultura viene alimentata una volta ogni 3-4 anni con sostanze organiche o preparati minerali per cespugli di bacche. Ad aprile, i fertilizzanti vengono semplicemente posti sulla neve nel cerchio del tronco. Iniziano a potare i rami 5 anni dopo il trapianto di caprifoglio. I giovani germogli non vengono rimossi poiché sono fertili.

Durante il trapianto, tieni presente che dovrebbero esserci 4-5 varietà diverse nelle vicinanze per ottenere buoni raccolti

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Il lavoro con il caprifoglio per il trapianto e la cura viene effettuato in base alla conoscenza delle caratteristiche del cespuglio:

  • le gemme sulla pianta si risvegliano a + 3 ° С e la fioritura inizia a + 9 ° С;
  • la crescita si forma in aprile e all'inizio di maggio;
  • i boccioli dei fiori del raccolto futuro vengono creati alla fine di maggio;
  • le bacche si formano sui germogli dell'ultimo anno, quindi la potatura rara viene eseguita con molta attenzione, rimuovendo solo i rami danneggiati;
  • su rami giovani lunghi 15-25 cm, da 18 a 45 frutti sono legati e su vecchi rami i germogli fruttiferi sono corti, fino a 5 cm con 2-4 bacche.

Conclusione

Non è difficile trapiantare il caprifoglio, perché un apparato radicale fibroso ben conservato attecchisce facilmente. È più importante scegliere un sito adatto e prendersi cura adeguatamente della pianta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione