Foglie di caprifoglio arricciate: cosa fare, come lavorare

Se le foglie di caprifoglio diventano gialle in estate, questo è un segnale allarmante a cui prestare attenzione. La pianta viene utilizzata nei giardini per decorare aiuole. Se un arbusto diventa giallo prematuramente e le foglie cadono, questo può rovinare l'intero paesaggio. I motivi principali per cui le foglie diventano gialle sul caprifoglio e come risolvere il problema sono descritti di seguito.

Perché le foglie di caprifoglio diventano gialle?

Le foglie di caprifoglio diventano gialle per vari motivi.

Questo può essere una semina impropria, irrigazione eccessiva o insufficiente, mancanza di nutrienti nel terreno, comparsa di insetti - parassiti, tutti i tipi di malattie

Importante! Il caprifoglio è capriccioso in relazione al suolo.

Il terriccio e il terriccio sabbioso sono adatti per piantarlo. Se pianti un raccolto in un terreno acido, può reagire con l'aspetto delle foglie gialle. Se è noto che l'acidità del terreno è aumentata sul sito, prima di piantare il caprifoglio, dovresti preparare la miscela di terreno aggiungendo calce.

Sul caprifoglio, piantato all'ombra, le foglie si arricciano e ingialliscono per mancanza di radiazioni ultraviolette. Prima di piantare un arbusto, è necessario selezionare un sito adatto. Dovrebbe essere aperto, solo gli animali di grandi dimensioni possono crescere nelle vicinanze, dando poca ombreggiatura.

Quando atterri, dovresti seguire alcune regole:

  • il trapianto di una piantina deve essere effettuato all'inizio della primavera, prima che i boccioli si gonfino, altrimenti il ​​cespuglio farà male per tutta l'estate;
  • lasciare almeno 1,2 m tra le piante Questa distanza è necessaria per il normale sviluppo dei germogli. Con l'ispessimento si creano condizioni favorevoli per lo sviluppo di malattie che possono causare ingiallimento, torsioni e caduta delle foglie.

Cause comuni di foglie gialle nel caprifoglio

Se il caprifoglio viene piantato secondo tutte le regole, viene annaffiato in modo tempestivo e periodicamente nutrito, quindi la causa dell'improvvisa comparsa di foglie gialle può essere malattie o parassiti.

La causa più comune del fogliame giallo è l'afide verde del caprifoglio.

La pianta subisce il primo attacco all'inizio di giugno, la seconda covata compare a luglio. Gli afidi si nutrono della linfa delle piante, succhiandola dalle foglie e dai germogli. Il fogliame diventa giallo, si arriccia e cade prematuramente, i germogli smettono di crescere, le condizioni generali della piantina peggiorano. Senza un trattamento tempestivo, la pianta potrebbe morire.

La macchia rosso-oliva è accompagnata dalla comparsa di macchie rosso-giallastre sulle foglie, acquisendo gradualmente una tinta brunastra.

Il fogliame inizia a ingiallire, asciugarsi e cadere

La screziatura delle foglie di caprifoglio è causata dai nematodi del suolo. La colorazione naturale della chioma cambia, sui piatti fogliari compaiono striature e macchie bianco-giallastre.

L'aspetto di strisce tortuose con una superficie secca e ingiallita avverte della comparsa di larve di mosca minatrice.

Le larve emergenti compiono passaggi all'interno, il che interferisce con il normale processo di fotosintesi e peggiora le condizioni dell'arbusto, rallentandone la crescita.

Attenzione! Anche gli insetti che vivono nel terreno possono danneggiare la pianta.

Il nematode bile è un verme microscopico che succhia i succhi dalle radici e favorisce la penetrazione di infezioni fungine e batteriche nelle aree danneggiate. Se il sistema radicale è danneggiato, il fogliame può ingiallire e cadere prematuramente.

L'aspetto del nematode del nodo della radice porta allo sviluppo del virus del mosaico rhesus.Questa malattia è caratterizzata da una crescita incontrollata di germogli laterali. Le foglie smettono di svilupparsi, iniziano a seccarsi e cadono, anche le piante appassiscono e muoiono.

Cosa fare se le foglie di caprifoglio diventano gialle

Quando compaiono le prime foglie ingiallite, è necessario scoprire il motivo. Per fare questo, esamina attentamente il piatto fogliare, i germogli. Se non ci sono segni esterni di malattia o presenza di insetti sul caprifoglio, è necessario analizzare altri fattori in cui le foglie ingialliscono.

Ispezionare il sito di impianto e condurre un test di acidità del suolo aiuterà a identificare la causa del fogliame giallo sul caprifoglio. Se l'arbusto è piantato all'ombra, è meglio trapiantarlo in un'area aperta. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno, dopo che le foglie sono cadute. È consigliabile che rimanga almeno 1 mese prima del primo gelo.

L'ingiallimento delle foglie nel caprifoglio non è sempre associato a malattie, è possibile che la pianta soffra di una mancanza di sostanze nutritive. Per aiutare l'arbusto, deve essere trattato con preparazioni speciali, ad esempio Fiorista, Uniflor-micro e altri. Puoi usare la medicazione superiore contenente urea, humate. La procedura fogliare viene eseguita in estate, l'introduzione di materia organica in primavera e in autunno si consiglia di concimare con cenere di legno.

Il caprifoglio ha bisogno di annaffiature regolari, ma se il terreno è impregnato d'acqua, le sue radici potrebbero soffrirne. Nelle regioni con un clima temperato, è sufficiente annaffiare 3-4 volte a stagione. Durante una grave siccità, la quantità di irrigazione può essere aumentata. Ogni buca richiederà 10 litri di acqua calda. Annaffiare i cespugli la sera. Affinché l'umidità non evapori troppo, i cerchi del tronco vengono triturati con materiali improvvisati (segatura di legno, torba, erba appena tagliata).

Se si vedono parassiti sul fogliame, i cespugli di caprifoglio vengono trattati con insetticidi. I seguenti sono riconosciuti come farmaci efficaci:

  • Confidor;
  • Aktara;
  • Actellic.

La lavorazione viene effettuata anche in primavera (a fini di prevenzione).

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Il caprifoglio non è solo un arbusto ornamentale ma anche ad alto rendimento. Per non incontrare l'ingiallimento del fogliame e un deterioramento della resa, è necessario attuare misure preventive.

Le foglie possono ingiallire per mancanza di nutrizione. Le piantine vengono nutrite nel terzo anno dopo la semina. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti minerali (20 g) e letame (5 kg). Prima della fioritura, viene utilizzato il farmaco di Kemira, sciolto in acqua al ritmo di 20 g per 10 litri.

Per evitare che la coltura inizi a ingiallire, in estate viene praticata l'alimentazione fogliare. L'irrorazione viene eseguita la sera o con tempo nuvoloso ma non piovoso. Per la spruzzatura, hai bisogno di: urea (0,1%), cloruro di potassio (0,5%) e perfosfato (1%).

In autunno, il terreno viene trattato con cenere di legno. Per 1 mq. m del cerchio del tronco richiederà 200 g di cenere.

Quando le foglie gialle appaiono sui cespugli, vengono strappate, i germogli essiccati e danneggiati vengono tagliati e bruciati lontano dal sito.

Conclusione

Se le foglie del caprifoglio diventano gialle, è necessaria un'attenta ispezione della pianta. La diagnosi corretta ti consente di aiutare tempestivamente il cespuglio e salvarlo dalla morte.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione