Varietà di caprifoglio Gzhelka: descrizione, semina e cura, recensioni

Una varietà di cultura Gzhelka è stata creata dall'allevatore non professionista L.P. Kuminov, iscritto nel 1988 nel Registro di Stato. Il dilettante coltiva da 30 anni nuove varietà con elevate qualità gastronomiche, utilizzando le specie Kamchatka e Magadan. La descrizione e le recensioni fornite dall'ideatore sulla varietà Honeysuckle Gzhelka coincidono completamente, in termini di gusto, la cultura ha ricevuto il punteggio più alto su una scala di degustazione a 5 punti.

Le bacche sono disposte in coppia, ci sono la parte laterale accresciuta

Descrizione di caprifoglio Gzhelka

Gzhelka è una varietà di mezza stagione, fiorisce nella seconda metà di maggio, fruttificando a luglio. La resa è alta: 2,5-3 kg per cespuglio. Il caprifoglio è una pianta resistente al gelo, adatta alla coltivazione in tutte le regioni con clima temperato, al sud si sente meno a suo agio.

Le caratteristiche esterne del caprifoglio Gzhelka sono le seguenti:

  1. L'arbusto cresce fino a 2 m, diffusione media, formazione di germogli intensiva - fino a 40 pezzi. per la stagione.
  2. Germogli eretti con corteccia marrone liscia e nuda, i rami scheletrici sono ruvidi, marroni con una sfumatura grigia e aree scrostate.
  3. Il fogliame della varietà Gzhelka è spesso, i piatti fogliari sono di un verde brillante, puntati verso l'alto con un mucchio sottile.
  4. I fiori sono rosa, disposti a coppie o singolarmente nelle ascelle delle foglie del caprifoglio.
  5. Le bacche sono blu scuro con una fioritura argentea, a forma di falce, la superficie è irregolare. Lunghezza - 2-2,5 cm, peso - 1-1,2 g.
  6. La buccia è densa, la polpa è beige chiaro, succosa, dolce, non c'è amarezza nel gusto.
  7. Gli acini non si sbriciolano, la separazione è a secco, ad alte temperature in ambiente aperto possono essere infornati.

Honeysuckle Gzhelka tipo decorativo, la pianta viene utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Piantare e prendersi cura del caprifoglio Gzhelka

Caprifoglio resistente al gelo Gzhelka, che si basa su specie del nord, poco impegnative nelle cure. Ha un'elevata vitalità e tasso di sopravvivenza in un nuovo posto, ma necessita comunque di un approccio che soddisfi i suoi requisiti biologici. Quando viene posizionato su un terreno della varietà Gzhelka, vengono presi in considerazione il grado di resistenza alla siccità del caprifoglio e la necessità di illuminazione. Per la piena crescita, vengono applicati fertilizzanti e viene eseguita la potatura stagionale.

Date di sbarco

Caprifoglio con flusso di linfa precoce. Se le gemme hanno iniziato a crescere, la pianta prenderà misure di semina dolorosamente. Il tasso di sopravvivenza sarà peggiore, quindi la semina primaverile della varietà Gzhelka nei climi temperati non è considerata. Dopo la raccolta, i processi biologici del caprifoglio rallentano; entro l'autunno, la pianta entra in una fase dormiente. Questa caratteristica è caratteristica sia della cultura adulta della varietà Gzhelka che delle piantine. Pertanto, le attività di semina vengono eseguite 1,5 mesi prima dell'inizio del gelo.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

La composizione del terreno preferita per la varietà Gzhelka è leggermente acida o neutra. Un valore alcalino inadatto deve essere corretto, se ciò non viene fatto, il caprifoglio inizierà a rimanere indietro nella crescita. I terreni pesanti sabbiosi o argillosi non sono adatti alla varietà; l'opzione migliore sono argille fertili, drenate con una buona aerazione.

Per la fotosintesi a tutti gli effetti del caprifoglio Gzhelka, è necessaria una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette, ma allo stesso tempo le bacche possono essere cotte su un'area aperta durante le ore diurne. Il luogo è allontanato dal vento del nord, in modo che il caprifoglio non sia sotto il sole di mezzogiorno, ma sia parzialmente ombreggiato. Il lato sud dietro il muro dell'edificio funziona bene.

Non scelgono un posto nelle pianure, in un burrone, dove si accumula l'umidità. Spesso, l'acqua in eccesso provoca la putrefazione delle radici, la diffusione di infezioni fungine. Nel peggiore dei casi, la piantina potrebbe morire. Dopo aver scelto un sito, lo scavano, si liberano delle erbacce, regolano la composizione del terreno se necessario. Il pozzo di atterraggio può essere preparato in anticipo o il giorno del lavoro.

La cultura ha una fioritura abbondante, la principale formazione di gemme è sulle cime dei germogli annuali

Regole di atterraggio

Il materiale di piantagione acquisito in un vivaio con un apparato radicale protetto non richiede misure aggiuntive prima di essere collocato nel terreno. Il materiale protettivo viene rimosso dalla piantina o rimosso dalla pentola, immediatamente determinato nella fossa. Se la radice è aperta, disinfettarla con una soluzione di manganese, immergendola nell'agente per due ore. Quindi viene conservato per un certo tempo in uno stimolatore della crescita secondo le istruzioni.

Sequenza di impianto:

  1. Scava un buco in modo che sia più largo del sistema di root.

    Lo strato superiore del terreno viene gettato separatamente di lato

  2. Il fondo è coperto da uno strato di drenaggio.
  3. Un substrato fertile viene preparato da compost e torba, ad esso viene aggiunto superfosfato.
  4. Una parte della miscela viene versata su un tampone drenante.
  5. Posizionare il caprifoglio al centro e versare il resto del substrato, addensarlo.

    Ogni strato di terreno versato viene pressato in modo che non ci sia vuoto vicino alla radice

  6. Il foro viene riempito di terra in modo che il colletto della radice rimanga a 4 cm sopra la superficie.
  7. Tagliare i gambi di caprifoglio a cinque gemme, annaffiare e coprire con pacciame.

Per la semina di massa, l'intervallo tra le piante è di 1,8 m.

Irrigazione e alimentazione

La resistenza alla siccità della varietà Gzhelka è nella media, le giovani piante possono morire quando la zolla si asciuga. Nella prima stagione di crescita, la piantina viene annaffiata con una piccola quantità di acqua in modo che il terreno non sia asciutto e impregnato d'acqua. Nella siccità, approssimativamente ad intervalli di 2-3 giorni. Il regime di irrigazione per il caprifoglio adulto è determinato dalla frequenza delle precipitazioni. La condizione principale è evitare che il terreno si secchi.

La medicazione superiore per un massimo di due anni non è richiesta per una piantina di caprifoglio, ha abbastanza nutrimento dalla miscela posata durante la semina. Le attività iniziano dal momento del germogliamento, si aggiungono urea e materia organica. Alla fine della stagione, fertilizzata con una complessa composizione minerale e compost, la medicazione superiore contribuisce allo sviluppo delle gemme vegetative in primavera.

Varietà di potatura caprifoglio Gzhelka

Durante la potatura, prendere in considerazione la caratteristica biologica del caprifoglio: la principale fruttificazione della pianta in cima ai germogli annuali. Se i rami hanno due anni, daranno bacche, ma in quantità molto minori, e assorbiranno completamente i nutrienti.

Regole di base per la potatura:

  • sbarazzarsi dei rami perenni, lasciando solo quelli scheletrici;
  • in parte dopo la fruttificazione, le annuali vengono tagliate, il raccolto principale della prossima stagione sarà dato dai germogli dell'anno in corso;
  • rimuovere i gambi deboli, deformati, che crescono nella parte centrale del cespuglio.
Importante! Ogni sei anni vengono eseguite procedure di ringiovanimento, vengono tagliati rami perenni e scheletrici, sostituendoli con quelli giovani.

Svernamento

Una pianta resistente al gelo, originaria delle regioni settentrionali, tollera tranquillamente un calo di temperatura fino a -350. Caprifoglio, dopo quattro anni di stagione di crescita, non è richiesto il riparo della corona per l'inverno. L'arbusto viene irrigato con carica idrica, alimentato con sostanza organica e il terreno viene pacciamato in prossimità della radice.

Le giovani piante, specialmente nei primi due anni di vita, non sono riuscite a formare un vero e proprio apparato radicale e ad accumulare abbastanza nutrienti per resistere facilmente al gelo.Il caprifoglio Gzhelka dopo la semina richiede misure aggiuntive prima dell'inverno:

  1. L'arbusto viene annaffiato abbondantemente, spud.
  2. Copri con pacciame.
  3. I rami vengono uniti e fissati con una corda.
  4. Dall'alto, la corona è avvolta con tela o qualsiasi materiale di copertura.
  5. In caso di forti gelate, è possibile isolare ulteriormente con rami di abete rosso.

La tela da imballaggio o lo spunbond possono essere utilizzati come materiale di copertura.

Riproduzione del caprifoglio commestibile Gzhelka

La varietà è selettiva, quindi non sarà possibile riprodurre generativamente il caprifoglio Gzhelka. Il materiale di piantagione darà giovani germogli, ma la pianta non manterrà le caratteristiche varietali. Le bacche sono piccole con un sapore aspro e amaro. Pertanto, la cultivar Gzhelka viene propagata solo in modo vegetativo.

Divisione della pianta madre: a questo scopo viene utilizzato un cespuglio troppo cresciuto dopo i cinque anni. L'evento di trapianto viene effettuato alla fine della fruttificazione.

Attenzione! Il metodo è scomodo perché una pianta adulta non attecchisce bene in un posto nuovo ed entrambe le parti sono malate: sia la trama che il cespuglio madre.

Viene utilizzato il metodo di propagazione per stratificazione. Il ramo inferiore è fissato alla superficie in primavera e coperto di terra. In autunno, si vedrà quali gemme vegetative hanno messo radici. Gli strati sono coperti per l'inverno, sono seduti la prossima stagione in autunno. Ci vogliono due anni dalla posa della stratificazione per ottenere un cespuglio a tutti gli effetti.

Il modo più efficace e veloce per propagare il caprifoglio Gzhelka sono le talee. Le talee vengono tagliate alla fine della fruttificazione dai germogli annuali. Collocato nel terreno all'inizio della prossima stagione. Quando la temperatura è stabile a un segno positivo, le piantine vengono determinate per il sito.

Impollinatori di caprifoglio Gzhelka

Cultivar Gzhelka forma fiori femminili e maschili, si riferisce all'autofertile, è richiesta l'impollinazione. Questo viene fatto con caprifoglio principalmente api, meno spesso farfalle e bombi. Le varietà precoci fioriscono per prime sul sito, non ci sono problemi con l'impollinazione. La varietà Gzhelka lo fa più tardi. Quando le piante di miele fioriscono, le api visitano raramente gli arbusti. Per attirare gli insetti, il caprifoglio viene spruzzato con lo sciroppo.

Importante! La resa aumenterà in modo significativo dopo l'impollinazione incrociata di diverse varietà con lo stesso tempo di fruttificazione.

Il caprifoglio di Gerd è piantato accanto alla varietà Gzhelka, il mucchio è piccolo.

Gerda fiorisce alla fine di maggio

Mucchio di piccole varietà di cultura di mezza stagione

Malattie e parassiti

Dalla varietà selvatica della cultivar Gzhelka ha ricevuto un'elevata immunità alla maggior parte delle infezioni fungine e virali. Con il posto giusto e l'osservanza della tecnologia agricola, la pianta non si ammala. L'infezione da oidio è possibile durante la stagione delle piogge o con annaffiature eccessive. Le varietà di arbusti Gzhelka sono trattate con farmaci, ad esempio "Topaz".

Il fungicida inibisce la crescita delle spore fungine

Se viene rilevata un'infezione, le parti interessate della corona vengono tagliate e rimosse dal sito.

Dei parassiti che parassita sul caprifoglio:

  • afide;
  • rotolo di foglie;
  • scudo.

Ai fini della prevenzione, la cultura della varietà Gzhelka viene trattata all'inizio e alla fine della stagione con liquido bordolese. Si liberano dei parassiti con "Aktara" e "Fitoverm".

Insetticida ad azione di contatto

Prodotto biologico non tossico per animali

Conclusione

La descrizione e le recensioni della varietà di caprifoglio Gzhelka ti aiuteranno a farti un'idea generale della varietà ea fare una scelta a suo favore. L'arbusto viene utilizzato in due direzioni: per ottenere bacche dal gusto elevato e una vasta gamma di sostanze utili per il corpo, e anche come elemento di giardinaggio decorativo. La varietà Gzhelka con semplice tecnologia agricola e buona resistenza al gelo, poco impegnativa per la composizione del terreno.

https://www.youtube.com/watch?v=AuE-t7YytS4

Recensioni delle varietà di caprifoglio Gzhelka

Stanislav Tarasenko, 41 anni, Gzhel
Il caprifoglio della varietà Gzhelka è stato allevato dal mio connazionale. Questo è stato il motivo per provare a farlo crescere sul tuo sito. In precedenza, era diffidente nei confronti della cultura come commestibile. Ma dopo il primo raccolto, l'opinione è cambiata radicalmente.L'acino è grande, con un aroma gradevole e assolutamente privo di amarezza. Il primo anno di fruttificazione è stato debole, è stato consigliato di piantare altre specie di mezza stagione. Dopo la loro fioritura, la resa è aumentata in modo significativo.
Natalia Usoltseva, 51 anni, Abakan.
Nella mia dacia ho piantato quattro varietà di caprifoglio: due medio-precoci e due tardive. Uno di loro è Gzhelka. Gli arbusti hanno cinque anni, quest'anno sono entrati in piena fruttificazione. Le bacche di questa varietà sono le più deliziose, raccolte più di 2 kg. Quest'estate ho tagliato delle talee da un cespuglio. Secondo le recensioni, la cultura attecchisce bene, cercherò di propagare la specie Gzhelka da solo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione