Soddisfare
Il ribes rosso Tatiana, di T. V. Romanova e S. D. Elsakova, è stato allevato presso la filiale dell'Istituto tutto russo di industria vegetale presso la stazione sperimentale polare, non lontano dalla città di Kirovsk. Gli antenati della varietà erano Victoria Red e Kandalaksha. Nel registro di stato russo, è stato registrato nel 2007 come risultato di selezione destinato alla coltivazione nella regione settentrionale.
Descrizione della varietà di ribes Tatiana
L'arbusto di ribes di Tatiana forma germogli dritti, formando piante leggermente diffuse ma vigorose. I rami hanno una tinta bluastra opaca, dovuta alla presenza di pigmenti antociani, si distinguono per una struttura forte e una pubescenza debole.
I boccioli ovali di medie dimensioni si distinguono anche per una lanugine di media gravità. Le grandi foglie trilobate hanno un colore verde opaco intenso sulla parte superiore, sul lato inferiore sono ricoperte da una fioritura bianca dovuta alla pubescenza. La vena centrale concava della foglia alla base forma una tacca. I denti corti e arrotondati si alternano a piccole tacche. Il raffinato picciolo rosa è caratterizzato da notevole lunghezza.
Durante il periodo di fioritura, la pianta della varietà Tatiana è ricoperta da fiori grandi e opachi, che quindi formano ovaie non tagliate con pubescenza pronunciata. I sepali e il dorso sono di media grandezza.
Le bacche di ribes di Tatiana sono caratterizzate da una buccia di media grandezza e spessa.
Descrizione delle bacche di ribes rosso della varietà Tatiana:
Parametro | Caratteristica |
Numero di bacche per pennello | 10-12 |
Peso bacca, g | 0,5-0,8 |
Il modulo | arrotondato |
Colore | rosso |
Caratteristiche di gusto | gentile, leggermente aspro |
Valutazione del gusto, in punti | 4,5 |
Profumo | assente |
Composizione chimica e indicatori | zucchero - dal 5 al 5,5%; acidità - dal 3 al 4%; contenuto di vitamina C - 70 mg / 100 g. |
La cultura resistente all'inverno Tatiana è raccomandata per la coltivazione in aree in cui si osservano frequenti sbalzi di temperatura:
- bruschi colpi di freddo in primavera;
- scongelare durante la stagione fredda.
Caratteristiche
Recensioni di ribes rosso Tatiana confermano l'eccellente resistenza della varietà a piogge prolungate, carico di vento significativo. Tali fenomeni climatici non influenzano il processo di formazione delle ovaie, che consente di ottenere rese costantemente elevate di bacche in qualsiasi anno.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
Tatiana non è destinata alla coltivazione nelle aride regioni meridionali, ma è molto apprezzata per la sua eccellente resistenza invernale in condizioni difficili. Si noti che varietà di ribes russe appositamente adattate sono in grado di resistere alle gelate fino a -50 ° C.
Resa varietale
Il ribes rosso Tatiana mostra un'ottima produttività: in media ogni cespuglio produce circa 5 kg di bacche (16,5 t / ha). Anche i frutti completamente maturi non sono inclini a perdere.
Secondo i tempi di restituzione del raccolto, il raccolto appartiene alla mezza stagione, nelle dure condizioni del nord dà frutti in seguito. La fioritura di massa inizia il 10-31 maggio, in tarda primavera può coprire parte di giugno. Le ovaie si formano dopo 14 giorni, le bacche vengono raccolte da fine luglio a inizio settembre.
Area di applicazione
La cultura del ribes rosso Tatyana è adatta alla coltivazione industriale e si è anche dimostrata una varietà senza pretese per una residenza estiva o un terreno in una casa di campagna. I suoi frutti di bosco sono ottimi per il consumo fresco, per la realizzazione di marmellate, conserve, confetture, per la realizzazione di dolci e per la surgelazione.
Pro e contro della varietà
Il principale vantaggio della varietà di ribes Tatiana è la sua elevata resistenza alle intemperie, alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Altri vantaggi includono:
- autofertilità;
- nutrizione poco impegnativa;
- mancanza di tendenza allo spargimento e danni alle bacche, elevata sicurezza del raccolto;
- ottime caratteristiche gustative dei frutti di bosco;
- alto contenuto di zuccheri, acidi organici, ferro, potassio, iodio e pectine.
Gli svantaggi della cultura includono la formazione di bacche di dimensioni relativamente medie, nonché l'incapacità di ottenere la massima resa nelle condizioni delle regioni settentrionali. In climi rigidi, il ribes rosso di Tatyana mostra una resa piccola, anche se stabile.
Metodi di riproduzione
Il modo più semplice per propagare il ribes rosso è radicare strati orizzontali da un cespuglio adulto. Per fare ciò, germogli ben sviluppati vengono posti in solchi pre-preparati profondi 10-15 cm senza staccarsi dalla pianta madre, appuntati saldamente con ganci e cosparsi di terra nella parte centrale.
L'estremità superiore del ramo dovrebbe rimanere sopra la superficie del substrato. Quando cresce fino a 10 cm, viene eseguita l'erosione, che viene ripetuta dopo 2 settimane. In autunno, i germogli radicati vengono separati dal cespuglio madre e trapiantati in un luogo permanente.
Piantare e partire
Per la semina è ottimale utilizzare piantine con un apparato radicale ben sviluppato: il rizoma dovrebbe essere lungo almeno cm 15. Il luogo ottimale per la crescita del ribes Tatiana sono colline con terreno sciolto ben illuminato dal sole. Il terriccio sabbioso e il terriccio sono preferiti come substrato.
Prima di piantare, il rizoma della piantina di ribes Tatyana è utile da immergere in una chiacchiera di argilla. Questa procedura consente di proteggere le radici in via di sviluppo dalla decomposizione, dall'essiccazione e impedisce anche ai microrganismi patogeni di entrare nelle cellule vegetali.
I germogli danneggiati e secchi devono essere rimossi. La parte aerea del ribes viene tagliata ad un'altezza di 30-35 cm, il che garantisce la presenza di almeno 2-3 gemme su ogni germoglio.
Una fossa per una cultura della varietà Tatiana deve essere preparata in anticipo, con almeno 14-21 giorni di anticipo. I suoi parametri sono 60 cm di larghezza e lunghezza, 40 cm di profondità. In fondo, è necessario portare 1,5-2 secchi di humus.
Immediatamente prima di piantare una piantina di ribes rosso, il compost viene miscelato con il terreno, aggiungendovi fertilizzanti minerali, a seconda delle caratteristiche del substrato. La pianta viene posta in una buca, evitando che le radici si pieghino verso l'alto, cosparsa di terriccio e annaffiata abbondantemente. Ogni cespuglio ha bisogno di 20-30 litri di acqua.
Assistenza di follow-up
La varietà di ribes rosso Tatyana è poco impegnativa nelle cure, tuttavia, ha bisogno dell'attuazione tempestiva delle procedure di base:
- Per evitare che i rami si rompano con la raccolta delle bacche, viene costruito un telaio di supporto.
- La potatura viene eseguita dopo la fruttificazione dell'arbusto, i germogli vengono accorciati fino a un'altezza di 25-30 cm e almeno 2-3 gemme dovrebbero rimanere su ciascun gambo (in modo ottimale 5-6).
- Le annaffiature vengono effettuate secondo necessità, durante i periodi di piogge prolungate vengono interrotte, il resto del tempo è importante mantenere il terreno umido.
- L'allentamento viene eseguito con cura per non danneggiare il sistema radicale in via di sviluppo. L'evento si svolge dopo l'irrigazione o la pioggia.
- Le medicazioni estive includono l'irrorazione della zona delle radici con una soluzione di solfato di zinco e acido borico (al ritmo di 2 g di ciascun microelemento per 10 litri di acqua) con l'aggiunta di manganese (5 g per secchio di liquido). Per ogni pianta vengono consumati da 0,5 a 0,7 litri di soluzione.
- Le medicazioni autunnali includono l'introduzione di 2-2,5 c / ha di fertilizzanti contenenti fosforo con pH acido e 1-1,5 c / ha di potassio.
La fertilizzazione con azoto viene eseguita prima dell'inizio della seconda stagione di crescita. Ti permette di accelerare la crescita del cespuglio e l'insieme di nuovi germogli. Per nutrire il ribes rosso della varietà Tatyana, l'introduzione di nitrato di ammonio in una quantità di 1,5-2 c / ha sarà abbastanza sufficiente.
Parassiti e malattie
Nella descrizione della varietà di ribes rosso Tatyana, è indicato che è estremamente resistente alla maggior parte dei parassiti e delle patologie fungine. Per evitare l'infezione, la pianta necessita di regolari esami preventivi. Se sospetti una malattia, è sufficiente spruzzare la coltura con una soluzione di sapone da bucato o cospargere le foglie con cenere fresca.
Conclusione
Il ribes Tatiana appartiene a varietà ad alto rendimento di mezza stagione che si sono dimostrate valide nelle regioni settentrionali. Tollera temperature estreme, piogge prolungate, gelate e disgeli. L'arbusto è adatto alla coltivazione nelle fattorie e nei cottage estivi; nel processo di coltivazione, è necessario prevenire carenze nutrizionali per evitare la perdita di raccolta delle bacche.