Soddisfare
Il ribes rosso fu introdotto per la prima volta in Russia dall'Europa occidentale nel XIV secolo. Oggi, un arbusto con bacche agrodolci di un colore scarlatto brillante viene coltivato in qualsiasi giardino da Kaliningrad all'Estremo Oriente. Tra l'enorme varietà di varietà di selezione domestica, il ribes rosso Rosetta è considerato una delle specie più apprezzate.
Storia dell'allevamento
La varietà Rosetta o Rosita è stata ottenuta presso la Stazione orticola Novosibirsk dell'Accademia agricola russa, nel 2004 è stata iscritta nel Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e consigliata per la coltivazione nella regione della Siberia occidentale.
Ribes Rosetta (Rosetta) ottenuto dall'incrocio di due varietà di selezione americana:
- Croce Rossa (Croce Rossa) - maturazione media, con un cespuglio diffuso e grandi bacche di sapore agrodolce.
- Minnesota (Minnesota) è una varietà tardiva con un cespuglio eretto di media grandezza, bacche grandi e dolci.
Descrizione della varietà di ribes rosso Rosetta
Il cespuglio di ribes Rosetta è di medie dimensioni, i suoi germogli raggiungono un'altezza di 1,2 m I rami sono potenti, spessi, posizionati in modo compatto, la forma della corona è compressa. La corteccia sugli steli è di colore rosso bruno. Le foglie sono piccole, opache, rugose, di colore verde scuro. I piatti fogliari hanno una struttura trilobata con parti basali meno pronunciate. I loro bordi sono seghettati, arrotondati, con una tacca poco profonda alla base e un lungo picciolo.
I fiori chiari di ribes rosso Rosetta sono raccolti in un racemo lungo fino a 10 cm, con un asse dritto e pubescente di medio spessore. I sepali sono rosati, disposti orizzontalmente.
Le bacche nella fase di piena maturazione diventano rosse, con un sapore agrodolce. La loro forma è tonda-ovoidale con buccia di medio spessore.
Caratteristiche
Il ribes rosso Rosita è stato creato in Siberia. Le caratteristiche da lei acquisite sono pienamente coerenti con il clima di questa regione, consentendo loro di coltivare cespugli di bacche in condizioni meteorologiche difficili. Queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione per evitare errori durante la semina, la coltivazione e la cura.
Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno
La varietà Rosetta è altamente resistente alla siccità. La pianta tollera facilmente periodi afosi, mancanza di pioggia e annaffiature. A causa del surriscaldamento, le bacche non si cuociono, non cadono, tollerano il calore, la disidratazione e l'essiccazione dal terreno. La resistenza invernale del ribes rosso è elevata. Anche nelle condizioni della Siberia occidentale, la pianta non necessita di riparo per l'inverno, basta solo pacciamare il cerchio del tronco e aggiungere periodicamente neve in inverno.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
Il ribes rosso di Rosetta viene impollinato dalle api. La presenza di insetti è essenziale per trasferire il polline sullo stigma. Con l'aiuto del vento, ciò non accade a causa della sua viscosità. Per ottenere una resa garantita, è necessario piantare diversi cespugli nelle vicinanze.
La fioritura del ribes rosso Rosetta inizia nella seconda decade di maggio, e matura a fine luglio e inizio agosto.
Produttività e fruttificazione, mantenendo la qualità dei frutti di bosco
Le bacche di ribes rosso di Rosetta a maturazione hanno un piacevole sapore dolciastro con una spiccata acidità. Gli esperti lo stimano in 4 punti su cinque. Gli zuccheri costituiscono il 9,9%, l'acido ascorbico - 30,2 mg / 100 g. Ogni peso va da 0,8 ga 1,7 g.
Se coltivata su scala industriale, la resa media della varietà è di 9,4 t / ha. Nelle condizioni di un appezzamento personale, vengono raccolti circa 3 kg da un cespuglio.
Il ribes rosso Rosetta ha una trasportabilità media, la buccia degli acini è sottile ma densa. Se necessario, possono essere trasportati su lunghe distanze. L'uso è universale: si usano freschi, si preparano marmellate, composte e conserve. Frozen può essere conservato fino a tre mesi.
Malattia e resistenza ai parassiti
La rosetta ha una resistenza media all'antracnosi e alla septoria. Per la prevenzione tempestiva dello sviluppo di malattie, è necessario effettuare trattamenti preventivi dell'arbusto.
Antracnosi
I primi sintomi di una malattia fungina compaiono come macchie gialle sulle foglie, che gradualmente si seccano e cadono. Per combattere la patologia, l'irrorazione con "Kuprozan", "Ftolan" viene eseguita in un momento in cui i reni non hanno ancora iniziato a crescere.
Septoria
L'indicatore della malattia sono macchie bianco-marroni, dapprima piccole e successivamente in aumento, che si fondono e interessano l'intera foglia. Piccoli punti neri sono visibili su di loro: spore fungine. Di conseguenza, il cespuglio può morire gradualmente e quelli vicini possono essere infettati dalla septoria. Ai primi segni di patologia, è necessario rimuovere le parti malate del ribes rosso Rosetta, e irrorare le parti sane con preparati a base di rame.
Tra gli insetti, il danno maggiore al ribes rosso è causato dagli afidi del vetro e delle foglie. Per combatterli, vengono utilizzati preparati chimici, infuso di tabacco, aglio, calendule e altre piante con un forte odore vengono piantate tra i cespugli.
Vantaggi e svantaggi
Con le dovute cure, il ribes rosso Rosetta può dare frutti in abbondanza per vent'anni in un unico luogo. Tenendo conto di tutte le sfumature della semina, offre raccolti stabili per molti anni.
I vantaggi della varietà:
- resistenza al calore e alla siccità;
- grande resistenza al gelo;
- bacche grandi;
- la loro elevata appetibilità;
- facilità di manutenzione dei cespugli;
- cura senza pretese;
- versatilità di utilizzo.
Contro della varietà Rosetta:
- bassa resistenza all'antracnosi e alla septoria;
- scarsa tolleranza del suolo impregnato d'acqua.
Caratteristiche di semina e cura
Per piantare il ribes rosso Rosetta, scegli un luogo soleggiato. Il miglior vicino per lei è l'uva spina. Il terreno dovrebbe essere fertile, saturo di materia organica. Il terriccio sabbioso non è adatto per i cespugli di bacche e i terriccio leggermente acido sono la scelta migliore per questo. Il ribes non tollera le acque sotterranee paludose e alte.
Il periodo di semina ottimale è l'inizio della primavera, in questo caso la pianta ha il tempo di radicarsi bene e prepararsi per il prossimo svernamento.
Il sito viene ripulito dalle erbacce, il terreno viene allentato e vengono scavate buche profonde e larghe 60 cm, posizionandole a una distanza di 1,5 m l'una dall'altra. Riempirli di compost al 50% del volume, aggiungere la cenere di legno (2 bicchieri) e la terra estratta in precedenza. Mescola bene. Piantare piantine di ribes viene effettuato secondo il piano:
- Viene praticato un buco nella fossa di semina.
- Vi è posta una piantina con un angolo di 45 °, con la punta a nord.
- Copri con terra.
- Il terreno è compattato.
- Crea un rullo circolare.
- Irrigazione e pacciamatura del cerchio del tronco.
L'ulteriore sviluppo della piantina dipende dalla correttezza e dalla completezza delle cure.
Irrigazione e alimentazione
Nel primo mese dopo la semina, il ribes viene annaffiato regolarmente, due volte a settimana, spendendo fino a 10 litri di acqua sotto un cespuglio. Successivamente, l'umidificazione viene effettuata in luglio e ottobre, se le precipitazioni sono assenti.
La medicazione superiore viene applicata tre volte:
- urea - in primavera (20 g / m2);
- soluzione di escrementi di uccelli - durante il periodo di fioritura (1 kg per 10 litri di acqua);
- cenere di legno - a settembre (100 g per cespuglio).
Potatura
La prima potatura formativa del ribes viene eseguita immediatamente dopo la semina, scegliendo quattro potenti germogli sulla pianta e accorciandoli a cinque gemme. Nel secondo anno rimangono il doppio dei germogli, le cui cime sono tagliate di 20 cm Nelle stagioni successive, le crescite situate ad angolo acuto, i rami secchi, malati e danneggiati vengono rimossi.
Conclusione
Il ribes rosso Rosetta è stato creato appositamente per le dure condizioni della regione della Siberia occidentale. Coltivandola in condizioni climatiche più miti si ottiene una pianta che possiede ottime caratteristiche che le consentono di resistere a temperature estreme, gelo, siccità e allo stesso tempo mantenere la qualità dei frutti di bosco e alti rendimenti.