Ribes rosso e nero: le migliori varietà per gli Urali

Il ribes è un arbusto di bacche senza pretese che cresce bene in diverse regioni. Quando si sceglie una pianta, vengono prese in considerazione la qualità delle bacche, la resa, la resistenza invernale. Le migliori varietà di ribes nero per gli Urali tollerano perfettamente le condizioni climatiche di questa regione. Per la semina vengono scelte anche varietà con bacche rosse e bianche.

Caratteristiche delle varietà di ribes per la coltivazione negli Urali

Per la coltivazione negli Urali, vengono scelte varietà di ribes suddivise in zone. Queste piante sono state testate e si adattano bene alle condizioni meteorologiche della regione. Molti di loro sono stati allevati da allevatori delle regioni di Chelyabinsk e Sverdlovsk.

Le migliori varietà di ribes per gli Urali hanno le seguenti caratteristiche:

  • a frutto grosso;
  • autofertilità;
  • resa elevata e stabile;
  • buon gusto di frutti di bosco;
  • resistenza al gelo primaverile;
  • alta immunità alle malattie;
  • resistenza al gelo invernale.

Per ottenere un'alta resa di ribes negli Urali, è importante scegliere un luogo adatto per la boscaglia. Un luogo soleggiato sul lato sud o ovest del sito è adatto per la cultura. Durante la stagione di crescita, le piante vengono fornite con cura: alimentazione, formazione di un cespuglio, preparazione per l'inverno.

Le migliori varietà di ribes nero per gli Urali

Il ribes nero è apprezzato per le sue bacche deliziose e salutari. La pianta preferisce terreno fertile sciolto. Prima di piantare colture negli Urali, l'humus e la sabbia del fiume vengono introdotti nel terreno. La sua durata della vita raggiunge i 15 anni o più.

Attenzione! Molti ribes neri sono autofertili. Tuttavia, per aumentare le rese, almeno due varietà vengono piantate nelle vicinanze, che fioriscono nello stesso periodo.

Bagheera

La varietà fruttifica in periodi medio-tardivi. La pianta è di taglia media, leggermente espansa. I suoi rami sono dritti, giallastri. I frutti sono grandi, sferici, fino a 1,5 g Ambito di applicazione: universale.

Bagheera è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale e da una maturità precoce. L'arbusto è resistente alla siccità. Lo svantaggio principale della cultura è che occasionalmente soffre di oidio. La resa è di circa 3,6 kg. I frutti vengono conservati a lungo e trasportati senza problemi.

Schifoso

Ibrido di mezza stagione, che è un arbusto di medie dimensioni. I suoi frutti sono grandi, con un peso massimo di 2,2 g. La loro forma è rotonda, la buccia è nera e lucida, il contenuto di semi nella polpa è nella media. Il gusto è classificato come rinfrescante e aspro. L'ambito di applicazione non è limitato.

Il ribes lordo è apprezzato per la sua resistenza al gelo, malattie e parassiti. Il cespuglio è autofertile, produce annualmente fino a 3,7 kg di bacche. Lo svantaggio potrebbe essere la forma diffusa della pianta, che richiede una potatura regolare e la legatura dei germogli.

 

Ercole

Questo ibrido a frutto tardivo forma un arbusto alto con germogli dritti. Le sue bacche sono grandi, con un peso medio fino a 4 g, della stessa dimensione, nere, con una leggera fioritura sulla buccia. I semi sono piccoli, marrone chiaro. Il gusto è giudicato ottimo, dolce.

Negli Urali, il ribes di Ercole porta una resa elevata e stabile. Non è esigente per la composizione e la fertilità del suolo.Le sue ovaie non cadono dopo il gelo. Lo svantaggio principale è la necessità di proteggersi dagli acari dei reni.

globo

Una varietà ben nota, allevata dagli scienziati di Sverdlovsk, che ha un'elevata resistenza invernale. L'autofertilità della cultura arriva al 67%. La pianta è compatta, forma rami dritti e potenti. Una giovane piantina dà una resa moderata, man mano che cresce, la fruttificazione aumenta.

La fioritura e la maturazione di questa varietà di arbusti negli Urali cade nel periodo medio. Le sue bacche sono rotonde, grandi, pesano da 2 a 6 g. Sono piuttosto unidimensionali, hanno un gusto da dessert. La varietà Globus si propaga bene per talea. In un'estate piovosa, è suscettibile all'oidio e richiede trattamenti aggiuntivi.

Dashkovskaya

Un cespuglio denso di medie dimensioni che produce negli Urali in termini medi. Le sue bacche sono di grandi dimensioni, con un peso da 2 a 6 g, sferiche e unidimensionali, con una buccia nera. Il loro sapore è ottimo, dolce, stimato in 4,9 punti. L'autofertilità è aumentata di circa il 65%.

Il ribes Dashkovskaya dà frutti in modo stabile. L'arbusto non gela in inverno. La sua resistenza alla maggior parte delle malattie fungine è aumentata, ma è necessaria l'irrorazione di septoriosi e acari renali.

Foschia verde

Rappresentante della cultura di mezza stagione. È un cespuglio leggermente espanso, i cui rami sono grigio-gialli, diritti, di medio spessore, le bacche del peso di 1,6 g sono sferiche, nere, con una buccia lucida. Quando vengono strappati, non viene rilasciato alcun succo.

Il gusto del ribes Green Haze è dolce, con leggere note acide. La produttività del raccolto è elevata e stabile. L'ambito di utilizzo è universale. La pianta è resistente al freddo invernale e all'oidio, ma richiede una regolare irrorazione dell'acaro dei reni.

Miass nero

Ribes a media maturazione, approvato per la coltivazione negli Urali. La pianta è ispessita, moderatamente diffusa. I suoi germogli sono marroni, leggermente deviati. I frutti di 0,9 g sono sferici, unidimensionali, agrodolci.

La varietà ha una discreta autofertilità - circa il 70%, così come l'immunità dall'antracnosi. La sua produttività è fino a 3,3 kg, la cultura degli inverni degli Urali tollera senza problemi. Lo svantaggio è la piccola dimensione del frutto.

Consigli! Il ribes tollera meglio gli inverni negli Urali, se il cespuglio è coperto di terra e humus.

Pilota

Una varietà ben nota negli Urali che fruttifica nel periodo tardo. Il cespuglio è vigoroso e in rapida crescita. La produttività della pianta è elevata e stabile di anno in anno. Gli acini vengono ingrossati, del peso di 5 g, raccolti in grappoli sciolti. La loro pelle è densa, ma non ruvida. Il ribes troppo maturo ha un sapore migliore.

La varietà Pilot si riproduce bene per talea e stratificazione. Le piantine mettono radici rapidamente dopo la semina. La pianta non è suscettibile all'oidio, non attira gli acari dei reni.

Pigmeo

Il pigmeo è una dolce varietà di ribes nero degli Urali. La fruttificazione avviene a medio termine. Il cespuglio cresce moderatamente. I suoi germogli sono forti, dritti, leggermente allargati, di colore verde chiaro. Il ribes è molto grande, pesa da 2,3 a 8 g, sferico, per dessert. La buccia dell'acino è piuttosto sottile e di colore nero.

La varietà pigmeo è altamente produttiva. Ha una buona immunità alle infezioni fungine, ma è necessaria l'irrorazione di acari renali e septoria.

Sirena

Varietà a maturazione precoce, si presenta come un arbusto di medie dimensioni. I suoi rami sono potenti, curvi. Il ribes è grande, pesa da 3 a 7,5 g, sferico, unidimensionale, ha una buccia nera e sottile, la polpa è dolce, con un contenuto insignificante di semi.

La pianta è resistente all'inverno, la sua resa raggiunge i 3 kg. Prendersi cura della varietà Rusalka negli Urali include necessariamente trattamenti per malattie e parassiti.

slavo

Varietà compatta di mezza stagione. I suoi rami sono spessi, marrone chiaro, diritti. A causa della fioritura tardiva, l'arbusto non soffre le gelate primaverili negli Urali e porta grandi frutti unidimensionali fino a 2,5 g, che rimangono a lungo appesi ai rami dopo la maturazione.Il sapore dei frutti di bosco è dolce.

Il ribes ha un'elevata resistenza invernale, fruttifica con successo senza impollinatori. La sua maturazione è simultanea, non protratta nel tempo. La varietà cresce su qualsiasi terreno, è resistente a malattie e parassiti. Le piante adulte sono talvolta danneggiate dagli acari delle gemme.

Festival di Chelyabinsk

Ibrido di mezza stagione, forma una corona di medie dimensioni. I suoi rami sono sottili, verdi, ricurvi. Le bacche che pesano fino a 2 g sono arrotondate e unidimensionali. Il loro sapore è dolce, con note aspre, lo scopo della varietà è universale.

Festival di Chelyabinsk inverni di ribes senza problemi negli Urali. La sua resa è stabile, circa 4 kg. L'arbusto è raramente malato, resistente agli acari dei reni. Lo svantaggio principale è la dimensione insufficiente dei frutti.

Le migliori varietà di ribes rosso per gli Urali

Il periodo di fruttificazione del ribes rosso raggiunge i 25 anni. Inoltre, sono abbastanza compatti e non occupano molto spazio sul sito. Negli Urali, il raccolto viene raccolto a luglio. I frutti maturi rimangono a lungo appesi ai rami.

Diletto

Varietà a maturazione precoce. Forma un cespuglio alto e diffuso con numerosi germogli. I rami del cespuglio sono forti, flessibili, di media grandezza. Le bacche sono grandi, fino a 2 g di peso, con buccia rosso lucido, polpa dolce, priva di acidità.

Ribes Delight si distingue per la resistenza invernale e la produttività. La pianta è senza pretese, fruttifica in qualsiasi condizione, ha un'elevata immunità alle malattie. La maturazione è simultanea. Lo scopo della varietà è universale: consumo e lavorazione freschi.

Importante! Il ribes rosso è ricco di vitamine A, C e P, ferro, pectina e tannini.

Bracciale granato

La cultura forma un cespuglio piuttosto diffuso, di media vigoria. La sua altezza raggiunge i 2 M. Il ribes è di colore cremisi brillante, di forma ovale. La sua dimensione è di 8 - 12 mm, il peso - fino a 4 g I grappoli lunghi contengono fino a 10 bacche, la cui buccia è lucida, di medio spessore.

La polpa del bracciale Melograno è succosa e ha un gradevole sapore aspro. Produttività - alta, fino a 12 kg. Il raccolto viene utilizzato per produrre succhi e composte. La pianta è resistente alla siccità e al freddo.

Ilyinka

Varietà Ilyinka del periodo di fruttificazione medio. Negli Urali, cresce in un cespuglio denso e diffuso. I suoi rami sono dritti, spessi, verdi. Ribes 1-1,5 g, taglia unica, sferico, rosso scuro. Il suo scopo è universale.

La pianta porta una resa stabile: fino a 5 kg. La sua resistenza invernale è aumentata. L'arbusto è autofertile, in grado di formare ovaie senza la partecipazione di impollinatori. I germogli sono raramente colpiti da antracnosi e oidio; non attirano le seghe e altri parassiti.

Marmellata

Cedendo ribes in ritardo per gli Urali. Arbusto di media grandezza, ispessito, con rami sparsi. Cresce bene sia nelle zone soleggiate che nelle zone buie. Non è schizzinoso riguardo alla composizione e alla fertilità del terreno, non è malato di antracnosi e oidio.

La varietà Marmaladnitsa porta bacche di alta qualità che pesano fino a 0,8 g. La loro forma è piatta, la buccia è rosso-arancio, con venature evidenti. La polpa è acida, ha un effetto gelificante. Il ribes pende a lungo sui rami, non si sbriciola anche dopo le gelate autunnali.

Sognare

Un arbusto vigoroso con molti rami. Sono di medio spessore, di colore verde. Fogliame: opaco, grande, rugoso. Ribes - grande, unidimensionale, il peso della bacca supera 1 g. La sua polpa è dolce, con un sapore aspro.

La varietà Dream è abbastanza resistente all'inverno per gli Urali. La sua produttività è aumentata, fino a 7 kg. I tassi di autofertilità sono alti. Raramente, i sintomi dell'oidio vengono diagnosticati sui germogli. La spruzzatura regolare aiuta a risolvere il problema.

Natalie

Un cespuglio fitto di media vigoria, che forma un raccolto nel periodo medio. I suoi germogli non sono spessi, dritti, verdi. I frutti sono grandi, sferici, leggermente allungati, il loro peso è compreso tra 0,7 e 1 g.L'ambito di utilizzo è universale.

Arbusto autofertile, porta fino a 4 kg di bacche.La sua resistenza al gelo è aumentata. Sul campo, il ribes Natalie è resistente a malattie e parassiti. Un cespuglio adulto diventa più diffuso. Sotto il peso del raccolto, i germogli si appoggiano al terreno, quindi viene costruito un supporto per loro.

Incendi degli Urali

Il ribes rosso della varietà Ogni Urala si presenta come un arbusto alto e ispessito. I rami del cespuglio sono sottili, verdi, ricurvi. I frutti sono di ottima qualità, della stessa pezzatura, fino a 1 g di peso, la loro buccia è scarlatta, la polpa è dolce, con acidità.

La resistenza invernale della varietà è valutata come alta. La produttività è fino a 7 kg. L'autofertilità raggiunge il 50%. La pianta non è suscettibile alle malattie fungine. L'area di utilizzo del frutto non ha restrizioni.

Consigli! Il ribes rosso ha bisogno di molto spazio. Mantengono almeno 1 m tra i cespugli.

Dawn

La fruttificazione del ribes Rassvetnaya si verifica nel periodo medio. Il suo cespuglio è di moderato vigore, leggermente espanso. I rami sono sottili, verdi. Gli acini sono sferici, con una sottile buccia rossa. L'ambito di destinazione è universale.

Negli Urali, la varietà Rassvetnaya tollera bene gli inverni, non soffre di parassiti e oidio. Lo svantaggio è considerato una dimensione dei frutti insufficientemente grande. Il loro peso non supera 1 g, altrimenti la pianta mostra un'elevata produttività e senza pretese.

zucchero

Il ribes zuccherino ha preso il nome da bacche dolci e di alta qualità. Il cespuglio è vigoroso, con rami eretti. Da esso vengono raccolti fino a 4 kg di raccolto. Le foglie dell'arbusto sono di colore verde brillante, di medie dimensioni. La bacca è pronta per la raccolta in anticipo. Applicazione della sua sala da pranzo.

I frutti sono in grappoli allungati lunghi fino a cm 9. Il ribes è di colore rosso intenso e forma tondeggiante. La resistenza invernale del raccolto è elevata, la pianta non viene attaccata dagli insetti.

Bellezza degli Urali

Un arbusto di medie dimensioni con un gran numero di germogli. Sono potenti e leggermente ricurvi. I frutti sono grandi, della stessa grandezza, sferici. La loro polpa è dolce, dolce, contiene pochi semi.

La resa della varietà Uralskaya krasavitsa è molto alta - fino a 15 kg. Il cespuglio è resistente all'inverno, fruttifica stabilmente, non è suscettibile all'oidio. Occasionalmente è colpita da falene e seghe, quindi necessita di trattamenti insetticidi.

Le migliori varietà di ribes bianco per gli Urali

Il ribes bianco produce bacche beige o giallastre. Esternamente e nel gusto, l'arbusto ricorda le varietà con frutti rossi. La pianta si sviluppa bene negli Urali. Fruttifica a luglio e fino al tardo autunno.

Potapenko bianco

Una sorta di maturazione medio-precoce. L'arbusto è leggermente espanso, con rami di media grandezza. Il suo fogliame è verde brillante, lucido. I pennelli raggiungono i 5 cm Il ribes è livellato, sferico, del peso di 0,5 g La buccia del frutto è di colore bianco-giallo, la polpa è dolce con sapore aspro.

Belaya Potapenko ha un'elevata resistenza invernale. I fiori possono resistere al calo di temperatura in primavera, che spesso accade negli Urali. Il cespuglio produce frutti ogni anno. Le ovaie possono formarsi senza impollinatori.

Versailles bianco

Il ribes bianco di Versailles, allevato da allevatori francesi, è conosciuto dalla fine del XIX secolo. Forma un cespuglio di medie dimensioni con rami sparsi. Anche i suoi germogli annuali sono spessi, verdi. Le bacche più grandi di 1 cm si trovano in pennelli allungati. La loro forma è sferica, la polpa è giallastra, la buccia è trasparente.

Il bianco di Versailles è raramente colpito dall'oidio, ma deve essere spruzzato con antracnosi. La resistenza al freddo della pianta è superiore alla media. I suoi germogli sono fragili, richiedono un'attenta manipolazione.

Consigli! Affinché la boscaglia possa dare buoni frutti, viene nutrita con fertilizzanti minerali o materia organica.

Smolyaninovskaya

Il ribes Smolyaninovskaya viene raccolto nel periodo medio-precoce. Arbusto con abbondanti germogli, leggermente estesi. I suoi rami sono forti, lucenti, di colore verde chiaro. Frutta del peso di 0,6 - 1 g di forma sferica o ovale. La loro carne e la loro pelle sono biancastre, trasparenti.

La varietà ha una buona resistenza al freddo. La sua autofertilità è a livello medio, la presenza di impollinatori influisce positivamente sulla resa. Di solito, quando viene coltivato negli Urali, il cespuglio porta fino a 5,2 kg di bacche. Resistenza a malattie e parassiti - aumentata.

Bianco degli Urali

Il cespuglio è ispessito, i suoi germogli si stanno leggermente diffondendo. I rami sono di colore verde chiaro, flessibili, non spessi. Il peso delle bacche non supera 1,1 g, sono della stessa dimensione, di forma sferica. Il colore della pelle è giallo, la polpa è dolciastra. La varietà è stata creata appositamente per la coltivazione negli Urali.

Il bianco degli Urali produce un raccolto nel periodo medio-precoce. Fino a 7 kg di frutti vengono rimossi dall'arbusto. La pianta è autofertile, resistente all'oidio. In alcuni anni compaiono i sintomi dell'antracnosi.

Jüterborg

Il ribes di Uterborg è stato portato negli Urali dall'Europa occidentale. La corona della cultura è ispessita, diffusa, di forma emisferica. I suoi germogli sono forti, di colore grigio, curvi. La lamina fogliare è ruvida e densa, con lobi pronunciati.

La forma delle bacche di dimensioni superiori a 1 cm è sferica, leggermente appiattita sui lati, il loro colore è crema, quasi incolore. La varietà Yuterborg è ampiamente utilizzata per la lavorazione. La sua resa è aumentata, raggiungendo gli 8 kg. La resistenza a malattie e parassiti è nella media, aumentata grazie ai trattamenti preventivi.

Conclusione

Le migliori varietà di ribes nero per gli Urali portano un buon raccolto di bacche di qualità. Sono resistenti all'inverno e si sviluppano senza problemi nelle condizioni climatiche della regione. Per la semina, scegli varietà con bacche nere, rosse o bianche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione