Ribes nero vigoroso

Il nome della varietà di ribes nero Vigoroso dirà a tutti del suo. Per alcuni questa sarà una caratteristica di dimensioni indimenticabili, per altri, dopo aver assaggiato i suoi frutti di bosco, nascerà un'associazione con il gusto, ma in ogni caso non sarà possibile passare solo da questa varietà di ribes. Attrae letteralmente sia per le dimensioni delle sue bacche, sia per la loro abbondanza sui cespugli, sia per le loro dimensioni identiche, tuttavia, soggette a cure e potature adeguate.

Una descrizione completa della varietà di ribes nero vigoroso con foto e recensioni di coloro che l'hanno coltivata, puoi trovare più avanti in questo articolo. Sia i vantaggi che gli svantaggi del Ribes vigoroso non saranno trascurati, in modo che tu possa finalmente decidere se questa varietà è adatta o meno al tuo sito.

Storia dell'origine

La varietà di ribes nero Yadrenaya ha avuto inizio nel dipartimento di orticoltura di montagna dell'Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia intitolato a V.I. Lisavenka, con sede a Barnaul. L'autore è l'allevatore di questa varietà Zabelina L.N. ha preso un ibrido ottenuto dall'incrocio delle varietà di ribes Brebthorpe e Dikovinka e, a sua volta, l'ha incrociato con il ribes Lyubimitsa Altai.

Tutto ciò è accaduto nei difficili anni '90 del secolo scorso e solo nel 2000 il ribes nero Yadrenaya è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia. La varietà è raccomandata per la coltivazione nelle regioni del Volga-Vyatka e della Siberia occidentale, ma grazie alle sue caratteristiche attraenti, ha rapidamente conquistato il cuore dei giardinieri di tutta la Russia ed è attivamente coltivata anche nella parte settentrionale della Bielorussia e dell'Ucraina.

Descrizione della varietà

I cespugli di ribes della varietà Yadrenaya sono caratterizzati da una crescita contenuta.

Commento! Le piante sono poco sparse ai lati e si distinguono per una forma a cespuglio rada, che permette alle bacche di essere ben illuminate dal sole.

Raggiungono un'altezza di soli 1,5 metri.

I giovani germogli in crescita sono di medio spessore, sebbene possano crescere abbastanza spessi. Il colore della corteccia è verde standard, in alcuni punti appare un leggero rossore da antociani. La pubescenza è debole.

I germogli di ribes adulto lignificato differiscono da quelli giovani principalmente per il colore della corteccia, dal marrone chiaro al marrone scuro.

I reni sono di taglia media, apicali, deviati, raccolti in gruppi di 1-3 in ciascun nodo. La loro forma è ovoidale con punta appuntita. Il colore è rosso vivo, la pubescenza è debole.

Le foglie sono di una forma standard a cinque lobi, lucide, coriacee, verde scuro, leggermente rugose e frizzanti. La pubescenza fogliare è assente, le vene sono profondamente impresse. Le vene principali sono rosa scuro. I denti sono larghi, di media lunghezza, piegati. I punti crema sono chiaramente visibili su di loro. I piccioli delle foglie sono di media lunghezza e spessore, di colore rosa e leggermente pubescenti.

I fiori sono di medie dimensioni, dipinti in un colore rosa pallido. I pennelli sono allungati in modo tale da contenere da 6 a 12 bacche chiuse liberamente.

I gambi sono spessi, lunghi, pubescenti, trattengono bene i grappoli di bacche sui cespugli.

Ribes nero vigoroso si riferisce alle varietà a maturazione tardiva in termini di tempo di maturazione. Le sue bacche iniziano a maturare solo alla fine di luglio, e in alcune regioni anche ad agosto. La fruttificazione avviene in un tempo abbastanza breve, il che è particolarmente vantaggioso per gli agricoltori per la coltivazione industriale.

La varietà mostra una buona resistenza sia agli inverni gelidi (può tollerare fino a -30 ° C senza riparo, e fino a -40 ° C con un buon manto nevoso), sia al caldo estremo e alla siccità, che la rende adatta alla coltivazione in molti regioni.

Attenzione! Il ribes vigoroso è autofertile - non necessita di impollinatori aggiuntivi per la normale fruttificazione, sebbene, di regola, diverse varietà di ribes crescano in qualsiasi giardino.

Anche la fruttificazione precoce di questo ribes merita attenzione: già nel primo anno dopo la semina, può portare un raccolto, ma i rami del 2 ° e 3 ° anno di fruttificazione sono i più abbondanti in termini di numero di frutti.

La resa della varietà di ribes Yadrenaya merita ammirazione: da un cespuglio è possibile raccogliere fino a 5-6 kg di bacche. Se coltivato su scala industriale, questa cifra varia tra le 6 e le 12 tonnellate di bacche per ettaro e dipende dalla tecnologia agricola, dalla densità di impianto e dall'età delle piante.

La varietà di ribes Yadrenaya è anche caratterizzata da una buona resistenza all'oidio e agli acari dei reni. Tuttavia, la suscettibilità all'antracnosi è solo di circa 3 punti.

Caratteristiche dei frutti di bosco

Le bacche della varietà di ribes nero Yadrenaya hanno battuto tutti i record in termini di dimensioni e sono considerate praticamente le più grandi, se consideriamo la varietà della selezione domestica come confronto.

  • La forma delle bacche è rotonda, a volte leggermente oblunga, come se fosse prugna.
  • La dimensione della bacca raggiunge i 2 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza. Molte persone confondono le bacche di questo ribes con uva o ciliegie.
  • Il peso di una bacca può raggiungere gli 8 g, il peso medio è di 5-7 grammi. Le bacche sono generalmente ben allineate in termini di dimensioni e peso.
  • La polpa è carnosa, la buccia è sottile ma forte. Le bacche contengono una quantità significativa di semi abbastanza grandi.
  • Il colore del frutto è nero, senza brillantezza intensa.
  • Dopo la separazione, le bacche non esauriscono il succo e dopo la raccolta con i pennelli potrebbero non sbriciolarsi per molto tempo.
  • Le bacche di ribes di questa varietà hanno un aroma straordinario e un gusto agrodolce. Secondo gli assaggiatori, il gusto è stimato in 4,3 punti. Molte persone considerano il sapore delle bacche di Yadrenaya francamente aspro, ma se c'è l'opportunità di lasciarle appendere ai cespugli dopo la maturazione, fallo. E potrai apprezzarne il gusto.
  • Le bacche contengono: zuccheri - 9%, acido ascorbico - 96 mg / 100 g, sostanze solubili secche - 8-11%, acidità titolabile - 3,7%.
  • L'uso delle bacche è universale. È meglio congelarli per l'inverno o macinarli con lo zucchero per preservare tutte le vitamine. Ma avranno anche un aspetto lussuoso in varie composte, gelatine, conserve, marmellate, ecc.
  • La trasportabilità degli acini è bassa. È meglio trasportarli solo per brevi distanze.

Vantaggi e svantaggi

La varietà si confronta favorevolmente con i suoi vantaggi, ma presenta anche degli svantaggi. Ciò che supererà la bilancia dipende da te.

Tra i vantaggi va notato:

  • La dimensione gigante delle bacche è una delle più grandi tra tutte le varietà di ribes nero.
  • Produzioni elevate - tuttavia, richiede una buona cura e una potatura regolare.
  • Buona resistenza invernale e ottima tolleranza alle condizioni di crescita asciutte e calde.
  • Maturità precoce: dà raccolti decenti già nei primi anni dopo il radicamento delle piantine.
  • Spesso differisce in periodi di maturazione piuttosto precoci: inizia a maturare già alla fine di giugno.
  • Resistenza alle malattie di cui soffrono molte varietà di ribes: peronospora e acari renali.

Non si può non prestare attenzione alle carenze:

  • Molte persone si lamentano del sapore aspro delle bacche. Non puoi chiamarli completamente acidi, ma, ovviamente, ci sono varietà di ribes che hanno un gusto più dolce.
  • Si distingue per il rapido invecchiamento dei cespugli, già da 3-4 anni la crescita può diminuire e la resa diminuirà, pertanto è necessaria una potatura costante e regolare e un'attenta modellatura.
  • Bassa resistenza all'antracnosi - ovviamente in condizioni climatiche umide questo può essere un grave svantaggio, poiché la prevenzione sarà richiesta per tutta la primavera e la prima metà dell'estate.
  • Secondo alcune recensioni, vi è anche una maturazione irregolare degli acini in grappoli e una bassa unidimensionalità degli acini di dimensioni molto grandi.Ma queste carenze possono anche essere il risultato di errori di cura.

Recensioni dei giardinieri

Le recensioni di coloro che hanno coltivato il ribes vigoroso nelle loro trame sono molto diverse, a quanto pare, molto dipende ancora dalle condizioni climatiche di crescita e dalle caratteristiche della cura di esso.

Igor, 52 anni, Regione di Tambov
Negli anni ho testato molte varietà di ribes, poiché mi occupo sia della vendita di piantine di bacche che della vendita di bacche. Considero la varietà di ribes nero Yadrenaya la più fruttata di tutte le varietà che conosco al momento. L'ho trovato in una fonte affidabile, quasi di prima mano. Dopo diversi anni di test, posso dire che la varietà è molto degna ed è entrata saldamente nella mia collezione di ribes. Anche in un'estate molto secca, le bacche maturano delle dimensioni di una moneta da cinque rubli e non copie separate, ma tutte una in una. Matura piuttosto tardi, il gusto delle bacche è abbastanza ordinario - agrodolce. Una delle mie varietà preferite di ribes è pigmeo, le sue bacche possono essere mangiate direttamente dalla boscaglia, ma nella loro dimensione media sono molto inferiori alla Yadrenaya. Negli anni passati, ovviamente, era possibile ottenere da lui bacche grandi, ma erano in copie singole e le bacche di Yadrenaya sono sorprendentemente unidimensionali. I rami di questa varietà hanno bisogno di una giarrettiera a causa dell'abbondanza del raccolto, poiché possono davvero spezzarsi per il peso dei frutti che si sono attaccati a loro. E sul mercato è Yadrenaya quella che esce più velocemente, a causa delle grandi dimensioni delle bacche. Ma questa varietà di ribes appartiene al tipo intensivo, cioè ha bisogno di buone cure per mostrare tutto ciò di cui è capace.
Alexander, 47 anni, Kemerovo
Coltivo ribes nero della varietà Yadrenaya da diversi anni e sono molto soddisfatto di come si manifesta. L'acino risulta essere molto grande, più simile all'uva, la resa è semplicemente ottima, mostra una buona resistenza agli acari e all'oidio. È vero, dovrai agitarti intorno a lei. Ho piantato i cespugli a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro in modo che ci fosse abbastanza cibo per tutti. Ogni anno pacciame la terra intorno ai cespugli con uno spesso strato di materia organica. Mantiene l'umidità e funge da fertilizzante aggiuntivo per il ribes. I principali punti di cura riguardano la potatura. Poiché i cespugli di Vigorous stanno maturando precocemente, invecchiano abbastanza rapidamente. Pertanto, ho tagliato quasi tutto ogni anno i vecchi germogli germogliati. Cerco di non addensare i cespugli: non lascio più di 7-8 germogli di età diverse per pianta. In questo caso, le bacche maturano bene e hanno un sapore meraviglioso.
Gennady, 51 anni, Regione di Kaliningrad
Ho testato circa 40 varietà di ribes in momenti diversi. Per quanto riguarda Yadrenaya, posso dire che sebbene si distingua per i frutti davvero grandi, le sue altre caratteristiche non sono chiaramente all'altezza. Tuttavia, è possibile che si mostri in questo modo nelle mie condizioni specifiche. È stato allevato per la Siberia, ed è lì che deve essere coltivato.

Conclusione

Ribes nero vigoroso è in grado di colpire qualsiasi dimensione delle sue bacche e sia la resa che la resistenza alle malattie possono essere attraenti per i giardinieri. Ma per godere appieno di tutte queste caratteristiche, è necessario fare almeno un po 'di sforzo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione