Ribes rosso Darnitsa: descrizione, semina e cura

Il ribes rosso Darnitsa è una varietà ad alto rendimento, bacche grandi, gustose e fragranti. Appartiene alla quarta zona della resistenza invernale, che consente di coltivare un raccolto nella maggior parte delle regioni russe.

Storia dell'allevamento

Il ribes della varietà Darnitsa è stato ottenuto dagli allevatori russi sulla base dell'incrocio di due varietà:

  • Altai presto;
  • Rondom.

Tuttavia, ci sono altri dati: questa è una selezione olandese, allevata sulla base di IS UANN dagli specialisti Kopan V.P. e Kopan K.M. (Ucraina). La cultura è medio precoce, caratterizzata da una buona resistenza invernale, elevata immunità e facilità di cura. Non è incluso nel registro dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, ma è noto a molti giardinieri.

Attenzione! Il nome commerciale della varietà è Darnitsa. È questo nome che si trova spesso tra i fornitori di piantine.

Descrizione della varietà di ribes rosso Darnitsa

Il cespuglio di ribes rosso di Darnitsa è eretto, con forti germogli di moderato spessore. Rami sparsi, corona densa. I rami sono rosati, non hanno pubescenza, si scuriscono con l'età. La pianta è vigorosa, raggiunge i 150-170 cm di altezza.

Il ribes Darnitsa si distingue per le bacche molto grandi di colore rosso brillante. Il peso dei frutti raggiunge 1,2-1,5 g, il che li distingue favorevolmente sullo sfondo di molte altre varietà. Il gusto è gradevole, equilibrato, con sentori di dolce e delicata acidità. Il punteggio di degustazione è alto - 4,75 punti. La superficie delle bacche è lucida, la buccia è moderatamente densa, la separazione è asciutta, quindi è conveniente raccogliere il raccolto a mano.

Importante! Le bacche di ribes rosso di Darnitsa sono adatte al consumo fresco.

Possono essere usati per fare gelatine, conserve, succhi, bevande alla frutta, mousse e persino vino fatto in casa. Inoltre, i frutti possono essere congelati per essere consumati freschi in inverno.

Il ribes rosso Darnitsa dà i suoi frutti all'inizio di luglio

Caratteristiche

La varietà si distingue per una buona resistenza a condizioni meteorologiche avverse, malattie e parassiti. I cespugli danno un raccolto stabile anche se vengono seguite le regole di coltivazione minime.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

La varietà di ribes rosso Darnitsa si distingue per la sua elevata resistenza invernale (zona 4, resiste alle gelate fino a -34 gradi senza riparo). Pertanto, i cespugli possono essere piantati con successo sia nella corsia centrale che a sud e nelle regioni con un clima più rigido:

  • Nord Ovest;
  • Ural;
  • Siberia;
  • Lontano est.

La varietà tollera bene la siccità. Per raccogliere un buon raccolto di bacche, innaffia la pianta settimanalmente durante il periodo caldo.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Il ribes rosso Darnitsa è autoimpollinato: i suoi fiori, senza la partecipazione di api e altri trasportatori di polline, formano le ovaie stesse. La fioritura inizia a metà giugno, fruttificazione medio precoce: i frutti maturano nella prima metà di luglio.

Produttività e fruttificazione, mantenendo la qualità dei frutti di bosco

La varietà di ribes rosso Darnitsa è fruttuosa. In condizioni meteorologiche favorevoli e soggette alla tecnologia agricola, è possibile raccogliere 10-12 kg di bacche da un cespuglio adulto. La maturazione procede amichevolmente, in un'onda, il che facilita notevolmente la raccolta.

Gli acini hanno una buccia di media densità. Pertanto, non differiscono nella qualità di conservazione a lungo termine. Per lo stesso motivo, la frutta fresca non può essere trasportata su lunghe distanze.

Le bacche mature di Darnitsa si staccano bene dai piccioli, senza lasciare polpa

Malattia e resistenza ai parassiti

Il ribes rosso ha un'ottima immunità. La varietà Darnitsa soffre raramente di malattie così comuni:

  • antracnosi;
  • muffa polverosa;
  • septoria.

Per la prevenzione, è sufficiente eseguire un unico trattamento con fungicidi in primavera. Per fare ciò, puoi utilizzare:

  • "Maksim";
  • Fitosporina;
  • "Velocità";
  • Fundazol;
  • liquido bordeaux.

Se c'è un accumulo di insetti nel giardino, i cespugli di ribes rosso di Darnitsa possono essere trattati 1-2 volte con rimedi popolari:

  • una soluzione di sapone con cenere, senape in polvere;
  • decotto di fiori di calendula;
  • infuso di peperoncino, spicchi d'aglio.

Puoi anche usare insetticidi: "Confidor", "Match", "Decis", "Aktara", "Green soap" e altri.

Attenzione! È meglio trattare i cespugli di ribes rosso di Darnitsa la sera, con tempo calmo e secco.

Vantaggi e svantaggi

La varietà è apprezzata dai residenti estivi per il suo gusto molto gradevole, la resa stabile e i frutti grandi. La cultura ha anche altri vantaggi.

Le bacche di ribes rosso di Darnitsa sorprendono piacevolmente con le loro dimensioni, il gusto e l'aroma

Professionisti:

  • alta produttività;
  • cure poco impegnative;
  • resistenza al gelo e alla siccità;
  • autofertilità;
  • eccellente immunità alle principali malattie;
  • maturazione relativamente precoce;
  • versatilità di applicazione.

Svantaggi:

  • qualità di conservazione e trasportabilità nella media;
  • cespugli sparsi, crescere;
  • richiede annaffiature regolari.

Caratteristiche di semina e cura

Le piantine di ribes rosso di Darnitsa vengono acquistate da fornitori di fiducia all'inizio di aprile. Devono essere esaminati attentamente. I germogli devono essere sani, le radici umide. Le foglie devono essere controllate per macchie estranee. L'altezza ottimale della piantina è di 30–35 cm.

Il sito per la semina viene preparato alla vigilia dell'autunno;

  • ripulito dalle erbacce;
  • scavare pale sulla baionetta;
  • fare humus o compost al ritmo di 1 secchio per 2 m2;
  • se il terreno è argilloso, 1 kg di segatura o sabbia è incorporato nella stessa area.

All'inizio di aprile vengono scavate diverse buche fino a una profondità di 50-60 cm e sul fondo vengono poste piccole pietre. Algoritmo di atterraggio:

  1. Le radici delle piantine di ribes rosso di Darnitsa sono immerse in uno stimolatore della crescita: "Epin", "Kornevin".
  2. Raddrizza accuratamente, piantato con un angolo di 45 gradi, come mostrato nel diagramma.
  3. Cospargere di terreno fertile con torba, compost o humus.
  4. Aggiungi 2 cucchiaini in ogni pozzetto. cenere di legno.
  5. Il colletto della radice è approfondito di 5–7 cm.
  6. Tamponato, annaffiato.
  7. Un mese dopo, riempiono la terra, la tamponano di nuovo un po 'e la pacciamano con torba, segatura, paglia o altro materiale.

La varietà di ribes rosso di Darnitsa è senza pretese, ma nei primi 1,5 mesi le piantine necessitano di cure speciali. In questo momento, vengono annaffiati 2-3 volte al mese con acqua calda e stabilizzata (5 litri per pianta). Durante la semina o una settimana dopo, viene eseguita la potatura totale, lasciando germogli alti non più di 30 cm (con 4-5 gemme).

Se il terreno è fertilizzato, non è necessaria una concimazione aggiuntiva nella prima stagione. Per ottenere un buon raccolto di ribes (a partire dal secondo anno), viene regolarmente concimato secondo questo programma (tutti i dosaggi sono indicati per un cespuglio):

  1. All'inizio di aprile - fertilizzazione azotata (urea 20 go nitrato di ammonio 15 g per 10 l).
  2. Durante la fioritura e durante la formazione delle ovaie - fertilizzante minerale complesso (30-40 g per 10 l).
  3. Dopo la raccolta, il ribes rosso può essere alimentato con cenere di legno (100-200 g) o somministrato una miscela di perfosfato e sale di potassio (1 cucchiaio ciascuno).
Consigli! Il fertilizzante minerale complesso può essere sostituito con materia organica.

A partire dalla fine di giugno, durante la concimazione, è necessario escludere completamente i componenti contenenti azoto.

Un altro consiglio per la cura è la potatura regolare (ogni primavera) dei cespugli di ribes. Lo fanno alla fine di marzo, quando la neve si è sciolta, ma il flusso di linfa non è ancora iniziato. Tutti i rami malati e danneggiati devono essere rimossi. Non è necessario coprire il cespuglio per l'inverno.Nelle regioni con un clima rigido, è meglio cospargere le giovani piantine con fogliame, segatura, aghi, paglia o altri materiali.

Conclusione

Il ribes rosso Darnitsa è una varietà senza pretese che offre una resa costantemente elevata anche con cure minime. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione e all'alimentazione. Il resto delle regole della tecnologia agricola sono standard: diserbo, potatura, allentamento del terreno.

Recensioni con una foto sulle varietà di ribes rosso Darnitsa

Irina, 56 anni, Tyumen
Di recente coltivo ribes rosso Darnitsa. Ha invaso le sue grandi bacche. Ho comprato le piantine da un fornitore ucraino. Il materiale si è rivelato buono. Hanno piantato e hanno iniziato a prendersi cura attivamente. Dopo 3 anni, i cespugli hanno dato i loro frutti. Il nostro clima non è molto buono, ma da ogni esemplare sono stati raccolti 10 kg. I frutti di bosco sono deliziosi, quindi consiglio la varietà.

Valentina Petrovna, 45 anni, Ufa
I miei vicini hanno recentemente iniziato a piantare ribes di Darnitsa. Ho provato le bacche e ho capito che le mie varietà rosse sono aspre. Ho piantato 3 talee, tutte hanno messo radici bene. Adesso aspetto i fiori. Nella cura delle piantine, non sono capricciosi, non si ammalano, mettono radici normalmente. Spero che il raccolto sia buono. I vicini non hanno meno di 8 kg per cespuglio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione