Ribes nero di Litvinovskaya: caratteristiche, semina e cura

Il ribes è una pianta popolare che può essere trovata in quasi tutti i cottage estivi. Le bacche di questo arbusto sono apprezzate per la presenza nella loro composizione di un intero complesso di vitamine e microelementi utili, per il loro gusto gradevole e senza pretese nell'allevamento e nella crescita. Il ribes nero Litvinovskaya è una varietà relativamente recente allevata da allevatori russi, che si è dimostrata con successo tra i giardinieri.

Descrizione del ribes nero Litvinovskaya

La varietà di ribes nero Litvinovskaya è stata inventata nel 2008 incrociando la varietà Selechenskaya e il modulo CH 6-28-105, allo stesso tempo è stata inserita un'iscrizione su questo arbusto nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2008.

La varietà di ribes nero Litvinovskaya appartiene alle varietà a fioritura precoce. L'arbusto inizia a fiorire intorno alla metà di maggio. Dopo un mese e mezzo (fine giugno - inizio luglio), la raccolta degli arbusti matura finalmente ed è pronta per essere raccolta.

Descrizione della varietà di ribes nero Litvinovskaya:

Parte descritta

Caratteristica

cespuglio

È abbastanza alto e ha una lunghezza media di 1,5 - 2 m. A causa del fatto che i rami del cespuglio si trovano dritti, non è molto diffuso.

Sistema di radici delle piante

È altamente ramificato e può estendersi verso l'interno di circa 0,4 m.

Fiori

Colore: lilla o viola chiaro. Posizione sulla mano - in gruppi di 7-11 pezzi.

Rene

Hanno una forma ovale e leggermente appuntita e si trovano dalle riprese.

Le foglie

La dimensione delle foglie è media, il colore è verde brillante (alla base della foglia il colore è ancora più saturo). La struttura di ogni foglio ha un sistema di venature distinto.

Tutte le foglie sono trilobate e mediamente appuntite.

Frutti di bosco

La forma è rotonda, leggermente appiattita. Il colore delle bacche è nero profondo, la buccia è spessa, ha una lucentezza lucida. Le bacche hanno un aroma molto ricco, un gusto dolce e di grandi dimensioni (il peso di un frutto può raggiungere i 4,5 g).

Luoghi di riproduzione e allevamento preferiti

Centrale, regioni di Chernozem. Inoltre, a causa di una resistenza al freddo sufficientemente elevata, è consentito l'allevamento in regioni come gli Urali, la Siberia e il nord-ovest.

La descrizione della varietà di ribes nero Litvinovskaya dimostra chiaramente la foto:

Caratteristiche

La varietà di ribes nero Litvinovskaya ha una serie di caratteristiche distintive, grazie alle quali può essere distinta dalla massa totale di varietà di questa pianta. Il compito principale degli scienziati durante la sua creazione era l'allevamento di una tale varietà di ribes nero, che differiva dagli altri per la sua elevata resistenza alle varie condizioni meteorologiche e climatiche del luogo di crescita e avrebbe anche dato frutti dolci. L'arbusto descritto è diventato proprio così.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La varietà di ribes nero Litvinovskaya è molto resistente al gelo. Tollera inverni freddi, gelate precoci e gelate primaverili improvvise. Tali caratteristiche permettono di coltivare una pianta anche in zone come la Siberia e il Nordovest.

Resistenza al gelo degli arbusti:

  • l'apparato radicale del cespuglio non è minacciato da temperature fino a 17 gradi sotto zero;
  • i fiori ancora chiusi possono resistere a temperature fino a meno 5 gradi;
  • i boccioli aperti rimarranno a temperature fino a 4 gradi sotto zero;
  • l'ovaia risultante non morirà a condizione che la temperatura ambiente non scenda al di sotto di meno 3 gradi.

La situazione è completamente diversa con la resistenza alla siccità della varietà di ribes nero Litvinovskaya. È molto suscettibile al calore e alle alte temperature ambientali ed è negativamente tollerante alla siccità. Questo fatto obbliga tutti i giardinieri a prestare molta più attenzione alla pianta nei periodi di caldo intenso e lunga assenza di pioggia.

Resa varietale

Varietà di ribes nero Litvinovskaya appartiene a varietà con un periodo di maturazione abbastanza rapido. L'arbusto inizia a fiorire a metà maggio e il raccolto può essere raccolto alla fine del primo mese estivo.

In media, circa 2,3 kg di bacche si ottengono da un cespuglio di ribes nero della varietà Litvinovskaya, che indica una capacità produttiva piuttosto elevata.

La varietà di ribes nero Litvinovskaya non è soggetta a spargimento, a condizione che siano soddisfatte tutte le condizioni necessarie per la semina e la cura della pianta. Se un tale fenomeno si verifica ancora, la causa dello spargimento è molto probabile:

  • un gran numero di vecchi rami sul cespuglio (che indica una quantità insufficiente di cura per il cespuglio);
  • mancanza di umidità (questo è particolarmente vero per il periodo caldo e secco, quando la pianta richiede annaffiature aggiuntive);
  • sito di atterraggio sbagliato;
  • parassiti (larve e insetti che causano danni irreparabili alla pianta);
  • raccolta prematura di bacche mature e sovraccarico di rami.
Importante! Le bacche di ribes nero della varietà Litvinovskaya possono essere cotte al sole solo se il clima è troppo caldo e non esiste un sistema di irrigazione adeguato. Se le condizioni meteorologiche soddisfano gli standard necessari e le bacche si seccano ancora, ciò indica che l'arbusto, molto probabilmente, ha subito l'attività di alcuni parassiti.

A causa del fatto che la buccia delle bacche di ribes nero della varietà Litvinovskaya è molto spessa e resistente, queste bacche tollerano perfettamente il trasporto. Se parliamo di trasporto di colture su una distanza molto lunga, è imperativo utilizzare veicoli dotati di attrezzature speciali per il trasporto di merci di natura simile.

La macinazione delle bacche non è tipica di questo arbusto. In tal caso, il motivo potrebbe risiedere in uno dei seguenti fattori:

  • cura impropria delle piante (diradamento errato o insufficiente, potatura prematura di vecchi rami);
  • sito di atterraggio sbagliato.

Area di applicazione

Lo scopo delle bacche di ribes nero della varietà Litvinovskaya è universale. Grazie al loro gusto ricco e dolce, possono essere consumati freschi. Sono inoltre adatti per la preparazione sulla base di vari tipi di conservazione, sbozzati e lavorazioni tecniche. L'uso industriale delle bacche di questa varietà è facilitato dal fatto che i suoi frutti possono essere conservati per un tempo sufficientemente lungo, a condizione che vengano osservate tutte le condizioni necessarie e tollerino anche con successo il trasporto.

Pro e contro della varietà

Il ribes nero della varietà Litvinovskaya ha i suoi vantaggi e svantaggi pronunciati, come assolutamente qualsiasi altra specie di piante da frutto. I vantaggi e i vantaggi di un tale arbusto sono molto più che svantaggi.

Dignità

svantaggi

Grandi frutti di bosco dall'aroma ricco e dal gusto dolce.

Scarsa tolleranza alle condizioni climatiche troppo calde e alla siccità.

Le bacche sono convenienti nella loro raccolta, poiché praticamente non soffocano e vengono facilmente spremute dai ramoscelli.

Immunità agli acari dei reni.

Elevata resistenza alle basse temperature.

 

Buona tolleranza al trasporto.

 

Praticamente non suscettibile alle malattie fungine.

 

L'arbusto non necessita di impollinatori aggiuntivi.

 

Metodi di riproduzione

La riproduzione delle varietà di ribes nero Litvinovskaya ha diverse opzioni.

Opzione di allevamento

Caratteristica

Allevamento con semi

Questo metodo, di regola, viene utilizzato solo dagli scienziati con l'obiettivo di allevare nuove varietà.

Allevamento per talea (con tronco lignificato)

Il modo più comune ed efficace

Allevamento con talee verdi

Un metodo più costoso in termini di impegno. Si assume la messa a dimora iniziale delle talee in una serra.

Allevamento per talea

Metodo complesso. Richiede attrezzature speciali (per mantenere una certa temperatura ambiente nella stanza in cui cresce la pianta, nonché l'umidità dell'aria richiesta).

Allevamento per stratificazione

Un metodo che garantisce la sopravvivenza di un nuovo impianto con una probabilità del 100%. Ci vorrà 1 anno per completare.

Allevamento dividendo l'arbusto

Il modo più semplice e veloce.

Piantare e partire

Affinché un alberello di ribes nero della varietà Litvinovskaya attecchisca sul sito, dovresti iniziare con la sua scelta corretta. Si consiglia di acquistare piantine di questo arbusto da frutto esclusivamente in vivai e negozi di giardinaggio collaudati. La pianta deve essere completamente sana, non devono esserci macchie e macchie marce sulle radici e sui rami.

Il prossimo passo è scegliere l'impronta giusta. Va tenuto presente che deve essere scelto in un'area luminosa. È preferibile piantare un cespuglio vicino alla recinzione in modo che sia chiuso dal vento su almeno un lato. Il ribes nero prospera bene sotto la chioma di alberi ad alto fusto che forniscono una certa protezione dalla luce solare diretta. Il terreno nel sito di piantagione di ribes dovrebbe essere leggermente inumidito.

I tempi di piantare le varietà di ribes nero Litvinovskaya variano a seconda della regione di crescita:

  • nelle regioni meridionali con un clima relativamente caldo, la semina può essere effettuata sia in primavera che in autunno;
  • nelle regioni settentrionali, il periodo di semina consigliato è solo la primavera. I cespugli piantati in primavera, che non sono ancora riusciti a mettere radici in un nuovo posto, potrebbero semplicemente non sopravvivere alle dure condizioni climatiche dell'inverno.

L'algoritmo delle azioni quando si piantano piantine di ribes nero della varietà Litvinovskaya dovrebbe essere approssimativamente il seguente:

  • scavare un buco (larghezza - 0,6 m; profondità - 0,5 m). Quando si piantano più piantine contemporaneamente, i fori devono essere posizionati a una distanza di almeno 2 m l'uno dall'altro;
  • nella parte inferiore della buca, è necessario stendere uno strato di fertilizzanti (humus + potassio + perfosfato) e coprirlo con uno strato di terreno (circa 10 cm);
  • versare questi componenti con acqua calda e stabilizzata (circa 5 litri);
  • quindi è necessario piantare una piantina, raddrizzare il suo apparato radicale e coprire tutto con terra;
  • la terra deve essere accuratamente frantumata e annaffiata con 5 litri di acqua;
  • dopo la semina, è importante tagliare l'arbusto.

Assistenza di follow-up

La cura successiva per la varietà di ribes nero Litvinovskaya comporta l'implementazione di procedure standard:

  • Irrigazione. L'arbusto necessita della massima irrigazione al momento della fioritura e della maturazione dei frutti. Inoltre, va ricordato che questa pianta non è molto resistente al caldo estremo e quindi, durante i periodi di siccità, necessita di ulteriore umidità. Innaffiare un arbusto alla volta richiede, in media, 10 litri di acqua, mentre il terreno va inumidito di almeno 20 cm di profondità;
  • Allentando il terreno. Questa procedura deve essere eseguita per tutta la stagione estiva, almeno 1 volta al mese;
  • Top vestirsi. I primi 2 anni, l'arbusto non necessita di alimentazione aggiuntiva. A partire dal 3 ° anno, la procedura deve essere ripetuta 4 volte a stagione: all'inizio della primavera, quando la neve si scioglie (fertilizzanti azotati); durante la formazione delle bacche (potassio + fosforo); durante il periodo di maturazione delle bacche (potassio + fosforo); autunno (letame o compost);
  • Potatura (comporta il diradamento e la rimozione dei rami secchi). Eseguito all'inizio della primavera e in autunno;
  • Per l'inverno si consiglia di isolare il tronco con letame di cavallo e piegare i rami a terra, fissandone le estremità con mattoni;
  • Se esiste la minaccia che l'arbusto possa subire l'attività dei roditori, è necessario prestare attenzione a proteggere la pianta da essi, utilizzando uno dei loro mezzi di protezione meccanici o chimici.

Parassiti e malattie

Il parassita più comune di cui soffre più spesso la varietà di ribes nero Litvinovskaya è l'acaro dei reni. La sua attività parassitaria porta al fatto che i boccioli della pianta acquisiscono una forma insolita, le foglie si seccano, l'umidità lascia il cespuglio e la resa diminuisce lentamente. Per rilevare un parassita, è necessario esaminare attentamente la pianta, rimuovere tutti i germogli colpiti e, se ce ne sono molti, ritagliare completamente l'intero ramo. Come misura preventiva all'inizio della primavera, si consiglia di versare acqua bollente sull'arbusto o spruzzarlo con acqua con l'aggiunta di succo d'aglio. I prodotti chimici speciali sono altamente efficaci, ma non dovrebbero essere usati durante il periodo di fruttificazione.

Conclusione

Il ribes nero Litvinovskaya è una vera scoperta per i giardinieri. Le bacche di questo arbusto hanno un gradevole sapore dolce e sono caratterizzate da un periodo di maturazione precoce. La pianta è molto modesta nelle cure e, fatte salve tutte le condizioni necessarie per la semina e la successiva lavorazione, delizierà il suo proprietario con un raccolto abbondante per molto tempo.

Opinioni sul ribes Litvinovskaya

Marina, 45 anni, Mosca
Quattro anni fa, ho piantato il ribes nero di Litvinovskaya sul mio orto. Sono contento del raccolto, le bacche di ogni cespuglio sono molto grandi e dolci.
Igor, 51 anni, Nizhny Novgorod
Le bacche della varietà di ribes nero Litvinovskaya sono maturate per me intorno all'inizio di luglio. Tutta la famiglia li mangiava freschi, sono molto gustosi e dolci. Ho intenzione di acquistare un altro paio di cespugli.
Rosalia Martynova, 55 anni, Ivanovo
Questo tipo di ribes cresce nella dacia di mia madre. Dopo che il raccolto è maturo, la mamma usa queste bacche per fare un'ottima marmellata, che ha un gusto ricco e un caratteristico aroma di frutti di bosco.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione