Riproduzione di ciliegie: metodi e regole per la cura delle piantine

Il ciliegio è il vero tesoro del giardino. È molto popolare tra i residenti estivi. Per creare il giardino perfetto, è importante conoscere le caratteristiche di propagazione della pianta. Come dimostra la pratica, non è difficile propagare le ciliegie. Esistono diversi modi semplici. Con un approccio serio agli affari, la riproduzione sarà possibile anche per un principiante.

Come si moltiplica una ciliegia

La propagazione della ciliegia è possibile per talea, innesto, germogli e stratificazione. Alcuni residenti estivi lo propagano con le ossa. A seconda del metodo di allevamento, le ciliegie sono:

  1. Radicato in proprio. Conservano la loro varietà anche dopo la morte della pianta madre a causa della mancanza di umidità o dell'esposizione a basse temperature. Questo è il loro principale vantaggio. Tuttavia, le ciliegie varietali che producono frutti gustosi e grandi sono purtroppo molto delicate e sensibili.
  2. Vaccinato. In questo caso, gli alberi sono costituiti da due elementi: il portainnesto e il rampollo. Il portainnesto è la parte inferiore della ciliegia, l'apparato radicale. Come portainnesto, vengono utilizzate piante suddivise in zone, abituate a condizioni difficili, che sono resistenti al gelo ed estraggono facilmente l'umidità dal terreno. L'innesto è la parte culturale. Da questo dipendono la resa, la dimensione e il sapore del frutto, i tempi di maturazione del raccolto e la predisposizione alle malattie.

Il ciliegio è uno degli alberi più popolari tra i giardinieri domestici

Come si possono propagare le ciliegie?

Come puoi vedere, ci sono molti modi per allevare le ciliegie. Non ce ne sono di perfetti tra loro. Ognuno ha vantaggi e svantaggi. Per scegliere l'opzione di riproduzione appropriata, il residente estivo deve familiarizzare con una breve panoramica di ciascuno dei metodi.

Come piantare le ciliegie

Il modo più semplice ed efficiente per riprodursi è il sottobosco. È popolare tra i residenti estivi che vivono nelle regioni settentrionali, dove prevalgono le basse temperature, combinate con un'elevata umidità dell'aria. Va notato che non tutti i morbillo sono adatti alla procedura. Non è consigliabile utilizzare per la riproduzione:

  1. Alberelli che mostrano segni di malattia, danni meccanici. C'è un'alta probabilità che non attecchiscano.
  2. Piante che crescono da vicino. Non saranno in grado di mettere radici abbastanza in profondità.
  3. Perenni. Durante la riproduzione, le radici possono essere gravemente ferite, il che influirà negativamente sull'ulteriore sviluppo dell'albero da frutto e può portare alla sua morte.
Importante! Per il trapianto sono ideali le piantine fino a due anni, che sono già sufficientemente sviluppate e hanno radici forti, crescono a grande distanza dalla pianta madre.

La propagazione delle radici è ideale per le regioni settentrionali

La stessa procedura per la riproduzione dei germogli viene eseguita come segue:

  1. Scegli un germoglio adatto.
  2. Ad una distanza di 25 cm dal tronco principale, utilizzando una pala, viene tagliata la radice, che collega la pianta madre e il germoglio.
  3. Dopo la separazione, il germoglio viene lasciato per l'estate in modo che cresca più forte e formi un potente apparato radicale. Per tutta la stagione, le erbacce vengono rimosse vicino al germoglio e il terreno viene allentato. Per ottenere i migliori risultati, i fertilizzanti vengono applicati al terreno.
  4. In autunno, il germoglio viene dissotterrato e trapiantato in un nuovo posto. Questo completa la procedura di allevamento.

Come propagare le ciliegie stratificando

La riproduzione delle ciliegie per strati d'aria non è l'opzione migliore, ma alcuni residenti estivi vi ricorrono. Usano un germoglio sopra l'area dell'innesto e finiscono con una pianta auto-radicata della stessa varietà.

La propagazione della ciliegia per stratificazione viene eseguita come segue:

  1. In primavera, un ramo inferiore (preferibilmente un sottile non ramificato) viene selezionato da una pianta giovane (3-5 anni), appoggiato al terreno e appuntato.
  2. Assicurati che i germogli sottili e non ramificati siano orizzontali.
  3. Il luogo di fissaggio è cosparso di terra e annaffiato.

La formazione di un vero e proprio apparato radicale richiede un anno. Dopo questo periodo, la stratificazione viene separata dalla pianta madre e trapiantata in un nuovo luogo.

Inoltre, è noto un altro metodo per propagare le ciliegie mediante stratificazione. La procedura viene eseguita come segue:

  1. In una ciliegia dormiente, l'intera parte aerea viene rimossa.
  2. Quando la pianta inizia a rilasciare germogli, vengono cosparsi di terra. Tale operazione viene eseguita più volte fino a quando lo strato di terra raggiunge i 20 cm, alla fine crescono le radici sulla parte del germoglio, che è nascosta sotto terra.
  3. Dopo un anno, gli strati vengono separati dalla pianta madre e trapiantati.

La riproduzione per stratificazione ti consente di ottenere una pianta del suo tipo radicato

Come propagare le ciliegie per talea

Se non c'è crescita eccessiva, puoi propagare le ciliegie per talea. Questo è uno dei modi più semplici. È una variante della propagazione vegetativa. Le riprese vengono preparate a giugno. La preferenza è data ai rami che hanno iniziato a irrigidirsi e acquisire una tinta rossastra alla base. Se vengono trovati elementi adatti, vengono tagliati dall'albero madre. La procedura viene eseguita con tempo fresco al mattino o alla sera.

La propagazione del feltro di ciliegio viene effettuata utilizzando ramoscelli pre-preparati lunghi circa 30 cm.

Dopo il taglio, le talee vengono poste in acqua. Affinché la riproduzione abbia successo, al liquido viene aggiunto un piccolo simulatore per attivare la crescita delle radici (il dosaggio è indicato nelle istruzioni). Molto spesso, i residenti estivi usano l'eteroauxina.

Le talee vengono legate in 30 pezzi e messe in liquido per 18 ore. Allo stesso tempo, prestare attenzione al fatto che ogni ramo destinato alla propagazione è immerso di 15 mm.

Mentre le talee sono nell'acqua, i letti vengono preparati. Sono riempiti con uno strato di 10 cm di miscela di terreno, che include sabbia e torba. La sabbia di qualità grossolana viene versata sopra e viene eseguito il livellamento. Prima di piantare talee, i letti vengono annaffiati e viene aggiunto il superfosfato.

Importante! Se le talee fossero nell'acqua normale, la semina viene effettuata la sera e, se in uno stimolatore, al mattino. Durante il giorno, la procedura non viene eseguita.

Se la riproduzione è stata eseguita correttamente, dopo mezzo mese le talee germoglieranno. Le talee verdi non vengono eseguite in seguito, poiché i rami troppo cresciuti non si radicano bene.

La propagazione per talea è spesso praticata nei vivai.

Come propagare le ciliegie con i semi

Puoi propagare le vecchie ciliegie con i semi. Le bacche mature sono adatte a questo. I semi vengono separati dalla polpa, sciacquati in acqua ed essiccati. Vengono piantati nel terreno alla fine del primo mese di autunno. Pertanto, affinché le ossa sopravvivano fino al momento giusto, vengono sepolte nella sabbia umida e poste in una stanza fresca. Il letto da giardino viene preparato in anticipo. Il processo consiste nel rimuovere le erbacce, allentare il terreno e applicare fertilizzanti. Quindi procedere direttamente alla semina. I noccioli di ciliegio vengono posti nel terreno ad una profondità di 4 cm, cospargere sopra con uno strato di torba di 5 cm.

Inoltre, i semi possono essere piantati in primavera. Tuttavia, in questo caso, è necessaria una stratificazione di 200 giorni. Per fare questo, le ossa vengono poste nella sabbia, inumidite e poste in una cantina (la temperatura al suo interno dovrebbe essere di + 5 ° C). Se non c'è una cantina, scavare una trincea profonda 70 cm, sul fondo vengono posizionate le fosse di ciliegio e sopra si versa la torba.

Se le ossa sono pronte per la semina può essere determinato dalla divergenza della cucitura. La ciliegia viene propagata per seme all'inizio della primavera. Sono posizionati a 6 cm di profondità.Viene mantenuta una distanza di 7 cm tra le ossa e una distanza di 35 cm tra le file Le piantagioni sono ricoperte di humus. La cura successiva comporta l'umidificazione e l'allentamento del terreno, la rimozione dell'erba.

Durante la crescita delle ciliegie, i rami laterali dei germogli inferiori vengono tagliati. Ciò è necessario in modo che in futuro sia conveniente eseguire il germogliamento.

In autunno, le piantine vengono dissotterrate. Fallo con attenzione per non danneggiare le radici. Alcuni giorni prima della procedura, le foglie vengono rimosse dalle piantine.

In base al diametro del colletto della radice, le piantine sono divise in 3 tipi:

  • Tipo 1-7-9 mm;
  • Tipo 2- 5-7 mm;
  • Tipo 3 (matrimonio, non adatto per la riproduzione) - fino a 5 mm.

Le radici delle piantine vengono tagliate lasciando 12 cm, per conservarle fino alla primavera vengono interrate in una trincea (disposta leggermente ad angolo). Dopo la fine dell'inverno e l'inizio del caldo, vengono piantati in un luogo permanente. Vale la pena notare che non è facile propagare le ciliegie usando questo metodo, poiché i semi non sempre germinano. Inoltre, un albero propagato in questo modo cresce più lentamente di uno propagato per stratificazione. Le specie varietali con tale riproduzione non sempre trasmettono le loro qualità positive alla prole.

Le ciliegie snocciolate spesso mancano delle qualità della pianta madre

Come propagare le ciliegie mediante innesto

La propagazione delle ciliegie mediante innesto è un modo semplice ed efficace. Affinché il processo abbia successo, usa piantine selvatiche o piantine coltivate indipendentemente dai semi, di 2 anni. È su di esse che si innestano le migliori varietà di ciliegie, che hanno le caratteristiche desiderate per il residente estivo. I germogli per l'innesto vengono tagliati all'inizio dell'inverno o in primavera (importante quando si allevano ciliegie nelle regioni meridionali).

Importante! L'innesto viene effettuato prima dell'inizio del flusso di linfa attivo. Il momento migliore per questo è metà marzo.

Per l'innesto, vengono selezionati germogli il cui diametro del tronco è di 0,5 cm o più. Sono tagliati da alberi madri e immersi in acqua per diverse ore. Dopo che il germoglio è saturo di umidità, viene tagliato il numero richiesto di talee (assicurandosi che ciascuna abbia almeno 4 gemme).

Per evitare l'essiccazione, i germogli vengono trattati con una miscela di paraffina. Se questa fase è stata saltata, la parte innestata viene coperta con un sacchetto di plastica fino a quando i germogli delle gemme iniziano a germogliare.

L'innesto è un modo per ottenere la pianta più resistente alle condizioni locali, che produrrà un raccolto gustoso.

Cura delle piantine dopo la riproduzione

Affinché la riproduzione delle ciliegie si concluda con successo, le piantine devono essere adeguatamente curate. Le talee di ciliegie appena piantate vengono annaffiate regolarmente. La terra non deve essere lasciata asciugare. Tuttavia, va ricordato che anche l'umidità in eccesso è dannosa. Quando le piantine iniziano a mettere radici, la frequenza di irrigazione si riduce e il polietilene viene rimosso. Fallo gradualmente. Innanzitutto, le ciliegie propagate vengono abituate all'aria aperta per diverse ore, raggiungendo gradualmente un'intera giornata. Quindi le piantine vengono lasciate completamente aperte.

Man mano che la ciliegia propagata cresce, la frequenza di irrigazione viene portata a 1 volta in 10 giorni. Le ciliegie giovani e coltivate vengono annaffiate durante il periodo di rigonfiamento delle gemme, durante la fioritura, dopo la caduta parziale dei frutti e dopo la fine della fruttificazione. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato. La ciliegia reagisce bene all'alimentazione. Possono essere complessi e organici. Sono selezionati in base al tipo di terreno.

Anche le ciliegie amano il calcare. Dopo l'allevamento, la procedura viene eseguita circa ogni 6 anni. Prima di usare la calce, assicurati di calcolare l'acidità della terra. Per evitare che i giovani germogli scompaiano, effettuano un trattamento preventivo per le malattie. Prima della fioritura vengono utilizzati prodotti chimici e quindi rimedi popolari. Le trappole sono impostate per proteggere le ciliegie propagate dagli insetti.

La cura delle giovani piante dovrebbe essere speciale.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Quando allevano ciliegie, i giardinieri esperti fanno quanto segue:

  1. 15 giorni prima dell'innesto sul germoglio selezionato, viene determinata la posizione del taglio.La base del futuro taglio è avvolta con nastro nero largo 4 cm, l'area isolata dal sole si scolorisce e le cellule in essa degenerano. Inoltre, la protezione viene rimossa dal germoglio tagliato e piantata come al solito. Ciò aumenta la possibilità di radicamento e riproduzione di successo del 30%.
  2. Le talee verdi per la propagazione vengono tagliate da alberi giovani, poiché il potere di radicazione diminuisce nel corso degli anni.
  3. Per evitare ustioni di fogliame su talee verdi quando si applicano le medicazioni dopo la procedura, vengono annaffiate con acqua pulita.
  4. Il taglio viene eseguito con un coltello affilato, mantenendo il germoglio sospeso.
  5. I siti di piantagione di talee sono contrassegnati da pioli.

Conclusione

È possibile propagare le ciliegie da soli. Questo non richiede abilità speciali. È sufficiente seguire semplici regole e raccomandazioni. Certo, la riproduzione richiede molto tempo, ma ne vale la pena. Di conseguenza, il giardiniere paziente riceverà un albero che soddisferà pienamente le sue aspettative.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione