Come proteggere le ciliegie dagli uccelli e conservare i frutti, modi efficaci per spaventare con una foto

Dopo una lotta riuscita per un raccolto con tutti i tipi di parassiti, il giardiniere affronta un altro compito: salvare i frutti maturi dalle bande volanti. Proteggere le ciliegie dagli uccelli è sia più facile che più difficile che proteggerle dai parassiti. I prodotti chimici non sono necessari qui, ma alcune specie di uccelli sono difficili da allontanare dagli alberi da frutto.

Gli uccelli beccano le ciliegie

Quelle piumate sono un vero disastro per le ciliegie mature. Possono "raccogliere" il raccolto invece dei proprietari. Ma anche gli uccelli mangiano avidamente le ciliegie. Inoltre, gli uccelli spesso "bevono" ciliegie quando fa caldo. Cioè, lo beccano, non per il cibo, ma cercando di dissetarsi. In questo caso, anche quegli uccelli che di solito non amano la frutta beccheranno le ciliegie.

Quali uccelli beccano le ciliegie

Le bacche nella loro dieta includono costantemente passeri, storni, merli, gazze.

Queste specie di uccelli mangiano la polpa della ciliegia. Ma in alcune regioni, i grosbeaks causano danni significativi alle bacche. Ciliegie e amarene sono i componenti principali del loro approvvigionamento alimentare. Le larve non mangiano la polpa, sono interessate ai semi delle bacche. Ma per il giardiniere non fa differenza quale parte delle bacche mangiano gli uccelli. Il raccolto sarà distrutto.

Per lo più ciliegie e ciliegie vengono beccate da storni e merli

Commento! A volte le cince mordono anche la ciliegia.

Cosa fare se gli uccelli beccano le ciliegie

Per impedire agli uccelli di beccare le ciliegie, i giardinieri hanno escogitato molti modi, ma tutti hanno i loro pro e contro. Cercano di proteggere il raccolto con l'aiuto di:

  • articoli riflettenti;
  • tirare vari tipi di nastri o appenderli ai rami;
  • dispositivi audio;
  • droghe speciali;
  • vari mezzi "di gente" dall'odore acuto.

Potrebbero anche esserci delle invenzioni proprie. Ma, come sempre, se ci sono molti modi per curare una malattia, nessuno di loro funziona.

Combattere stormi di uccelli è ulteriormente complicato dal fatto che gli animali hanno i rudimenti dell'intelligenza e sono in grado di imparare gli uni dagli altri.

Come salvare le ciliegie dagli uccelli con oggetti luccicanti

Con oggetti riflettenti puoi proteggere le ciliegie dai passeri. Non è un dato di fatto che gli storni con i merli avranno paura. Le gazze, molto probabilmente, prima ruberanno le cose luccicanti e solo allora affronteranno le ciliegie.

Per spaventare, usa un nastro speciale con uno strato riflettente o una ghirlanda di dischi. Entrambi sono appesi ai rami degli alberi. Ondeggiando al vento, i riflettori emettono un bagliore di cui gli uccelli hanno paura.

Un repellente simile può essere realizzato con vecchi dischi laser. La superficie di questi supporti di memorizzazione è speculare e anche i raggi solari dei dischi sono buoni. Anche se peggio di quelli fatti apposta per questo.

Commento! Con tempo nuvoloso, questi spaventapasseri sono inutili.

Come mantenere il raccolto di ciliegie dagli uccelli con strisce di tessuto

Per proteggere il raccolto con strisce di tessuto, sono legate ai rami. Spostandosi dal vento, i nastri dovrebbero spaventare gli uccelli. Il tessuto, infatti, si impiglia rapidamente nei rami. Puoi anche legare le fasce al cerchio della bici e fissarle a un lungo palo. La struttura deve essere rialzata sopra le chiome degli alberi. In questo caso, i nastri proteggeranno più efficacemente il raccolto. Ma dovrai collegare un dispositivo del genere a ciascun albero.

Come spaventare gli uccelli lontano dalle ciliegie con il suono

In effetti, il suono costante non è affidabile. Gli uccelli si abituano rapidamente e smettono di prestare attenzione all'ostacolo. Hanno molta più paura del movimento. Varie turbine eoliche e giradischi possono essere acquistati nei negozi. Mentre ruotano, emettono suoni che teoricamente dovrebbero proteggere la ciliegia dagli uccelli. Puoi creare un giradischi da solo da una bottiglia di plastica.

Gli uccelli hanno paura dei pacchi fruscianti. I serpenti volanti progettati per spaventare sono fatti di plastica leggera e frusciante. Questo materiale aumenta la paura della silhouette di un predatore. Ma questo è per passeri ottusi e merli. Dopo un po ', gli storni inizieranno a ignorare gli oggetti fruscianti. E le gazze lo scopriranno all'istante.

Le campane tubolari cinesi "mulini a vento" spaventano gli uccelli con il suono e, in parte, la brillantezza. I tubi cavi ondeggiano anche con una brezza leggera ed emettono suoni melodiosi. Ma, dato il loro prezzo e la quantità richiesta, questo piacere è costoso.

Per non spendere soldi in "mulini a vento", alcuni residenti estivi li sostituiscono con un coperchio di padella con fori praticati lungo il perimetro. Questi ultimi sono necessari per appendere vari utensili da cucina alle corde: coltelli, cucchiai e forchette. Risulta un analogo molto massiccio dei "mulini a vento", che suonano anche quando il vento è abbastanza forte.

Come e come puoi nascondere le ciliegie agli uccelli

Una rete a maglie fini protegge bene dalla placca dei passeri. Se lo metti in cima agli alberi, i passeri non saranno in grado di penetrare nelle ciliegie. Il problema principale è che è molto difficile coprire un albero alto con una rete. Per le ciliegie in feltro o giovani, questo metodo è adatto.

Attenzione! Secondo le osservazioni dei giardinieri, è sufficiente coprire gli alberi solo dall'alto.

Gli uccelli non si arrampicano sulle ciliegie dal lato e dal basso. Ma la rete non è in grado di proteggere le ciliegie da storni e tordi a becco lungo. Raggiungono le bacche attraverso le cellule.

Il tessuto non tessuto leggero protegge meglio le bacche. Per evitare che il vento soffi via il tessuto, dovrà essere legato. Lo svantaggio principale della rete o del materiale non tessuto è che solo le varietà sottodimensionate o le giovani ciliegie possono essere coperte con esse. Per proteggere un albero di grandi dimensioni, è necessario avere le capacità di posare un paracadute e diversi assistenti che simultaneamente “apriranno il paracadute” da diversi lati in modo che il tessuto ricopra l'albero.

Le ciliegie a vita bassa possono essere facilmente protette dagli uccelli coprendole completamente

Come proteggere le ciliegie dagli uccelli con un repellente

A rigor di termini, tutti i mezzi per proteggere le ciliegie dagli uccelli sono gli stessi repellenti. L'uso di armi da fuoco al di fuori della stagione di caccia è vietato e negli insediamenti non può essere utilizzato tutto l'anno. E non sarai in grado di difendere il giardino con una pistola. Stormi di storni a volte contano diverse centinaia di individui e anche più passeri. Come spaventatore, un aquilone con la sagoma di un rapace è abbastanza efficace.

Il vantaggio di una tale paura è che gli uccelli ne hanno davvero paura. Non sono in grado di distinguere un organismo tridimensionale vivente da una cosa bidimensionale. E il meno: l'aquilone non può essere lanciato senza vento. Non può essere lasciato incustodito, perché se il vento si attenua, l'aquilone cadrà a terra e potrebbe impigliarsi tra i rami dell'albero. Inoltre, il serpente protegge bene il raccolto, essendo alto dal suolo. Dove volano i veri predatori.

Come mantenere il raccolto di ciliegie dagli uccelli con cannoni a gas

Un modo abbastanza esotico e infiammabile per proteggere il raccolto di ciliegie. Il cannone a gas temporizzato produce periodicamente un suono simile a un colpo di pistola. È abbastanza efficace per spaventare passeri, storni e merli.Le gazze possono capire che il suono da solo non è terribile.

Il cannone è alimentato da un serbatoio di propano da 5 litri. La pubblicità afferma che questo volume sarà sufficiente per 5000 "colpi". La frequenza degli applausi è regolabile. Un cannone è sufficiente per proteggere 1-1,5 ettari di giardino. Ma il prezzo di un tale "strumento" è di 22 mila rubli. Inoltre, gli uccelli si abituano ai suoni e per mantenere l'effetto, il cannone dovrà essere spostato nel giardino.

Qui dovrai calcolare se è redditizio spaventare gli uccelli dalle ciliegie con un cannone

Come proteggere le ciliegie dagli uccelli usando rimedi popolari

Gli uccelli non sono insetti, ma cercano anche di usare repellenti repellenti a base vegetale per loro. Spesso per questi scopi viene utilizzata un'infusione di pepe, senape o aglio. Si ritiene che questi composti abbiano un odore e un sapore sgradevoli, il che fa sì che gli uccelli smettano di beccare le ciliegie.

In effetti, questi rimedi popolari hanno alcuni svantaggi e nessun vantaggio:

  • l'odore scompare dopo 2 ore;
  • il sapore dell'aglio inzuppato non è così sgradevole, qui l'odore sarebbe più attivo, che non c'è più;
  • il peperone inizia a cuocere dopo un po ', così uno stormo di storni avrà il tempo di circondare la ciliegia;
  • lo stesso con la senape;
  • tutte le soluzioni sono facilmente lavate via non solo dalla pioggia, ma anche dalla rugiada.

Inoltre, dovranno essere utilizzati preparati molto concentrati per spaventare gli uccelli:

  • aglio in uno stato di pappa;
  • peperoncini piccanti al livello del condimento Tobasko;
  • senape direttamente dalla lattina.

E ricopri quasi tutte le ciliegie con questi prodotti. È più facile rimuovere tutte le bacche contemporaneamente. Le tisane non funzioneranno affatto. L'odore è troppo debole e le papille gustative degli animali sono diverse. Ciò che è amaro per le persone è abbastanza buono per gli uccelli. In particolare, gli stessi beccucci mangiano i chicchi di noccioli di ciliegia, che hanno un sapore amaro dovuto all'acido cianidrico. E non vengono nemmeno avvelenati.

Come conservare le ciliegie dagli uccelli con gel naturali

Chiamare qualsiasi gel prodotto in modo industriale, naturale, in qualche modo non fa girare la lingua. E non ci sono altri gel. Ma ci sono prodotti simili che non danneggiano gli uccelli. Uno di questi è il gel ottico PSC Bird-Free.

PSC Bird-Free

In effetti, è un analogo liquido di oggetti riflettenti. I suoi componenti danno agli uccelli l'impressione di una fiamma che infuria davanti. Naturalmente, non un singolo uccello normale si arrampicherà nel fuoco.

Lo svantaggio del gel è che non può essere applicato sugli alberi. La sua consistenza è troppo spessa. Usa questo strumento su strutture rigide architettoniche. È impossibile applicare il gel a foglie di ciliegia. Ma c'è un altro rimedio, la cui azione si basa sullo spaventare gli uccelli con un odore. Questo è un repellente per Freitenavis.

I gel non sono ancora molto popolari in Russia, quindi è impossibile dire con certezza se un repellente è davvero in grado di proteggere il raccolto.

Repeller Freitenavis

Il produttore afferma che il farmaco protegge gli alberi da uccelli e ratti a causa dell'odore. Freitenavis ha un profumo di fiori d'arancio. Il principio attivo è il metil antranilato e può essere definito naturale in un tratto. Su scala industriale, è sintetizzato da metanolo e acido antranilico. Il metilantranilato si trova naturalmente nelle arance e nell'uva. I primi vengono mangiati con piacere dai topi, i secondi dai passeri.

Commento! Anche i roditori non rifiutano l'uva, ma questo non è così evidente.

A questo proposito, l'azione di Freitenavis come repellente è in discussione. Il vantaggio del prodotto è la sua sicurezza anche per gli insetti impollinatori.

Come tenere gli uccelli lontani dalle ciliegie con uno spaventapasseri

Questo metodo è stato probabilmente utilizzato dall'inizio dell'agricoltura. Nel ruolo di un peluche, nemmeno una stilizzazione sotto una persona può agire, ma una statuetta di un uccello da preda. Ma gli uccelli si abituano rapidamente agli oggetti fermi e gli spaventapasseri cessano di svolgere la loro funzione.

Un altro svantaggio è che lo spaventapasseri deve essere più alto della pianta protetta. Se non è difficile installare uno spaventapasseri sui letti, è molto difficile impilarlo su una ciliegia, che spesso cresce fino a 6 m.Il video mostra una versione piuttosto originale dello spaventapasseri, che combina spaventapasseri sonori e riflettenti. Su un bastone, un tale animale di peluche può essere posizionato sopra una ciliegia.

Protezione delle ciliegie dagli uccelli utilizzando tecnologie moderne

La tecnologia moderna di solito si riferisce a dispositivi ad ultrasuoni che dovrebbero spaventare gli uccelli. Per frutteti e orti vengono prodotti dispositivi a bassa potenza che si attivano entro un raggio di 10-20 m.

In teoria, questi dispositivi dovrebbero spaventare non solo gli uccelli, ma anche talpe, cani e gatti. Il principale svantaggio di questi dispositivi: non funzionano. Almeno se leggi recensioni su siti come Aliexpress, puoi trovare molte lamentele sull'inefficienza dei dispositivi. Il fatto è che su tali siti, solo la persona che ha acquistato il prodotto può lasciare una recensione.

Tuttavia, anche i potenti spaventapasseri sono inefficaci, come ha mostrato il caso dell'incidente aereo di Zhukovsky. Se ci sono molti uccelli e vogliono mangiare, non presteranno attenzione ai suoni.

Modi originali per spaventare gli uccelli che mangiano ciliegie

Forse il modo più originale per spaventare gli uccelli dalle ciliegie è avere il tuo corvo addomesticato sul sito. È difficile da implementare, ma le persone che avevano un nido di corvi vicino al giardino non conoscevano problemi con i predoni sul raccolto.

Naturalmente, anche i corvi adorerebbero banchettare con le bacche, ma sono troppo pesanti per rimanere sul ramo. A meno che non raccolgano una o due ciliegie che volano.

Commento! Alcuni tengono addomesticati i rapaci.

Ma questo piacere è costoso, spesso giudicante e difficile: i rapaci in cattività hanno bisogno di una dieta speciale. I corvi non soffrono di questo inconveniente, mangiano tutto ciò che trovano.

Il secondo modo piuttosto originale è un palloncino a forma di SpongeBob. Secondo la testimonianza dei giardinieri che hanno testato questo repellente per spaventapasseri, nessun uccello è stato osservato vicino al giardino. Molto probabilmente, il caso è dovuto al fatto che Bob spugna è molto simile a una persona. Inoltre, ha occhi ben definiti.

Non è necessario cercare solo una palla del genere, faranno quelli normali, ma con gli occhi disegnati

Se i vecchi nastri audio e video sono sopravvissuti, i loro nastri possono essere utilizzati anche per spaventare gli uccelli. La lamina magnetica viene tesa tra le file il più in alto possibile. Se riesci ad allungare i nastri sulle cime degli alberi, l'effetto sarà migliore. I nastri brillano leggermente al sole e vibrano al vento, creando suoni spaventosi. Ma il loro vantaggio è solo che sarà possibile sbarazzarsi della vecchia spazzatura in casa. Questo è un prodotto usa e getta. Gli svantaggi sono che tali strisce si rompono facilmente, è difficile tirarle ad un'altezza, non tutte sono sopravvissute.

Un altro modo non banale per proteggere le ciliegie dai passeri è nutrire gli uccelli con mangime per cereali. I giardinieri dicono che i passeri ben nutriti non beccano le ciliegie. Il problema è che se c'è abbastanza cibo, molti uccelli appariranno sul sito. Non sarai comunque in grado di nutrire tutti.

Qualche parola in difesa degli assistenti del giardiniere piumato

Le ciliegie sono incluse nella dieta dei principali assistenti del giardiniere: storni e passeri. Ma non uccidere questi uccelli. Al contrario, devono essere saldati con tutte le loro forze. Puoi spaventare gli uccelli con le bacche quando arriva il momento. Se gli storni sono onnivori, i passeri sono classificati come uccelli granivori. Ma sia quelli che gli altri nutrono la loro giovane crescita solo con gli insetti. I genitori portano 80-100 insetti ai pulcini al giorno. Se i passeri distruggono solo piccoli e morbidi parassiti del giardino, gli storni induriscono gradualmente i loro piccoli. A partire da piccoli insetti, man mano che la prole matura, gli storni iniziano a nutrirli con coleotteri, locuste e lumache.

La ciliegia matura giusto in tempo per l'emergere della prima generazione di pulcini. È meglio non distruggere gli uccelli, ma prepararsi in anticipo per la loro invasione delle bacche. I benefici degli uccelli sono molto più che danni.

I benefici degli uccelli sono molto più che danni

Conclusione

È quasi impossibile proteggere le ciliegie dagli uccelli in qualsiasi modo. I tipi di repellenti devono essere cambiati per evitare che gli uccelli si abituino ai suoni, alla lucentezza o al movimento.È inoltre possibile applicare immediatamente un set di dispositivi di protezione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione