Soddisfare
La coccomicosi della ciliegia è una pericolosa malattia fungina degli alberi da frutto a nocciolo. Il pericolo è grande se ignori i primi segni della malattia. Se si sviluppa la coccomicosi, interesserà quasi tutti gli alberi vicini. Nel tempo, le piante non saranno in grado di farcela da sole a causa della violazione delle loro funzioni naturali e nel prossimo inverno moriranno completamente. Tuttavia, adottando misure semplici e tempestive per trattare gli alberi, il giardino può essere salvato.
Descrizione della malattia della ciliegia "coccomicosi"
La coccomicosi è una malattia fungina delle ciliegie. Nel secolo scorso, si è diffuso in tutto il territorio della Russia, inoltre, il lavoro sul suo studio è solo in corso, cioè la malattia non è stata completamente studiata, da cui è considerata pericolosa.
La malattia della ciliegia è espressa come macchie marroni che compaiono sul fogliame dell'albero. Quindi, se non viene fatto nulla, non elaborare, i punti crescono, interessano tutto il fogliame ei frutti si coprono di macchie scure, diventano acquosi. Il consumo di tali bacche è controindicato. In poco tempo il fogliame ingiallisce e scompare, ma i guai non finiscono qui. Sulle foglie cadute, puoi vedere le cosiddette spore - escrescenze di un colore rosa pallido. La malattia da coccomicosi alla ciliegia è mostrata nella foto:
Segni di infezione da coccomicosi alla ciliegia
All'inizio della fioritura, in primavera, il primo segnale della presenza di un fungo sono dei puntini bruno-rossastri sul fogliame, la cosiddetta erosione. Successivamente, aumentano di dimensioni, fondendosi in un punto. Sul retro della foglia c'è una pallida fioritura, spore. Oltre al fogliame, le bacche sono interessate. Inoltre si macchiano, si deformano, si deteriorano e si seccano.
La malattia si sviluppa così rapidamente che colpisce l'intero albero all'inizio dell'estate. Oltre alla perdita del raccolto di ciliegie, nel prossimo inverno l'albero potrebbe non sopravvivere al gelo e morire. È anche importante prestare attenzione al fatto che le spore si diffondono rapidamente nell'aria e infettano altre colture. La mancanza di misure per il trattamento delle piante da giardino è pericolosa perché nel tempo tutti gli alberi da frutto si ammaleranno.
Perché le ciliegie contraggono la coccomicosi
Prima di procedere al trattamento della coccomicosi alla ciliegia, vale la pena capire le ragioni del suo aspetto. Come sapete, il fungo ha raggiunto i giardini domestici dalla Scandinavia. Solo mezzo secolo fa, le prime menzioni di lui sono apparse nelle regioni di Lipetsk e Tambov. Oggi la coccomicosi è considerata la malattia più giovane e pericolosa delle colture di drupacee, in particolare le ciliegie.
Le spore di coccomicosi "invernali" nelle foglie cadute, vengono poi trasportate dal vento in tutto il circondario.Il picco di infezione si verifica all'inizio della primavera, con tempo umido, quando la temperatura è di circa 20 ° C. Nel giro di poche settimane, le spore attecchiscono e infettano gli alberi che iniziano a fiorire.
Perché la coccomicosi è pericolosa per le ciliegie?
Indipendentemente dall'età e dalla fertilità del ciliegio, la coccomicosi si diffonde attivamente in tutta la pianta, colpendo foglia per foglia. Quando le bacche (o frutti di altri alberi da frutta a nocciolo) iniziano a maturare, si prestano anche a deformazione. Oltre ai cambiamenti esterni, iniziano i cambiamenti interni irreversibili. L'albero perde la sua capacità di svernamento standard e viene raffreddato eccessivamente. Di conseguenza, la coccomicosi si moltiplica sull'albero, uccidendolo completamente. Per sapere che aspetto ha la coccomicosi alla ciliegia, dovresti studiare le foto e le misure per combattere i disturbi del giardino.
Come trattare la coccomicosi alla ciliegia
Vale la pena combattere la coccomicosi della ciliegia quando compaiono i primi segni della presenza di un fungo. Per prima cosa devi scegliere un metodo di trattamento adatto, tra i quali ci sono rimedi popolari preparati da te, prodotti biologici acquistati o sostanze chimiche forti. In ogni caso, è necessario curare la tutela della persona che si occuperà del trattamento delle colture orticole.
Rimedi popolari per la coccomicosi alla ciliegia
Non basta iniziare a trattare le ciliegie per la coccomicosi in primavera con preparati biologici o chimici. I rimedi popolari sono studiati per consolidare il risultato positivo del trattamento, per aumentare la resistenza delle ciliegie al fungo. Con l'inizio delle giornate calde (quando la temperatura è prossima ai 20 ° C), una soluzione è composta da 2 kg di cenere di legno, 100 g di sapone da bucato e 10 litri di acqua. Con questa miscela, il fogliame viene trattato su entrambi i lati, tutti i rami, la corteccia e il terreno attorno al tronco. La procedura viene eseguita settimanalmente prima dell'inizio del calore. Altrimenti, sotto l'influenza dell'umidità in eccesso, la pianta si surriscalda e si brucia. La raccolta viene effettuata in base al fatto della maturazione della ciliegia ed a seconda della varietà, cioè da fine giugno ad agosto. Prima di mangiare, le bacche non devono essere semplicemente lavate, si consiglia di immergerle in acqua fredda per 20 minuti.
Come affrontare la coccomicosi sulle ciliegie con prodotti biologici
La malattia da coccomicosi alla ciliegia può essere trattata con prodotti biologici, ma sono buoni nella fase iniziale dello sviluppo della malattia, nonché a scopo profilattico. Il loro compito è applicare all'albero un preparato contenente batteri speciali, che inizierà la riproduzione attiva nutrendosi di micelio fungino.
Inoltre, questi preparati aiutano a migliorare la qualità delle bacche, sono sicuri per l'albero, buoni per gli insetti. A seconda del farmaco scelto, viene applicato in diverse fasi. Ad esempio, "Mikosan", Bitoxibacillin "e" Fitodoctor "vengono applicati dopo la fioritura. "Aktofit" - durante il periodo in erba. "Planriz" - poco prima della raccolta stagionale delle bacche.
Nonostante i prodotti biologici abbiano un effetto benefico sul ciliegio, le bacche devono essere accuratamente lavate prima dell'uso.
Come curare le ciliegie dalla coccomicosi con sostanze chimiche
Le sostanze chimiche per la coccomicosi alla ciliegia contengono precise istruzioni di dosaggio. Un lavoro efficace si ottiene quando la preparazione diluita viene applicata sul fogliame secco e lasciata lì per un massimo di tre ore.
Iniziano a combattere le malattie all'inizio della primavera, continuano fino a quando i boccioli ei fiori sbocciano. La riapplicazione delle sostanze chimiche viene eseguita immediatamente dopo la fioritura. Quindi ai fini della prevenzione dopo il raccolto stagionale. Infine, in autunno, dopo la caduta delle foglie, viene eseguito un trattamento chimico fissativo.
È interessante notare che cercano di non applicare sostanze chimiche direttamente ai frutti, ma se l'albero era così infetto da essere necessario elaborarli, le bacche vengono mangiate dopo circa 25 giorni, dopo un accurato lavaggio.
Controllo meccanico della coccomicosi della ciliegia
Ai primi segni di coccomicosi, i rami infetti vengono tagliati con cesoie da potatura e dopo ogni taglio lo strumento viene trattato con alcol in modo da non trasferire spore su di esso a parti sane della coltura. I tagli, i tagli devono essere coperti con la pece del giardino, meno spesso con la vernice. Le parti infette - rami e fogliame - vengono raccolte e bruciate o sepolte in buche profonde fino a 1 m. All'inizio della stagione primaverile e in autunno, il terreno viene allentato per migliorare la circolazione dell'aria.
Regole per la lavorazione delle ciliegie da coccomicosi
Si ritiene che il trattamento più ottimale per le ciliegie per la coccomicosi sarà in primavera. Dato che la riproduzione attiva del fungo è dovuta all'umidità e al riscaldamento, il giardino viene coltivato con tempo nuvoloso, senza vento, al mattino presto. È importante spruzzare assolutamente l'intero albero: fogliame su entrambi i lati, tronco, rami, tutta la corteccia e persino il terreno. Se il tempo è piovoso o con un alto livello di umidità, a causa della quale si verifica un'evaporazione calda, il trattamento viene eseguito più spesso per fermare il fungo.
Quando è possibile trattare le ciliegie per la coccomicosi
A seconda del metodo di lavorazione scelto, le ciliegie vengono spruzzate più volte. In primo luogo, con l'inizio dei primi giorni caldi. Alcuni rimedi richiedono una ripetizione regolare su base settimanale. Altri - rigorosamente prima dell'inizio della fioritura, al momento del rigonfiamento dei boccioli e dei fiori. Quindi l'operazione viene ripetuta dopo la fioritura. La fase di lavorazione successiva viene eseguita dopo la raccolta degli acini. A volte è necessario un altro trattamento in autunno dopo che il fogliame è caduto.
Misure di protezione personale
Nel processo di cura meccanica degli alberi, è importante che un giardiniere utilizzi strumenti di alta qualità, guanti spessi per non ferirsi le mani, grandi occhiali trasparenti in modo che rami e trucioli non gli entrino negli occhi.
Il trattamento chimico richiede un'attrezzatura completa per il lavoratore. Sono necessari una maschera facciale aderente, grandi occhiali trasparenti, un grembiule di gomma e guanti di gomma lunghi.
Dopo la fine della procedura, assicurati di fare una doccia e lavati accuratamente viso e mani con sapone da bucato.
Come spruzzare correttamente le ciliegie per la coccomicosi
Molto dipende dal metodo di trattamento scelto per una malattia fungina.
La lavorazione con una miscela di sapone di cenere viene effettuata ogni 1-1,5 settimane, iniziando con l'inizio dei primi giorni caldi (quando la temperatura è prossima ai 20 ° C), al mattino presto o alla sera, in modo che il sole non brucia il fogliame bagnato. Se il tempo è umido, il trattamento viene eseguito più spesso.
L'utilizzo di prodotti biologici prevede diverse fasi di lavorazione:
- All'inizio della primavera, con l'inizio delle prime giornate calde, quando gli alberi si risvegliano dopo lo svernamento;
- All'inizio del germogliamento;
- Dopo la fine della fioritura;
- Dopo la raccolta;
- Prima dello svernamento, quando il fogliame è caduto.
L'intero albero, fogliame, corteccia e rami vengono spruzzati. È interessante notare che non è necessario applicare prodotti biologici ai frutti. Le procedure vengono eseguite al mattino presto o alla sera, quando il sole non si riscalda il più caldo possibile.
Il trattamento chimico è necessario quando l'albero è fortemente infestato e viene eseguito in cinque fasi, come con i biologici. È importante applicare prodotti chimici con tempo asciutto in modo che il prodotto rimanga indelebile sulla superficie del legno per almeno tre ore.
La spruzzatura viene eseguita il più possibile: tutto il fogliame su entrambi i lati, ogni ramo, abbondantemente l'intero tronco in modo che la corteccia sia satura del farmaco. Assicurati di spruzzare il terreno attorno all'albero per escludere lo sviluppo di spore nel terreno.
Misure di prevenzione
La lotta contro la coccomicosi delle ciliegie viene effettuata in primavera, ma a scopo preventivo vale la pena iniziare i lavori in autunno. Quando il fogliame cade, deve essere raccolto e bruciato.Nelle stagioni autunnali e primaverili viene eseguita la potatura sanitaria della corona dell'albero, che dovrebbe anche essere bruciata. I luoghi dei tagli sono coperti con la cosiddetta vernice da giardino, che consiste in paraffina, colofonia e olio vegetale, oppure il prodotto finito viene acquistato in un negozio di ferramenta.
Le giovani piantine sono dipinte con calce da giardino - una miscela di calce e vetriolo. L'intera piantina viene coperta con esso per la profilassi e se vengono rilevati segni di commicosi. In presenza di una malattia, le piantine si colorano in autunno, dopo la potatura. Così, la "medicina" penetrerà nella corteccia, dove il fungo può rimanere anche per l'inverno.
Varietà di ciliegie resistenti alla coccomicosi
Le varietà precoci di ciliegie hanno dimostrato di essere resistenti alle malattie fungine. Cominciano a maturare anche prima che arrivino le condizioni favorevoli per la diffusione della coccomicosi.
Queste varietà includono:
- In memoria di Vavilov;
- Dessert Morozova;
- Early Yagunova;
- In memoria di Yenikeev;
- Sudarushka.
Le ciliegie a maturazione media sono anche resistenti alla coccomicosi:
- Rastorguevskaya;
- Glassa;
- Bulatnikovskaya;
- Silvia;
- Rinascita;
- Antracite.
Le varietà tardive resistenti alle malattie fungine includono:
- Nord Star;
- Tamaris;
- Robin.
Conclusione
La coccomicosi della ciliegia è una malattia fungina che colpisce gli alberi da frutto a nocciolo. Viene fermato con successo nelle prime fasi del suo aspetto. È interessante notare che alcune varietà di ciliegie sono resistenti ai funghi. Esistono vari metodi di lavorazione degli impianti: popolare, biologico, chimico e meccanico. Osservando le regole di elaborazione, la coccomicosi viene facilmente eliminata e quindi la malattia viene prevenuta.