Soddisfare
La maggior parte dei parassiti dei cespugli di bacche riesce a svernare nel terreno, foglie vecchie. Trattare il ribes con solfato di rame all'inizio della primavera aiuterà a neutralizzare gli insetti, prevenirne la riproduzione e prevenire i danni che possono causare alle piante.
Realizzato a scopo preventivo, l'evento è garante di un ricco raccolto. In primavera è più facile influenzare i parassiti a causa della loro scarsa attività. Vale la pena scoprire come preparare una soluzione di solfato di rame e quali sono le regole per l'elaborazione di un agente chimico.
La procedura richiederà pochissimo tempo, mentre i benefici di essa sono difficili da sopravvalutare.
È possibile elaborare il ribes con solfato di rame
L'obiettivo di ogni giardiniere è coltivare bacche e frutti sani. verdure. Il solfato di rame o solfato di rame è stato utilizzato in orticoltura per molto tempo. La sua efficacia è stata dimostrata nella lotta contro funghi e parassiti patogeni. Nonostante il fatto che il farmaco sia stato utilizzato per diversi decenni e durante questo periodo siano apparsi nuovi fondi, rimane richiesto oggi. Il solfato di rame non solo protegge le piante, ma ha anche un effetto benefico sulla qualità del raccolto futuro.
Il trattamento primaverile dei cespugli di ribes con solfato di rame deve essere effettuato in conformità con il dosaggio, il tempo di lavorazione.
La soluzione ha la proprietà di asciugare, bruciare leggermente. Se esposto ad esso su foglie giovani e germogli, oltre a distruggere il fungo e le sue spore, è possibile scottarsi. È per questo motivo che è consigliabile utilizzare il farmaco a scopo profilattico prima della rottura del germoglio. La procedura viene eseguita in primavera, quando la temperatura ambiente non è superiore a +5 ⁰С. Sono trattati con rami di ribes, tronchi di piante.
Perché è necessario elaborare il ribes con solfato di rame
L'aspetto del preparato è una polvere costituita da cristalli blu. La sua azione si manifesta nella qualità:
- Fungicida che protegge il ribes dalle malattie fungine;
- Antisettico che arresta i processi putrefattivi;
- Insetticida che distrugge gli insetti che danneggiano il ribes;
- Fertilizzante che migliora la composizione del terreno, aumenta la resa.
Il solfato di rame si riferisce a fungicidi destinati al trattamento del ribes da una serie di malattie:
- crosta;
- moniliosi;
- antracnosi;
- alternaria;
- ascochite;
- ruggine;
- peronospora;
- avvistamento.
L'azione del solfato di rame è superficiale, la sostanza di base (rame) non viene assorbita. Dopo la pioggia o l'irrigazione, viene lavato via, il suo lavoro si interrompe, ma i funghi vengono distrutti dal contatto e la crescita del micelio si ferma solo.
Un altro scopo del solfato di rame è come fertilizzante per compensare la mancanza di rame nel terreno. Gli esperti ne consigliano l'uso su torba e terreni sabbiosi, dove la carenza dell'oligoelemento è particolarmente pronunciata. Lo squilibrio può essere facilmente eliminato aggiungendo polvere (1 g per 1 mq) al terreno una volta all'anno. Il solfato di rame viene utilizzato come agente indipendente e insieme alla calce nella miscela bordolese
Come diluire il solfato di rame per spruzzare il ribes
La mancanza di risultati quando si spruzza il ribes con solfato di rame in primavera è spiegata da errori nell'uso e nella diluizione del farmaco.
Va ricordato che la lavorazione primaverile viene effettuata nella fase del “cono verde”.
Quando compaiono le foglie, è troppo tardi per effettuare la lavorazione, poiché il tempo è perso, la pianta potrebbe scottarsi.
Per ottenere una soluzione, devi:
- Preparare un contenitore di vetro o smalto e acqua calda (circa 50 ° C).
- Il solfato di rame deve essere versato in acqua calda e posto a bagnomaria per accelerare il processo.
- Versare la soluzione preparata nel serbatoio dello spruzzatore.
- Portare la concentrazione ai valori richiesti.
- Effettua la lavorazione del ribes.
Per la lavorazione del ribes, il solfato di rame può essere diluito in diversi rapporti, a seconda dello scopo:
- medicinale - 3% (300 g di solfato di rame per 10 litri di acqua);
- preventivo - 0,5% - 1% (50-100 g per 10 litri di acqua).
Dovresti sapere che con un aumento della quantità di acqua, una diminuzione della concentrazione della soluzione, il suo colore diventa più saturo, dal blu al blu scuro.
La lavorazione viene eseguita la mattina presto o la sera tardi, con tempo calmo. Quando si diluisce il solfato di rame, è necessario osservare le misure di sicurezza:
- utilizzare guanti di gomma;
- svolgere lavori lontano da bambini e animali;
- evitare di prendere la soluzione su aree aperte del corpo;
- sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente se questo accade;
- deve essere preparata solo la quantità richiesta di soluzione.
Come elaborare il ribes con solfato di rame
Per disinfettare il sistema radicale e la corona di ribes all'inizio della primavera, vengono trattati con solfato di rame. Il terreno viene spruzzato con una soluzione preventiva sotto i cespugli. Per prima cosa, dovresti rimuovere tutto il fogliame dell'anno scorso da sotto il cespuglio e riparare i danni sui rami con la pece del giardino.
Sulla base del solfato di rame, viene preparato il liquido bordolese, che include anche la calce. Una tale soluzione può danneggiare le larve e le uova dei parassiti, corrodendole.
Quando si prepara la miscela da soli, vale la pena attenersi rigorosamente alle proporzioni, altrimenti i cespugli di ribes potrebbero essere danneggiati.
Per il trattamento effettuato prima del germogliamento è necessaria una miscela al 3%:
- Entrambi i componenti, vetriolo e calce, vengono diluiti in contenitori diversi (vetro o plastica).
- La soluzione di solfato di rame viene versata nella soluzione di calce.
- Dopo la miscelazione, la composizione viene filtrata.
Il consumo medio per un cespuglio di ribes è di 1,5 litri di soluzione. Il liquido bordolese viene utilizzato per trattare il ribes utilizzando uno spruzzatore di uno dei tre tipi:
- meccanico - l'aria viene pompata manualmente nel serbatoio tramite una pompa manuale;
- elettrico - la pressione viene creata automaticamente da un motore elettrico;
- benzina - lavorare sulla base di un motore a combustione interna.
Per piccole aree, la meccanica è abbastanza, grandi aree di ribes richiedono dispositivi elettrici ea benzina.
Durante la spruzzatura, è necessario assicurarsi che il terreno e le parti delle piante siano uniformemente coperte con la soluzione.
Il controllo dei parassiti e delle malattie è efficace se effettuato annualmente e regolarmente.
Suggerimenti per il giardinaggio esperto
Durante la lavorazione del ribes, i giardinieri consigliano di seguire alcune regole:
- poiché il solfato di rame è un sale acido, il pH del terreno dovrebbe essere monitorato e l'acidità dovrebbe essere abbassata se necessario;
- il solfato di rame è una sostanza chimica, quindi, quando si lavora con esso, è necessario utilizzare guanti, stivali, occhiali, un respiratore;
- l'irrorazione non dovrebbe essere effettuata all'inizio dell'autunno;
- le proprietà utili del farmaco si riducono se, dopo la lavorazione, il ribes viene esposto alla pioggia;
- è necessario monitorare costantemente le piante per non perdere il momento della necessità di irrorazione.
Conclusione
Il trattamento con solfato di rame del ribes è considerato uno strumento produttivo nella lotta contro i parassiti e le malattie fungine. È necessario determinare con precisione il tempo e la necessità di irrorazione, applicare la concentrazione desiderata della soluzione in modo da non causare ulteriori danni alle piante.
La cura dei cespugli di bacche dovrebbe essere completa: la potatura, l'alimentazione e la lavorazione tempestive e regolari con rimedi popolari e prodotti chimici garantiscono la salute del ribes e un ricco raccolto di bacche.