Ribes selvatico (censimento): dove cresce, descrizione e foto, ricette

Il ribes, nero e rosso, è una delle colture di bacche più amate e popolari tra i giardinieri. È senza pretese, resistente al gelo, non richiede un'attenzione particolare a se stesso, a differenza di altre piante da frutto. Le proprietà benefiche del ribes selvatico (censimento) sono dovute alla composizione dei frutti, che contengono un intero magazzino di vitamine e microelementi, che lo rendono indispensabile per l'alimentazione di adulti e bambini.

Dove cresce il ribes selvatico

Il ribes selvatico (rampicante) cresce nelle foreste, lungo le rive di fiumi e paludi, nei burroni. La cultura è molto comune in Siberia e nell'Estremo Oriente, negli Urali e in Kazakistan, così come nelle foreste della Russia occidentale e centrale. Il ribes selvatico viene coltivato ovunque nei giardini, in appezzamenti personali. Le eccezioni sono le regioni con climi molto freddi.

Descrizione e foto del ribes selvatico

Repis è un arbusto potente e tentacolare con un'altezza da 1 a 3 m, che si distingue non solo per il suo effetto decorativo, ma anche per una resa abbastanza buona di bacche utili e gustose. In apparenza, i piccoli piatti fogliari trilobati della pianta assomigliano a foglie di uva spina. Verde intenso, sono ricoperti di macchie rosse e gialle entro l'autunno, il che rende il ribes molto efficace e attraente.

Una vivida foto di un ribes selvatico dimostra l'affascinante fioritura del cespuglio.

Fiorisce con fiori gialli luminosi e grandi alla fine di maggio, attirando le api con il suo aroma gradevole. La fruttificazione inizia a metà luglio con acini di media grandezza di colore variabile dal rosso, al marrone chiaro al nero. La forma del frutto è rotonda, leggermente allungata. Il sapore è agrodolce, ma con un'acidità più pronunciata. Il ribes rosso, che è un tipo di grillo selvatico nero, è particolarmente acido.

Video utile sulla descrizione e sulla crescita del censimento:

Proprietà utili del ribes selvatico

I frutti del ribes selvatico non sono solo gustosi, ma anche molto utili grazie alla grande quantità di vitamine e minerali. Proprio come le foglie, hanno un effetto diuretico e antipiretico, antinfiammatorio. Pertanto, si consiglia di consumarli per infezioni e raffreddori, ridotta immunità. Bacche utili del censimento nelle malattie del tratto gastrointestinale, organi cardiovascolari, oncologia. Inoltre, essi:

  • migliorare le prestazioni mentali;
  • ridurre i livelli di colesterolo nel sangue;
  • rafforza i vasi sanguigni;
  • purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine.

Tali qualità utili della pianta sono spiegate dalla composizione unica dei frutti di ribes. Le bacche di miele contengono una grande quantità di vitamine, acidi organici, tannini, oli essenziali. Contengono anche pectina, che consente di utilizzare ampiamente il ribes per preparare tutti i tipi di gelatine e marmellate.

Controindicazioni

I frutti di ribes non sono raccomandati per il consumo:

  • nelle malattie acute del tratto gastrointestinale;
  • epatite;
  • attacchi di cuore e ictus;
  • tromboflebite.

Non si possono mangiare grandi quantità di ribes, soprattutto rosso, e le persone soggette ad allergie. Una delle principali controindicazioni all'uso delle bacche è la loro intolleranza individuale.

Importante! Durante la gravidanza e l'allattamento, i frutti del censimento possono essere utilizzati come medicinale solo dopo aver consultato un medico.

Ricette di ribes selvatico

In cucina i frutti del ribes rosso e nero selvatico trovano largo impiego per la preparazione di gelatine, conserve, confetture, composte, bevande alla frutta. Una corretta preparazione degli spazi vuoti per l'uso invernale consente di preservare vitamine ed elementi utili, che è particolarmente importante per mantenere una buona salute nella stagione fredda. Di seguito sono elencate le ricette più popolari.

Marmellata di vitamine

Per fare la marmellata avrai bisogno di:

  • 1,5 kg di bacche;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Le bacche vengono macinate in un frullatore, in un robot da cucina o tritate. Quindi viene mescolato con lo zucchero fino a quando non è completamente sciolto. La marmellata viene posta in barattoli puliti e conservata in frigorifero. A causa dell'assenza di trattamento termico, conserva tutte le vitamine e le proprietà benefiche.

Jam Pyatiminutka

Da 3 kg di zucchero e 2 cucchiai. acqua, si fa bollire uno sciroppo, in cui vengono posti 2 kg di bacche, selezionate da detriti e ramoscelli. Dopo l'ebollizione, cuocere per 5 minuti. Viene versato caldo in barattoli preparati e coperto con coperchi. La cottura veloce consente di preservare i nutrienti, rende la cottura semplice e la marmellata stessa è insolitamente gustosa e aromatica.

Marmellata

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchero;
  • 1 kg di bacche;
  • 1 limone

Sbucciare il limone e macinarlo insieme ai frutti di ribes attraverso un tritacarne. Mescolare con lo zucchero e mettere a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, far bollire per 30 minuti, mescolando e schiumando. La marmellata risultante viene versata calda in barattoli e sigillata. Il delizioso gusto del ribes è armoniosamente completato da note agrumate.

I frutti del censimento vengono essiccati e congelati per l'inverno. Nella stagione fredda, è sufficiente gettare alcune bacche secche nel tè affinché la bevanda acquisisca proprietà utili e sia satura dell'aroma unico dell'estate. Le torte surgelate vengono spesso utilizzate per decorare i pasticcini. Una volta congelati, mantengono completamente tutte le loro proprietà e composizione caratteristiche.

Piantare e prendersi cura del ribes selvatico in giardino

Il ribes selvatico Repis è una cultura senza pretese per il clima e le condizioni di crescita. Può crescere e dare frutti su qualsiasi terreno, da sabbioso a argilloso. Tuttavia, affinché il raccolto soddisfi la sua abbondanza, il gusto gradevole del frutto, dovresti scegliere le piantine giuste e un posto per piantare. Il materiale di piantagione dovrebbe essere:

  • con un apparato radicale sviluppato di almeno 20 cm di dimensione, senza radici essiccate;
  • con rami legnosi, ognuno dei quali ha 3-4 gemme sane.

Dopo la semina, il censimento non richiede cure personali particolarmente attente. Ma non dimenticare le principali tecniche agricole: irrigazione, alimentazione, potatura.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Il ribes Repis può crescere su qualsiasi terreno. Tuttavia, affinché la fruttificazione sia buona e l'arbusto soddisfi il suo aspetto decorativo, è meglio piantarlo in un luogo soleggiato e ben illuminato in un terreno fertile con elevata umidità. Per fare ciò, il sito viene scavato con l'introduzione di humus o letame marcito nel terreno. Con la piantumazione pianificata in primavera, questo può essere fatto in autunno. Scavano buche 40x40 per piantare e aggiungono compost o humus marcio a ciascuna.

Regole di atterraggio

Le regole di base per piantare cassis selvatici sono le seguenti:

  • la semina delle piantine viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno in luoghi ben illuminati e protetti da correnti d'aria e venti freddi;
  • il sito non dovrebbe essere paludoso, impregnato d'acqua;
  • piantare sul sito richiede 2 cespugli presepe per l'allegagione completa.

Il ribes inizia a dare frutti in quantità molto piccole dal secondo anno di impianto, ma si ottiene un raccolto completo solo nel 3 ° - 4 ° anno.

Algoritmo di atterraggio:

  • scavare buche di dimensioni 50x50 a una distanza di 1,5 m l'una dall'altra;
  • letame marcito, humus o perfosfato vengono aggiunti a ciascuna fossa di semina;
  • i fertilizzanti sono cosparsi di terra e le piantine vengono piantate;
  • addormentarsi, compatto e annaffiato abbondantemente.

Il censimento del ribes selvatico risponde bene all'introduzione della cenere di legno, quindi viene aggiunto anche quando si piantano piantine, al ritmo di 2 tazze per cespuglio.

Importante! Con la cura adeguata, il ribes selvatico darà frutti attivamente fino a 20 anni.

Irrigazione e alimentazione

Il ribes selvatico è abbastanza resistente alla siccità e poco impegnativo per l'irrigazione regolare. Tuttavia, dopo la semina, le giovani piante devono essere annaffiate con acqua calda una volta alla settimana. Dopo la fioritura delle foglie, l'irrigazione è limitata, poiché esiste un'alta probabilità di sviluppo dell'oidio. Per il resto del tempo, si consiglia di innaffiare il censimento non più di una volta ogni 2 settimane.

All'inizio della primavera, ogni anno il ribes selvatico viene nutrito con fertilizzanti minerali o escrementi di pollame. Per l'alimentazione minerale, è adatta la seguente composizione:

  • perfosfato (20 g);
  • nitrato di ammonio (15 g);
  • solfato di potassio (15 g).

In autunno, affinché l'arbusto si prepari bene per il periodo dormiente, viene introdotto humus nel terreno, almeno 5 kg per un cespuglio adulto e 1 bicchiere di cenere di legno.

Potatura

Il ribes di bosco selvatico non necessita di potature regolari. I suoi cespugli praticamente non si ispessiscono. La potatura sanitaria primaverile, nel frattempo, rimuove i rami danneggiati, secchi e spezzati. Durante il taglio di capelli, vengono rimossi anche i processi deboli. Quando si coltiva un censimento a scopo decorativo, viene eseguita la potatura formativa, lasciando tralci forti e forti e tagliando le parti apicali per formare la corona.

Prepararsi per l'inverno

Repis cresce quasi ovunque, tranne nelle zone con un clima molto freddo. Pertanto, non ha bisogno di un riparo per l'inverno. Una coltura resistente al gelo tollera facilmente le basse temperature dell'aria, fino a 40-45 gradi sotto zero. La preparazione per l'inverno consiste nel pacciamare il cerchio vicino al gambo con foglie cadute, torba, che proteggerà ulteriormente il sistema radicale dal congelamento, e in primavera sarà una buona medicazione superiore, che ha un effetto benefico sulla crescita attiva del cespuglio.

Raccolta

Le bacche del ribes ribes selvatico maturano a metà giugno - inizio agosto: tutto dipende dalle condizioni climatiche specifiche. La fruttificazione dura 1,5 - 2 mesi, durante i quali i frutti non si sbriciolano e vengono tenuti saldamente sui rami. Raccogli in più fasi, man mano che le bacche maturano, che maturano in modo non uniforme.

Conclusione

Le proprietà benefiche del ribes selvatico (censimento) hanno spinto i giardinieri a dare un'occhiata più da vicino a questa cultura di bacche. Nonostante la prevalenza di varietà ibride coltivate di ribes, è particolarmente apprezzato proprio per le sue proprietà uniche. Spesso vengono piantati arbusti senza pretese e resistenti al gelo per proteggere il sito dai venti freddi. Bene, un bel vantaggio degli spazi verdi decorativi è un buon raccolto di bacche deliziose e incredibilmente salutari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione