Ribes standard: semina e cura, formazione, recensioni

La coltivazione di frutti di bosco utilizzando le nuove tecnologie sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Una buona opzione per piccoli appezzamenti o territori adiacenti è il ribes standard, che non solo premierà i proprietari con un raccolto eccellente, ma anche con un aspetto decorativo e spettacolare. Tuttavia, per coltivarlo, è necessario osservare una serie di tecniche agrotecniche obbligatorie durante la semina, la cura e la formazione di un cespuglio.

Caratteristiche di ribes su un tronco

Per la coltivazione di successo di cespugli di ribes standard, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche caratteristiche:

  • anche un gambo con una gemma sulla sommità della testa è adatto alla coltivazione di ribes standard;
  • diverse piante sono piantate a una distanza minima l'una dall'altra;
  • le varietà di ribes appositamente studiate per questo metodo di coltivazione danno un raccolto ricco, più abbondante rispetto al ribes coltivato in modo tradizionale;
  • la raccolta delle bacche è molto comoda e semplice;
  • i cespugli sotto forma di boli sono in grado di dare frutti per 15-17 anni;
  • l'area del cerchio del tronco può essere utilizzata per piantare piante da fiore, ad esempio calendule, che proteggeranno il raccolto di bacche dall'invasione di parassiti;
  • le bacche mantengono a lungo la loro attrattiva e freschezza, poiché non giacciono a terra;
  • Il ribes standard è raramente colpito da parassiti, a causa della sua forma specifica;
  • una buona formazione del raccolto è assicurata dall'illuminazione uniforme della chioma;
  • prendersi cura del cerchio vicino al gambo diventa semplice e conveniente.

Nonostante il gran numero di vantaggi, la forma standard di coltivazione presenta anche degli svantaggi. Di norma, questa è una resistenza invernale insufficiente e un possibile danno ai cespugli da forti venti. Tuttavia, tali problemi possono essere facilmente affrontati se si fornisce al ribes standard un riparo per l'inverno nelle regioni climatiche fredde e lo si protegge dai venti scegliendo il giusto sito di atterraggio.

Importante! Ma, per ottenere buone rese, la coltura standard non necessita di cure particolari, diverse da quella che si effettua in relazione alla forma arbustiva.

Le migliori varietà di ribes per la forma standard

Molto spesso, il ribes rosso e nero viene coltivato in forma standard, che è considerato meno stravagante rispetto al bianco o al dorato. La maturazione dei frutti sullo stelo è più veloce e le bacche contengono più zucchero del ribes degli arbusti. Pertanto, sono più gustosi, più aromatici e hanno un gusto più pronunciato. Nella Russia centrale, vengono allevate principalmente colture a bacca nera e rossa in questo modo, le cui varietà sono abbastanza senza pretese. Tuttavia, in Europa, il ribes giallo standard della varietà "Imperial", che non è solo fruttuoso, ma anche molto decorativo, è ampiamente apprezzato. Spesso viene utilizzata dai giardinieri proprio come pianta ornamentale, che è il fiore all'occhiello del giardino. La varietà è caratterizzata da una fioritura tardiva, che elimina il rischio di congelamento dei fiori durante le gelate primaverili. Pertanto, può essere coltivato con successo nella Russia centrale.

Ribes nero standard

Le varietà più popolari di ribes nero standard sono:

  • Università;
  • Cicogna;
  • Monastico;
  • Commemorativo.

Non è consigliabile coltivare ribes nero su un tronco in regioni con inverni freddi, poiché non sono resistenti, più sensibili alla glassa dei germogli rispetto al ribes rosso. Il picco di fruttificazione delle colture di bacche cade nel 4 ° - 5 ° anno.

Ribes rosso su un tronco

Più senza pretese, rispetto al nero, è un ribes su un tronco. È resistente e può sopportare facilmente anche gli inverni più rigidi. Le varietà più produttive con frutti gustosi e sani sono:

  • Natalie;
  • Viksne;
  • Fisarmonica;
  • Rondome.

Il ribes rosso standard dà i frutti più fruttuosi nel 7 ° -12 ° anno di vita.

Come coltivare il ribes standard

Per coltivare ribes standard, come nella foto, è necessario seguire alcune regole di semina e cura. Le giovani piantine possono essere piantate in primavera o in autunno, a seconda della zona climatica. Nelle regioni con un ampio manto nevoso, è adatta anche la semina autunnale; nelle zone con poca neve, il ribes viene piantato in primavera, prima della rottura del germoglio. Negli inverni rigidi con una piccola quantità di neve, gli arbusti copriranno sicuramente.

Una misura importante quando si coltiva il ribes su un tronco con le proprie mani è una giarrettiera, perché i rami sottili di un cespuglio possono rompersi sotto il peso del raccolto. Per fare ciò, una vite autofilettante viene avvitata nel supporto installato nella sua parte superiore, a cui sono legati diversi pezzi di spago. Il loro numero dovrebbe essere uguale al numero di rami. I germogli di Bush sono legati con spago e serrati un po '. Il risultato è una struttura a ombrello che mantiene intatto il cespuglio e gli conferisce una forma pulita e compatta.

Importante! La semina primaverile di ribes viene effettuata quando è passata la minaccia delle gelate notturne.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Il ribes preferisce terreni argillosi sabbiosi con una reazione leggermente acida, che si distinguono per una buona capacità di umidità. L'area per il ribes dovrebbe essere ben illuminata, è consentita un'ombra parziale traforata leggera a mezzogiorno. All'ombra, le ovaie ei fiori diventano più piccoli, il che influisce negativamente sui frutti, che diventano piccoli e non zuccherini. Il posto per il cespuglio non deve essere soffiato da venti freddi o correnti d'aria, poiché il giovane gambo può facilmente rompersi. I cespugli di ribes standard si sentono benissimo dal lato sud-est del muro di una casa o edificio, recinzione o siepe. Per la semina autunnale e primaverile, iniziano a preparare il sito in anticipo, portando torba o letame marcito insieme allo scavo. Preparare il sito 14 giorni prima della piantagione pianificata di piantine.

Regole di impianto per ribes standard

L'algoritmo per piantare il ribes su un tronco differisce dalle misure per piantare una forma di arbusto e consiste nelle seguenti azioni:

  • preparazione di fosse di semina di dimensioni standard 50x50 con una distanza l'una dall'altra di 30-50 cm;
  • uno strato di drenaggio di mattoni rotti, ghiaia o sabbia grossolana viene versato sul fondo;
  • guidare immediatamente in un forte sostegno per la giarrettiera di ribes;
  • viene versato uno strato di terreno fertile, costituito da humus, composto fogliare e sabbia, con l'aggiunta di 2 bicchieri di cenere di legno;
  • la piantina è posta rigorosamente in verticale e fissata al supporto;
  • quando si pianta, assicurarsi che le radici siano raddrizzate;
  • aggiungere il composto di terreno, compattare e annaffiare abbondantemente.
Importante! Un supporto affidabile proteggerà il ribes standard dalla rottura e dai danni in caso di vento forte. Proteggerà il cespuglio durante la stagione di crescita.

Irrigazione e alimentazione

Il ribes standard è piuttosto igrofilo, quindi, quando lo si coltiva, è necessario fare attenzione che il terreno del cerchio del tronco non si asciughi. I cespugli vanno annaffiati abbondantemente 2-3 volte a settimana, aumentando il tasso in caso di siccità. La profondità di penetrazione dell'umidità deve essere di almeno 1 m di profondità. Tuttavia, anche il ristagno idrico non dovrebbe essere consentito, altrimenti le radici potrebbero marcire. Il corretto sviluppo del ribes è impossibile senza fertilizzazione:

  • all'inizio della primavera, l'arbusto viene fertilizzato con urea nella quantità di 15 g per metro quadrato;
  • in estate vengono applicati fertilizzanti minerali: 100 g di perfosfato, 30 g di cloruro di potassio, diluiti in un secchio d'acqua;
  • la pacciamatura con una miscela di letame marcito e torba prima del periodo invernale fornisce anche un nutrimento aggiuntivo per le radici e la loro preparazione per il periodo invernale. La cultura delle bacche risponde bene all'introduzione della cenere di legno, quindi è consigliabile disperderla nel tardo autunno nel terreno del cerchio del tronco nella quantità di 1-2 cucchiai. per pianta.

Prendersi cura del ribes standard dipende anche dalla regolare rimozione delle erbacce, allentando il terreno del cerchio del tronco. Diverse volte a stagione lo pacciamano con erba falciata o compost.

Come formare un ribes standard

La formazione del ribes standard viene eseguita secondo le seguenti regole:

  • sulla piantina acquistata, viene scelto il gambo più forte e più forte, che cresce ad angolo retto rispetto al terreno, il resto viene rimosso alla radice;
  • determinare l'altezza del tronco e ritagliare tutti i rami laterali fino a questo punto;
  • una piantina di ribes è avvolta in un film nero che blocca la luce lungo l'intera lunghezza dello stelo;
  • pizzicare la parte superiore nel primo anno;
  • all'inizio della primavera dell'anno successivo, pizzica tutti i processi laterali;
  • i successivi 2-3 anni eseguono le stesse azioni fino a formare lo stelo della forma desiderata.

Tutto il lavoro di modellatura inizia all'inizio della primavera, prima della rottura del germoglio sulla pianta. Molto spesso, uno stelo di ribes è formato in una forma sferica o sferica. Tutti i rami spezzati, danneggiati e deboli vengono rimossi ogni anno all'inizio della primavera, utilizzando la potatura sanitaria tradizionale. In autunno vengono pizzicati anche i germogli apicali, il che consentirà alle gemme addormentate di svegliarsi e formare nuovi rami. Ogni 5-7 anni, il ribes standard necessita di potature ringiovanenti, che vengono eseguite in più fasi con la rimozione di 1-2 rami. I nuovi germogli di radici vengono completamente tagliati non appena compaiono, in estate o in autunno.

Prepararsi per l'inverno

Il lavoro sulla preparazione di una coltura di bacche per l'inverno si riduce alla pacciamatura del cerchio del gambo vicino con letame o torba marcita e alla copertura delle giovani piantine con il sacco, uno speciale materiale di copertura, che è legato con corde per un forte fissaggio. Nelle regioni con un clima mite e molta neve, i cespugli non sono coperti.

Video con suggerimenti utili su come coltivare il ribes standard:

Malattie e parassiti

Come altri arbusti, il ribes su un tronco è spesso esposto alle seguenti malattie e parassiti:

  • malattia fungina - antracnosi, caratterizzata dalla comparsa di macchie marroni sulle foglie;
  • muffa polverosa, in cui i giovani rami, bacche, ovaie e foglie sono ricoperti di fiori bianchi;
  • punto bianco;
  • acaro del ragno;
  • falena.

Il controllo delle malattie e dei parassiti viene effettuato con l'aiuto di insetticidi. Il trattamento tempestivo non consentirà loro di danneggiare gravemente i cespugli e portare alla loro morte. La principale regola di prevenzione è l'osservanza delle corrette tecniche agricole durante la semina e la cura del ribes standard. Si tratta di diserbo regolare dalle erbacce, sbarazzarsi di rami vecchi e deboli, alimentazione stagionale ed evitare un eccessivo ristagno del terreno. Vale la pena dire che le colture di bacche nella forma standard hanno meno probabilità di essere attaccate da parassiti e malattie fungine, poiché sono meglio illuminate dal sole, grazie alla forma specifica della corona. Le forme arbustive sono più ispessite, rendendole più attraenti per parassiti e malattie.

Riproduzione

Il ribes standard viene propagato per talea. Per questo:

  • in piena estate, a luglio, viene scelto un ramo forte e forte e viene tagliato un gambo, sul quale dovrebbero essere posizionati 5 germogli;
  • piantarlo in terreno fertile con l'aggiunta di sabbia, approfondendo in modo che 1 rene rimanga in superficie;
  • in estate eseguono cure standard - inumidendo il terreno, rimuovendo le erbacce, allentando delicatamente;
  • in autunno, una giovane piantina è coperta di foglie cadute;
  • in primavera, rimuovere tutti i giovani germogli basali, lasciando solo un germoglio;
  • all'inizio dell'estate, il processo giovane viene alimentato con fertilizzanti azotati, alla fine dell'estate - con fosforo-potassio;
  • non dimenticare di annaffiare regolarmente la piantina;
  • l'anno successivo, il giovane germoglio viene tagliato a una lunghezza di 80-85 cm e rimangono 3-4 gemme superiori ben sviluppate, rimuovendo tutto il resto;
  • in autunno, un nuovo albero viene piantato in un luogo permanente, secondo lo schema di piantagione sopra.

Conclusione

Il ribes standard richiede un approccio creativo, perché grazie alla sua decoratività, puoi creare viali di bacche da mini alberi o designare determinate zone del giardino con il suo aiuto. L'importante è mostrare la tua immaginazione! Bene, il vantaggio di questo sarà un ricco raccolto di bacche gustose e sane che possono essere consumate sia fresche che per la lavorazione.

Recensioni di ribes su un tronco

Inga Volkova, 45 anni, Vladivostok
Per molto tempo non ho potuto decidere di iniziare a coltivare ribes nero standard, anche se ho sognato. Un paio di anni fa, armata delle informazioni necessarie, ha iniziato a formare un tronco. Oggi ho molti di questi cespugli facili da curare e raccogliere bacche. L'arbusto sembra stupendo, inoltre: non occupa molto spazio, come altre specie di bacche. Voglio fare lo stesso con la varietà rossa, che sembrerà ancora più decorativa di quella nera.
Afanasy Ryleev, 49 anni, Sayansk
Ho varie colture di bacche che crescono sul mio sito, comprese quelle rare. Ma soprattutto amo il ribes ordinario coltivato in forma standard. Sembra insolito e attraente! Soprattutto quella rossa. I vicini si chiedono come sia riuscito a creare tanta bellezza. Ma non vedo nulla di complicato, l'importante è formare correttamente lo stelo utilizzando il pizzicamento delle gemme apicali e dei rami laterali. In poco più di due anni cresce un vero albero di ribes.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione