Soddisfare
Ribes di colomba allevato da allevatori siberiani. Il suo valore risiede nella maturazione precoce, nella resa, nella resistenza alla siccità. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1984 con il nome Dove Seedling.
Descrizione della varietà di ribes Colomba
La varietà di ribes Golubka è destinata alla coltivazione nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia. Sembra un cespuglio di medie dimensioni, leggermente diffuso. I suoi germogli sono sottili, eretti, di colore fulvo. I rami giovani sono verdi. I reni sono di media grandezza, a forma di uovo, con punta appuntita, di colore giallo-marrone.
Le foglie di ribes di colomba sono a cinque lobi, rugose, di medie dimensioni. Il piatto fogliare è lucido, verde scuro, con bordi ondulati. Le lame sono pronunciate, appuntite. I piccioli sono corti, verdi, situati ad angolo acuto rispetto ai germogli.
I fiori sono del tipo a calice di medie dimensioni. I sepali sono di colore verde chiaro, piegati. I pennelli sono di media grandezza, densi, lunghi 6 cm, hanno da 6 a 9 frutti. Le bacche di ribes nero contengono sostanze secche, pectina, acido ascorbico. Il contenuto di zucchero totale va dal 6,6 al 13%.
Descrizione delle bacche di ribes di colomba:
- pelle nera sottile con una pallida fioritura;
- forma sferica con bordi;
- peso da 1,3 a 3,5 g;
- numero medio di acheni;
- sapore dolce con note aspre.
Caratteristiche
Prima di piantare il ribes, il Colomba viene analizzato per le sue caratteristiche: resistenza alla siccità e al freddo, tempo di maturazione. Particolare attenzione è riservata alla resa e alla qualità dei frutti di bosco.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
Il piccione di ribes nero tollera bene il calore e la mancanza di umidità. La sua resistenza al gelo è nella media, circa -26 ° С. Negli inverni rigidi, i germogli si congelano leggermente alla base. Nei climi freddi, è necessaria la preparazione per lo svernamento.
Resa varietale
Il ribes di colomba matura presto. I primi acini vengono raccolti a metà - fine giugno. Maturano allo stesso tempo. Il ribes maturo inizia a sbriciolarsi e rompersi, quindi non è consigliabile ritardare la raccolta. Allo stesso tempo, i frutti del cespuglio non vengono cotti al sole.
Secondo la descrizione della varietà, il piccione di ribes nero porta da 5 a 8 kg di bacche. La pianta è autofertile e non necessita di impollinatore per formare ovaie. Nel tempo, i frutti diventano più piccoli. In questo caso, la boccola dovrebbe essere sostituita.
Area di applicazione
Le bacche della varietà Golubka hanno uno scopo tecnico. Sono utilizzati per la lavorazione: realizzazione di conserve, marmellate, composte e ripieni di cottura. I frutti di bosco freschi vengono aggiunti a frullati, yogurt, muesli.
Pro e contro della varietà
Secondo la descrizione della varietà e delle recensioni, il ribes Colomba presenta i seguenti vantaggi:
- produce una delle prime colture rispetto ad altre varietà;
- autofertilità;
- fruttificazione precoce;
- dimostra la maturazione simultanea dei frutti;
- resa stabile;
- resistenza alle malattie.
I principali svantaggi della varietà Golubka:
- inferiore alle varietà moderne nel gusto e nella trasportabilità dei frutti;
- resistenza invernale media;
- nel tempo, la qualità del raccolto diminuisce;
- soffre molto di attacchi di acari renali.
Metodi di riproduzione
Il ribes nero viene propagato vegetativamente:
- Talee... Scegli i germogli annuali con uno spessore di 7 mm e tagliali a una lunghezza di 20 cm. Si raccolgono in autunno ad ottobre, quando il cespuglio diventa dormiente. Le talee sono radicate in una miscela di sabbia e terra. In primavera, il ribes viene piantato in un letto da giardino, annaffiato e nutrito.
- Strati... All'inizio della primavera viene scelto un ramo forte. È posto in un solco pre-scavato, fissato con graffette e ricoperto di terra. Entro l'autunno, il cutter avrà un apparato radicale ed è piantato in un luogo permanente.
- Dividendo il cespuglio... Il metodo viene utilizzato durante il trapianto di ribes nero. Il rizoma è diviso in parti, il taglio è trattato con frassino di legno. La piantina risultante dovrebbe avere diversi germogli e radici.
Piantare e partire
La colomba di ribes nero può essere piantata per tutta la stagione estiva. Tuttavia, è meglio scegliere il periodo autunnale, quando le foglie cadono. Quindi la pianta avrà il tempo di mettere radici prima dell'inverno e in primavera inizierà a svilupparsi. Questa opzione è adatta per le regioni meridionali.
È consentito posticipare i lavori in primavera. Quindi la semina del ribes nero viene eseguita prima della rottura del germoglio. Il lavoro primaverile è preferibile per la corsia centrale e le regioni settentrionali. Per l'inverno, le piantine possono essere seppellite nel terreno e cosparse di segatura.
La colomba di ribes nero preferisce terreni leggeri e fertili. La reazione ottimale del terreno è neutra o leggermente acida. Per il cespuglio, scegli un'area illuminata situata sul lato sud o ovest.
Il posto per il ribes nero è preparato in autunno. Scava il terreno, 1 mq. m aggiungere fino a 7 kg di humus, 1 litro di cenere, 100 g di perfosfato. È meglio piantare diversi tipi di ribes nero. Sebbene la varietà Pigeon sia autofertile, la presenza di impollinatori aiuterà ad aumentare i raccolti. 1 - 1,5 m è lasciato tra i cespugli.
Per la semina vengono scelte piante biennali. Sono pre-ispezionati per rilevare crepe, aree marce e altri difetti. La piantina dovrebbe avere 1-2 germogli lunghi fino a 40 cm e radici forti. Se il sistema radicale è eccessivamente essiccato, viene immerso in acqua pulita per 2-3 ore.
L'ordine di piantare la colomba di ribes nero:
- Nel sito viene scavato un buco con una profondità di 0,6 me un diametro di 0,5 m.
- La fossa viene riempita per 2/3 con un substrato costituito da terreno fertile, 4 kg di humus, 50 g di perfosfato e una manciata di cenere.
- 5 litri di acqua vengono versati nella fossa e lasciati restringere per 3 settimane.
- Prima di piantare, il terreno fertile viene versato nella fossa per creare una piccola collina.
- Una piantina di ribes è posta sopra, le sue radici sono raddrizzate e ricoperte di terra.
- Il terreno è compatto e ben irrigato.
- I germogli vengono tagliati, su ciascuno rimangono 2-3 gemme.
- Nel cerchio vicino al tronco viene realizzato uno strato di pacciamatura di 5 cm di spessore, utilizzare humus o paglia.
Assistenza di follow-up
La varietà Pigeon cresce rapidamente. Pertanto, la potatura dei germogli diventa un passaggio obbligatorio. Viene eseguito fino a quando i reni si gonfiano. La stagione di crescita del cespuglio inizia molto presto, quindi è importante non perdere le date di potatura. Assicurati di rimuovere i rami spezzati, secchi, vecchi e malati.
Per il ribes adulto viene eseguita la potatura formativa. 3 - 5 rami forti vengono lasciati sul cespuglio. I germogli della radice vengono tagliati. I germogli scheletrici vengono pizzicati a luglio. Questo stimola la crescita dei boccioli dei frutti.
L'irrigazione regolare della varietà Golubka garantirà un buon raccolto. L'umidità è importante durante la fioritura e la formazione delle ovaie. Versare 20 litri di acqua calda e stabilizzata sotto il cespuglio. I solchi sono preformati con una profondità di 10 cm a una distanza di 30 cm dalla pianta.
La migliore medicazione della varietà Golubka inizia la stagione successiva dopo la semina. In primavera vengono introdotti 40 g di urea sotto il cespuglio fino a quando inizia il flusso di linfa. Per le piante adulte, il dosaggio è ridotto a 20 g Dopo la fioritura, il ribes viene alimentato con perfosfato e sale di potassio. Aggiungere 30 g di ogni fertilizzante a 10 litri di acqua.
Secondo la descrizione, il ribes Colomba si congela negli inverni rigidi. Nel tardo autunno, il cespuglio è spud, uno strato di humus viene versato sopra. Per evitare che la pianta venga danneggiata dai roditori, viene installata una rete metallica.I giovani cespugli sono ricoperti di tessuto non tessuto.
Parassiti e malattie
La varietà Golubka è caratterizzata da resistenza ad antracnosi, spugna, oidio. I segni di malattia compaiono più spesso nelle estati fredde e piovose. Per combattere le lesioni, vengono utilizzati liquidi bordolesi, ossicloruro di rame, topazio, Oxyhom, preparati di fitosporina.
Il ribes della varietà Golubka viene attaccato da un acaro dei reni. È un parassita microscopico difficile da rilevare visivamente. Si nutre di gemme di ribes, che si deformano e crescono di dimensioni. È meglio combattere un acaro dei reni con l'aiuto dei farmaci Kontos, Phosphamide, Actellik.
Per la prevenzione, il ribes nero viene trattato con Nitrafen. La spruzzatura viene eseguita fino a quando le gemme si gonfiano. Scavare il terreno in autunno, raccogliere le foglie cadute e la potatura regolare dei germogli aiuta a sbarazzarsi dei parassiti.
Conclusione
Il ribes di colomba è una varietà di qualità provata per la maggior parte delle regioni della Russia. È apprezzato per l'elevata resa e il buon gusto. Quando si coltiva la varietà Golubka, viene prestata particolare attenzione all'annaffiatura, all'alimentazione e alla protezione dai parassiti.
Recensioni su Colomba di ribes nero