Cherry Asterisk

La ciliegia Zvezdochka è apprezzata dai giardinieri per le sue qualità: è precocemente matura, abbastanza resistente alle malattie fungine, tollera le gelate a breve termine e la siccità. L'albero è di taglia media o alto, a seconda della fertilità del terreno, dà una resa stabile. In primavera, le ciliegie sono una decorazione del giardino e in estate danno frutti luminosi per le preparazioni fatte in casa.

Storia dell'allevamento

Le varietà di ciliegie Zvezdochka si sono diffuse in tutto il paese, ma ora è impossibile nominare i suoi autori. Questo è un brillante e riuscito esempio di selezione popolare. La varietà è stata ottenuta selezionando piantine di ciliegio dal vivaio di IV Michurin. È impossibile determinare quale cultivar servisse come pianta madre.

Descrizione della cultura

Il ciliegio delle steppe Asterisco, secondo i giardinieri, è di medio vigore o alto e grosso. L'altezza della ciliegia dipende dal tipo di portainnesto, nonché dal contesto agricolo generale in cui viene coltivato l'albero. Le varietà di ciliegie Zvezdochka formano una corona piramidale. Sebbene questa varietà sia determinata dalla densità media dei rami, il giardiniere controlla l'ispessimento della corona di ciliegio tagliando i rami che crescono verso l'interno. Ciò è particolarmente importante per la zona centrale del paese, in modo che il sole e le correnti d'aria penetrino liberamente nella corona della varietà Zvezdochka attraverso i rami radi. Anche la frondosità della varietà è caratterizzata da valori medi. Foglie di ciliegio seghettate ai bordi, grandi.

I fiori bianchi sono raccolti in grandi infiorescenze. I piccioli sono lunghi e robusti. Le bacche di ciliegio della varietà Zvezdochka sono grandi, rotonde, uniformi, del peso di 4-5 g. La buccia è sottile, con un'intensa tonalità scarlatta. La polpa, a piena maturazione, ha un colore rosso chiaro intenso. La consistenza delle bacche di Zvezdochka è succosa, tenera, con un rinfrescante gusto agrodolce. Il succo è rosa. Le ossa giallastre si separano facilmente dalla polpa. I degustatori hanno valutato il gusto corroborante delle ciliegie fresche della varietà Zvezdochka con 4 e 4,2 punti.

L'asterisco è uno dei preferiti dei giardinieri nelle regioni centrali, Volga e nord-occidentali. La ciliegia tollera facilmente il freddo invernale e la siccità allo stesso tempo, grazie alle proprietà della pianta madre e ad un potente apparato radicale.

Caratteristiche

La ciliegia ordinaria Zvezdochka è diventata una varietà popolare grazie alle sue proprietà positive.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Temperature basse a breve termine fino a -37 diLa C non è una minaccia per la robusta cultivar Zvezdochka. I frutti e le gemme vegetative, come dimostra l'esperienza, non si congelano. Il corretto posizionamento dell'albero dipende dal giardiniere, ad esempio, sotto la protezione degli edifici, in modo da non esporre la ciliegia ai penetranti venti settentrionali. Inoltre, la varietà sopravviverà senza annaffiature e un breve periodo di siccità. Le piantine hanno un apparato radicale più sviluppato, che si trova a una profondità da 10 a 40 cm.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

L'autofertilità parziale è una caratteristica distintiva della varietà Zvezdochka, particolarmente interessante per i giardinieri delle regioni settentrionali, dove le ciliegie sono piuttosto rare. Un albero sul sito può essere piantato da solo, ottenendo circa la metà della resa potenziale. I migliori impollinatori per Asterisk sono Wreath e Seedling # 1. La resa aumenterà con il posizionamento di altre ciliegie o ciliegie nelle vicinanze.La varietà Zvezdochka fiorisce a maggio e viene raccolta dall'inizio di luglio. Le bacche maturano insieme.

Produttività, fruttificazione

La varietà di ciliegie Zvezdochka inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. Le bacche si formano principalmente sui germogli della crescita dell'anno scorso. Da una ciliegia Zvezdochka più vecchia di 10 anni, vengono raccolti fino a 20 kg di bacche all'anno.

Portata delle bacche

I frutti della varietà Zvezdochka vengono consumati freschi, utilizzati per la cucina estiva. Le composte e la marmellata sono fatte con frutti di bosco. I frutti sono adatti per il congelamento e l'essiccazione.

Malattia e resistenza ai parassiti

Questa varietà di ciliegia comune è moderatamente resistente alle malattie fungine. Un giardiniere che assottiglia la corona proteggerà parzialmente l'albero dalla minaccia di malattie. Per proteggere la stella dagli afidi, il terreno del giardino viene rimosso erbacce e troppe formiche.

Importante! Il modo migliore per rimuovere le colonie di formiche da giardino troppo cresciute è usare esche speciali.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità delle ciliegie Asterisk è la migliore prova dei suoi benefici.

  • La varietà è parzialmente autofertile;
  • Ad alto rendimento;
  • Buone qualità di consumo: bacche luminose, gusto gradevole;
  • Resistente al gelo e alla siccità.

Gli svantaggi della varietà Zvezdochka includono la possibilità di danni durante i periodi di diffusione della coccomicosi e della moniliosi.

Caratteristiche di atterraggio

Prima di piantare un albero, studia le condizioni di crescita della varietà.

Tempistica consigliata

Nella Russia centrale, le ciliegie vengono piantate solo in primavera. Durante la stagione vegetativa la piantina riesce ad attecchire e ad irrobustirsi, già sana entra nell'inverno. Anche avendo acquisito un albero con un apparato radicale chiuso, è meglio tenersi entro la fine della primavera con la semina delle ciliegie.

Scegliere il posto giusto

Cherry non ama la presenza ravvicinata delle acque sotterranee, così come i luoghi in cui i deflussi si accumulano dopo le piogge o lo scioglimento delle nevi. Si consiglia di posizionare l'albero su una collina, avendo cura di una quantità sufficiente di substrato leggero e sciolto in una buca con acidità neutra.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

Per la vita normale, le ciliegie della varietà Zvezdochka vengono lasciate almeno 12 mq. m di terreno. Nelle vicinanze vengono piantate sorbo, caprifoglio, quelle varietà di ribes che tollerano l'ombra parziale, altre colture da giardino a bassa crescita, ma non le conifere. I vicini indesiderati sono alberi ornamentali alti, cespugli di bacche: lamponi, uva spina. Niente è piantato nel cerchio del tronco. Anche le melanzane, i pomodori non dovrebbero essere posizionati accanto alle ciliegie Asterisk.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Esamina attentamente una piantina della varietà Zvezdochka, scegliendo un albero senza graffi sulla corteccia, con gemme e radici fresche.

  • Il tronco ha un diametro di almeno 2 cm;
  • Rami lunghi 50-60 cm e oltre;
  • Le radici sono flessibili, umide, non secche al tatto.

Dopo essere state trasportate al sito di impianto, le ciliegie vengono poste in una poltiglia di argilla, aggiungendo uno stimolante della crescita. La durata dell'ammollo è di 2 ore.

Consigli! Affinché la piantina attecchisca bene, danno la preferenza agli alberi di 2 anni.

Algoritmo di atterraggio

La fossa per la varietà Asterisk è spaziosa - 80x80x80. Preparare un substrato secondo la tecnologia di impianto, specifico per diversi tipi di terreno, arricchito con fertilizzanti minerali. Una collina viene versata nelle pianure e viene praticato un buco nella collina. È anche possibile un dispositivo di drenaggio.

  • Il colletto della radice di una piantina di ciliegio è sopra il terreno;
  • Il pacciame viene applicato al cerchio del tronco irrigato;
  • Taglia i rami a un terzo della loro lunghezza.

Follow-up cura della cultura

Il cerchio del tronco viene regolarmente ripulito dalle erbacce, allentato più volte a stagione. Acqua, se non piove, 30-40 litri per albero dopo la fioritura e durante il periodo di crescita delle ovaie. La medicazione superiore viene eseguita all'inizio della primavera e dopo la fioritura con fertilizzanti azotati, annaffiando il terreno prima. I prodotti organici, insieme alla concimazione di potassio e fosforo, vengono introdotti in autunno, scavando un appezzamento nel giardino. Le ciliegie asterisco vengono potate a marzo, rimuovendo i rami che addensano la chioma, oltre a quelli danneggiati. Con una forte crescita per 6-7 anni, il conduttore viene interrotto, rafforzando i rami scheletrici.Nel primo e nel secondo inverno, dopo abbondanti annaffiature in ottobre, la piantina viene avvolta con rami di agrotex o abete rosso prima del gelo, proteggendola dal freddo e dai roditori.

Attenzione! Attirando gli insetti per l'impollinazione, sciogliere 1 cucchiaio di miele in 10 litri d'acqua e spruzzare un albero in fiore.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Malattie / parassiti

Segni

Metodi di controllo

Profilassi

Moniliosi

Le cime dei rami diventano marroni

Spruzzatura in primavera e autunno con solfato di rame o miscela bordolese, preparazioni Kuprozan, Ftalan, Captan

Rimozione di parti malate, raccolta delle foglie in autunno

Coccomicosi

Puntini bruno-rossastri sulle foglie

Trattamento con fungicidi Horus, Skor, Kaptan

Trattamento di inizio primavera con agenti contenenti rame

Punteruolo della ciliegia

Le larve danneggiano i semi delle bacche, che si sbriciolano

Spruzzare dopo la fioritura con insetticidi secondo le istruzioni

Pulizia del fogliame autunnale

Sawflies

Mangiano la foglia, lasciando le vene

Trattamento insetticida

 

Le foglie vengono raccolte in autunno

Afide

Foglie contorte sulle cime dei rami

Tratta con insetticidi o acqua saponosa

Combattere le formiche da giardino

Conclusione

Prendersi cura di una varietà resistente al gelo a maturazione precoce non è difficile. Un albero alto apparirà spettacolare sul sito e, a condizione che gli impollinatori siano piantati, si diletterà con frutti rinfrescanti.

Testimonianze

Natalia, 46 anni, Regione di Leningrado
Questa varietà è ottima per le nostre condizioni climatiche, come mi era stato assicurato in vivaio. Cherry Zvezdochka cresce nella nostra casa di campagna da molto tempo, circa dieci anni. Ho dovuto piantare un albero su un tumulo sciolto, abbiamo un sito in pianura. Raccogliamo secchi e mezzo di bacche. I vicini hanno ciliegie e ciliegie, l'impollinazione è sufficiente. Nel primo anno, la piantina è stata annaffiata e quindi guidata dalla quantità di precipitazioni. Ci furono anni in cui imperversava la parentesi, anche la ciliegia soffriva. Ma l'anno successivo si riprese.
Valery, 48 anni, Rostov
Varietà di ciliegie Zvezdochka piantate 6 anni fa. Ora è già sopra i 3 m, la corona è forte, fruttifica abbondantemente. Raccogliamo bacche dal 5 al 10 luglio. Già 2 volte mi sono nutrito con fertilizzanti organici: ho pacciamato il cerchio del tronco con letame per l'inverno, quindi l'ho allentato più volte in primavera, incorporando il pacciame marcito nel terreno. Forse si è sovralimentato per il fatto che l'albero stava crescendo così rapidamente. Tratto i reni con solfato di rame.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione