Feltro Cherry Alice

Il feltro di ciliegio Alice è una varietà ampiamente conosciuta per le sue caratteristiche versatili. Con una corretta semina e un'adeguata cura, i pochi punti deboli della ciliegia Alice non ti impediranno di coltivare un arbusto sano sul sito, di anno in anno, deliziandoti con bacche dolci.

Storia dell'allevamento

Varietà di ciliegie in feltro Alice è stata portata fuori da V.P. e N.A.Tsarenko nel 1979 presso la stazione sperimentale dell'Estremo Oriente di VNIIR. È apparso come risultato dell'impollinazione della varietà Leto con polline misto fiori di ciliegio, Peschanovoylochnaya e Damanka.

Il registro relativo alla registrazione della varietà è stato iscritto nel registro di Stato nel 1997.

Descrizione della cultura

L'altezza del cespuglio di Alice, di regola, non supera 1,5 m. È denso, ha una forma ovale e ha un tasso di crescita medio. La corteccia dei rami perenni è grigia, coperta da molti piccoli tubercoli orizzontali leggeri - "lenticchie". I rami della varietà di ciliegio Alice sono spessi e dritti. I giovani germogli sono marroni, ricoperti di bordi.

I boccioli sono piccoli, pubescenti, di forma appuntita, leggermente deviati dal germoglio.

Le foglie sono di colore verde scuro, piccole, a forma di ovali allungati con punta appuntita. La superficie della lama fogliare è irregolare, piegata, con un bordo seghettato, pubescente su entrambi i lati. Il picciolo è corto (0,5 cm), anche pubescente, di medio spessore.

Il fiore è medio (il diametro della corolla è di circa 2,6 cm), rosa pallido, a forma di piattino, presenta 5 petali liberamente distanziati.

Importante! La varietà di ciliegie Alice è resistente alla siccità.

Alice è una varietà a frutto grande di ciliegia in feltro. Le bacche pesano 3,3-3,6 g (di cui 0,2 g è un seme), nella forma assomigliano a un ovale allungato con una sommità leggermente inclinata. La pelle è marrone rossiccio, sottile, leggermente pubescente. La polpa è rossa, succosa, densa, fibrosa. L'osso è quasi inseparabile da esso.

Il periodo di fruttificazione di una pianta può arrivare fino a 17 anni.

Inizialmente, la varietà Alisa era raccomandata per l'allevamento in Estremo Oriente (in particolare, nel territorio di Primorsky). Tuttavia, in seguito divenne popolare in altre regioni con climi più miti. Buoni risultati sono stati mostrati dalla varietà quando si coltiva la ciliegia di feltro Alisa nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado e nelle regioni centrali della Russia.

Caratteristiche

Le caratteristiche della varietà sono di grande importanza quando si sceglie la giusta varietà di ciliegia per la coltivazione in diverse regioni e diverse condizioni climatiche.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Alice appartiene a varietà di ciliegie che si distinguono per un'elevata resistenza al gelo. Arbusti, rami scheletrici e giovani germogli resistono bene al freddo invernale e ai fiori - gelate primaverili.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Alice fiorisce a metà maggio. In termini di maturazione, è considerata media stagione. Le bacche maturano a metà luglio.

La maturità precoce è un'altra caratteristica significativa della ciliegia di feltro Alice. Una piantina auto radicata dà un raccolto per 3-4 anni, innestata - prima, già dal secondo anno dopo la semina in piena terra.

La varietà Alice è autofertile.Affinché la ciliegia di questa varietà possa soddisfare ogni anno abbondanti raccolti, è necessario piantare piante accanto ad essa sul sito che siano adatte come impollinatori. Possono essere 4-5 cespugli di ciliegie in feltro di una o diverse varietà, i cui periodi di fioritura coincidono con quello di Alice.

Importante! Il punto debole della ciliegia in feltro Alice è la sua estrema sensibilità all'umidità in eccesso.

Alcuni alberi da drupacee appartenenti ad altre specie possono anche agire con successo come impollinatori della varietà di ciliegio in feltro Alice:

  • pesca;
  • prugna;
  • mandorla;
  • albicocca;
  • prugna ciliegia.

Produttività, fruttificazione

Il feltro di ciliegia Alice ha una resa elevata. Da un cespuglio possono essere raccolti da 6 a 8,5 kg di bacche.

I frutti della varietà Alisa si distinguono per un gusto agrodolce armonico e gradevole. La valutazione data loro dagli assaggiatori è di 4 punti su 5.

La loro polpa contiene:

  • 10,8% di materia secca;
  • quasi il 9% di zucchero;
  • 0,68% di acidi.

Anche se la separazione degli acini dal picciolo è semisecco, è difficile trasportarli su lunghe distanze. La raccolta meccanica delle ciliegie Alice non è possibile.

Portata delle bacche

Per scopi economici, i frutti della varietà di ciliegie Alice sono universali grazie al loro ottimo gusto. Producono succhi e tutti i tipi di bevande, preparano marshmallow e marmellate, fanno marmellate, composte, marmellate, marmellate e mangiano anche fresche.

Malattia e resistenza ai parassiti

Le varietà di ciliegie in feltro Alisa si distinguono favorevolmente per un alto grado di resistenza alla coccomicosi.

La loro resistenza al clasterosporium è nella media.

La moniliosi può danneggiare in modo significativo la varietà Alice. Il ristagno può causare danni a fiori e bacche con questa pericolosa malattia.

Avvertimento! Le ciliegie feltro e comuni, nonostante la somiglianza esterna dei frutti, sono geneticamente molto lontane l'una dall'altra. Di conseguenza, queste specie non possono eseguire l'impollinazione incrociata.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Benefici

svantaggi

Buona resistenza alle alte e basse temperature

Auto-infertilità

Elevata resa della varietà, unita a compattezza

Debole trasportabilità dei frutti di bosco

Resistenza alla coccomicosi

Esposizione a moniliosi con ristagno idrico

Bacche grandi

 

Maturità precoce

Gusto gradevole e scopo universale del frutto

Caratteristiche di atterraggio

Il rispetto delle regole per piantare le ciliegie Alice è la chiave per ottenere raccolti ricchi. È molto importante non solo aderire alle raccomandazioni riguardanti i tempi, ma anche il luogo per la semina, nonché la composizione del terreno.

Tempistica consigliata

Puoi piantare giovani piantine di ciliegie Alice nel terreno sia in primavera che in autunno. L'inizio della primavera (di solito aprile) è considerato preferibile, poiché le piantine hanno abbastanza tempo per acquisire forza e diventare più forti prima del freddo.

Tuttavia, anche una semina autunnale (principalmente a settembre) è abbastanza accettabile. È importante terminare il lavoro di semina 3-4 settimane prima dell'inizio del primo gelo.

Scegliere il posto giusto

Caratteristiche di un appezzamento adatto per la coltivazione di Felted Cherry Alice:

  • buona esposizione al sole;
  • terreno leggero;
  • terreno neutro (non acido).

Non adatto a questa varietà:

  • terreno pesante, argilloso;
  • un sito con un bassorilievo;
  • terreno saturo di umidità.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

Buoni vicini per Alice saranno altre varietà di ciliegie in feltro, ciliegie dolci, alcuni alberi da frutta a nocciolo che possono diventare impollinatori per lei.

Consigli! Verdi (prezzemolo e aneto), aglio e cipolle, alcuni fiori (sedum, pervinca, violette) vanno d'accordo con le ciliegie di questa varietà.

Il sambuco andrà d'accordo con le ciliegie, proteggendole dagli afidi.

L'uva cresce notevolmente nelle vicinanze non solo con le ciliegie, ma anche con molti altri alberi.

Begonie, flox, rose e altri fiori che amano l'umidità non possono crescere accanto alla ciliegia di feltro di Alice, poiché il ristagno del terreno le creerà seri problemi.

L'uva spina e le radici di lampone assorbono i nutrienti dal terriccio, inibendo così lo sviluppo delle ciliegie Alice.

Le colture solanacee (peperone, pomodoro, tabacco) possono diventare fonte di malattie pericolose per le ciliegie.

Le foglie di noce secernono sostanze che inibiscono la crescita di molte altre piante, tra cui la ciliegia Alice.

Le conifere acidificano fortemente il terreno, quindi per le ciliegie feltro, che preferiscono il terreno con acidità neutra, sono cattive vicine.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Le piantine di ciliegio della varietà Alice dovrebbero essere acquistate da venditori fidati, poiché l'acquisto dalle mani può rivelarsi un fallimento e non portare il risultato desiderato.

Il materiale di piantagione dovrebbe assomigliare a questo:

  • un apparato radicale dall'aspetto sano e non danneggiato, la cui lunghezza dovrebbe essere di almeno 20-25 cm;
  • germogli potenti e ben sviluppati;
  • la presenza di reni ben sviluppati.
Importante! Piantine con danni, segni di marciume e malattie non sono adatte per la semina!

Prima di piantare, le radici delle piantine devono essere leggermente potate e quindi immerse nell'argilla con cenere di legno mescolata con acqua (è possibile aggiungere uno stimolante della crescita delle radici a questa miscela).

Algoritmo di atterraggio

Quando si pianta una ciliegia di feltro Alice sul sito, è necessario:

  • assicurarsi che la distanza tra le piantine sia di almeno 1,5 me la profondità e la larghezza della fossa di semina per ciascuna di esse sia di circa mezzo metro;
  • sul fondo della fossa dovrebbe esserci terreno misto a fertilizzanti organici;
  • la piantina viene abbassata verticalmente nel foro, assicurandosi che il colletto della radice non sia troppo profondo;
  • dopo la semina, il terreno nel cerchio del tronco viene accuratamente compattato, ben irrigato e pacciamato con torba.

Follow-up cura della cultura

Prendersi cura di Alice ha sentito le ciliegie dopo la semina comporta la potatura, l'irrigazione, l'alimentazione della pianta, la protezione dai roditori e la preparazione per l'inverno.

Taglia i cespugli di ciliegio della varietà Alice in autunno o in primavera. Questo è fatto:

  • formare una corona;
  • per ringiovanire;
  • con una forte crescita dei rami.

Maggiori dettagli su come potare correttamente le ciliegie possono essere trovati nel video

Innaffia le ciliegie in feltro in porzioni moderate, facendo attenzione a non accumulare umidità in eccesso. La pianta necessita di annaffiature, prima di tutto, durante il periodo di siccità, così come nella fase di germogliamento e formazione dei frutti.

La medicazione superiore viene applicata ordinatamente, lungo il bordo del cerchio del tronco, in un momento in cui la ciliegia è già sbiadita. È necessaria la seguente quantità di fertilizzanti per 1 metro quadrato:

  • organici - 5-7 kg;
  • contenente fosforo - 70 g;
  • azoto - 30 g;
  • cloruro di potassio - 20 g.

Le sostanze contenenti azoto e la materia organica dovrebbero essere applicate in primavera e il fosforo e il potassio in autunno.

Per evitare che topi e altri roditori rosicchino la corteccia delle ciliegie in feltro in inverno, si consiglia ai giardinieri di legare i tronchi con materiale di copertura artificiale, canne, rami di abete rosso, germogli di lampone, dopo aver spostato un po 'il terreno dal tronco.

Importante! Dopo che il gelo si è fermato, l'imbracatura deve essere rimossa.

In inverno, alla base dei tronchi, la neve dovrebbe essere calpestata strettamente - quindi i topi non saranno in grado di spostarsi su di essa. Tuttavia, sarà necessario rimuoverlo dai cespugli in primavera.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Nonostante la varietà di varietà, difficilmente esiste un raccolto che abbia un'eccezionale immunità a malattie e parassiti. Ogni varietà ha i suoi punti deboli. Brevemente sui parassiti e le malattie che possono minacciare la ciliegia di Alice, puoi scoprirlo dal tavolo.

Malattia / parassita

Manifestazioni e danni fatti

Prevenzione e controllo

Malattia da Clasterosporium

Piccole macchie - "buchi" sulle foglie. L'agente patogeno è in grado di penetrare nei rami. "Ulcere" sui frutti colpiti

1. Tagliare e bruciare le parti interessate della pianta. 2. Spruzzatura con liquido bordolese (3%), prodotti biologici

Moniliosi

Appassimento di fiori, foglie, essiccazione di germogli

1. Prevenzione - trattamento fungicida.

2.Combattimento: distruzione delle parti interessate della boscaglia, spruzzatura con preparati contenenti rame

Acaro tascabile

"Verruche" sulle foglie in piena estate - l'insetto ne succhia il succo

Annaffiare da un annaffiatoio con acqua calda prima che i boccioli si aprano e dopo che le foglie cadono

Metodi di propagazione della ciliegia in feltro

La riproduzione del feltro ciliegia Alice, pur conservando le pregiate qualità insite nella varietà, riesce bene con talee verdi. Per fare questo, prendi talee di venti centimetri (o più) con almeno 4 internodi. Prima di piantare, le loro punte vengono poste in una soluzione che stimola la crescita per 10-12 ore, quindi le talee vengono piantate nel terreno, dove attecchiscono per un mese.

Oltre a questo metodo, la varietà di ciliegie Alice può essere propagata:

  • talee lignificate:
  • stratificazione dalle radici;
  • per metodo di vaccinazione;
Avvertimento! Qualsiasi varietà di ciliegie può essere propagata con i semi, ma bisogna essere consapevoli che con questo metodo le caratteristiche varietali della pianta originale non vengono preservate.

Conclusione

La ciliegia infeltrita della varietà Alice ha guadagnato popolarità da tempo tra i giardinieri, grazie ai suoi numerosi vantaggi intrinseci. Bacche grandi e saporite, alta resa, resistenza alla siccità e al gelo contraddistinguono in modo vantaggioso questa varietà da molte altre. Tra i pochi difetti ci sono l'autoinfertilità e la sensibilità a un eccesso di umidità, tuttavia i vantaggi della varietà più che compensarli.

Testimonianze

Taisiya Nikolaevna Scholz, 55 anni, Penza
Alice porta frutti per i vicini da tre anni: il vicino è cresciuto dalle nostre talee. Ma la mia ciliegia, una volta portata dal vivaio come piantina varietale, purtroppo è scomparsa. Ha vissuto per quattro anni e non poteva sopportare l'inverno con un forte disgelo alla fine. Ho letto che questa varietà è resistente al gelo, ma da scongelamenti frequenti e forti, il colletto della radice può supportarla. Quindi consiglio: aggiungi sabbia al cerchio del tronco e scegli un posto più in alto.

Alexey Alexandrovich Zagreba, 61 anni, Voskresensk
Ho avuto l'opportunità di confrontare diverse varietà di ciliegie in feltro, condividerò le mie osservazioni. I bambini, secondo me, hanno un sapore troppo aspro. Natalie potrebbe non essere così brillante, ma più dolce. Alice ha il sapore meno aspro, i frutti sono un po 'insipidi, ma è un piacere essere freschi. I primi tre anni non ci sono stati problemi con la resistenza al gelo dei cespugli, ma gli inverni di disgelo non erano chiaramente di loro gradimento. Tutti hanno sofferto (la corteccia sotto il collo e alla base dei rami scheletrici), tuttavia, questo problema ha toccato di più Bambini e Alice.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione