Piantare ciliegie nella corsia centrale: in primavera, estate e autunno

Piantare piantine di ciliegio in primavera nella corsia centrale consente alla cultura di mettere radici. In autunno, puoi anche eseguire questo lavoro, osservando i termini e le condizioni della tecnologia agricola. La cultura ha molte varietà con diversi periodi di fruttificazione. Affinché un albero produca costantemente un raccolto, è necessario scegliere una varietà adatta alle condizioni del clima in cui crescerà.

La chiave per un buon raccolto sarà una varietà correttamente selezionata per la corsia centrale.

Caratteristiche della piantagione di ciliegie nella Russia centrale

Le ciliegie, a seconda della varietà, possono crescere sotto forma di albero o arbusto. Nella corsia centrale, le cultivar basate sulla ciliegia comune sono più comuni. Si tratta di cultivar di medie dimensioni che fioriscono ad aprile e danno frutti a fine maggio. Le varietà adattate al clima temperato della zona centrale fioriscono più tardi rispetto ai rappresentanti meridionali.

L'area di distribuzione della cultura è in Russia in tutte le zone climatiche, ad eccezione dell'estremo nord. La pianta è resistente al gelo, la parte fuori terra resiste a un calo di temperatura fino a -40 0C, il sistema di root potrebbe morire se il terreno si blocca a -150C. Una pianta adulta ripristinerà i rami congelati in una stagione e le giovani piantine non sopravviveranno se non hanno avuto il tempo di radicare bene. Questa caratteristica viene presa in considerazione quando si sceglie una data di semina nella corsia centrale, dove le gelate sono piuttosto forti.

L'agricoltura della stagione di crescita nella corsia centrale non è molto diversa dalle altre zone climatiche, le attività autunnali saranno mirate a proteggere le piantine dalle basse temperature. Il ciliegio è posto su un terreno in un luogo soleggiato, chiuso all'influenza del vento del nord. La migliore opzione di atterraggio sono i pendii meridionali o un'area protetta dalle correnti d'aria sul lato est.

La pianta è resistente alla siccità, tollera la mancanza di umidità più facilmente del suo eccesso. Il terreno dovrebbe essere ben drenato e areato. Le pianure, i burroni, dove si accumula l'umidità, non sono adatti per le ciliegie. Non scegliere un'area con acque sotterranee vicine. La profondità della posizione principale del sistema radicale è di 80 cm, se l'area è paludosa, la pianta morirà per marciume radicale, infezioni fungine o congelamento in inverno.

Per una fruttificazione stabile, la composizione del terreno gioca un ruolo importante. L'albero cresce solo su terreni neutri, se non c'è scelta, vengono corretti con mezzi speciali. La preferenza per la semina è data a terriccio sabbioso, terreno argilloso, fertile e leggero.

Importante! Per le ciliegie piantate nella corsia centrale, le arenarie, le torbiere acide e i terreni argillosi non sono adatti.

Come scegliere una varietà di ciliegie per crescere nella corsia centrale

Il clima continentale moderato della zona centrale è caratterizzato da chiari confini di temperatura tra le stagioni.

Il materiale di impianto con un apparato radicale chiuso può essere piantato in qualsiasi stagione calda.

I bassi tassi invernali e la principale minaccia per le ciliegie - le gelate di ritorno, sono considerati un fenomeno frequente e normale per questa cintura. Pertanto, insieme alle qualità gastronomiche, scelgono una varietà (adattata al tempo nella zona centrale) con le seguenti caratteristiche:

  1. Resistenza al gelo.Secondo questo criterio, le ciliegie devono tollerare temperature invernali fino a - 36 0C.
  2. Resistenza al gelo di ritorno. La qualità è necessaria per lo schiocco freddo primaverile. La cultura si distingue per un indicatore alto, non perderà i reni, durante il periodo di flusso della linfa, la linfa che si è congelata e aumentata di volume non danneggerà il tessuto dei rami giovani. Per la corsia centrale, sono adatte varietà in grado di resistere alle gelate notturne fino a -8 0C.
  3. I tempi della fruttificazione. Per la corsia centrale, vengono prese varietà di mezza stagione o tardive, la cui fioritura inizia a metà o fine aprile, in questo momento il calo di temperatura è insignificante, i boccioli rimarranno completamente.
  4. Un ruolo importante nella scelta delle ciliegie è giocato dalla sua capacità di resistere alle infezioni fungine (coccomicosi e moniliosi), comuni nella corsia centrale. Le malattie causano danni significativi agli alberi con una debole immunità a questo tipo di fungo.

Danno la preferenza a una specie autofertile o altre varietà con lo stesso periodo di fioritura vengono piantate come impollinatori nelle vicinanze.

Quando le ciliegie vengono piantate nella corsia centrale

È meglio eseguire lavori per posizionare la coltura sul sito in primavera, la pianta sopporterà più facilmente lo stress, durante l'estate attecchirà e svernerà senza perdite. Piantare ciliegie con piantine in autunno nella corsia centrale viene usato meno spesso, ma questa volta è anche abbastanza accettabile, se i termini sono soddisfatti. L'estate per piantare una pianta non è il momento giusto, il lavoro viene eseguito solo se è necessario trasferire la ciliegia in un altro luogo.

Come piantare correttamente le ciliegie nella corsia centrale

La chiave per un futuro albero sano che non crei problemi al giardiniere sarà la giusta scelta non solo della varietà, ma anche della piantina. Il materiale di piantagione di un anno cresce bene se ha una radice sviluppata, boccioli di frutta e germogli intatti.

L'acquisto di piantine in un vivaio ha maggiori possibilità di ottenere una cultura adattata alle condizioni della regione

È meglio optare per ciliegie con un apparato radicale chiuso, il tasso di sopravvivenza di tali piantine è più alto e per il clima della Russia centrale questo fattore è importante.

Quando si posizionano più alberi, tenere conto del fatto che sarà la diffusione della corona della varietà. Le fosse di impianto sono distanziate in modo che le piante non siano affollate. Per le varietà compatte, saranno sufficienti 4-4,5 m La ciliegia non viene posta sotto la fitta chioma di alberi di grandi dimensioni, una piantina con una carenza di radiazioni ultraviolette non sarà in grado di svilupparsi completamente.

Se necessario, l'acidità del terreno viene regolata a un livello neutro. Ad esempio, la farina di dolomite abbassa il pH, mentre lo zolfo granulare lo aumenta. Se l'impianto è primaverile, le attività si svolgono in autunno e viceversa.

Viene scavata una fossa per le ciliegie, concentrandosi sul volume del sistema radicale. La profondità dovrebbe essere di almeno 50 cm, la larghezza 15 cm in più del diametro delle radici. Il fondo è coperto di drenaggio, una grande pietra o parte di un mattone è adatta per il fondo e la ghiaia della frazione centrale è in cima.

Come piantare le ciliegie in primavera nella Russia centrale

Se il tempo è a un livello positivo e non vi è alcuna minaccia di gelo, la semina primaverile delle ciliegie viene effettuata nella corsia centrale (approssimativamente all'inizio di maggio).

Si consiglia di preparare la fossa in autunno.

Sequenziamento:

  1. Una miscela viene preparata da uno strato di zolle, compost e sabbia. Se il terreno è argilloso, aggiungere perfosfato e cloruro di potassio (50 g per 10 kg di substrato).
  2. Se la piantina proviene da un vivaio con un apparato radicale chiuso, le procedure di disinfezione non sono più necessarie. La radice aperta viene immersa in una soluzione di manganese per 2 ore e quindi mantenuta in uno stimolatore della crescita per lo stesso tempo. Questa misura è rilevante per qualsiasi data di impianto.
  3. Un paletto viene infilato in un buco a 10 cm dal centro, la miscela nutritiva viene versata e l'argine viene realizzato con un cono.
  4. La ciliegia è posizionata verticalmente e ricoperta di terra.
Importante! Il colletto della radice viene lasciato in superficie, a circa 5 cm sopra il livello del suolo.

Il terreno vicino alla piantina viene compattato, la pianta viene annaffiata, il cerchio delle radici viene triturato. Il tronco della piantina è fissato al supporto.

Come piantare le ciliegie in estate nella Russia centrale

La semina estiva di ciliegie è una misura forzata, nella corsia centrale in questo periodo dell'anno possono esserci temperature anormalmente alte o piove regolarmente. Queste condizioni meteorologiche complicano il compito.

La piantina viene posizionata sul sito allo stesso modo della primavera, ma devi assolutamente occuparti dell'ombreggiatura della pianta e moderare l'irrigazione giornaliera. Il tasso di sopravvivenza delle ciliegie nella stagione calda non supera il 60%. Le giovani ciliegie vengono trapiantate mediante trasbordo insieme a una zolla di terra.

Piantagione graduale di una piantina in autunno

Come piantare le ciliegie in autunno nella Russia centrale

La fossa di semina viene preparata due settimane prima del lavoro. Il giorno prima di posizionare la piantina, è completamente piena d'acqua, lo schema è lo stesso della primavera. I tempi di piantare le ciliegie in autunno nella corsia centrale sono guidati dalle caratteristiche climatiche della regione. Prima dell'inizio del gelo, la ciliegia deve avere il tempo di mettere radici. La pianta è rannicchiata, il terreno è coperto da uno spesso strato di pacciame, il fusto è avvolto in tela.

In caso di acquisizione tardiva di materiale di piantagione, quando il termine è scaduto, puoi scavare nella ciliegia sul sito:

  1. Rimuovere le foglie dalla pianta, se ci sono aree secche sulla radice, devono essere tagliate, rimuovere il materiale protettivo dal sistema di radici chiuso.
  2. Scava una trincea profonda circa 50 cm.
  3. Posiziona la piantina in un angolo, copri le radici e il tronco.
  4. Coprite con rami di abete rosso.

In inverno, getta la neve sull'albero.

Cura della piantina

La tecnologia agricola per una giovane pianta include:

  1. Allentando il terreno, rimuovendo le erbacce mentre cresce, pacciamatura.
  2. Irrigazione, che viene eseguita non più di 1 volta a settimana.
  3. Trattamento preventivo contro parassiti e infezioni.
Consigli! Non è necessario concimare un albero giovane due anni dopo la semina, il cibo nella buca è sufficiente per questo.

La formazione della corona viene effettuata nel terzo anno della stagione di crescita.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

La ciliegia è una pianta senza pretese con semplici tecniche agricole. Se sorgono problemi con la stagione di crescita, molto spesso il motivo risiede nella scelta sbagliata della varietà o nel mancato rispetto dei requisiti di impianto. Ecco alcuni suggerimenti per evitare o risolvere il problema:

  1. Se nel primo anno la piantina stabilita non cresce, il motivo è la posizione sbagliata del colletto della radice, è troppo rialzato o, al contrario, è immerso nel terreno. La pianta viene scavata e il livello di posizionamento viene regolato.
  2. La giovane ciliegia è malata, sembra debole, cresce male - il motivo potrebbe essere il posto sbagliato: un'area ombreggiata, correnti d'aria, scarsa composizione del suolo, terreno costantemente bagnato. Per salvare la pianta dalla morte, viene trasferita in un altro luogo.
  3. Le ciliegie non cresceranno se le date di semina non vengono rispettate in autunno. Una parte del sistema radicale potrebbe essere morta a causa del gelo e non vi è alcuna garanzia che la ciliegia si riprenderà.

Un altro motivo per una scarsa fioritura e fruttificazione è che la varietà non corrisponde al clima della zona centrale. Pertanto, acquisiscono materiale di piantagione solo in un vivaio vicino.

Conclusione

Piantare piantine di ciliegio in primavera nella corsia centrale è il momento migliore per acclimatare l'albero. La piantina non morirà di gelo, sopporterà più facilmente lo stress e il tasso di sopravvivenza sarà alto. Il vantaggio della semina autunnale è che la pianta radicata, subito dopo il flusso di linfa, inizierà a formare un apparato radicale e acquisirà massa verde. Ma c'è il rischio che il raccolto piantato alla fine della stagione di crescita muoia per il gelo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione