Come piantare il ribes in primavera

È necessario piantare il ribes in primavera secondo regole speciali. L'arbusto fa i propri requisiti per il tempo, il luogo e l'algoritmo di semina, solo se vengono osservati, diventerà bello e darà un raccolto abbondante.

Caratteristiche di piantare ribes nero in primavera

Il ribes nero è un arbusto molto popolare nei cottage estivi. La pianta adorna il giardino e porta frutti gustosi, tuttavia ha alcune caratteristiche che devono essere considerate in fase di semina.

  • La cultura ama l'umidità, ma allo stesso tempo non tollera la palude. Va piantato in una zona dove il terreno sia sempre leggermente inumidito, ma ci sia anche un buon drenaggio.
  • L'arbusto è una pianta molto precoce, produce gemme ed è una delle prime a fiorire. Di conseguenza, dovrebbe essere piantato presto, idealmente subito dopo aver riscaldato il terreno.
  • La coltura non tollera i terreni calcarei e sabbiosi. Si sconsiglia di piantarlo in terreno asciutto in primavera, anche se può svilupparsi, dovrà fornire cure molto attente.
  • I cespugli di ribes nero necessitano di un'alimentazione regolare per una buona fioritura e una fruttificazione di alta qualità. Sebbene la pianta sia considerata abbastanza resistente, non sarà in grado di portare grandi raccolti su terreni impoveriti. Inoltre, l'alimentazione regolare serve come protezione aggiuntiva contro malattie e parassiti: il ribes forte, sano e sviluppato è più resistente a funghi e insetti e ha meno probabilità di ammalarsi.

Quando si pianta il ribes in primavera in piena terra in gruppi, si deve tenere presente che l'arbusto cresce ampiamente e, di conseguenza, durante la semina, ogni piantina deve essere dotata di spazio vitale sufficiente.

Quando puoi piantare il ribes in primavera

In primavera, il ribes nero preferisce la semina precoce. È necessario attendere che il terreno si riscaldi a circa 40 cm di profondità e le temperature diurne e notturne rimarranno stabilmente positive, non inferiori a 5-10 ° С. Di solito il tempo è giusto all'inizio o alla metà di aprile.

Consigli! Se il caldo è arrivato presto, ma rimane la probabilità di gelate di ritorno tardivo, è ancora possibile piantare ribes nero in primavera, per il tempo freddo è semplicemente coperto con materiale isolante.

Come piantare il ribes in primavera

Per la corretta semina del ribes nero in primavera, è necessario capire quali aree preferisce e conoscere l'algoritmo di semina. È necessario tenere conto dei requisiti dell'arbusto per il terreno e sapere cosa può e non può essere piantato nelle vicinanze.

Dove piantare il ribes nero

Piantare ribes all'ombra o al sole è una questione controversa tra i giardinieri. Ma il posto ottimale per una pianta è un'area ben illuminata e priva di vento. È meglio scegliere luoghi in cui la cultura possa ricevere la luce solare nel pomeriggio, ma allo stesso tempo sarà leggermente ombreggiata da edifici o altri alberi e arbusti.

La coltura predilige un terreno moderatamente umido con un buon sistema di drenaggio. L'arbusto non dovrebbe essere piantato in zone sabbiose in primavera, tuttavia, i terreni argillosi pesanti non funzioneranno per questo. Il terreno ottimale per la pianta è l'argilla nutriente.

Le acque sotterranee vicino ai cespugli non dovrebbero trovarsi a più di 1 m sotto la superficie del terreno. Se passano più vicino, il terreno nell'area con il raccolto di frutta sarà impregnato d'acqua ed è improbabile che sia possibile asciugarlo artificialmente.

Come preparare il terreno per il ribes

Prima di piantare ribes nero in piena terra, il sito deve essere preparato con cura.

  • Prima di tutto, è necessario ripulire il terreno da eventuali erbacce: la vegetazione estranea nell'area con cespugli di ribes toglierà forza all'arbusto e ne impedirà la crescita.
  • Prima di piantare un raccolto, il terreno deve essere scavato: rimuovere i primi 50 cm di terra, riempire il terreno con fertilizzanti minerali complessi e materia organica, quindi riportare il terreno rimosso al suo posto. Si consiglia di farlo in anticipo, anche in autunno, prima di piantare il raccolto in primavera.
Importante! La cultura preferisce terreni poco acidi e neutri. Se il terreno sul sito è acido, è meglio sostituire il suo strato superiore con terreno con un pH di circa 8 unità.

Distanza tra i cespugli di ribes durante la semina

Poiché il ribes nero cresce rapidamente di diametro e sviluppa radici ramificate, quando si piantano piantine in gruppi, è necessario seguire le raccomandazioni sulla distanza. Ci sono diverse opzioni per piantare il ribes in primavera.

  • Se si suppone che l'impianto di ribes nero sia un cespuglio singolo di fila o in uno schema a scacchiera, la distanza tra i ribes durante la semina dovrebbe essere di circa 2 m.
  • Se è necessario piantare più cespugli contemporaneamente, viene lasciato 1 m di spazio libero tra le singole piantine e quando si pianta il ribes in file tra di loro, viene creata una rientranza di 2 m.
  • Se è necessario coltivare un intero giardino di ribes sul sito o formare un gruppo decorativo, la distanza tra gli arbusti può essere lasciata non più di mezzo metro.

In quest'ultimo caso, i cespugli non cresceranno così alti e si diffonderanno. Tuttavia, questo svantaggio sarà controbilanciato da rese elevate su una piccola area.

Come piantare il ribes nero in primavera

L'algoritmo per piantare ribes nero in un cespuglio in primavera sembra abbastanza semplice.

  • Prima di tutto, nell'area selezionata, è necessario scavare buche per piantare, la loro profondità dovrebbe essere di circa 40 cm e una larghezza di circa 50 cm Tradizionalmente, solo una piantina viene abbassata in ogni buca, quindi il numero di fori dovrebbe corrispondere a il numero di arbusti.
  • Se il terreno non è stato ancora fertilizzato in autunno, sarà necessario aggiungere un condimento superiore un paio di settimane prima della semina diretta dell'arbusto, 100 g di perfosfato in granuli, 60 g di potassio e circa 8 kg di il letame per metro quadrato viene aggiunto al terreno. Dopo aver posato i fertilizzanti, la buca deve essere annaffiata abbondantemente in modo che il fertilizzante possa essere assorbito nel terreno più velocemente.
  • Durante la semina in primavera, il ribes nero deve essere posto in un buco preparato con una leggera angolazione e cosparso di terra sulle sue radici. Devi piantare un cespuglio con un colletto della radice che si approfondisce di circa 6 cm.
  • Il buco coperto di terra viene leggermente schiacciato, quindi circa 5 litri di acqua vengono versati nel cerchio vicino al gambo della piantina.

Dopo l'irrigazione, il terreno vicino ai cespugli può essere pacciamato in primavera. Un denso strato di pacciame non solo impedirà l'essiccazione del terreno, ma isolerà anche il sistema radicale in caso di gelate ricorrenti.

Importante! Piantare il ribes con un apparato radicale chiuso viene eseguito allo stesso modo, ma prima della procedura, la piantina deve essere rimossa dalla pentola insieme a un grumo di terra. Allo stesso tempo, non è necessario pulire il vecchio terreno, è meglio lasciare un grumo sul posto e non ferire le radici della pianta.

Cosa piantare tra il ribes

Poiché si consiglia alle raccomandazioni per piantare il ribes in primavera di lasciare spazi tra i cespugli, successivamente il giardiniere affronta la domanda su come riempire lo spazio rimanente. Fragole e fragole crescono meglio accanto ai raccolti di frutta. Hanno requisiti di suolo e umidità simili e l'apparato radicale dei cespugli di bacche basse non interferisce con la crescita dei cespugli di ribes.

Cipolle e aglio possono anche essere piantati vicino al raccolto in primavera. Le piante commestibili non solo si sentono bene accanto ai cespugli di frutta, ma apportano anche benefici pratici. Il loro odore pungente respinge alcuni parassiti, ad esempio gli acari delle gemme, che possono ridurre notevolmente i raccolti.

Cosa può essere piantato accanto al ribes nero

Alcune raccomandazioni devono essere seguite quando si piantano altri arbusti accanto al ribes nero. Tollera a malapena alcuni vicini, ma con altri cresce molto bene fianco a fianco.

Due raccolti diventeranno vicini favorevoli per il ribes nero.

  • Yoshta è un ibrido coltivato di ribes e uva spina, caratterizzato da una maggiore resistenza e da requisiti di terreno simili. Yoshtu è molto raramente colpito da parassiti, se pianti un arbusto vicino a un raccolto di ribes, ciò non danneggerà la salute delle piante.
  • Caprifoglio: i cespugli di ribes e il caprifoglio sono simili nella composizione chimica, differiscono per la stessa senza pretese e per l'elevata resistenza al gelo. È molto conveniente coltivarli nelle vicinanze.

Il melo confina con successo con il ribes nero, l'albero può essere piantato in sicurezza vicino ai cespugli di frutta. Le piante sono neutre tra loro e prosperano nelle immediate vicinanze.

È possibile piantare ribes e uva spina uno accanto all'altro

A prima vista, l'uva spina sembra essere un ottimo vicino per i cespugli di ribes, anche le bacche sono leggermente simili tra loro, ad eccezione delle dimensioni. Tuttavia, infatti, è fortemente sconsigliato piantare uva spina accanto al raccolto in primavera.

Il fatto è che gli arbusti spesso soffrono degli stessi parassiti, ad esempio la falena di uva spina. Di conseguenza, con una piantagione ravvicinata, il rischio di infezione di entrambe le piante aumenta in modo significativo.

È possibile piantare il ribes accanto alle ciliegie

Le ciliegie succose sono un altro vicino indesiderato per il ribes nero. Innanzitutto, ciliegi e cespugli di ribes hanno esigenze diverse per il terreno, quindi non possono svilupparsi normalmente in un'area. Se pianti piante nelle immediate vicinanze, una di esse, o entrambe, inizierà a dare frutti peggiori e smetterà di svilupparsi.

È possibile piantare il ribes accanto ai lamponi

I lamponi sono tra le piante che preferiscono crescere da sole, quindi non vale la pena piantare un arbusto accanto al ribes nero. I lamponi crescono molto fortemente sul sito e hanno un effetto deprimente sulle colture vicine, privandole di spazio e luce solare. Inoltre, i lamponi hanno bisogno di molta acqua, toglierà l'umidità dalle piantagioni di ribes, il che influenzerà negativamente la crescita di quest'ultimo.

Quando i boccioli di ribes si svegliano

Il ribes nero è una delle prime colture a iniziare a crescere in primavera. Di norma, i germogli sui germogli della pianta compaiono all'inizio o alla metà di aprile, a seconda dei tempi di insediamento del clima caldo. Nelle regioni meridionali, la cultura si risveglia ancora prima, a marzo.

Attenzione! A causa del rigonfiamento precoce delle gemme, le piantagioni di ribes vengono tagliate in primavera molto presto, a marzo o all'inizio di aprile.

Come fiorisce il ribes

Il tempo di fioritura dipende dalla regione in cui cresce il ribes nero. Nella corsia centrale, la pianta produce fiori solitamente a metà maggio, con una temperatura media giornaliera di circa 15 ° C. Nelle regioni nord-occidentali e nord-orientali la fioritura può essere leggermente ritardata, fino alla fine di maggio.Al sud l'arbusto può dare fiori in primavera all'inizio e alla metà di aprile, non appena la temperatura durante il giorno supera in media i 10 ° C.

La fioritura continua per un tempo piuttosto lungo - da 10 a 23 giorni, e con un leggero scatto freddo, l'arbusto fiorisce più a lungo. I fiori stessi nella pianta sono piuttosto modesti: di piccole dimensioni, bianco-gialli o bianchi, deboli.

Quando il ribes inizia a dare i suoi frutti dopo la semina

I primi raccolti di ribes nero dopo la semina in primavera non devono aspettare a lungo. Soggetta a un'adeguata tecnologia agricola e un'attenta cura, la coltura dà frutti l'anno successivo dopo la semina.

Il ribes nero raggiunge la sua massima fioritura dopo pochi anni. Da essa si possono raccogliere i raccolti più abbondanti, a partire dal 4 ° anno di vita.

Quanto cresce il ribes nero

La durata media della vita di una cultura è di circa 15 anni e la pianta produce altrettanto frutti. Compreso quindi, è necessario scegliere attentamente un sito prima di piantare il ribes in primavera, in un punto il cespuglio rimarrà per un tempo piuttosto lungo.

Che tipo di gelo può resistere al ribes?

I cespugli di ribes sono considerati resistenti al gelo: non è per niente che le colture da frutto vengono coltivate con successo anche in Siberia. In inverno le piantagioni sono in grado di tollerare tranquillamente temperature fino a - 35–40 ° C in presenza di riparo. E nelle regioni meridionali e nella corsia centrale, la pianta potrebbe non essere affatto coperta se si prevedono gelate non inferiori a -15 ° C.

Per quanto riguarda le gelate di ritorno, i germogli di coltura sopravvivono in primavera a temperature fino a -5 ° C. I fiori in fiore resisteranno a uno schiocco freddo a -3 ° C e l'ovaia rimarrà sui rami a una temperatura di -2 ° C.

Errori durante la coltivazione di ribes

Alcuni giardinieri si lamentano del fatto che il raccolto da giardino resistente alle intemperie e senza pretese si rifiuta di dare frutti o dà raccolti troppo bassi. Di solito i problemi sono legati alla violazione delle regole di base su come piantare in primavera e coltivare arbusti.

È possibile elencare diversi errori comuni.

  • Irrigazione insufficiente... Spesso puoi sentire l'opinione che l'arbusto sia in grado di cavarsela con la quantità naturale di umidità, ma questo non è vero. Con la mancanza d'acqua, la cultura rallenta, la resa diminuisce e le bacche diventano più piccole e meno gustose. Idealmente, i cespugli dovrebbero essere annaffiati almeno tre volte a stagione, alla fine di maggio durante il digiuno attivo, durante la maturazione e immediatamente dopo la raccolta.
  • Mancanza di fertilizzante... Anche se il terreno viene accuratamente fertilizzato prima di piantare l'arbusto, i nutrienti scompariranno dal terreno nel tempo. Per mantenere la salute della pianta, è necessario applicare annualmente concimazioni, azotate a fine primavera, potassio e fosfato dopo il raccolto e organiche in autunno, prima dell'inizio del freddo.
  • Nessun ritaglio... Il ribes nero cresce e si addensa piuttosto rapidamente. Di conseguenza, i giovani germogli ricevono meno umidità, luce solare e sostanze nutritive, quindi la resa è notevolmente ridotta. Affinché la pianta dia buoni frutti, deve essere potata ogni anno: i vecchi germogli spessi vengono regolarmente rimossi dall'arbusto, garantendo così un continuo ringiovanimento del raccolto di frutta.

La mancanza di cure preventive contro parassiti e funghi diventa disastrosa per la produttività dell'arbusto. L'oidio, la ruggine, la macchia bianca, così come la falena, l'afide e l'acaro dei reni rappresentano una particolare minaccia per la pianta. Durante ogni stagione, l'arbusto deve essere regolarmente ispezionato per lesioni e non piantato vicino a colture che soffrono degli stessi parassiti.

Poiché è piuttosto difficile curare parassiti e funghi sul ribes nero, è meglio eseguire la profilassi in primavera - trattare i cespugli con insetticidi e fungicidi, indipendentemente dalla presenza di parassiti sulle foglie e sui germogli della pianta.

Suggerimenti di giardinieri esperti su come piantare ribes in primavera

Oltre a seguire le regole standard per piantare e coltivare, puoi usare trucchi speciali.Secondo le recensioni di giardinieri esperti, se pianti ribes nero in primavera secondo questi suggerimenti, la resa della pianta può essere aumentata.

  • Immediatamente dopo aver piantato la piantina in primavera, si consiglia di potarla leggermente. Tutti i germogli vengono accorciati in modo che non rimangano più di 4 gemme sui rami. Dopo tale potatura, il ribes nero inizia a sviluppare attivamente il sistema radicale, il che significa che si indurisce rapidamente nel terreno e inizia a dare buoni frutti l'anno successivo.
  • Non tutte le varietà di ribes nero sono autofertili, alcune richiedono l'impollinazione con altre varietà. E anche le varietà autofertili producono raccolti più abbondanti quando vengono impollinate. Pertanto, idealmente, diverse varietà di piante dovrebbero essere piantate nelle vicinanze in primavera per l'impollinazione di alta qualità, quindi ci saranno più frutti sul cespuglio.

Nonostante il fatto che la tecnologia agricola tradizionale consiglia di piantare 1 cespuglio in 1 buca, molti residenti estivi violano questa regola. Secondo le osservazioni di giardinieri esperti, i cespugli di ribes nero diventano più potenti e capaci di frutti abbondanti, se 3 piantine vengono piantate in un unico buco contemporaneamente. A volte il raccolto successivo cresce 2-3 volte rispetto ai cespugli piantati con la tecnologia convenzionale.

Conclusione

È necessario piantare il ribes in primavera secondo le regole stabilite, al momento giusto e in buon terreno. Se inizialmente vengono create condizioni confortevoli per la pianta, allora crescerà meglio e i raccolti di ribes nero saranno più abbondanti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione