Raspberry Glen Fine

L'allevatore scozzese Nikki Jennings ha creato un'intera serie di varietà di lamponi con il nome generico di Glen. Tutte le piante da lontano sembrano un lampone ricoperto di grandi bacche.

Raspberry Glein Fine è una vera scoperta, perché la pianta può essere coltivata non solo nei cottage estivi, ma anche su larga scala in terreni aperti e protetti. La varietà di lampone Fine si è già distinta: dal 2009 le sue bacche sono state riconosciute come le più prelibate e nel 2010 si è aggiudicata un posto premiato in termini di resa.

Descrizione della varietà

Per capire cos'è la nuova varietà di lamponi Glen Fine, è necessario familiarizzare con la descrizione del cespuglio e delle bacche. Questo ti aiuterà a capire se questa pianta è tua o no.

Caratteristiche del cespuglio

La varietà Raspberry Glen Fine ha un forte apparato radicale e le radici avventizie sono superficiali. In terreni sciolti, possono penetrare fino a una profondità di 40-60 cm, in terreni più densi, solo 10-15 cm.

È sulle radici laterali, posizionate orizzontalmente, che si formano i germogli di crescita, dai quali crescono nuovi germogli di lampone. Con un gran numero di germogli, alcuni devono essere distrutti durante l'estate, lasciando solo quelli sostitutivi.

I lamponi della varietà Glen Fyne sono alti, quando si creano condizioni favorevoli e si rispettano gli standard agrotecnici, raggiunge i 2,5 metri. Ogni ripresa sostitutiva dura 2 anni. Nel primo anno, entro l'autunno, si formano germogli di frutta e l'anno successivo dopo lo svernamento, i lamponi danno frutti sui germogli sostitutivi. Inoltre, il maggior numero di bacche, secondo le recensioni dei giardinieri e le foto presentate, viene raccolto nella parte centrale dello stelo.

Fiori e frutti

I lamponi Glen Fine iniziano a fiorire a giugno. I fiori sono bisessuali, quindi il set di bacche è eccellente. I frutti sono rossi, allungati. La massa di una varietà di bacche è di 5-6 grammi. Esistono anche esemplari più grandi fino a 10 grammi. La fruttificazione dei lamponi Glen Fyne è lunga, quindi il raccolto viene raccolto più volte.

Le bacche mature si conservano bene sul cespuglio, non perdono il loro gusto per circa cinque giorni. Questa caratteristica della varietà è particolarmente apprezzata dai residenti estivi che non hanno la possibilità di visitare il sito tutti i giorni.

Oltre alle rese elevate, fino a 30 kg per metro quadrato, i lamponi Glen Fine si distinguono per il loro gusto dolce e l'aroma squisito.

Caratteristica

Già dalla descrizione della varietà di lampone Glen Fine si può giudicare l'unicità della pianta, creata dagli allevatori scozzesi.

La pianta ha ancora caratteristiche molto attraenti:

  • Varietà di maturazione medio precoce, senza spine. Raspberry Glen Fine supera la varietà all'inizio della maturazione Emple dalla stessa serie per tre giorni.
  • Può essere coltivato sia in aiuole normali che in serra.
  • Varietà ad alto rendimento, consigliata per la coltivazione su larga scala.
  • Raspberry Glen Fine è resistente al gelo, non teme la siccità.
  • Le piante sono alte, fino a 2-2,5 metri, grazie a germogli potenti e forti, non puoi legarle.
  • I germogli di lampone sono formati abbastanza per la riproduzione della varietà Fine, tutto ciò che è superfluo deve essere rimosso.
  • Nelle regioni meridionali, la manifestazione del remontant è possibile, quindi, alla fine di agosto, i fiori e le ovaie compaiono sulle cime dei germogli fruttiferi.
  • I lamponi Glen Fine sono resistenti a molte malattie virali della coltura.

Se parliamo degli svantaggi della varietà, questa è la sensibilità a determinate malattie:

  • marciume radicale;
  • phytophthora;
  • muffa polverosa.
Attenzione! È anche possibile la manifestazione del nanismo.

Lamponi della serie Glen - Varietà Ample e Fine:

Caratteristiche di allevamento

A giudicare dalle recensioni, la varietà di lamponi Glen Fine viene propagata principalmente da ventose di radici.È meglio trapiantare i giovani germogli in un nuovo posto dove i rappresentanti della cultura non sono cresciuti prima, così come patate, pomodori, melanzane. Il terreno per i lamponi è ben aromatizzato con materia organica, dissotterrato, rimuovendo le radici erbacce.

Puoi propagare i lamponi Glen Fine in primavera, estate o autunno, come preferisci. Affinché le piante trapiantate in un nuovo luogo sperimentino meno stress, è consigliabile programmare il lavoro in modo che il tempo sia nuvoloso e piovoso ancora migliore.

Durante l'atterraggio, è necessario seguire questi requisiti:

  1. Scegli un germoglio di un anno da un cespuglio sano della varietà Glen Fine un po 'grosso come una matita.
  2. La parte superiore del germoglio viene tagliata di 2/3 per evitare la fruttificazione. 3-4 gemme vengono lasciate su una piantina lunga 10 cm.
  3. La varietà Glen Fyne può essere piantata in trincea o metodo di nidificazione. Per la piantagione di trincee, le piantine di lampone vengono posizionate con incrementi fino a 50 cm.Nei nidi possono essere piantati 2-3 germogli annuali di radici.
  4. Le radici di lampone sono sepolte di 5 cm, ma il colletto della radice dovrebbe essere sopra la superficie.
  5. Il terreno viene calpestato, riempito d'acqua. Di norma, quando si pianta su una ripresa, è necessario mezzo secchio d'acqua.

Nella foto sotto puoi vedere come piantare correttamente i lamponi.

Il terreno intorno ai lamponi Glen Fyne piantati viene triturato con erba fresca, paglia, torba, segatura, letame marcito. La vendemmia è prevista per la prossima estate.

Consigli! Quando si utilizza la segatura come pacciame, non usare mai quella fresca, poiché acidifica il terreno.

Come prendersi cura

A giudicare dalla descrizione, dalle caratteristiche e dalle recensioni dei giardinieri, la varietà di lamponi Glen Fyne ha una cura senza pretese. Può essere coltivato dai principianti se conoscono le basi della tecnologia agricola di questa cultura. In linea di principio, il lavoro si riduce alle seguenti procedure:

  • irrigazione;
  • diserbo;
  • allentamento;
  • condimento superiore;
  • legare i cespugli;
  • rimozione della crescita in eccesso durante la stagione di crescita.

Vi parleremo in dettaglio di alcuni tipi di cura per i lamponi Glen Fine.

Caratteristiche di irrigazione

Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate solo il quinto giorno. Piante mature quando il terriccio si asciuga. Va notato che il lampone Glen Fyne è una pianta resistente alla siccità, ma non è consigliabile asciugare troppo le piantagioni. Questo può portare alla morte dei germogli della varietà.

Sebbene sia la resistenza delle piante alla siccità quella che piace ai residenti estivi, poiché una settimana dopo un'abbondante irrigazione, i lamponi si sentono bene. Per trattenere l'umidità e semplificare la manutenzione della semina (allentare e diserbare le erbacce), è meglio pacciamare il terreno sotto i lamponi.

Top vestirsi

È necessario nutrire le piantagioni di lamponi Glen Fine ogni anno. Il fatto è che le rese elevate indeboliscono il sistema radicale, il che influenzerà negativamente la fruttificazione del prossimo anno.

Il cibo a base di lamponi viene organizzato a partire dalla primavera e continua ad essere nutrito per tutta l'estate. L'ultima volta che la varietà viene concimata in autunno dopo la raccolta per un buon svernamento.

Per la medicazione superiore, prendi fertilizzanti minerali (sale di potassio, perfosfato) o organici. I bei cespugli di lampone rispondono bene al verbasco, che viene allevato 1: 6, e agli escrementi di uccelli - 1:15. Anche la concimazione verde dall'erba fermentata non sarà superflua. Inoltre, i lamponi vengono nutriti con cenere di legno secca o infuso da esso. Il fatto è che questi rifiuti della combustione del legno contengono un'enorme quantità di macro e microelementi nella sua composizione.

Altri elementi di cura

I germogli di lampone Glen Fine sono lunghi. Se i venti soffiano spesso nella regione, è consigliabile legarli al traliccio in due punti ad altezze diverse.

Devi immediatamente decidere i tiri sostitutivi. Sul letto del giardino rimangono solo pochi pezzi, il resto deve essere rimosso in modo che non tolgano i nutrienti.

Nemici di grado

In base alle caratteristiche, Glen Fyne è resistente a molte malattie del lampone. Ma non è sempre possibile allontanarsi dalla macchia fogliare, l'antracnosi. È meglio eseguire un trattamento preventivo con liquido bordolese all'inizio della primavera, di nuovo dopo 14 giorni. Ultima spruzzatura dopo la raccolta delle bacche.

Tra i parassiti, un grave danno alla varietà di lamponi Glen Fine è causato da:

  • nematodi che si nutrono di radici;
  • un altro nemico è il tonchio cremisi. Distrugge non solo le foglie, ma anche i fiori, le ovaie e le bacche in maturazione;
  • un gall moscerino, una piccola zanzara che porta alla morte dei cespugli di lampone, si deposita spesso all'interno dei germogli.

Puoi provare a distruggere nematoda e tonchio con acqua saponosa e spruzzando lamponi con un estratto di cenere. Per quanto riguarda la gallina, le piante vengono trattate con Karbofos. Non aspettare che i parassiti si moltiplichino. È meglio avvertirli effettuando trattamenti preventivi delle piantagioni di lamponi di Glen Fyne in primavera, e poi più volte durante la stagione di crescita.

Scavare il terreno e introdurre la cenere di legno aiuta a sbarazzarsi delle zanzare.

Svernamento

In inverno, i lamponi Glen Fine dovrebbero lasciare sani e nutriti. Solo in questo caso, le piante delizieranno la prossima estate con un eccellente raccolto di grandi bacche rosse.

Misure per preparare i lamponi per l'inverno:

  1. Potatura di germogli fruttiferi e primi anni, sui quali si osservano tracce della malattia.
  2. Lavorazione cespugli di lampone e terreno con liquido bordolese di vari agenti patogeni.
  3. Lamponi fertilizzanti con fertilizzanti minerali o organici. Giardinieri esperti nelle recensioni raccomandano di nutrire i lamponi Glen Fine con letame o cenere di legno. È abbastanza in grado di sostituire i fertilizzanti di potassio.
  4. Irrigazione abbondante subito dopo la poppata.
  5. Piegando i germogli mentre la temperatura è sopra lo zero.
  6. Quando le temperature si abbassano, è necessario organizzare un rifugio per l'inverno. In primo luogo, coprire con tessuto non tessuto in modo che non ci siano problemi in primavera. Dall'alto, puoi usare rami di abete rosso, terra nera o torba per ripararti. Le estremità del rifugio sono lasciate aperte.
  7. Se i topi hanno il controllo della regione in inverno, diffondono il veleno. La copertura completa degli atterraggi viene eseguita quando la temperatura scende a 8-10 gradi.
  8. Non appena la neve inizia a cadere, deve essere lanciata sulle creste di lamponi.

Opinione dei giardinieri

Victor, 59 anni, Novosibirsk
Ho due varietà di lamponi Glen che crescono sul mio sito: Fine e Coe. La prima varietà ha bacche nere, l'altra rossa. Voglio dire subito che entrambe le piante sono ottime sotto tutti gli aspetti: senza pretese, gustose, fruttuose. Vorrei piantare almeno un altro lampone di questa serie, ma non riesco ancora a trovare nessuna piantina.
Veronica, 28 anni, Ryazan
Ho una dacia cinque anni fa. Un vicino mi ha presentato diverse varietà di lamponi. Mi è piaciuto molto il lampone Glen Fine. Fruttificando precocemente, le bacche sono grandi, succose, moderatamente dolci. I miei figli, quando arrivano alla dacia, si mettono subito nel lampone. E che deliziosa marmellata risulta, ti leccherai le dita. La comodità della varietà sta anche nel fatto che dopo averla lavorata nel fine settimana, non devi preoccuparti: non morirà di siccità e le bacche mature non cadranno a terra. Consiglio a tutti!
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione