Soddisfare
L'Irga canadensis sta diventando popolare grazie alle proprietà benefiche delle bacche. Una descrizione dettagliata delle varietà di irgi canadesi aiuterà i residenti estivi a navigare nella loro scelta, acquisendo una piantina di una pianta senza pretese e resistente al gelo.
Caratteristiche distintive della specie
L'Irga canadensis o canadensis è un arbusto alto con 3-20 fusti, a seconda della varietà. La pianta si sviluppa rapidamente. I cespugli maturi crescono fino a 6 m, vivono fino a 50 anni. Se il tronco muore, se ne forma uno nuovo. La maggior parte delle radici si trova a una profondità di 50 cm, alcune si approfondiscono fino a 1,5 m, i rami cadono sotto i 3 m. Il diametro del cespuglio raggiunge 2,5-5 m. I germogli si alzano attivamente dalle radici.
La corona diffusa di varietà di frutta con rami cadenti ricorda un ombrello. I tronchi sono curvi in modo pittoresco, con una corteccia marrone calda liscia. I giovani germogli sono luminosi, rossastri. Foglie ovate finemente seghettate lunghe 5-6 cm su steli corti di 1,5 cm. Le foglie sono pubescenti, con una lucentezza argentea, bordeaux in autunno.
Fiori con petali bianchi stretti, fino a 2-2,5 cm di diametro, raccolti in pennelli da 3-10 pezzi, attirano le api, non hanno paura del gelo -7 diC. Fiorisce da fine aprile e fiorisce per 2 settimane.
Il termine "decorativo" è spesso usato per descrivere il frutto canadese irgi. La pianta è davvero bella, non solo fiorita. All'inizio della primavera, il cespuglio sembra essere avvolto da una leggera nebbia quando i boccioli si aprono, l'autunno cremisi e la grafica sinuosa di tronchi e rami sullo sfondo della neve sono pittoreschi.
Un cespuglio di canadensis di tre anni sta cominciando a dare i suoi frutti. La pianta inizia a dare frutti attivamente dai 10 ai 30-40 anni di età. 6-18 kg di bacche vengono raccolti da un cespuglio, a seconda della varietà. Acini tondeggianti a forma di mela del peso di 1 g, larghi 14-18 mm, dal sapore gradevole, maturano in modo non uniforme, da metà luglio a fine agosto. Sulla pianta in estate pendono bacche multicolori con una fioritura bluastra: viola scuro maturo, blu maturo e rosa acerbo. Le bacche contengono il 12% di zucchero, l'1% di acidi della frutta, il 40% di acido ascorbico, carotene, tannini e altre sostanze attive.
Le bacche dolci e leggermente aspre sono ricche di vitamine, hanno un effetto antinfiammatorio e influenzano i processi metabolici.
Vantaggi di irgi:
- Frutto grosso;
- Autoimpollinazione;
- Rendimento annuo stabile;
- Poco impegnativo per il suolo;
- Sopravvive in condizioni di fumo urbano e assorbe efficacemente il rumore;
- Resistenza alla siccità e al gelo: tollera -40 diC;
- Crescita rapida, 40 cm all'anno.
Tra le carenze si chiamano:
- Fruttificazione estesa;
- Difficoltà con lo sradicamento: la crescita richiede molto tempo per sfondare.
Irga Canadian ama utilizzare nella progettazione del paesaggio. A causa della crescita attiva, i cespugli vengono piantati come una siepe ogni 0,7-2 m.Non dovresti aspettare un raccolto con un tale schema di impianto, ma si formerà rapidamente una recinzione con una vegetazione lussureggiante. Irga Kanadskaya è fantastica come solista, funge da elemento materico nelle composizioni paesaggistiche di un gruppo di piante diverse.
Quali varietà appartengono al tipo di irgi canadese
Irga - alberi e arbusti della famiglia delle mele, trovati allo stato selvatico in Europa e in Asia. Le piante erano addomesticate per l'arte del giardinaggio, alte fino a 8-11 m di Lamarck's irgu. Particolare successo è stato con gli allevatori canadesi che hanno sviluppato varietà a frutto grande con bacche gustose a base di arbusti che crescono in Nord America.
Pembina
Un arbusto produttivo cresce in larghezza e altezza fino a 5 m, forma poca crescita. Bacche ovali fino a 1,4-1,5 cm di diametro, dolci. La varietà può resistere a forti gelate.
Thyssen
La prima varietà di Irgi canadese, le bacche blu, viene raccolta alla fine di giugno. A causa della fioritura precoce nelle regioni settentrionali, la pianta può subire gelate di ritorno. Resistenza al gelo di un arbusto che cresce fino a 5 m di altezza e 6 di larghezza - fino a 28-29 diC. Acini grossi e succosi di 17-18 mm, gusto gradevole, con un'originale acidità rinfrescante.
Smokey
Una varietà più recente, molto comune, ad alto rendimento, coltivata in vaste aree in Canada. Il cespuglio è basso, 4,5 m, la stessa larghezza, rami pendenti, forma molta crescita. La pianta è resistente alle malattie, fiorisce entro la fine di maggio, evitando il gelo. Bacche 14-15 mm, ricoperte di buccia blu scuro, succose, con polpa tenera e carnosa. Fino a 25 kg di dolce, senza astringenza, le bacche vengono raccolte da una pianta, deliziose per l'equilibrio di zuccheri e acidi.
Storione
L'irga sottodimensionato è un recente successo di allevatori. Cresce fino a 2,5-3 m, fruttifica stabilmente. Frutti di bosco su grappoli lunghi, gustosi, dolci, grandi.
Northline
Una pianta a stelo multiplo con tronchi verticali - 20-25 pezzi, con una circonferenza fino a 6 m, sale fino a 4 m. Crea molta crescita. Questa varietà richiede un impollinatore. Le bacche a forma di uovo sono grandi, con una buccia blu-nera, 16 mm, maturano insieme.
Riproduzione di irgi canadese
Esistono diversi modi per propagare una varietà preferita: talee verdi, semi, divisione del sistema radicale, stratificazione e germogli.
- Le talee di 12-15 cm vengono tagliate dall'ultima decade di giugno alla seconda decade di luglio dalle cime dei rami di 5-6 anni. Radicato in serra, piantato in primavera;
- Le bacche per i semi sono selezionate dai cespugli più produttivi, possono maturare completamente. Semina immediatamente in autunno, coperto con un foglio. Se si semina in primavera, i semi vengono stratificati per 80-90 giorni nel seminterrato, posti in un sacco di sabbia bagnata;
- Dopo aver scavato la pianta, il rizoma viene diviso con uno strumento affilato e i rami lunghi vengono tagliati. Rimuovere i vecchi rami e posizionare delenki in nuovi buchi;
- All'inizio della primavera, vicino ai rami sani inferiori di 1-2 anni, viene scavato un solco, dove viene deposto il ramo, appuntato con graffette da giardino. Coprite con terra e innaffiate. Le piante si sviluppano dalle gemme;
- In autunno o in primavera, i giovani germogli vengono separati dal cespuglio madre.
Piantare e prendersi cura dell'Irga canadese
Piantare un'Irga canadese non capricciosa è una procedura standard. Qualsiasi periodo di impianto, a seconda del clima della regione. A sud e nella corsia centrale, vengono piantati in autunno, fino a novembre. Nelle zone con gelo precoce, sarà più appropriato piantare l'Irga canadese in primavera.
Selezione e preparazione del sito
L'irga delle varietà di frutta cresce su tutti i tipi di terreno, in luoghi ombreggiati, non si cura dei venti freddi, ma è necessario evitare le zone paludose. I cespugli possono essere piantati dal nord del sito sia come raccolto di frutta che come siepe. Se si coltiva un irgi per la raccolta delle bacche, i fori vengono posizionati a una distanza di 4-5 m. Per gli impollinatori vengono selezionati olivello spinoso, rosa canina e altre varietà di irgi. Sebbene le varietà siano per lo più autofertili, la resa aumenterà.
Come scegliere le piantine
Quando si acquista una piantina di irgi non in contenitore, assicurarsi che le radici siano fibrose, fresche, non inferiori a 20 cm. Il fusto è senza graffi, escrescenze, con corteccia liscia e gemme gonfie, alte almeno 80-100 cm. i migliori sono piantine di 1-2 anni.
Procedura di impianto irgi canadese
Viene scavato un buco in anticipo. Il drenaggio è posato sul fondo. La profondità del foro per la boscaglia è di 0,5 m, la larghezza è di 0,6-0,65 m Il substrato viene preparato sulla base del terreno, aggiungendo humus, torba e sabbia. Mettono anche 400 g di perfosfato, 150 g di solfato di potassio e 100 g di lime.
- Il colletto della radice non è approfondito;
- La piantina è inclinata di un angolo di 45 gradi;
- Avendolo ricoperto di terra, annaffiato, come nella foto di una piantina di irgi canadese, il cerchio del tronco viene triturato;
- I germogli vengono accorciati di un terzo, fino a 15-20 cm o 5 gemme.
Come trapiantare un cespuglio di irgi adulto in un nuovo posto
Spostando l'irgu, le radici vengono scavate con cura e tagliate leggermente con uno strumento appuntito. Vecchi rami e tronchi vengono rimossi. Un arbusto di oltre 6 anni mette radici più profonde di 1 me larghe molto. È preferibile tenere un pezzo di terra vicino alle radici, di almeno 100 x 100 cm di altezza, fino a 70 cm di altezza La fossa deve essere più grande e di volume più profondo. L'irga trapiantata viene annaffiata e pacciamata.
Prendersi cura della canadese Irga
Piantare e prendersi cura dell'Irga canadese è semplice. Con una buona cura, le varietà di frutta poco impegnative raggiungono il loro pieno potenziale.
Irrigazione
Le radici sviluppate dell'irgi assorbono l'umidità necessaria se piove regolarmente. Irga di tutte le varietà viene annaffiata solo con siccità prolungata: bastano 2 innaffiature al mese da 20-30 litri ciascuna, tramite un piccolo diffusore. Ai giovani cespugli vengono assegnate le stesse tariffe.
Diserbo e allentamento del terreno
Il terreno nel cerchio del tronco vicino viene allentato dopo l'irrigazione, la rimozione erbacce... Il diserbo superficiale contribuisce a una maggiore permeabilità all'aria del suolo e ad una migliore attività vitale delle radici.
Top vestirsi dell'irgi canadese durante la stagione
Fertilizzare la pianta ne migliora lo sviluppo, la produttività e la qualità dei frutti di bosco. L'alimentazione inizia 2-3 anni dopo la semina.
- All'inizio della primavera, fino a 50 g di qualsiasi fertilizzante azotato vengono introdotti nel cerchio del tronco quando si allenta;
- 2 settimane dopo la fioritura, si esegue l'alimentazione fogliare del cespuglio di irgi, sciogliendo 1-2 g di acido borico, solfato di zinco e solfato di rame in 10 litri di acqua;
- Durante la stagione estiva, la boscaglia viene nutrita mensilmente con materia organica: infusi di verbasco, escrementi di uccelli o erbe tagliate. Le soluzioni vengono introdotte in 2-3 scanalature anulari lungo la proiezione della corona;
- I fertilizzanti di potassio (25-50 g) e 100 g di perfosfato vengono somministrati a irga in autunno. I preparati di potassio possono essere sostituiti con 0,5 litri di cenere di legno;
- Secondo le recensioni dei giardinieri su Irga Canadian, è più conveniente nutrire la pianta con fertilizzanti complessi.
Potatura: termini e regole
La potatura aumenta la resa del cespuglio di irgi. La pianta è composta da 10-15 germogli, che vengono periodicamente rinnovati, sostituiti con germogli. Il segnale per la rimozione del vecchio germoglio è un piccolo aumento all'anno - solo 10 cm Tagliare l'irga del frutto prima del flusso di linfa.
- Potatura sanitaria: rimozione dei rami danneggiati che ispessiscono la corona, i germogli vengono effettuati all'inizio della primavera;
- Tagliando i giovani germogli, ne rimangono 1-2 per sostituire quelli vecchi che hanno più di 10-12 anni;
- I germogli verticali sui giovani cespugli sono tagliati di un quarto della crescita dell'anno precedente;
- Per stimolare la crescita del cespuglio ai lati, i giovani rami laterali vengono accorciati;
Con la potatura ringiovanente delle varietà di frutta, vengono rimossi i germogli con un debole aumento per anello e il resto viene accorciato a 2,5 m;
Preparando l'irgi canadese per l'inverno
In autunno, irgu viene preparato per un periodo dormiente. Dopo la caduta delle foglie, i rami vengono esaminati e quelli secchi e spezzati vengono tagliati. Tutto il fogliame viene rimosso, il sito viene scavato superficialmente. Una pianta resistente al gelo non è coperta. Le giovani piantine sono coperte di neve, che viene rimossa in primavera.
Le sfumature di piantare e prendersi cura di Irga Canadian nella regione di Mosca
Nella regione di Mosca, tutte le varietà di cespugli di irgi vengono piantate in primavera. La pianta non ha bisogno di riparo.Solo nel gelo senza neve, la piantina è ricoperta di agrofibra sul fieno. Un cespuglio di irgi adulto non è coperto. Il cerchio vicino al gambo di una pianta di varietà da frutto è pacciamato con humus, coperto di neve.
Quali malattie e parassiti possono minacciare la cultura
Malattie | Sintomi | Misure di controllo | Profilassi |
Tuberculariosi | Germogli cremisi e fogliame appassiscono. Ci sono escrescenze rosse | I germogli interessati vengono rimossi e bruciati. Irga viene trattata con liquido bordolese all'1% o solfato di rame 2 volte dopo 10 giorni
| Pulizia di foglie cadute e rami danneggiati |
Marciume grigio | La base dei germogli e dei piccioli, le bacche sono ricoperte da macchie scure e umide, quindi una fioritura grigia | Irgu e il cerchio del tronco della pianta sono cosparsi di cenere di legno o zolfo colloidale
| Riduce il volume e la frequenza dell'irrigazione |
Macchia fogliare | Sulle foglie macchie di colore diverso, a seconda della lesione dovuta al tipo di fungo | Trattamento con fungicidi Horus, Skor, Topaz 2-3 volte a settimana | Spruzzare con solfato di rame o liquido bordolese prima della rottura del germoglio |
Moniliosi | I rami giovani si seccano dopo la fioritura | Le parti malate del cespuglio di irgi vengono rimosse e bruciate | All'inizio della primavera, il cespuglio viene trattato con preparati contenenti rame |
Parassiti | Segni | Misure di controllo | Profilassi |
Rotolo di foglie | Le foglie sono arrotolate, con i bruchi | Trattamento insetticida Ditox, Alatar | Nella fase del germoglio, irgu viene spruzzato con: Nexion |
Mangiatore di semi irrigato | Lo scarafaggio fa una frizione nell'ovaia. Le bacche cadono | Dopo la fioritura spruzzato con: Karate, Decis | Rimuovi le bacche acerbe cadute |
Biancospino | I bruchi mangiano le foglie | Spruzzato sulle gemme: Nexion | Arrivo, i Decis sono trattati su gemme non soffiate |
Afide del melo | Le foglie giovani sono attorcigliate, all'interno della colonia di afidi. Foglie secche | Spruzzare le parti superiori interessate sciogliendo 300 g di sapone da bucato in 10 litri di acqua | Sui boccioli non soffiati, vengono spruzzati con insetticidi (Sumition) |
Falena macchiata | Le larve si nutrono di foglie, rosicchiano buchi | Applicare insetticidi Konfidor-Maxi, Mospilan, Kinmiks
| Dopo aver raccolto le bacche, elaborano: Bitoxibacillina, Lepidocide |
Conclusione
Guidati dalla descrizione delle varietà di irgi canadesi, scegli una piantina adatta, preferibilmente con un apparato radicale chiuso. Irga è senza pretese, resistente alle malattie e ai capricci del tempo. Un raccolto vitaminico di bacche sane, anche da una pianta, delizierà per molti anni.