Soddisfare
Piantare e prendersi cura dell'irga in campo aperto non sarà difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. Nonostante ciò, è abbastanza raro incontrarla nei giardini. E questo è un grosso errore. È improbabile che un altro albero da frutto o arbusto possa confrontarsi con esso in termini di facilità di coltivazione. Irga è resistente al freddo e sopporta facilmente gli inverni più rigidi. Cresce su tutti i tipi di terreno e richiede pochissima manutenzione. Non è toccata dai parassiti e praticamente non si ammala. L'Irga produce frutti in abbondanza e ogni anno e le sue bacche non sono solo gustose, ma anche molto utili.
Principi per coltivare e prendersi cura di irga
L'irga è un arbusto perenne deciduo, alcune specie possono avere un tronco e si formano come un albero corto. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae, la sottofamiglia delle mele. Ecco perché i suoi frutti a volte vengono chiamati non bacche, ma mele. La patria di questa pianta è il Nord America. In natura, l'irga si trova negli Stati Uniti e in Canada; inoltre, può essere trovata nel Caucaso, in Crimea, nella Russia centrale, negli Urali, nella Siberia meridionale e persino in Giappone.
Irga è poco impegnativa per il sito di atterraggio. Nei luoghi di crescita naturale, si trova anche su terreni rocciosi, penetrando nelle fessure tra le pietre con le sue radici potenti e ben sviluppate. Irga crescerà bene su terreni argillosi e sabbiosi con un'acidità prossima al neutro. Irga non ama solo la vicinanza all'acqua. Le zone umide dovrebbero essere evitate quando lo si pianta.
Irga è una pianta resistente al gelo e alla siccità, resiste facilmente a gelate di -40 gradi e non necessita di annaffiature regolari. Le uniche eccezioni sono le varietà di frutta, che devono essere annaffiate periodicamente durante il periodo di maturazione delle bacche. Oltre alle annaffiature, per ottenere un buon raccolto, i cespugli necessitano di concimazioni, potature regolari, diserbo con rimozione della crescita delle radici e allentamento dei tronchi.
Piantare irgi in piena terra
Irga è piantata in un luogo permanente con piantine all'età di 2-3 anni. Prima di piantare, è necessario tenere conto di alcune delle caratteristiche dell'irgi associate alla sua coltivazione in campo aperto.
- La durata della vita di un cespuglio può raggiungere i 60-70 anni. Il trapianto di un cespuglio adulto è molto laborioso, quindi è necessario determinare in anticipo il sito di atterraggio.
- L'altezza di un cespuglio adulto può raggiungere gli 8 m, la larghezza della corona è di 6 m, quindi l'ombra da essa sarà significativa.
- La maggior parte delle specie di irgi dà un'abbondante crescita delle radici. Deve essere costantemente rimosso, altrimenti l'arbusto finirà per trasformarsi in fitti boschetti.
- Le radici di questa pianta sono potenti e numerose, quella cardine può arrivare a 2 o più metri di profondità, e quelle laterali crescono di 2-3 metri. Se è necessario rimuovere un cespuglio adulto, causerà molti problemi ed è improbabile che la rimozione completa delle radici abbia successo.
- Le bacche di Irgi sono una prelibatezza non solo per le persone, ma anche per gli uccelli.Per proteggere il raccolto, dovrai mettere una speciale rete protettiva sull'albero.
- La raccolta da cespugli alti sarà molto difficile. Pertanto, è meglio dare la preferenza a varietà sottodimensionate se l'arbusto è piantato come una bacca. In futuro, è imperativo formare la corona e sfoltire il cespuglio.
Se la scelta viene fatta e tutte le sfumature vengono prese in considerazione, puoi iniziare a prepararti per la semina.
Quando è meglio piantare l'irgu: in primavera o in autunno
I giardinieri professionisti consigliano di piantare l'irga in autunno, dopo che le foglie cadono. In questo momento, le piantine sono piene di energia e sono completamente pronte per l'inverno. Inoltre, durante questo periodo, di regola, non ci sono problemi con il materiale di piantagione. Tuttavia, si può anche piantare l'irgi in primavera, questo deve essere fatto prima che i boccioli inizino a gonfiarsi su di esso. Questo arbusto ha un eccellente tasso di sopravvivenza, quindi non ci saranno problemi con il radicamento della piantina.
Dove piantare irgu
Irga può essere piantata ovunque nel giardino. I luoghi ombreggiati non fanno eccezione, tuttavia, i germogli su di essi saranno più sottili e il raccolto sarà più povero. È ottimale piantare arbusti lungo il confine settentrionale del sito. Irga non ha paura del freddo e una siepe di cespugli proteggerà in modo affidabile i cespugli e gli alberi più delicati dal vento del nord.
Il luogo per piantare l'irgi non dovrebbe essere vicino a una recinzione o contro un muro, radici forti possono danneggiare la struttura. Non è impegnativo per il tipo di terreno, è importante solo che l'acqua sotterranea sia lontana dalla superficie.
Prima di piantare, il terreno deve essere scavato in anticipo, mentre si applicano fertilizzanti organici. È anche meglio scavare la buca stessa in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di essere saturo d'aria. Per la semina primaverile, la fossa viene preparata in autunno, per la semina autunnale - in 1,5–2 mesi.
Selezione e preparazione delle piantine
Di solito, le piantine di 2-3 anni vengono piantate in un luogo permanente. A questo punto, la sua lunghezza dovrebbe essere di almeno 30-35 cm Si consiglia di scegliere piantine con una zolla di terra sulle radici. Le radici aperte dovrebbero essere esaminate, le aree marce dovrebbero essere tagliate.
Come piantare l'irgu in primavera: istruzioni passo passo
La fossa di impianto deve essere profonda almeno mezzo metro. Le sue dimensioni dipendono dalle dimensioni delle radici della piantina, è necessario che si adattino liberamente e non si arricciano. Ecco un'istruzione passo-passo per piantare irgi in primavera in piena terra:
- Preparare diversi secchi di humus e terra, mescolandoli in rapporto 1: 1.
- Aggiungi 2 cucchiai alla miscela. cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaio. un cucchiaio di solfato di potassio, mescolare.
- Versare la miscela sul fondo della fossa in modo che il colletto della radice della piantina si trovi a 5–6 cm sotto il livello del suolo.
- Posizionare la piantina in verticale, stendere le radici e ricoprirle gradualmente di terra, evitando la formazione di vuoti.
- Pestare il cerchio del tronco, versare molta acqua (almeno 30 litri) e pacciamare con paglia o segatura.
Piantare alberelli in primavera con alberelli può essere sfalsato, in fila o in modo puntuale. I cespugli vicini devono essere posizionati a una distanza di almeno 2,5 m l'uno dall'altro, quando si pianta in fila per creare siepi - 1-1,5 m.
Cosa può essere piantato vicino a irga
Non è consigliabile piantare alberi con radici potenti vicino a irga: betulla, acero. Inoltre, non andrà d'accordo con tutti i tipi di noce, crespino, lillà e viburno. Fatte salve le distanze necessarie, i vicini dell'irgi possono essere qualsiasi drupacee: albicocca, prugna, mela cotogna.
Irga cura dopo la semina
Per ottenere buone rese e un bell'aspetto, il cespuglio di irgi necessita di potature periodiche. Inoltre, è necessario mantenere pulito il cerchio del tronco, pulendolo erbacce e periodicamente allentandosi. Anche l'alimentazione e l'irrigazione periodiche saranno utili.
Regole di irrigazione adeguate
Con una quantità sufficiente di precipitazioni, l'irrigazione non è affatto richiesta. Solo le piantine piantate di recente necessitano di annaffiature; prima che appaia una crescita giovane, devono essere annaffiate regolarmente.
I cespugli adulti nei periodi asciutti vengono annaffiati al ritmo di un secchio d'acqua al giorno.
Allentamento, diserbo, pacciamatura
Mantenere pulito il cerchio del tronco è importante non solo dal punto di vista estetico. Il diserbo e l'allentamento regolari aumentano l'accesso dell'aria alle radici, il che ha un effetto benefico sulla crescita del cespuglio. È anche un'opportunità per rimuovere numerosi germogli di radici. Dopo aver pulito il cerchio del tronco, viene annaffiato e pacciamato, questo aiuta a rallentare la crescita delle erbacce e trattiene l'umidità nel terreno.
Top condimento di irgi in primavera, estate e autunno
Irga non necessita di alimentazione obbligatoria, soprattutto se piantata in terreno fertile. Su terreni poveri sabbiosi e argillosi, si consiglia di nutrire periodicamente l'arbusto con concimi sia organici che minerali:
- In primavera, prima che i reni si gonfino - nitroammophos 50 g per mq. m.
- In estate, durante la maturazione delle bacche - infuso di letame o escrementi di uccelli, diluito 0,5 litri per secchio d'acqua o urea in una proporzione di 40 g per secchio.
- In autunno, insieme a scavare i cerchi del tronco: solfato di potassio e perfosfato, 1 e 2 cucchiai. cucchiai, rispettivamente, per mq. m.
Una volta ogni tre anni, puoi nutrire autunnali di cespugli adulti con humus al ritmo di 3 secchi per 1 cespuglio. Ciò impedirà l'esaurimento del suolo.
Quando e come potare irgu
Potare e modellare l'irgi aiuta a far crescere correttamente il cespuglio, aumentare la sua resa, ringiovanire le piantagioni e sbarazzarsi di rami vecchi e secchi. La potatura viene eseguita in più passaggi:
- Potatura sanitaria - in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa e in autunno, dopo la caduta delle foglie. I rami spezzati e appassiti vengono tagliati.
- La potatura formativa viene eseguita per le forme arboree, mentre i tralci verticali vengono accorciati di ¼, quelli laterali completamente recisi. Allo stesso tempo, la corona inizia a crescere in larghezza e assume la forma di un cappello.
- Potatura diradante è usato per le forme a cespuglio di irgi. In questo caso, tutti i germogli basali vengono rimossi, lasciando solo 2-3 germogli all'anno. A poco a poco, il cespuglio sarà formato da 10-15 tronchi di età diversa. In futuro, tutti i rami ispessiti (che crescono all'interno del cespuglio) vengono rimossi.
- Potatura antietà prevede la completa rimozione dei tronchi di età superiore ai 7-8 anni. Può essere sia parziale che completo, durante il quale l'intera boccola viene ritagliata "sotto il moncone".
La potatura dei cespugli di irgi è meglio farlo in primavera, prima che le gemme si gonfino. Tutti i punti di taglio devono essere coperti con vernice da giardino o verniciati con pittura ad olio.
Preparare la cultura per l'inverno
La resistenza invernale dell'irgi è sufficiente per lo svernamento senza riparo. Non sono necessarie misure, ad eccezione dei sanitari. Se l'autunno è stato secco, dopo la fine della caduta delle foglie, è possibile effettuare la cosiddetta irrigazione di carico dell'acqua. Successivamente, il cerchio del tronco viene triturato con torba o humus.
Piantare e prendersi cura di irga nella regione di Mosca
Il clima della regione di Mosca è abbastanza adatto per la coltivazione di questo arbusto. Per quanto riguarda la semina e la cura dell'irga, tutte le raccomandazioni sopra riportate saranno valide. Durante la semina, si dovrebbe tenere presente che i terreni nella regione di Mosca hanno una maggiore acidità. Pertanto, è più consigliabile aggiungere farina di dolomite o lime alla composizione del terreno nutritivo.
Piantare e prendersi cura di irga nella regione di Mosca, foto e video
Tra le specie, vale la pena consigliare l'irga dalle foglie di ontano o l'irga canadese. Queste piante possono essere formate come arbusti compatti, rendendo la raccolta molto più facile e riducendo le perdite di uccelli. Inoltre, queste specie sono le più grandi e produttive.
Quando e come trapiantare un cespuglio di irgi adulto
Non è desiderabile trapiantare un cespuglio adulto (di età superiore a 6 anni) in un nuovo posto. Se si verifica tale necessità, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.
- Una pianta adulta viene trapiantata in autunno, da uno a due mesi e mezzo prima del gelo.
- Il cespuglio viene trapiantato solo con una zolla di terra.
- La lunghezza del fittone deve essere mantenuta almeno 0,8 m, quelle laterali - almeno 1 m.
- Il foro di impianto per il cespuglio trapiantato deve essere della dimensione appropriata.
- Le radici nude durante il trasporto della boscaglia devono essere avvolte in stracci bagnati.
- Dopo la semina, il terreno deve essere ben pressato e versato abbondantemente con acqua.
Come si riproduce Irga
Irga può essere propagato abbastanza semplicemente. Questo può essere fatto in qualsiasi modo tipico degli arbusti:
- semi;
- talee;
- stratificazione;
- germogli di radici;
- dividendo il cespuglio.
Inoltre, l'irgu può essere innestato su un aronia comune o nero, nonché su un biancospino.
Riproduzione di irgi per talea
Il periodo migliore per l'allevamento di irgi con talee verdi è l'inizio dell'estate. A questo punto i germogli hanno già una lunghezza di circa 15 cm, successivamente le talee lignificate attecchiscono molto peggio, mentre più della metà di quelle verdi attecchiscono. Le due foglie superiori vengono lasciate sul manico, tagliandone metà per ridurre l'evaporazione dell'umidità. Tutte le foglie inferiori vengono rimosse.
Per piantare, usa vasi con terreno nutriente. Le sezioni di talee vengono trattate con una soluzione speciale di uno stimolatore di radici, quindi le talee vengono piantate nel terreno, approfondendole di 2-3 gemme.
Le talee piantate vengono poste sotto un film. È importante inumidire regolarmente il terreno durante questo periodo. Tra un mese, le talee avranno le prime radici ed entro la fine della prossima stagione saranno pronte per la semina in un luogo permanente.
Metodo delle sementi
I semi per piantare l'irgi devono essere selezionati da grandi bacche mature. Prima della semina primaverile è necessario stratificarli tenendoli in congelatore per tre mesi. La stratificazione può avvenire anche naturalmente; per questo, i semi devono essere piantati in piena terra in autunno. Un anno dopo, le piantine annuali si immergono.
Dividendo il cespuglio
Dividendo il cespuglio, irgu può essere propagato non più di 7 anni. Questo metodo è il più difficile, ma ti consente di ottenere immediatamente un cespuglio da frutto adulto. Per fare questo, in autunno, l'irgu viene completamente scavato, una parte del rizoma, insieme ai germogli, viene separata con un'ascia e piantata in un nuovo posto. Le radici dei cespugli della madre e della figlia sono di nuovo ricoperte di terra e annaffiate abbondantemente.
Come propagare irgu mediante stratificazione
Per la riproduzione mediante stratificazione, uno o più germogli laterali del cespuglio di irgi vengono piegati a terra, fissati saldamente con staffe metalliche e ricoperti di terra. Questo posto è costantemente idratato, il che porta alla formazione di radici e alla comparsa di una nuova crescita.
Dopo che i germogli raggiungono una lunghezza di 30-35 cm, vengono tagliati dal cespuglio genitore e, insieme a un pezzo di terra, vengono trapiantati in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Irga si ammala abbastanza raramente. Le malattie fungine possono essere trovate su cespugli trascurati, oltre a crescere in condizioni di eccessiva umidità. Le malattie dell'irgi più comuni sono mostrate nella tabella.
Malattia | Sintomi | Trattamento e prevenzione |
Ascochitosi | Macchie brune irregolari sulle foglie. Le foglie colpite muoiono e cadono. La resistenza al gelo della boscaglia diminuisce drasticamente. | Trattamento con liquido bordolese 1% fino a rigonfiamento dei reni. In caso di danni gravi, ripetere il trattamento in autunno. Le foglie colpite devono essere distrutte. |
Marciume monile | Le bacche marciscono e poi si seccano sul ramo, diventando portatrici di spore fungine. | Trattamento con liquido bordolese 1% tre volte a stagione: prima della fioritura, subito dopo e poi dopo due settimane. |
Muffa polverosa | Macchie grigio chiaro sulle foglie. La foglia colpita poi si scurisce e cade. | Trattamento con preparati Tiovit Jet o Raek. Le foglie infette devono essere strappate e bruciate. |
Pestalocia | Le foglie iniziano a diventare marroni al bordo.Il bordo del tessuto sano e colpito è giallo. | Come con l'ascochite |
Macchia di Septoria | Numerose piccole macchie marroni arrotondate sulle foglie. | Come con l'ascochite |
Gli insetti parassiti su questo arbusto sono rari. Ma loro sono. Alcuni di loro sono elencati nella tabella.
Insetto | Che male è stato fatto | Metodi di controllo o prevenzione |
Rowan moth | I bruchi di questa farfalla vivono nelle bacche. | Alla fine del periodo di fioritura, i cespugli vengono spruzzati con karbofos o una preparazione simile. Si consiglia di rielaborare 10-14 giorni dopo il primo. |
Mangiatore di semi Irgovy | La larva mangia-semi vive all'interno del frutto, nutrendosi dei suoi semi | -//- |
Rowan moth | I bruchi delle farfalle si nutrono di polpa di frutta | -//- |
Conclusione
Piantare e prendersi cura dell'irga in campo aperto è nelle facoltà di qualsiasi giardiniere. Oltre ad essere facile da coltivare, questo arbusto ha anche buone rese. Le sue bacche contengono molte vitamine e minerali, sono gustose e salutari. È buono cucinare la composta e la marmellata da loro. È possibile fare il vino di frutta fatto in casa da irgi, non è per niente che in Russia è anche chiamato bacca "di vino".
L'irga in fiore non è solo molto bella, è anche una meravigliosa pianta di miele. Non c'è da stupirsi che il suo nome latino sia Amelanchier, che significa "portare il miele".