Irga Lamarca

Irga Lamarca, la cui foto e descrizione sono fornite nell'articolo, è un arbusto perenne.

Descrizione generale della cultura

Irga Lamarca è un arbusto alto o piccolo albero compatto. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae, la sottofamiglia delle mele, quindi i suoi frutti sono talvolta chiamati non bacche, ma mele. Unisce diverse varietà sotto un nome comune, che vengono piantate sia per la decorazione del paesaggio che per la raccolta. Il luogo di nascita di Irgi Lamarck è il Canada. Inoltre, si trova in natura in Crimea, Caucaso, Europa e persino in Giappone.

L'Irgu Lamarca è spesso considerata una sottospecie ornamentale di Irga Canadian e questo arbusto è chiamato Irga Canadian Lamarca, anche se non è così. Le difficoltà e la confusione nella classificazione sono dovute al fatto che diverse varietà selvatiche spesso crescono fianco a fianco e si impollinano in modo incrociato.

Descrizione della specie

Un albero maturo di solito si forma da uno o più tronchi. È abbastanza facile riconoscere questo arbusto per la sua caratteristica chioma a cappello. L'altezza dell'irgi di Lamarck in condizioni confortevoli può raggiungere gli 8 m, alle nostre latitudini l'arbusto cresce raramente sopra i 5 m, le sue caratteristiche principali sono riportate nella tabella sottostante.

Parametro

Valore

Tipo di cultura

Arbusto o albero deciduo

Sistema di root

Potente, ben sviluppato

Fugge

Liscio, verde grigiastro, ruvido

Corona

Ombrello o cappello a forma di

Le foglie

Verde, ovale, con lunghi piccioli. Il piatto fogliare è opaco, il bordo è seghettato. Lunghezza foglia - fino a 7 cm La colorazione in autunno cambia a seconda della specie in giallo, arancione o rosso porpora

Fiori

Bianchi, piccoli (3,5–5 mm), hanno cinque petali. Raccolti in grandi infiorescenze di 5-15 pezzi.

Frutta

Dal viola al nero, di dimensioni variabili da 1 cm a 2 cm, con una caratteristica fioritura cerosa bluastra

Irga Lamarca combina perfettamente le qualità degli arbusti ornamentali e di bacche. Inoltre, i suoi vantaggi sono:

  • cure poco impegnative;
  • resistenza al gelo e resistenza alla siccità;
  • fruttificazione stabile;
  • facilità di riproduzione;
  • buona immunità a malattie e parassiti.

Secondo i giardinieri, sono queste qualità che sono decisive quando si decide se piantare l'irgi di Lamarck in un appezzamento personale. Molte persone notano anche il buon gusto della frutta e la loro versatilità. Nonostante ciò, l'atteggiamento verso questo arbusto è alquanto sdegnoso, poiché i giardinieri spesso preferiscono tipi più "non attorcigliati" di alberi da frutto e cespugli. Un'area utile è occupata da meli o ciliegi e un'irga senza pretese è piantata da qualche parte nel cortile sul retro del giardino.

Quali varietà appartengono al tipo di Irgi Lamarck

Alcune varietà appartengono a Irge Lamarca. Ecco i principali:

  • Principessa Diana;
  • Robin Hill;
  • Primavera;
  • Ballerina;
  • Tradizione;
  • Strata.

Le ultime due varietà hanno una classificazione controversa, poiché alcuni ricercatori le attribuiscono a Irga Canadian.

principessa Diana

Allevato negli Stati Uniti e brevettato nel 1987. Autore: Elm Grove.È un alto cespuglio ramoso o un albero a gambo singolo con una corona larga (fino a 6 m). Altezza 5-7 M. Il colore della corteccia è grigio-marrone.

Foglie lunghe 6-7 cm, lanceolate. In primavera, il retro del piatto fogliare è rossastro, ha una caratteristica pubescenza. In estate, le foglie sono verde oliva, il retro è leggermente giallastro. Entro l'autunno, il colore cambia in arancione e rosso.

I boccioli dei fiori sono gialli. Fiori di dimensioni fino a 2 cm, bianchi. Gli acini sono di media grandezza, 0,8–1 cm e la resa è alta. Resistenza invernale fino a -30 gradi.

Robin hill

Allevato negli Stati Uniti, in Pennsylvania. Ha un germoglio simile ad un albero alto 6–9 m, la dimensione della corona 4-6 m La foglia ovale, verde brillante, diventa giallo-arancio più vicino all'autunno. Il bocciolo è rosa, i fiori sono grandi, appena sbocciano rosa, ma quando fa caldo diventano rapidamente bianchi.

Le foglie giovani sono chiare, con un bordo bianco; man mano che crescono acquisiscono un colore verde. In autunno, la corona diventa giallo-rosso-arancio. La pianta è ottima per decorare vicoli, aree del parco, ecc. I frutti sono di colore nero-viola, con un fiore bluastro, fino a 1 cm di dimensione.

Primavera

La pianta è un grande cespuglio compatto con germogli dritti lunghi fino a 3 m Le foglie sono ovali, verdi, in autunno il colore cambia in giallo e arancio.

È molto raro in Russia; questa varietà è più comune in Europa.

Ballerina

La varietà è ottenuta nei Paesi Bassi da semi importati dal Regno Unito. Anno di schiusa - 1980. Autore - Van de Lar. È un enorme albero o cespuglio con un'altezza da 4,5 a 6 metri. Di seguito è mostrata una foto di Irgi Lamarck della varietà Ballerina.

Le foglie sono ovali, appuntite, lunghe fino a 7,5 cm. In primavera hanno una tinta giallastra, in estate sono verdi. Con l'inizio dell'autunno, le foglie cambiano colore in rosso, arancione e giallo. I fiori sono bianchi, grandi, fino a 2,8 cm Le bacche sono viola-nere, grandi, raccolte in mazzi di 5-8 pezzi. Le recensioni della varietà Irgi Ballerina sono solitamente entusiaste, la pianta è davvero molto bella sia durante la fioritura che nella decorazione autunnale.

Riproduzione di Irgi Lamarck

Irgu Lamarca, come qualsiasi arbusto, può essere propagato in vari modi. I più apprezzati sono:

  • semi;
  • talee;
  • stratificazione;
  • processi di root;
  • dividendo il cespuglio.

La propagazione delle radici è il metodo più semplice ed efficace. Poiché l'arbusto forma una crescita delle radici in eccesso, puoi semplicemente usarlo come piantine, separandolo dalla radice madre. Gli altri metodi sono più lunghi e laboriosi.

I semi possono essere usati come materiale di piantagione estraendoli da grandi bacche mature. Sono piantati in contenitori preparati con terra, annaffiati e coperti con un foglio. Di norma, durante il primo anno, le piantine raggiungono i 15 cm di lunghezza. Successivamente, vengono trapiantati in piena terra o lasciati crescere.

Importante! Quando viene propagata dai semi, la pianta conserva solo le caratteristiche della specie, perdendo tutte le sue proprietà varietali.

Come talee possono essere utilizzate le cime tagliate di germogli lunghi 30–35 cm, il cui taglio viene conservato in una soluzione di uno stimolatore della crescita delle radici e quindi anche piantato sotto una pellicola. Gli strati possono essere ottenuti piegando i germogli estremi a terra, fissandoli e coprendoli con terra. L'irrigazione intensa li farà mettere radici. Dopodiché, puoi tagliare i germogli dal cespuglio madre e piantarli in un luogo permanente.

Dividendo il cespuglio, puoi piantare una pianta non più vecchia di 6-7 anni. Per fare questo, viene completamente rimosso da terra, il rizoma viene tagliato a pezzi insieme ai germogli e piantato in un nuovo posto.

Piantare Irgi Lamarck

Irgu Lamarca è piantato principalmente per scopi decorativi. È usato come una fila di colonne quando piantato lungo un vicolo, sentieri, un albero autoportante - come accento di colore autunnale. Tuttavia, questo arbusto può anche essere piantato per la coltivazione di bacche.

Selezione e preparazione del sito

Irga Lamarca cresce bene su qualsiasi tipo di terreno.Anche nelle zone rocciose, radici forti possono penetrare abbastanza in profondità e fornire all'arbusto tutto ciò di cui ha bisogno per una crescita normale. Durante la semina, dovresti evitare zone molto umide. La preferenza dovrebbe essere data ai luoghi con una buona illuminazione e con terreno neutro o leggermente acido.

Quando piantare Irgu Lamarca: in primavera o in autunno

Si ritiene che il periodo migliore per piantare l'irgi di Lamarck sia l'autunno, il periodo successivo alla caduta delle foglie. Un ulteriore vantaggio di questo periodo dell'anno è che durante questo periodo, di regola, non ci sono problemi con il materiale di piantagione. Tuttavia, la messa a dimora dell'irgi di Lamarck può essere effettuata anche in primavera, prima che le foglie fioriscano. La pianta ha un eccellente tasso di sopravvivenza, quindi di solito non ci sono problemi con il radicamento delle piantine.

Come scegliere le piantine

Per piantare l'irgi di Lamarck, puoi usare le piantine del secondo anno di vita. Prima di piantare, devono essere ispezionati, se necessario, tagliare le radici marce. È meglio usare piantine con radici chiuse.

Procedura di impianto per Irgi Lamarck

Per piantare l'irgi di Lamarck è necessario preparare preventivamente fosse con una profondità di almeno mezzo metro e un diametro di 40-60 cm, in cui le radici della piantina devono adattarsi liberamente. È meglio preparare le fosse in anticipo, almeno un mese prima della piantagione prevista. Ciò consentirà al terreno di essere ben saturo di aria.

Sul fondo della fossa, è necessario versare una miscela di humus o torba con terreno erboso in un rapporto 1: 1. Per un migliore radicamento, si consiglia di aggiungere 2 cucchiai. cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaio. un cucchiaio di solfato di potassio. La piantina è installata verticalmente in modo che il colletto della radice si trovi a 5-6 cm sotto il livello del suolo. Successivamente, le radici sono coperte di terra, il cerchio del tronco viene compattato, versato con tre secchi d'acqua e pacciamato con torba o humus.

Importante! La distanza tra cespugli o alberi adiacenti dovrebbe essere di almeno 2,5 m. Quando si piantano piantine in fila, la distanza può essere ridotta a 1,5-2 m.

Come trapiantare un cespuglio di irgi adulto in un nuovo posto

Il trapianto di un cespuglio di Lamarck Irgi di oltre 7 anni in un nuovo posto è piuttosto problematico e indesiderabile. Pertanto, è meglio piantarlo immediatamente in un luogo permanente. Un cespuglio adulto può essere trapiantato solo con un pezzo di terra sulle radici, mentre è importante mantenere le radici laterali lunghe almeno 1 me le radici cardine almeno 0,7-0,8 m Avvolgere le radici nude con uno straccio umido.

In un posto nuovo, devi scavare un buco di dimensioni tali che il grumo di terra sulle radici si adatti completamente ad esso. Avendo coperto le radici con la terra, il cerchio del tronco deve essere leggermente pigiato, annaffiato abbondantemente con acqua e pacciamato.

Importante! Quando si trapianta un Lamarck irgi adulto, è impossibile mettere fertilizzanti minerali nella fossa, questo può portare a ustioni alle radici.

La cura di Irga Lamarck

Prendersi cura dell'Irga di Lamarck non è difficile. Le piante ornamentali necessitano di potatura, a volte le piante di bacche devono essere annaffiate e nutrite. Inoltre, i tronchi vengono talvolta diserbati, allentati e pacciamati.

Irrigazione

Irga Lamarka è un arbusto resistente alla siccità, quindi, di regola, non necessita di annaffiature speciali. Se l'estate è secca, sarà utile versare periodicamente diversi secchi d'acqua nella zona delle radici, specialmente durante il periodo di allegagione e maturazione dei frutti.

Diserbo e allentamento del terreno

I tronchi degli irgi di Lamarck possono essere allentati periodicamente, combinandoli con la loro pulizia erbacce... Completamente il terreno attorno ai cespugli viene scavato in autunno contemporaneamente all'introduzione di fertilizzanti minerali.

Vestirsi al top durante la stagione

Irga Lamarca non necessita di alimentazione obbligatoria con alcun fertilizzante, soprattutto se piantata su terreno fertile. Se il terreno è povero, l'arbusto può essere periodicamente nutrito con fertilizzanti organici, applicandoli in autunno ai cerchi del tronco contemporaneamente allo scavo del terreno.

I cespugli di bacche possono essere nutriti più volte durante la stagione. In primavera, prima che le gemme si gonfino, viene aggiunta nitrophoska al ritmo di 50 g per 1 mq. m.In estate, durante il periodo dell'allegagione, utilizzare un infuso di verbasco o escrementi di uccelli in una proporzione di 0,5 litri per secchio d'acqua. Puoi anche usare l'urea, 20-30 g per secchio d'acqua. In autunno, il perfosfato e il solfato di potassio 2 e 1 cucchiaio vengono aggiunti sotto i cespugli. cucchiaio, rispettivamente, 1 mq. m.

Tempi e regole per la potatura

La potatura per l'irgi di Lamarck è d'obbligo. Ti permette di formare una corona, ringiovanire l'arbusto e renderlo igienico. La potatura sanitaria viene eseguita in primavera e in autunno. Questo taglierà rami secchi e spezzati. Nei primi anni, tutti i germogli basali vengono completamente rimossi, lasciando solo 2-3 dei più forti. È così che si forma un cespuglio con germogli di età non uniforme. Nel tempo, i vecchi tronchi vengono tagliati alla radice e vengono sostituiti da quelli giovani.

Importante! Affinché la corona cresca in larghezza, i germogli verticali vengono accorciati di 1/3 ei germogli laterali vengono completamente tagliati.

Preparando Irgi Lamarck per l'inverno

La resistenza invernale dell'irgi di Lamarck è sufficiente per resistere al freddo più severo. Pertanto, non è necessario svolgere eventi speciali prima dell'inverno.

Quali malattie e parassiti possono minacciare la cultura

Irga Lamarck è raramente colpita da qualsiasi malattia. Le malattie si trovano, di regola, solo su alberi vecchi e trascurati.

I principali sono riportati nella tabella:

Malattia

Sintomi

Trattamento e prevenzione

Oidio di irgi

Macchie grigie su corteccia e foglie. Le foglie colpite dal fungo diventano marroni e cadono, i germogli si seccano

Foglie e germogli vengono tagliati e bruciati. La macchia viene trattata con i preparati Raek, Tiovit Jet

Avvistamento ascochito di irgi

Macchie marroni irregolari appaiono sulle foglie, la foglia diventa gialla e cade. La malattia riduce la resistenza al gelo dell'irgi

Trattamento all'inizio della primavera con liquido bordolese 1%. In caso di danni gravi, il trattamento viene ripetuto in autunno. Le foglie infette vengono bruciate

Septoria che individua irgi

Le foglie sono ricoperte da numerosi granelli rotondi di borace, poi ingialliscono e cadono

Lo stesso dell'ascochite

Pestalotia irgi

Il bordo del piatto fogliare diventa marrone, sul bordo del tessuto sano e colpito una caratteristica striscia gialla

Lo stesso dell'ascochite

Irgi monilial rot

Provoca il decadimento e la successiva mummificazione (essiccazione) delle bacche. Le bacche infette rimangono in rete e sono fonte di malattie

Scegli bacche mummificate. Trattamento tre volte con liquido bordolese 1%: formazione di gemme, subito dopo la fioritura e due settimane dopo il secondo trattamento.

Anche gli insetti parassiti non coccolano l'Irga di Lamarck con la loro attenzione. Ciò è dovuto al fatto che i cespugli sono spesso visitati dagli uccelli, in particolare gli uccelli da campo, che sono un problema molto più grande per il raccolto. I principali insetti nocivi dell'irgi sono presentati nella tabella.

Pest

Cosa stupisce

Metodo di controllo o prevenzione

Rowan moth

Bacche, bruchi di falena vivono in loro

Spruzzare immediatamente dopo la fioritura con preparati Fufanon o Karbofos. Il trattamento viene ripetuto dopo 12-14 giorni.

Mangiatore di semi Irgovy

Bacche, larve mangiatori di semi mangiano semi in loro

Rowan moth

Bacche, bruchi di falena rosicchiano passaggi in loro

Conclusione

Irga Lamarca, la cui foto e descrizione sono fornite in questo articolo, è un'opzione eccellente sia per il giardiniere che per il paesaggista. L'arbusto combina fascino visivo e allo stesso tempo è una buona fonte di bacche gustose e sane. Tuttavia, la descrizione dell'irgi di Lamarck sarebbe incompleta senza menzionare che l'arbusto è un'eccellente pianta di miele. Non c'è da stupirsi che il suo nome latino Amelanchier significhi "portare il miele".

Le recensioni dei giardinieri su Irge Lamarck confermano solo che la decisione di piantare questo arbusto in un appezzamento personale è corretta. Non c'è quasi nessun altro raccolto orticolo in grado di produrre un raccolto eccellente con un investimento così minimo. Inoltre, piantare e prendersi cura dell'irga di Lamarck non causerà gravi difficoltà anche ai giardinieri alle prime armi.

Testimonianze

Yana Viktorovna Tsarenko, 43 anni, g.Krasnodar
Abbiamo usato Irga Ballerina quando abbiamo decorato il vicolo del nostro sanatorio. Si è rivelato estremamente bello. In autunno, i cappelli arancioni resistono fino all'inverno e in primavera sembra che ci sia verde intorno e neve sugli alberi. Una pianta meravigliosa!
Oleg Antonovich Iratov, 39 anni, Orenburg
Irga Lamarca mi ha ereditato insieme alla casa. Non lo tocco, fiorisce magnificamente e ci sono molte bacche sopra. In estate, metto solo una rete in modo che i merli non becchino.
Nikolay Ivanovich Shilov, 55 anni, Yaroslavl
Ho due cespugli di questo irgi Lamarck, appositamente piantati vicino al cancello, ora, quando sbocciano, si scopre un arco di fiori così bianco. Quando cammini sotto tanta bellezza, anche il tuo umore migliora.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione