Irga Kolosistaya

Irga spicate, la cui descrizione e foto sono presentate in questo articolo, è un arbusto perenne della famiglia delle Rosacee. Al giorno d'oggi, si trova raramente nei giardini, ma questo è completamente immeritato.

Oltre al suo aspetto eccellente, questa pianta produce anche ottimi frutti, offrendo ai giardinieri un raccolto generoso di bacche deliziose e curative.

Descrizione generale della spicata

Irga spiky è un arbusto perenne con un ciclo di vita di circa 30 anni. È diffuso non solo nel Nord America, da dove proviene, ma anche in Europa. Cresce anche nella maggior parte del territorio della Russia. Una descrizione della spighetta irgi e le sue caratteristiche principali sono riportate nella tabella.

Parametro

Valore

Tipo di cultura

Arbusto o albero deciduo perenne

Sistema di root

Ben sviluppato, superficiale

Fugge

Liscio, diritto, alto fino a 5 m

Abbaiare

Ruvido, rosso-marrone nei giovani germogli, grigio-verdastro in quelli vecchi

Rene

Ovale, pubescente

Le foglie

Verde, opaco, ovoidale, con un bordo seghettato. La lunghezza della foglia è fino a 10 cm, la larghezza è fino a 5 cm C'è una pubescenza in feltro sul retro della foglia

Fiori

Bianchi, numerosi, piccoli, raccolti in grandi infiorescenze da 5-10 pezzi.

Impollinazione

Autoimpollinato

Frutta

Bacche 5-8 grammi, man mano che maturano, cambiano colore da verde chiaro a lampone e poi a blu scuro o nero con una fioritura bluastra

La spighetta di Irga ha alcuni vantaggi rispetto ad altri arbusti da giardino. Questi includono:

  • elevata resistenza al gelo;
  • poco impegnativo per il luogo di crescita;
  • buona produttività;
  • ottimo sapore di frutta;
  • versatilità nell'uso delle bacche;
  • arbusto può essere usato come ornamentale o bacca.

Le bacche di Irgi vengono consumate sia fresche che lavorate. Possono essere utilizzati per fare composte, conserve, in Nord America vengono utilizzati come materie prime per la produzione di vini alla frutta. A causa del contenuto di vitamine del gruppo B, C, PP e altri microelementi, i frutti possono essere utilizzati anche per scopi medicinali.

Riproduzione di irgi appuntiti

Nella misura in cui irga lo spicate è un arbusto, si può propagare in tutti i modi tipici di questo tipo di pianta. Questi includono le seguenti opzioni di riproduzione:

  • semi;
  • talee;
  • stratificazione;
  • piantare germogli di radici;
  • dividendo il cespuglio.

Nel processo di crescita, l'arbusto dà origine a numerosi germogli di radici, quindi la riproduzione piantando germogli di radici è il metodo meno laborioso.

Per la propagazione per seme, è necessario selezionare grandi bacche mature. I semi vengono piantati in un terreno nutriente sotto un film. La crescita delle piantine nel primo anno può arrivare fino a 15 cm. Quando si propagano per talea, vengono utilizzati giovani germogli sani lunghi 30-35 cm. Sono tenuti in uno stimolatore della crescita delle radici, e poi vengono piantati anche nel terreno sotto una pellicola.

Importante! Quando viene propagato dai semi, tutte le qualità varietali della pianta vengono perse, rimangono solo le caratteristiche della specie.

Per la propagazione per stratificazione, i germogli estremi vengono piegati a terra, fissati con staffe e coperti di terra. Questo posto viene irrigato intensamente per uno e mezzo o due mesi, il che porta alla formazione di nuovi germogli. Successivamente, vengono tagliati dal cespuglio madre e trapiantati in un luogo permanente.

Dividere un cespuglio è il metodo che richiede più tempo. Viene eseguito quando si trapianta un'intera pianta non più vecchia di 7 anni. In questo caso, il cespuglio viene completamente scavato dal terreno, parte delle sue radici, insieme ai germogli, vengono tagliate e trapiantate in un nuovo posto.

Piantare spicata

La semina di spicata può essere effettuata sia a scopo decorativo che per ottenere una raccolta di bacche. Le piante vengono spesso piantate in fila per creare una cosiddetta "siepe" per proteggere il sito dal vento freddo.

Foto di spicata durante la fioritura.

Selezione e preparazione del sito

La spighetta di Irga è estremamente poco impegnativa per il tipo e la composizione del terreno. Evita solo zone molto umide con un livello delle acque sotterranee superiore a 2 M. Un'ombra forte non porterà alla morte della pianta, ma i germogli diventeranno molto più sottili e il raccolto non crescerà molto abbondante. Una buona opzione sarebbe quella di piantare un irgi appuntito lungo il confine del sito sul lato nord.

Quando è meglio piantare l'irga spike: in primavera o in autunno

Poiché la spighetta ha un'eccellente capacità di radicamento e un'eccellente resistenza invernale, la stagione non è decisiva. L'autunno è considerato un periodo più favorevole.

Come scegliere le piantine

Puoi piantare una piantina del primo o del secondo anno di vita in un luogo permanente. È meglio scegliere piantine con radici chiuse. Se le radici sono aperte, non dovrebbero esserci marciume su di esse.

Come piantare una spighetta di irga

È possibile piantare una spighetta irga in fila, a scacchiera o in modo punteggiato. Per la semina, è necessario scavare una buca con una profondità di almeno mezzo metro e un diametro superiore alle dimensioni delle radici. Per un buon radicamento, una miscela di terra di zolle e humus viene versata sul fondo, aggiungendovi 50 grammi. perfosfato e 20 gr. solfato di potassio. Il colletto della radice è sepolto 4-5 cm.

La fossa con la piantina è coperta di terreno erboso, versata con diversi secchi d'acqua e pacciamata con torba.

Video sulla piantagione di irgi e altro ancora.

La distanza tra i cespugli adiacenti è di almeno 2,5 metri. Quando si atterra in fila, può essere ridotto a 1,5 metri.

Spike irga care

La spighetta di Irga non richiede cure particolari. Se l'arbusto è piantato a scopo decorativo, è necessario prendere misure per formare la corona: potatura e taglio. Per aumentare i raccolti, è necessario non solo la potatura, ma anche la medicazione superiore.

Irrigazione

La spighetta di Irga appartiene agli arbusti resistenti alla siccità e non necessita di annaffiature. Si consiglia di produrlo solo nei periodi di siccità e durante l'allegagione e la maturazione dei frutti.

Diserbo e allentamento del terreno

Il diserbo della spicata viene solitamente effettuato regolarmente, insieme alla rimozione dei germogli delle radici. Allo stesso tempo, viene eseguito l'allentamento del terreno. In autunno viene effettuato uno scavo completo del cerchio del tronco, combinandolo con l'applicazione di fertilizzanti.

Top condimento della spicata durante la stagione

Irga spiky non ha bisogno di alimentazione se piantata in un buon terreno. Se il terreno è povero, puoi nutrire i cespugli più volte a stagione:

  1. In primavera, nel periodo prima dell'inizio della fioritura delle foglie - qualsiasi fertilizzante azotato, ad esempio nitrofos, 30 g per 1 mq. m;
  2. In estate, durante l'allegagione - infuso di verbasco o escrementi di uccelli 0,5 lo urea 30-40 g per secchio d'acqua;
  3. Autunno, dopo la caduta delle foglie - cenere di legno 300 g, perfosfato 200 g, solfato di potassio 20 g per 1 mq. m vengono introdotti nel cerchio vicino al tronco nel processo di scavo.
Importante! Per una fruttificazione ottimale si consiglia di nutrire le piante con humus una volta ogni tre anni, portandolo in autunno al ritmo di 30 kg per un cespuglio.

Potatura

La potatura della spicata dovrebbe essere eseguita regolarmente. Ha diversi obiettivi:

  • formazione della corona;
  • diradamento;
  • rimozione di rami malati, rotti e secchi;
  • ringiovanimento della boscaglia.

La formazione della chioma permette di compattare il cespuglio e renderlo più compatto. È usato quando si pianta l'irgi in una siepe. Il diradamento viene effettuato ogni anno dopo il terzo anno di vita. Per questo, rimangono 3 forti tiri annuali, il resto viene tagliato. In totale, il cespuglio è formato da 15 rami di età diverse.

La potatura sanitaria dovrebbe essere eseguita in primavera prima che le foglie inizino a fiorire e in autunno dopo che cadono. La potatura ringiovanente è la rimozione completa dei germogli di età superiore a 6 anni. Verranno presto sostituiti dai giovani.

Preparare irgi appuntiti per l'inverno

La spighetta di Irga si distingue per l'eccellente resistenza invernale e resiste con calma a temperature fredde di -40 gradi e inferiori. Pertanto, non vengono prese misure speciali per preparare l'arbusto per l'inverno. Puoi limitarti solo a misure sanitarie, potatura e pulizia delle foglie cadute.

Quali malattie e parassiti possono minacciare

La spighetta di Irga è raramente esposta all'invasione di parassiti ed è estremamente resistente alle malattie. L'unica eccezione può essere fatta da alberi vecchi e molto trascurati. La tabella elenca le malattie dell'irgi più comuni, così come i suoi parassiti.

Malattia / parassitaCosa stupisceTrattamento e prevenzione
FallistikosiFoglie, ricoperte di macchie marroni e muoionoIl fogliame infetto deve essere strappato e bruciato, la pianta deve essere trattata prima e dopo la fioritura con solfato di rame o liquido bordolese
Septoria (marciume grigio)Foglie, frutti si ricoprono di macchie lanose grigie e marcisconoRidurre l'irrigazione o il reimpianto in un luogo più asciutto; trattamento con miscela Oxyhom, Topazio o Bordeaux
Tuberculariosi (essiccazione dei rami)Il piatto fogliare e le estremità dei germogli diventano marroni e asciuttiTaglia e brucia i germogli. In primavera, prima che le foglie fioriscano, tratta i cespugli con solfato di rame o liquido bordolese
Falena maculata irlandeseLe foglie delle secrezioni di falena iniziano a sgretolarsi e seccarsi.Spruzzatura con preparati Fufanon, Karbofos
Mangiatore di semi irrigatoFrutti, la larva mangia i semi e si impupa nella bacca
Importante! I merli che beccano le bacche possono diventare un vero disastro per l'irgi. Per proteggersi da loro, vengono utilizzate reti speciali.

Conclusione

Irga spiky, una descrizione e una foto di cui sono state presentate in questo articolo, è un'eccellente pianta arbustiva adatta alla coltivazione in una varietà di condizioni climatiche. Non richiede cure particolari, è senza pretese e può piacere non solo con il suo bell'aspetto durante il periodo di fioritura, ma anche con un abbondante raccolto di bacche gustose e sane. E anche il giardiniere più inesperto può piantare e prendersi cura della spighetta irga.

Testimonianze

Anatoly Viktorovich Degtyarev, 69 anni, regione di Belgorod
Ho piantato io stesso la spighetta irga vent'anni fa. Non lo fertilizzo, non lo spruzzo, taglio i vecchi rami solo in primavera e taglio i giovani germogli con una pala. L'arbusto più affidabile, ci sono sempre bacche su di esso. E che bellezza in primavera!
Antonina Sergeevna Maretskaya, 53 anni, Saratov
Un'irga spinosa cresce da molto tempo nel mio giardino. E fiorisce magnificamente, e ci sono molte bacche da esso, le ho messe tutte sulla composta. Quando compaiono le bacche, copro i cespugli con una rete, altrimenti gli uccelli toglieranno il raccolto prima di me.
Elena Petrova, 31 anni, Balashikha
Abbiamo comprato il giardino di recente e l'irga spighetta stava già crescendo lì. Mio marito voleva abbattere i cespugli e ho convinto ad aspettare fino all'autunno. E l'Irga ci ha ringraziato, ma con un tale raccolto che suo marito ormai quasi le spazza via le particelle di polvere. Vogliamo piantare un altro paio di cespugli in autunno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione