Soddisfare
Le foglie di ontano Irga, una foto e una descrizione delle varietà di cui sono fornite in questo articolo, è una delle piante da giardino più sottovalutate. Ma questo arbusto perenne può diventare una vera decorazione della trama personale.
Non è solo bello durante il periodo di fioritura, ma è anche in grado di donare generosamente al giardiniere un raccolto di bacche gustose e sane.
Caratteristiche distintive della specie
L'ontano irga è un arbusto perenne della famiglia delle Rosacee. La sua patria è il Nord America. In natura, ad eccezione degli habitat originali, si trova in Crimea e nel Caucaso. I dati principali su questo impianto sono presentati nella tabella.
Parametro | Valore |
Tipo di cultura | Arbusto deciduo |
Sistema di root | Potente, ben sviluppato, profondità di penetrazione nel terreno fino a 2 metri |
Fugge | Dritto, uniforme, grigio scuro, alto fino a 6 metri |
Le foglie | Verde, opaco, ovale o quasi rotondo, lungo fino a 5 cm, il bordo ha una caratteristica dentellatura, le vene sono chiaramente leggibili, chiare |
Fiori | Bianco, 2-3 cm di diametro, raccolto in grandi infiorescenze fino a 20 pezzi per grappolo |
Impollinazione | Autoimpollinato |
Frutta | Grande (fino a 1,5 cm di diametro), ovale, blu-nero |
Rispetto ad altri tipi di irga, la foglia di ontano presenta sia vantaggi che svantaggi. È meno resistente, più esigente per l'irrigazione. Le sue qualità positive sono:
- maggiore produttività;
- mancanza di crescita delle radici incontrollata;
- lunga durata (fino a 70 anni);
- elevata tolleranza all'ombra;
- alto tasso di crescita dei germogli.
Come altre specie, l'ontano irga non è impegnativo per il tipo di terreno. I suoi frutti sono altrettanto gustosi e il contenuto di vitamine e microelementi in essi contenuti non è da meno.
Le bacche di Irgi contengono:
- sostanze zuccherine;
- pectine;
- carotene;
- Vitamine del gruppo B, acido ascorbico;
- tannini.
Una foto dell'ontano irriga durante il periodo di fioritura è nella foto sotto.
L'arbusto è un'ottima pianta del miele. Non c'è da stupirsi nella sua terra natale, in Nord America, questo tipo di pianta si chiama saskatoon o amelanch, che significa "portare miele".
Quali varietà appartengono alla specie di ontano irgi
Diverse varietà con caratteristiche di specie simili sono combinate sotto il nome generale "Irga alkholistnaya". Questi includono:
- Starlight Night;
- Smokey;
- Forestburg;
- Obelisco;
- Krasnoyarsk;
- Ardesia.
Di seguito vengono presentate una breve descrizione e le caratteristiche di ciascuna delle varietà.
Krasnoyarsk
La descrizione della varietà Krasnoyarskaya Irgi può iniziare con le sue bacche, poiché si tratta di una varietà a frutto super grande ad alto rendimento. La sua fruttificazione è davvero abbondante e regolare. Bacche fino a 2 g, blu scuro, con una caratteristica foschia. Il sapore del frutto è dolce, con una gradevole acidità. Un albero maturo può crescere fino a 4 m di altezza. Una descrizione della Krasnoyarsk Irga sarebbe incompleta senza menzionare la sua straordinaria resistenza invernale. Grazie a questa capacità, l'irga Krasnoyarskaya dalle foglie di ontano può essere coltivata negli Urali e nella Siberia meridionale.
Ardesia
Irga Slate (Sleyt) è una varietà produttiva con grandi bacche nere che pesano fino a 1,1 g, con un alto contenuto di zucchero. È una varietà migliorata di irgi canadese. Arbusto di media altezza, 1,5–2 m Germogli leggermente ricurvi, chioma densa. Resistente all'inverno. Richiede la protezione obbligatoria del raccolto dagli uccelli. In autunno, la corona diventa rosso vivo, l'arbusto può anche svolgere funzioni decorative.
Notte stellata
La prima e unica varietà di selezione russa, inclusa nel Registro di Stato nel 2016. Una varietà ad alto rendimento a frutto grande con una massa di bacche fino a 2 g. Una caratteristica distintiva è la maturazione delle bacche nel grappolo quasi simultaneamente, a causa della quale la fruttificazione non si prolunga nel tempo. La buccia dei frutti è più densa, migliore trasportabilità. Resistente a malattie e parassiti.
Smokey
Lo Smokey Irga a foglie di ontano è stato allevato in Canada. Differisce in potenti germogli verticali, man mano che cresce, il cespuglio diventa tentacolare. Fornisce un'abbondante crescita delle radici. Fruttato grosso, la resa è alta e stabile. Le bacche sono blu scuro, con una fioritura bluastra, 12-15 mm di diametro. Il sapore è luminoso e dolce. Richiede protezione obbligatoria dagli uccelli. Resistente sia alla siccità che al gelo. Non suscettibile alle malattie.
Forestburg
Un'altra varietà di selezione canadese. Come Smokey, ha potenti germogli verticali, ma a differenza di quest'ultimo forma una crescita delle radici significativamente inferiore. La resistenza invernale è molto alta, maggiore resistenza alla siccità. Non sono state osservate malattie e parassiti. I frutti sono grandi, 12-17 mm di diametro, raccolti in densi grappoli. Il sapore è gradevole, dolce. Le bacche sono adatte al consumo sia fresche che lavorate.
Obelisco
L'obelisco con foglie di ontano di Irga (Obelisco) è un arbusto con una corona verticale stretta originale. La descrizione dell'obelisco di Irgi si può trovare nei libri di progettazione del paesaggio, poiché l'arbusto è ampiamente utilizzato come decorativo, grazie al suo colore verde brillante in estate e arancione brillante con rosso in autunno. È resistente all'inverno, non è influenzato da malattie e parassiti. Cresce bene negli ambienti urbani. Fruttificando annualmente e abbondantemente, le bacche sono blu scuro con una fioritura bluastra, dal sapore dolce. Le recensioni su Irga Obelisk sono per lo più positive.
Irga in fiore della varietà Obelisco - nella foto.
Riproduzione di irgi a foglia di ontano
Tutti gli stessi metodi dei cespugli di bacche sono adatti per la riproduzione di irgi a foglia di ontano. Si può fare:
- semi;
- talee;
- stratificazione;
- processi basali;
- dividendo il cespuglio.
I semi devono essere rimossi dai frutti maturi, piantati in un terreno nutriente e coperti con un foglio. Germogliano piuttosto rapidamente, fornendo una crescita annuale di circa 15 cm Le talee vengono tagliate da giovani germogli forti, mantenute tagliate in uno stimolatore della crescita delle radici e piantate nel terreno sotto una pellicola. Gli strati si ottengono piegando i germogli laterali a terra e riempiendoli di terra. L'umidificazione regolare del terreno in questi luoghi porta al radicamento e alla crescita dei germogli. Le piantine germogliate vengono quindi separate dal cespuglio madre e trapiantate.
I processi basali formati dall'apparato radicale del cespuglio sono le migliori piantine. In questo caso, vengono semplicemente separati dalla radice insieme a un pezzo di terra e trapiantati in un nuovo posto. La disposizione dei posti a sedere dividendo un cespuglio può essere utilizzata quando si trapianta un cespuglio in una nuova posizione. Per questo, il cespuglio viene completamente scavato dal terreno e diviso in parti insieme alle radici.
Piantare irgi dalle foglie di ontano
La piantagione di ontano irriga può essere effettuata sia a scopo decorativo che per ottenere bacche.
Selezione e preparazione del sito
Quando si sceglie un sito di impianto per l'ontano irgi, è necessario tenere conto di una serie di fattori. Le cose principali da considerare:
- Affinché l'arbusto si senta bene, il livello delle acque sotterranee nel sito di impianto non deve superare i 2 metri.
- Per un buon raccolto, è meglio scegliere un luogo con una buona luce solare.
- L'arbusto sarà vigoroso, diffuso e creerà molta ombra.
- Puoi trapiantare un cespuglio adulto fino a raggiungere l'età di 7 anni.
- Un cespuglio adulto può vivere fino a 60-70 anni.
- Un apparato radicale altamente sviluppato darà germogli anche dopo che il cespuglio è stato completamente rimosso dal sito, quindi è improbabile che sia possibile eliminare completamente l'irgi.
- Le bacche attireranno molti uccelli nel sito.
- La carogna è pesantemente dipinta, quindi non piantare l'irga vicino a sentieri di pietra bianca, pergole di legno chiaro, ecc.
Se si decide di atterrare, è necessario occuparsi in anticipo delle fosse di atterraggio. È meglio scavarli da uno e mezzo a due mesi prima della piantagione pianificata. La loro profondità dovrebbe essere di almeno mezzo metro. La distanza tra i cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno 2,5 m, quando si pianta in fila, può essere ridotta a 1,5 m.
Di seguito è riportato un video sulla semina e l'allevamento di irgi:
Quando piantare l'ontano irga: primavera o autunno
L'ontano irga ha un ottimo tasso di sopravvivenza, quindi può essere piantato sia in primavera, prima della comparsa delle prime foglie, sia in autunno, dopo la fine della caduta delle foglie.
Come scegliere le piantine
Di norma, le foglie di ontano vengono piantate con piantine del secondo anno di vita. A questo punto, dovrebbero essere lunghi almeno 30-35 cm e avere radici ben sviluppate.
Procedura di atterraggio
Una miscela di tappeto erboso e humus viene versata nelle fosse di semina finite in un rapporto 1: 1. Come condimento superiore, sarà consigliabile aggiungere 1 cucchiaio alla miscela. un cucchiaio di solfato di potassio e 2 cucchiai. cucchiai di perfosfato.
Le piantine vengono poste verticalmente nella fossa e le radici sono ricoperte di terra zolla, mentre si approfondisce il colletto della radice di 5-6 cm. Il cerchio del tronco viene leggermente pressato, l'irrigazione viene effettuata al ritmo di 30 litri per cespuglio, dopodiché il terreno viene triturato con torba, humus o segatura.
Alder irga care
Nessuna cura particolare è richiesta per l'ontano irga. I cespugli devono essere tagliati periodicamente per scopi sia sanitari che decorativi. Per ottenere un buon raccolto di bacche, è necessario irrigare regolarmente e condire.
Irrigazione
La foglia di ontano di Irga ama l'acqua e risponde bene alle annaffiature. Ciò è particolarmente necessario durante il periodo di allegagione e maturazione delle bacche. Se ci sono abbastanza precipitazioni, l'irrigazione può essere completamente abbandonata.
Diserbo e allentamento del terreno
L'allentamento e il diserbo possono essere eseguiti periodicamente, pulendo il cerchio del tronco erbacce... Un cerchio completamente vicino al tronco viene solitamente scavato in autunno, durante la fertilizzazione.
Top condimento di ontano irga durante la stagione
L'irga con foglie di ontano risponde bene all'introduzione di fertilizzanti organici: torba, humus. Inoltre, può essere alimentato durante la stagione.
Tempistica | Fertilizzante |
Primavera, prima che le foglie inizino a fiorire | Nitrofoska o altro fertilizzante azotato - 50 g per 10 litri di acqua, applicato irrigando il cerchio del tronco |
Inizio estate | Infuso di letame o liquame di pollo 0,5 lo urea 30-40 g per 10 l di acqua, introdotto nella zona delle radici |
In autunno, dopo la caduta delle foglie | Superfosfato 40 g, solfato di potassio 20 g per 1 mq. m contemporaneamente a scavare il terreno |
Potatura
L'irga dalle foglie di ontano viene potata per scopi sanitari, per ringiovanire le piantagioni e formare una corona. La potatura sanitaria viene eseguita in autunno dopo la caduta delle foglie e in primavera prima che le gemme si gonfino. Prima di tutto, vengono tagliati i rami spezzati, secchi e ispessiti. Dopo il terzo anno di vita, di solito vengono lasciati tre germogli annuali verticali, gli altri vengono tagliati alla radice. In totale, il cespuglio è formato da 10-15 rami di età diverse.
Preparare l'irgi con foglie di ontano per l'inverno
La resistenza invernale della foglia di ontano è sufficiente per sopravvivere a gelate di -40 gradi e inferiori. Non è necessario adottare misure protettive speciali.
Quali malattie e parassiti possono minacciare la cultura
L'irga dalle foglie di ontano è molto resistente alle malattie. Nonostante ciò, a volte sui cespugli si possono vedere sia tracce di malattie che di parassiti. Eccone un piccolo elenco.
Malattia / parassita | Come si manifesta | Trattamento e prevenzione |
Fallistikosi | Sulle foglie cadute si notano macchie marroni caratteristiche. | Il fogliame colpito viene distrutto, i cespugli vengono trattati con liquido bordolese |
Marciume grigio | Muffa grigia su bacche e foglie | Ridurre l'irrigazione; lavorazione con poltiglia bordolese |
Rami che si restringono | Foglie e punte dei rami si scuriscono e si seccano | Taglia e brucia le aree colpite del cespuglio. In primavera, tratta i cespugli con solfato di rame. |
Falena Irgov | I bruchi delle falene secernono sostanze che distruggono il piatto fogliare | Spruzzare con karbofos |
Mangiatore di semi irrigato | La larva mangia-semi mangia i semi nella bacca |
Conclusione
Irga alkholistnaya, una foto e una descrizione delle varietà di cui è fornita in questo articolo, è una vera scoperta per un giardiniere. Prendersene cura è estremamente semplice e l'abbondanza di bacche può piacere anche negli anni magri. L'irga in fiore è molto bella e molti piatti dolci possono essere preparati dai suoi frutti.